GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

col biberon o la tetta al vento,l'80ina in fase allattamento

Bloccato
nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: col biberon o la tetta al vento,l'80ina in fase allattam

Messaggio da nocciolina » 24 lug 2013, 22:47

oh si vabbeh comunque... 14 settimane, Lillu, non è che sta sgravando la Val!!! :prr

Ciao a tutte :emozionee
Solo un salutino, non fateme chiacchierà che ho passato dalle 16 alle 19.10 tra dottore e pediatra :impiccata:
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 24 lug 2013, 22:53

noccio, ma io te l'avevo detto!!

Comunque ti guardano male anche quando allatti ancora ad un anno, e ancora peggio se allatti ad un anno mentre sei di nuovo incinta.. Non è che rompono solo per il LA!
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

bio301
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bio301 » 24 lug 2013, 22:53

Ciao.nocciolina

Vado a letto
Domani si torna a casa :buuu

Notte :byeee
Mamma innamorata di Micol 20/2/2010 e Alessandro 5/01/2013
Febbrarina '13 80ina
Chi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 24 lug 2013, 23:11

Buonasera.
Ho letto ma, come al solito ultimamente, non ho nulla da dire in merito.
Specialmente per mancata esperienza.

Hope, i turni così li ho perché ho dato un cambio settimana ad una collega che ha problemi in famiglia ed ha bisogno delle mattine libere.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 24 lug 2013, 23:14

ciao! ho letto quasi tutto e sono praticamente pronta per andare a letto...

allattamento: ero stata avvertita che l'inizio è difficile, agli incontri pre-parto ci avevano avvertite che l'unica cosa che serve è tanta pazienza, ero convinta di voler fare allattamento esclusivo al seno.
poi è nata Amelia. si attaccava ogni ora/ora e mezzo. di notte non dormiva o se dormiva lo faceva in braccio a me e comunque si svegliava per le sue poppate. la adoravo ma non capivo più nulla.
un giorno, quando aveva circa 2 settimane, è stata attaccata alle tette per 3 ore consecutive e se la staccavo piangeva. col senno del poi ho capito che era uno scatto di crescita ma io ancora non sapevo che esistessero e ho passato il tempo piangendo per il male alle tette e perché ero seduta da 3 ore sul divano senza potere fare altro. quella sera, quando il moroso è arrivato a casa, mi ha mandato a letto e ha portato la pupa a fare un giretto per darmi un po' di tregua e, visto che lei continuava a piangere, l'ha portata al PS. diagnosi: ha fame. cura: un bibe di LA.
quando l'ho scoperto ho pianto ancora di più perché mi sentivo inadeguata, il mio latte non era sufficiente. dal giorno dopo, tutte le sere verso le 23 circa quando il moroso tornava dal lavoro, lui le dava un bibe di LA per permettere a me di dormire fino alla poppata successiva (alle 2 al massimo).
quel bibe di LA mi ha permesso di non impazzire.
però mi sono lo stesso impegnata per eliminarlo perché, dopo quei primi due mesi di tunnel di pazzia, a me allattare piace e vedo che Amelia mi cerca e ne ha bisogno ancora adesso.

tutto questo per dire che:
1- l'informazione della mamma è la chiave di tutto
2- ogni mamma fa le sue scelte in base alla situazione in cui si trova. se il LA serve a salvare la sanità mentale di mamma (e quindi di figlio/a e quindi anche di marito) allora ben venga, sia che si faccia allattamento misto che allattamento esclusivo di LA
3- serve l'aiuto e il sostegno di persone amorevoli (a partire dalla propria famiglia) e preparate (che sia una ostetrica, una consulente LLL o una doula)
4- non dare ascolto ai pediatri perché quasi tutti ne sanno poco o nulla di allattamento e spesso fanno venire le paranoie alle mamme sulla quantità e qualità del proprio latte, facendo fare la doppia pesata (che ho odiato e fatto solo per 3 poppate e mi è bastato e avanzato)
5- è stata una bella faticaccia, però lo rifarei. anzi, se tutto andrà bene lo rifarò ancora tra qualche anno.

inizio a diventare sconclusionata, vado a nanna

ah, no. un'ultima cosa: ho parlato con una counsellor, una specie di psicologa per mamme, che ha detto che se il LA viene dato con amore, è vero che non ha gli stessi nutrienti del LM e su quello non ci piove, però il gesto d'amore costituisce anch'esso nutrimento per il neonato.
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avatarra » 24 lug 2013, 23:14

