GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sondaggio sull'abbigliamento usato da adolescente

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato

da adolescente sceglievi il tuo abbigliamento per fare colpo?

sempre
5
10%
spesso
11
23%
a volte
24
50%
mai
8
17%

Voti totali: 48

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: sondaggio sull'abbigliamento usato da adolescente

Messaggio da ci610 » 19 lug 2013, 11:15

Topillo ha scritto:
ci610 ha scritto:io trovo incongruenza in un uomo adulto che si ostina a voler farsi notare e, sebbene io mi stia sforzando da giorni, non arrivo proprio a capire perché dovrei allargarmi i lobi delle orecchie per andare a impressionare i ragazzini a scuola o andare al lavoro in ciabatte e shorts in un posto in cui sono tutti in giacca e cravatta
oltre alla voglia di protagonismo, non trovo proprio nessuna motivazione
e a me, uno che si vuole far notare perché va in ciabatte in ufficio, mi fa tristezza
:urka
a parte che anche tu, più volte, hai detto che ti piace vestirti in modo che ti ammirino, secondo me il problema sta nel fatto che applichiamo agli altri quello che facciamo noi.
Tu ti vesti per sentirti socialmente approvata e ammirata, quindi pensi che tutti quelli che si vestono o si agghindano in maniera diversa da te lo facciano per farsi notare, diciamo in maniera diversa da come piace a te farti notare.

Io mi vesto senza minimamente pormi il problema del fatto che gli altri mi guardino o meno, perchè io non guardo come sono vestiti gli altri.
E quindi tendo a pensare che uno che si allarga i lobi delle orecchie e fa l'insegnante, lo faccia perchè a lui piace avere i lobi così, non per impressionare i ragazzini. Idem quello che va in ufficio in ciabatte. Non lo fa per farsi notare, a mio avviso. Lo fa perchè si sente di mettersi in ciabatte.

E' evidente che essendoci due basi di fondo così diverse, non c'è possibilità di capirsi.

L'unica cosa è tener presente che esiste l'altra corrente. Quindi se io mai deciderò che mi importa quello che gli altri pensano di me e capirò che sono di quelli che danno importanza al vestito, deciderò come comportarmi tenendo in considerazione anche questo aspetto.
Ma tu prova a considerare anche che esiste la mia corrente: quella che non dà la minima importanza a come si veste e a come si vestono gli altri. Quindi non partire sempre dal presupposto che se uno viene in ciabatte in ufficio lo fa perchè è stupido o perchè vuole provocare.

a me piace farmi notare ma lo faccio quando posso farmi notare, se vado in un cantiere in mezzo agli operai non ci vado con la minigonna o col jeans attillato e i tacchi a spillo, così come se vado in un ufficio in cui i dipendenti sono obbligati a portare la giacca non vado in ciabatte
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 lug 2013, 11:25

Però considera che c'è anche chi ti nota/non ti nota, indipendentemente da come ti vesti.
Io per esempio noto le voci, le risate. Cioè, se mi giro a guardare qualcuno, non è certo per come è vestito, ma magari perchè ho sentito una risata squillante e mi giro a vedere chi ride.
Se mi penso in un nuovo ambiente, io mi sono accorta che guardo le facce, le espressioni.

Prima, mentre prendevo un caffè con i miei colleghi, un vecchiettino nostro collaboratore, ha commentato a una mia collega: "bimba mia, se vai in giro così non puoi mica lamentarti se poi ti stuprano".
Al di là di tutte le considerazioni già affrontate, sono rimasta dolorosamente colpita perchè le riprove di come sono dure a morire certe convinzioni mi lasciano sempre avvilita.
Lei, io, un'altra ragazza e un collega abbiamo detto la nostra e c'è stata una discussione un po' accesa.

Poi io e l'altra ragazza siamo salite in ufficio e lei mi ha detto: "posto che credo in quello che ho detto, io però in ufficio vestita così non verrei. Anche se lei fa benissimo a farlo".

