GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I LORO PRIMI TEMINI (abilita' tecniche e di fantasia!)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: I LORO PRIMI TEMINI (abilita' tecniche e di fantasia!)

Messaggio da lalat » 19 lug 2013, 15:45

Da Fabio hanno fatto tante cose che includevano modi di dire in prima, vorranno mica prepararsi per le prove invalsi le maestre? :perplesso
Una volta di compito doveva scrivere le sequenze della ricetta del tiramisu.
E' vero che è normale non comprendere i modi di dire ... ma mentre Fabio a volte li capisce da solo e se non capisce chiede ... Davide li interpreta in maniera letterale (e ha 9 anni) alla domanda di una dott. "non sei una buona forchetta?" ha risposto "io sono buono ma non sono una forchetta" :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 lug 2013, 16:31

ma le invalsi le fanno tutti in seconda o pescano delle scuole a caso? Mio figlio da vero uomo :hi hi hi hi saprebbe spiegare solo le sue due ricette preferite, pasta in bianco e uovo da pucciare
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 lug 2013, 17:08

ZOE credo le facciano tutti, ma non sono obbligatorie, ovvero se non vuoi mandare tuo figlio a scuola puoi tenerlo a casa, qui su gol ho letto di mamme che l'hanno fatto. Come maestre invece non so, forse per non farli, vale la stessa regola, prendersi un giorno.
Mia figlia le ha fatte, tutta la classe era presente......non sono impossibili, anzi, le maestre erano soddisfatte, mia figlia aveva 2 libricini con le prove degli anni passati, le hanno fatte in classe, io i libricini li ho visti qualche giorno prima (però avevo sbirciato in internet :fischia ), erano tutti completi.
Stai tranquilla, se le tue maestre decideranno di farle, li prepareranno e non ci saranno problemi.
Le maestre di mia figlia hanno spiegato la loro posizione, non sono completamente in accordo, ma hanno deciso di farle, per esempio con la maestra di italiano abbiamo commentato il testo della prova invalsi e non era piaciuto a nessuno, di noi adulti, ma per i bambini era ok.
Mate c'erano 2 domandine a trabochetto......ma per il resto erano completamente in linea con il programma.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 lug 2013, 18:51

Non farti venire l'incubo delle invalsi, da noi sono state una cosa normalissima, senza particolari preparazione se non qualche scheda fatta in classe per capire il metodo delle schede con le crocette
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 lug 2013, 19:01

No ma non sono minimamente preoccupata, era solo curiosità :ok
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 lug 2013, 19:20

Comunque sì, le fanno tutte le scuole d'Italia, solo alcune scuole e classi vengon prese 'a campione' e viene una commissione esterna a somministrare le prove
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 lug 2013, 19:50

Quoto SBU, se le maestre le fanno vivere come una cosa normalissima, sono una cosa normalissima......
:ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”