Quoto vallllina. Ho allattato Eleonora 22 mesi (questo l'ho già detto) e quando lo dicevo le facce erano sconvoltissime. E giù di consigli x farla staccare e renderla indipendente perché se no veniva troppo mammona.
Che poi una volta la maestra del nido parlando mi di una sua esperienza mi dice di un bambino allattato ancora a 18 mesi che era troppo timido non era indipendente. E poi mi dice eh vedi Eleonora invece è spigliata.. (La allattavo ancora ovviamente e quando gliel'ho detto è rimasta :urka )
Detto ciò ognuno ha i propri " standard" in cui vuole incasellare gli altri.

Buona notte!!!
Eleonora 21/09/2010 Riccardo Valentino 04/07/2013
Sarà difficile lasciarti al mondo e tenere un pezzetto per me (cit.)

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 24 lug 2013, 23:15

vallllina ha scritto:noccio, ma io te l'avevo detto!!

Comunque ti guardano male anche quando allatti ancora ad un anno, e ancora peggio se allatti ad un anno mentre sei di nuovo incinta.. Non è che rompono solo per il LA!
c'è sempre qualcuno che deve rompere!
Immagine

campanara80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da campanara80 » 25 lug 2013, 1:03

Ragazze, che dire? SEMPLICEMENTE GRAZIE A TUTTE.
La vostra esperienza mi è servita un sacco a elaborare un mio punto di vista . Spero di evitare gaffe con la mia amica, proprio non vorrei.

Campanonna è stata un po' spietata (qui di seguito vi scrivo il suo parere da mamma e da levatrice di 60 anni fa....)

1 - sulla questione del prendere in braccio il bambino troppo o troppo poco, Campanonna mi raccontava che tre giorni dopo il parto le sue compaesane neo mamme andavano già nei campi con il bimbo avvolto nella fascia quindi sempre addosso ma non per questo i figli sono cresciuti viziati o virtuosi

2- allattamento: Campanonna dice che il seno serve a quello ma è pur vero che se la mamma non se la sente o non ha latte o le fa schifo allattare ( la sua vicina era rimasta letteralmente traumatizzata nel vedere il suo seno grondare latte), che sia benvenuto il L.a. Lei stessa non ha allattato mia mamma per colpa di una brutta infiammazione ma mia mamma è cresciuta lo stesso. Ai tempi chi sceglieva il l.a. era considerata una mamma moderna. Lei stessa non era e non è una fanatica del l'allattamento al seno. Quindi lei consiglia alle mamme di fare secondo la loro coscienza. Lei crede inoltre che se una mamma prova fastidio o repulsione per l'allattamento al seno il bimbo lo capisce e stenta ad attaccarsi bene anche perché il latte "diventa più acido e non piace al pargolo" così dice lei.

3- sugli atteggiamenti/raccomandazioni che la mia amica mi ha fatto mi ha detto di lasciar perdere che è colpa degli "ormoni blu" come dicevano al suo paese (una sorta di baby-blues calabrese.... :ahah )

Grazie ancora amiche mie!!

Buona notte.
Campanara80: barotta sangue misto con la Romagna nel cuore e... un libro sempre in borsa!

Se di ognuno il vero affanno si vedesse in fronte scritto, quelli che invidia fanno ci farebbero pietà.

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 25 lug 2013, 6:48

ho visto che avete parlato di allattamento...io sono andata via di testa...e ho smesso. caso vuole che Giustino da quando ho smesso di allattarlo ha iniziato ad essere un bambino che piangeva pochissimo e dormiva di più!!!sarà che io non stavo bene...sarà che ne so...fatto sta che ho preso le pastiglie e via. e si...piango ancora per questa decisione, vorrei che il mio bambino mi si attaccasse di nuovo al seno perchè adoravo allattare. ma non era possibile continuare...ogni tanto vorrei o fare un altro figlio o che Giustino tornasse piccolo solo per poter riallattare...bella madre del catso...

e dopo essermi fatta ritornare il patolino me ne vò....

schiusassero ma questo discorso mi mette parecchio in difficoltà!!!
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VioletAstrid » 25 lug 2013, 7:02

Buongiorno :ciaociao
M + E = I & C

bio301
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bio301 » 25 lug 2013, 7:57