A quel punto sono andata a vedere che caspita avesse addosso quest'altra ragazza.... boh. Continuo a pensare che sia un limite di chi guarda.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 lug 2013, 11:32

ma guarda topillo io non ne faccio un discorso su chi guarda o chi no e del perché guardi, ne faccio proprio un discorso di appropriatezza e di rispetto per gli altri, anche di quelli che non guardano
quindi io, a una riunione di uomini in giacca, non entro in canottiera

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 lug 2013, 11:45

Se parliamo di rispetto, io rispetto maggiormente una persona che ha personalità e la esprime liberamente, senza farsi intrappolare in dinamiche omologanti.
Se poi uno vuole provocare, con me casca male perchè io non vengo provocata da come uno si presenta, ma dalle cose che fa o dice.

Io non mi sento offesa o lesa nel rispetto che credo di meritare se uno mi si presenta in giacca e cravatta, piuttosto che in bermuda e canottiera.
Mi offende molto di più pensare che c'è qualcuno che misura me come persona sulla base del suo personale gusto estetico, che non può e non deve essere un metro di giudizio.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 lug 2013, 11:54

e invece se io sono a una riunione in tailleur e tacco, vedo una mancanza di rispetto in chi si presenta in infradito
e, a parte la voglia di fare quello controcorrente, non ci vedo nulla di particolarmente intelligente

te l'ho scritto anche nell'altro topic, io sono costretta a fare sopralluoghi in aziende in cui ai dipendenti è consentito di non indossare la cravatta soltanto il venerdì quindi io, per rispetto delle regole aziendali e dei dipendenti stessi, mi adeguo
andare a ciabattare nei corridoi mi farebbe sentire una spocchiosa

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 19 lug 2013, 11:55

Dopo con calma vi racconto un aneddoto che mi riguarda che mi ha fatto venire in mente non ricordo chi col maestro e i carabinieri ...
Però Silvia posso farti una domanda? La scorsa settimana ti sei lamentata perché a causa saudita un giorno sei dovuta morire di caldo. Posso chiedere perché? Perché io l'avevo interpretata che avendo un cliente di una certa mentalità avessi dovuto vestirti in maniera più formale e " coperta" di quanto noi donne occidentali siamo abituate a fare nei mesi estivi ma magari ho capito io tutto alla rovescia..
Se così fosse però anche tu in questo caso hai dovuto adeguarti a un abbigliamento..
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 lug 2013, 11:57

ci610 ha scritto:andare a ciabattare nei corridoi mi farebbe sentire una spocchiosa
A me andar per corridoi dove son tutti in tailleur, ed io in ciabatte, mi farebbe sentire sciatta, non spocchiosa.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 lug 2013, 12:01

hamilton ha scritto:
ci610 ha scritto:andare a ciabattare nei corridoi mi farebbe sentire una spocchiosa
A me andar per corridoi dove son tutti in tailleur, ed io in ciabatte, mi farebbe sentire sciatta, non spocchiosa.

quello anche a me, ma volevo porre l'accento sul rispetto per gli altri, a prescindere dal senso estetico
chi sono io per sentirmi in dovere di stare comoda coi piedi in un ambiente in cui vigono delle regole sull' abbigliamento?

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 lug 2013, 12:05

TOPILLO era tanto che volevo scriverlo, mi trovo molto nel tuo modo di pensare.
Poi nella mia persona mi adeguo, vesto come mi sento, rispetto i luoghi che frequento, lavoro col camice, non vado coi tacchi a spillo e il camice, se ho una riunione di lavoro mi vesto in sintonia con le persone che ho di fronte, spesso vado anche dal parrucchiere se secondo me è il caso......ma se quello che mi sta di fronte ha bermuda e ciabatte, di sicuro lo noto,ma non lo giudico, rimango molto più colpita da altre cose, come te hai spiegato.
macchina fotografica per bambini
la comprai ad Emi più o meno a 5 anni, mai usata o molto poco perché le foto non vengono bene come con quella di mamma e papà :hi hi hi hi

e poi c'ha l'ipad...che se ne fa di una macchina fotografica!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 19 lug 2013, 12:05

