GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Rapporti fra vicini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Rapporti fra vicini

Messaggio da elenaus » 16 lug 2013, 16:52

Allora, abitiamo in una villetta a schiera e di fianco a me c'è un'altra coppia con un bambino di un anno più grande della mia. Vanno anche all'asilo insieme e ovviamente sono diventati inseparabili. Il problema è che secondo me questo bambino, mi dispiace dirlo, ma è viziato e maleducato, e ovviamente a farne le spese è mia figlia. Lui chiede di giocare con i giochi di mia figlia che bravissima, non ha problemi, lei se vuole qualcosa di lui bisogna fare una fatica immane per convincerlo e non sempre si riesce. Oggi addirittura lui portava via i giochi di mia figlia dalle sue mani!. E poi la sera : dopo cena è d'obbligo la "veglia "fuori casa con i vicini ( mentre io gradirei molto più più fare la muffa sul divano ma questo è un atlro discorso), ma io a una cert'ora vorrei mettere a letto la bambina ( che ricordo ha 3 anni) invece sta gente fino alle 23 non schioda e io non posso certo convincere la bambina a rientrare in casa se il suo amichetto è ancora in strada. sabato sera poi alle 22 agli altri vicini ( senza figli) è venuto voglia di gelato e dai e dai son riusciti a convincermi ad andare con loro tutti insieme appassionatamente. Sto bambino ha preso il gelato, tre leccate e l'ha buttato nel bidone, si è fatto comprare delle schifezze di zucchero e ovviamente ne ha voluta una anche mia figlia ( e stranamente alla fine il bambino glie l'ha data senza storie), e poi non pago, gli han comprato pure le caramelle per tenerlo buono così loro potevano farsi le chiacchiere in pace.... e per fortuna mia figlia non se ne è accorta e ho detto alla madre di non offrirle nient'altro.
Ieri sera la storia si è ripetuta: sto bambino arriva a casa con un lecca lecca preso appositamente per mia figlia e ok, alla sera in strada ore 22 ( mentre io dopo un pomeriggio di mare mi stavo addormentando sulla sedia) salta su: mamma voglio un altro lecca lecca, lei salta su e lo va a prendere e ovviamente nonostante le mie proteste ne ha voluto uno anche mia figlia. a me tutti sti zuccheri e ste schifezze soprattutto alle 10 di sera mi fanno veramente :x: e fanno pure male....
insomma va bene che è estate, va bene che sono amici va bene tutto ma a me sta onnipresenza, e questo lassismo non mi va giù... se una sera, magari quando mio marito non c'è ,non esco e preferisco tenere la bambina tranquilla a casa la mamma di sto bambino mi chiama " dai non vieni giù un pò?" ...non so magari qualche volta ho voglia di starmene un pò per conto mio che ne dici?
che dite,sto esagerando, sono un'asociale?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Rapporti fra vicini

Messaggio da alina » 16 lug 2013, 17:26

Capisco la tua situazione, hai tutte le ragioni ma ti dico che secondo me ti stai facendo sopraffare dai vicini e occhio che sarà sempre peggio! Sei tu a decidere per tua figlia, quindi se la sera le 23 per andare a letto è tardi la porti un ora prima e non esistono storie, se vede l'amichetto che resta fuori lasciala disperare ma mettila a letto. Se loro comprano zuccheri e schifezze tu a lei dici un chiaro No ed imparerà a non pretenderne troppe! Se il bambino è maleducato con lei, trovale altri amichetti "meglio soli che male accompagnati!" sei tu la madre di tua figlia e ricorda che solo tu decidi per lei cosa è meglio.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 16 lug 2013, 17:44

eh alina lo so, ma come faccio a dirle "tu non puoi prendere schifezze mentre il tuo amico si", e poi è praticamente impossibile evitarli a meno di portarla via tutti i giorni...ed è lei a cercarlo, quindi mi dico anche, se stan bene insieme, perchè devo impedirglielo?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 16 lug 2013, 17:48

qualche mattina fa eravamo al bar e l'amichetto di aurelio alle 10 di mattina mangiava un sacchetto di patatine ed aurelio ha cominciato a far capricci che lo voleva anche lui ed io gli ho detto un chiaro NO. poi dopo vari pianti si è calmato e per premio glielo ho preso a patto che lo mangiasse dopo pranzo, a casa ha pranzato regolarmente e poi glielo ho dato. Se i suoi amichetti fanno cose sbagliate io non cedo...gli altri facciano quello che vogliono lui non li deve mica seguire! Si cresce mica si regredisce!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 lug 2013, 17:51

elenaus, ho un'amica che frequento poco perchè mi sono trasferita molto lontano, che ha una bimba della stessa età del mio.