Giorno

Ho già mal di testa :buuu
Mamma innamorata di Micol 20/2/2010 e Alessandro 5/01/2013
Febbrarina '13 80ina
Chi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 25 lug 2013, 8:37

buongiorno!

bio, :coccola

ELEZ, :coccola non ti dare la colpa... come hai detto tu "eri andata via di testa" e questa decisione difficile e senza dubbio sofferta ti ha fatto recuperare il senno. Giustino non è meno amato solo perché tu non hai più la possibilità di allattarlo.

campanara, intanto ancora :incrocini e pensieri positivi per campanonna.
io ho due amici psicologi e tra tutti gli amici sono quelli che meno sanno "comportarsi" nei propri momenti di stress. forse alla tua amica è successo così...
comunque la tua nonnina è fantastica, è molto più moderna di tante altre persone!
e sulle fasce ha ragione, facci un pensierino quando sarà il tuo momento
Immagine

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 25 lug 2013, 9:11

Annunciato il nome del Royal Baby: George Alexander Louis
La futura sorellina si chiamerà Peppa :ok
nocciolina ha scritto:oh si vabbeh comunque... 14 settimane, Lillu, non è che sta sgravando la Val!!!
vabbè ma non ti fai vedere :permaloso:

Toirnando al discorso allattamento... io partivo da una realtà a me molto vicina in cui un'amica (che vedevo spessissimo) ha ha allattato 4 anni, praticamente. La prima figlia del 2008, allattata per oltre 2 anni, poi è nata la seconda nel 2010 ed ha continuato ad allattare anche la prima. Quindi la prima l'ha allattata fino ai 4 anni, la seconda fino ai 2.
Mai avuto nulla da ridire, è una cosa NATURALE.
Meno naturale è secondo me, che la 4enne dopo aver mangiato le patatine al ristorante si arrampicasse sulla madre, le tirasse giù la maglietta e scoprisse tetta per attaccarsi... per poi lasciarle il seno al vento e tu le parlavi e lei aveva la tetta di fuori... ma... SONO FATTI SUOI. Non mi sono MAI MAI MAI permessa di dirle nulla (se non "Va che hai la tetta di fuori" :ahah )
vallllina ha scritto:Se poi uno è consapevole e fa certe scelte nel pieno di tale consapevolezza, per i motivi giusti, liberissimo di farle.
i motivi PROPRI. che secondo me sono sempre giusti. Scelta consapevole.
Io non parlo dei casi di "ignoranza". Come ha scritto Suzie, mi sembra... nel 2013 non accetto più l'ignoranza. Abbiamo mille mezzi di informazione e comunicazione. Io stessa ho partorito in un ospedale dove il sostegno all'allattamento c'è (com'è giusto che sia). Al corso preparto, un mese dopo la nascita di Petonio su una 20ina di persone eravamo solo in 2 o 3 ad allattare con LA.
Ed è giustissimo sia così. E' giusta l'informazione, e lo spingere verso l'allattamento al seno.
Ma non capisco chi fa la "talebana" estremizzando la cosa.... dicendo che se non si allatta al seno si è una CATTIVA MADRE, dando della snaturata o cose simili.
vallllina ha scritto:Comunque ti guardano male anche quando allatti ancora ad un anno, e ancora peggio se allatti ad un anno mentre sei di nuovo incinta.. Non è che rompono solo per il LA!
ma quella è IGNORANZA.
Io ho smesso di frequentare e/o ascoltare certa gente.
coloricaldi ha scritto:col senno del poi ho capito che era uno scatto di crescita ma io ancora non sapevo che esistessero
ero preparata sugli scatti di crescita, sugli ingorghi, sui massaggi al aseno ed impacchi, sul metodo bottiglia.
QUANTI consigli mi sono ritrovata a dare ad un paio di mamme mie amiche che hanno partorito. Consigliare il metodo della bottiglia, di non cedere.
Io ero davvero PREPARATISSIMA SULLA TEORIA.
Ma appunto, se poi non ti trovi, cosa fai? Io avevo un senso di RIPUDIO.
coloricaldi ha scritto:quel bibe di LA mi ha permesso di non impazzire.
ecco, di questo ne abbiamo già parlato. Suzie non è d'accordo.
Ma secondo me se si ricorre *agli inizi* al LA qualche volta, per NON IMPAZZIRE è giusto.
E' una questione mentale, che aiuta tantissimo.
Basta che non diventi un vizio... per la madre e per il bambino :ok
coloricaldi ha scritto:ah, no. un'ultima cosa: ho parlato con una counsellor, una specie di psicologa per mamme, che ha detto che se il LA viene dato con amore, è vero che non ha gli stessi nutrienti del LM e su quello non ci piove, però il gesto d'amore costituisce anch'esso nutrimento per il neonato.
guarda io mi INC@ZZO quando mi dicono che il biberon ROVINA IL RAPPORTO MADRE/FIGLIO.
Queste sono c@zzate immani secondo me, ecco.
Io ho ALLATTATO mio figlio. Con il biberon e LA, ma sempre allattamento è.
Nei mesi che prendeva esclusivamente latte, gli ho sempre voluto dare io il biberon. Le volte che non gli ho dato IO il latte si contano sulle dita di una mano. Perchè per me era giusto così, una cosa molto personale. Anche se non era attaccato alla mia tetta.
avatarra ha scritto:Che poi una volta la maestra del nido parlando mi di una sua esperienza mi dice di un bambino allattato ancora a 18 mesi che era troppo timido non era indipendente. E poi mi dice eh vedi Eleonora invece è spigliata.. (La allattavo ancora ovviamente e quando gliel'ho detto è rimasta :urka )
mah, io credo sia carattere.
stessa cosa del tenere troppo in braccio o portare i bambini in fascia. C'è chi è più indipendente, chi è più cozza. Ma è carattere, indole... secondo me.
avatarra ha scritto:Detto ciò ognuno ha i propri " standard" in cui vuole incasellare gli altri.
no perchè incasellare?
secondo me qui è questione di confronto :ok
non ho visto nessun "incasellamento" (da altre parti sì :risatina: )
campanara80 ha scritto: la sua vicina era rimasta letteralmente traumatizzata nel vedere il suo seno grondare latte
BAAAAAAA dove sei?!?!?
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 25 lug 2013, 9:25