Aneddoto: anni fa, quando andavo alle superiori, ho fatto per un tot di anni volontariato in un centro per il recupero dei tossicodipendenti. Oltre a vari turni di vario genere in comunità ero responsabile e facevo i turni anche al centralino della considetta accoglienza: il programma era strutturato in un modo un po' particolare fatto sta che in accoglienza stavano di giorno i ragazzi appena entrati, passata la prima fase di disintossicazione fisica ( la considdetta crisi di astinenza) e quindi era un periodo molto delicato. Per questo c'era necessità di supervisionare attentamente le uscite e chi entrava o usciva doveva essere registrato su un apposito modulo con nome cognome motivazione che lo portava li e orario di entrata e uscita. Inoltre non c'era lieto accesso e quindi bisognava accompagnarlo nell'ufficio di interesse. Per farla breve ero li a fare il mio turno ed entra uno, di corsa, mai visto, tutto sudato ( era estate) vestito alla bene e meglio ed infila il corridoio ... Io ero li con la ragazza che con me era responsabile e stavamo organizzando i turni dei mesi estivi.
Vediamo sto qua e subito entrambe scattiamo sul l'attenti! " ehi tu!!!!! Dove vai????"
Questo torna indietro e in un italiano misero comincia a dire " don Giuseppe!" ( don Giuseppe dossetti era il direttore fondatore ecc ecc del centro)
E noi" no no non puoi entrare così!! Fermo qui! Adesso chiamiamo don Giuseppe e vediamo cosa dice"
Chiamiamo il don... Si da il caso che in quel momento il don stesse lavorando in collaborazione con la Polonia per aiutarli ad aprire un centro sull'immagine di come età strutturato il suo... E quel poveretto sconvolto che avevamo fermato anche con decisione non fosse che un medico polacco che sarebbe poi diventato il direttore del centro in Polonia... Figura di m colossale
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 lug 2013, 12:06

mi si son mischiati 2 messaggi....ma come avrò fatto??????

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 lug 2013, 12:09

kitty75, Ma se vi è un codice scritto, come nella polizia, è un conto. Se non c'è non capisco dove sia il problema. E mi innervoscie molto chi fa affermazioni del tipo "se uno fa questo e quello non è intelligente". O per lo meno.... io ragiono in un altro modo e se in banca trovo un impiegato tatuato non mi fa impressione. La persona che più ci sa fare con mio fratello disabile (ed è super professionale) è unr agazzo che ha i rasta, veste in modo alternativo ed ha dei tatuaggi.... e nessuno come lui è bravo fra quelli che ho incontrato in 21 anni, e ci sa fare anche coi bambini... io mi figlio glielo affiderei ad occhi chiusi (oltre ad essere una persona che fa volontariato in molti modi)... lo devo giudicare per come si veste?
Io non ragiono così.
Per qualcuno sono i tatuaggi e pircing a fare la discriminante, per altri è l'orientamento sessuale o la provenienza geografica... perché per me ragionare in questo modo (per compartimenti del tipo: ti tatui sei un drogato o poco intelligente) è la cosa che porta all'intolleranza ed alla chiusura mentale.

Poi ognuno ragiona come vuole eh... io preferisco basarmi su come si comporta una persona e nel caso lavorativo come fa il suo lavoro. Il resto non mi interessa.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 lug 2013, 12:15

Topillo ha scritto:Se parliamo di rispetto, io rispetto maggiormente una persona che ha personalità e la esprime liberamente, senza farsi intrappolare in dinamiche omologanti.
Se poi uno vuole provocare, con me casca male perchè io non vengo provocata da come uno si presenta, ma dalle cose che fa o dice.

Io non mi sento offesa o lesa nel rispetto che credo di meritare se uno mi si presenta in giacca e cravatta, piuttosto che in bermuda e canottiera.
Mi offende molto di più pensare che c'è qualcuno che misura me come persona sulla base del suo personale gusto estetico, che non può e non deve essere un metro di giudizio.
Cominciavo a pensare di essere l'unica!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 lug 2013, 12:15

aiuto...
stavo scrivendo un papiro......