La famiglia è molto conosciuta in paese, la mamma passa le giornate intorno al bar sotto casa sua (di proprietà della sua famiglia) dove ci sono anche negozietti vari. La bambina mangia continuamente caramelle patatine ovetto kinder lecca lecca gelato pizza schiacciata. Tutti i negozianti offrono cibo alla bambina senza chiedere il permesso alla madre. In gelateria, una sera, la gelataia le ha dato 3 (TRE!) coni gelato, piccoli eh, ma :urka senza chiedere il permesso e nonostante la madre avesse detto "grazie ma non dargliene più".
Certo la madre non è salutista, però in sostanza la situazione è questa.

Io le ho parlato, siamo stati una settimana in ferie al nostro "vecchio" paese e ci siamo frequentate molto, ma lei è rassegnata e non si oppone più di tanto. Valerio è intollerante al lattosio quindi sa che non può mangiare quasi niente, ma è stato molto difficile trattenerlo.

Non è che qualche sera puoi proporre, invece del gelato, un bel cocomero in giardino?

E poi: si, hai diritto alla tua privacy. (ho avuto un vicinato invadente. nella mia vecchia casa non mangiavamo mai in giardino perchè loro attacccavano SEMPRE bottone :impiccata: )
Imponiti e spiega alla bimba che è bello anche stare a casa voi da soli :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 lug 2013, 18:25

Lui chiede di giocare con i giochi di mia figlia che bravissima, non ha problemi, lei se vuole qualcosa di lui bisogna fare una fatica immane per convincerlo e non sempre si riesce.
Questa particolare cosa io ho sempre lasciato che se la vedessero da soli. Alla lunga tua figlia impara.
sta gente fino alle 23 non schioda e io non posso certo convincere la bambina a rientrare in casa se il suo amichetto è ancora in strada.
su questo non sarei troppo d'accordo. Io mando a letto i miei figli alle 21 e hanno quasi 7 e quasi 9 anni, l'eccezione il sabato sera ci può stare ... ma se anche avesi dei vicini con figli che lasciano alzati i loro fino alle 23 ... io manderei a letto i miei comunque alle 21.
si è fatto comprare delle schifezze di zucchero e ovviamente ne ha voluta una anche mia figlia ( e stranamente alla fine il bambino glie l'ha data senza storie), e poi non pago, gli han comprato pure le caramelle per tenerlo buono così loro potevano farsi le chiacchiere in pace....
e per fortuna mia figlia non se ne è accorta e ho detto alla madre di non offrirle nient'altro.
Ieri sera la storia si è ripetuta: sto bambino arriva a casa con un lecca lecca preso appositamente per mia figlia e ok, alla sera in strada ore 22 ( mentre io dopo un pomeriggio di mare mi stavo addormentando sulla sedia) salta su: mamma voglio un altro lecca lecca, lei salta su e lo va a prendere e ovviamente nonostante le mie proteste ne ha voluto uno anche mia figlia. a me tutti sti zuccheri e ste schifezze soprattutto alle 10 di sera mi fanno veramente :x: e fanno pure male....
Sono d'accordo con te. Io non le lascerei mangiare niente di questa roba ... ha 3 anni!!!!
Qualche settimana fa ad una festa di compleanno dove hanno pasticciato un sacco, i miei figli hanno ricevuto in omaggio dal festeggiato un mega lecca lecca e lo hanno aperto. Fuori dal portone, dopo 2 leccate, glielo ho sequestrato ... hanno protestato "no mamma ce lo ha regalato, ma tizio lo sta mangiando ... perché io non posso?" ... ma ho spiegato loro che avevano già mangiato molti pasticci e che io ritenevo potesse bastare così ... tra l'altro la mamma di tizio che non aveva il coraggio di togliere il lecca lecca, sentendo me, ha colto la palla al balzo e l'ha tolto a suo figlio :hi hi hi hi
Quindi voglio dire ... un polso non guasta ... non è detto che questa famiglia non decida di seguire l'esempio tuo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 16 lug 2013, 22:21

quoto lalat, sul discorso della messa a letto.