Lilluna ha scritto:Annunciato il nome del Royal Baby: George Alexander Louis
La futura sorellina si chiamerà Peppa :ok
:caduta_sedia: :caduta_sedia:
Immagine

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 25 lug 2013, 9:48

Buondì.

Penso che sia il caso anche per me di esprimere il mio parere, a 'sto punto, anche se non ho esperienza.
Io sono per il "vivi e lascia vivere", ovvero: se a te da fastidio il problema è tuo e non mio.
Io personalmente, se mai avrò la grazia di avere figli miei, SPERO di poter allattare. Perché è naturale, perché è pratico, perché sono miliardi di anni che si fa così, perché è un momento tuo col bimbo e via dicendo con tutte le altre cose più o meno scontate che si possono dire in questo caso.
Però è anche vero che, nonostante so già che per me sarebbe una fortissima delusione non poter/riuscire ad allattare, sono più tranquilla perché c'è l'alternativa.
Poi magari resto traumatizzata anch'io dal latte che esce e non voglio saperne nemmeno di provare ad allattare.

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 25 lug 2013, 9:59

buongiorno :byeee
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 25 lug 2013, 10:02

io ho fatto la c@cca

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 25 lug 2013, 10:05

Lill, se i motivi tuoi sono "poi mi si rovinano le tette", "poi sono costretta a dargli sempre da mangiare io e non posso farmi il fine settimana via" etc etc (conosciute tante) con tutto l'impegno del mondo per non giudicare, mi fai venir voglia di chiederti se ci avevi pensato bene prima di mettere in cantiere un figlio.
Poi si parla di opinioni, i giudizi sono altri, mai giudicata nessuna per l'allattamento
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 25 lug 2013, 10:08

Noi andiamo a fare la spesa. La cacca la faccio dopo.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 25 lug 2013, 10:10

beh ma Pllllina, se anche fossero quelle le motivazioni? sono fatti suoi e non miei :risatina: l'importante è che non vada in giro a consigliare di non allattare per non rovinarsi le tette, ecco :risatina:
personalmente non giudico una madre dall'allattamento.
non è che allattamento al seno = buona madre, e viceversa allattamento artificiale = madre cattiva.

Aqui buona spesa... e buona cacca per dopo!
Ma scegli anche quando farla?
io se perdo lo stimolo per 24h almeno non mi si ripresenta più :buuu
si vede che si offende :che_dici

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”