volevo dirvi che da me girano tanti studenti universitari, e mai li giudichiamo secondo il loro modo di vestire.
Se il mio fornaio dovesse avere l'anello al naso, o un tatuaggio...io giudicherei solo il pane, di sicuro l'igiene del forno e del personale.
Il maestro di violino di mia figlia, sono andata a controllare sulle foto, ha un cerchietto come orecchino, di sicuro ha un anello al pollice perché lo noto quando suona, è un ragazzo meraviglioso, ha un modo di fare che piace molto sia a me che alla mia bimba.......l'ultima cosa che mi fa giudicare una persona è il suo modo di vestire o altro, orecchini , aahhh ha i capelli riccioluti biondi lunghi, spesso ha una fascia sui capelli, a me sembra pure un bel ragazzo!!!!! :sorrisoo

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 lug 2013, 12:18

Crucchina, ci sei pure tu! ci sono anch'io!

ora me le fate ricordare tutte.....l'infermiere che fece il primo vaccino alla mia bimba grande aveva un piercing sulla lingua, fu tanto gentile e professionale che chiesi di lui per tutti gli altri e pure per la mia seconda bambina.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 lug 2013, 12:23

:ahaha
poi leggo il resto. No, il saudita mi ha fatta morire di caldo perchè il survey era in officina, dove non c'è l'aria condizionata.
Ma io non lo sapevo che sarebbe stato lì TUTTO il giorno, e quindi mi ero vestita considerando di stare nel surgelatore degli uffici.

Sinceramente, non mi sono posta il problema abbigliamento mio, mi ero però posta il problema ramadan, perchè se lo avesse seguito, non lo avremmo potuto portare a pranzo. Invece è venuto al ristorante e ha pure bevuto il vino.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 lug 2013, 12:23

Infatti anche io la vedo così...
e se si comincia a dire che l'abito fa il monaco in qualche modo si legittima anche il fatto che la ragazza in minigonna se viene stuprata sono fatti suoi perché se l'è cercata....
Perché son sempre gli stessi ragionamenti: hai il tatuaggio o pircing-- sei drogato e poco intelligente, hai i rasta -- sei drogato, hai la minigonna --- sei una zo****a.
Per forza poi continuano ad esserci i dress code, se la gente continua a ragionare così ci vogliono per forza.
Io per esempio da un impiegato in banca mi aspetto che gestisca bene i miei soldi - nel mio caso i miei debiti ma fa lo stesso - che non mi imbrogli e che se mi propone un investimento sappia quello che fa. Se ha un pircing alla lingua che differenza fa?
Io per esempio so benissimo che dove lavoro c'è un dress code non scritto, infatti mi ci attengo ma sempre mantenendo la mia personalità... magari non mi metto i pantaloni all'indiana, ma non mi metto nemmeno il talleur o la camicia, perché sono abiti che mi infastidiscono e mi rendono difficile anche lavorare.... magari mi metto un vestito più o meno colorato, un ciondolo un po' originale.... e per i capelli a me piacciono corti corti e mi piacciono i tagli moderni e le ciocche colorate... posto che non mi son fatta una cresta mohicana o l'arcobaleno sui capelli non vedo perché debba essere un problema...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 lug 2013, 12:24

certo pisola, non li giudichi però tu vai al lavoro vestita in un certo modo, è quello che faccio pure io
poi, purtroppo, siccome lavoriamo in un certo ambiente, il mio capo, quelli che non si adeguano li lascia a casa o li manda solo a fare lavori nei cantieri e non negli uffici di una certa rilevanza
ne ha facoltà

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 19 lug 2013, 12:25

Io non reputo uno con piercing o tatuaggi stupido eh. Tant'è che il tatuaggio me lo vorrei fare anche io se non fossi terrorizzata dal male.
Ne cambio sportello in banca se c'è uno con un tatuaggio.
Ma sicuramente lo noto tutto qui.se poi una persona è sporca o eccessivamente trasandata li mi da proprio fastidio

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 lug 2013, 12:27

sì, ma ce l'ha perchè c'è ancora gente che ragiona basandosi sulle apparenze.

Ha ragione Crucchina: certo che qualcuno impone il dress code, finchè c'è gente che pensa che se uno è tatuato e ha il piercing non è serio, è ovvio che per poter lavorare i datori di lavoro impongono il dress code.

ma se tutti fossimo capaci di NON guardare il piercing, il dress code non servirebbe e magari (magari, eh) si inizierebbe a basarsi maggiormente su altro.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”