boh io questi atteggiamenti di lamentela passiva non li comprendo proprio. se non ti va di uscire non puoi dire di no?
se non vuoi che tua figlia ingurgiti zuccheri a profusione non sai importi con lei anche a costo di capricci?
cioè il problema non saranno mica i vicini. è il fatto che tu non riesca a dire no nel momento in cui non hai voglia di uscire.

una domanda sola.
perchè???

nel senso io vivo in funzione del mio stare bene. non mi ci ficco in situazioni che mi generano così tanto disagio. e se per caso ci finisco per qualche ragione, non vedo perché non possa avere la forza di tirarmene fuori.
boh!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 lug 2013, 22:28

Ma figuriamoci se a 3 anni non puoi metterla a letto se c'è il vicino sveglio, ma chi è la mamma scusa???
In sardegna dove vado spesso (ha la casa mio padre) ci sono un sacco di bimbi che abitano le villette accanto, di varie età, e la sera è tutto un correre e uno schiamazzare. L'anno scorso che Annalisa aveva appunto 3 anni, alle 22 lei andava a letto e gli altri proseguivano a giocare, sinceramente nè io nè lei ci siamo mai poste il problema.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 lug 2013, 22:35

Ieri sera avevamo ospiti a cena con bambino duenne, e valerio ha chiesto di poter andare a letto :urka

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 16 lug 2013, 22:38

Concordo, meglio un capriccio in più di tua figlia che il lassismo solo perchè l'amichetto "lo fa" e lei poi ci rimane male.
Quando i miei figli si lamentano perchè "XY lo fa e io no", spiego sempre che XY non abita a casa nostra e se la sua mamma vuole fargli fare una cosa pericolosa, dannosa, poco sana... faccia pure. Io a loro e alla loro salute tengo molto, quindi spiego che lo faccio per il loro bene e vedo che alcune routine e regole sono state ben recepite.
Gli amichetti corrono fuori dal parco? Loro no, sanno che è pericoloso e si fermano. A volte bofonchiano ma non cedo.
L'amichetta mangia il gelato mezz'ora prima di cena? Loro no, sanno che il gelato eventualmente si mangia dopo.
L'amico va a letto alle 23? Loro alle 21... e vedrai che se l'abitui ad andare a letto a quell'ora, con la promessa di raccontarle una bella storia o di cantare insieme una bella canzone, si abituerà a questa routine e se ne fregherà dell'amichetto.
In questo modo anche la mamma del bimbo si accorgerà delle tue abitudini e magari insisterà meno nel voler applicare a tua figlia quello che fa col suo.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 17 lug 2013, 0:11

Quoto le altre.
Dovresti imporre di più le tue regole e le tue esigenze, sia con tua figlia che con i vicini.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 17 lug 2013, 8:12

quoto le altre, gli ultimi commenti! :ok
e aggiungo, alle mie bambine faccio mangiare i lecca-lecca
se vogliono a colazione possono mangiare il gelato
in questo periodo possono andare a letto tardi

a casa è così e non vorrei che i vicini di casa avessero da ridire :perplesso
quando le mie bambine mangiano le papatine (perché si le mie bimbe a volte le chiedono e io le compro), non penso agli altri bambini
:unghiette
a meno che non sono bambini che mi sono stati affidati, allora si, se so che i loro genitori non vogliono allora non le compro per nessuno e risolta la questione.....ma se gli altri bambini sono sotto la supervisione dei loro genitori....ognuno fa quel che vuole!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 17 lug 2013, 8:15

per spiegare, non è che do un lecca-lecca al giorno , ma se andiamo ad una festa e li ci sono, possono mangiarli, come tutto il resto : patatine, panini al salame, dolci alla nutella, .....le feste son feste!
e se qualche volta chiedono le patatine......cedo!.....piacciono anche a me!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 lug 2013, 9:19

elenaus, i vicini comunque stanno in strada, non a casa tua per cui sei liberissima di declinare gli inviti, o di accettarli spiegando che comunque tu alle 21 rientri perchè la piccola deve dormire.
Se proprio proprio ti senti in dovere di dover giustificare la tua assenza puoi sempre dire che:
hai una pigna di roba da stirare
hai un appuntamento su skype con tua cugina australiana
devi vedere il dvd il cui noleggio scade l'indomani
devi preparare da mangiare per il giorno dopo perchè sarai incasinata
Vuoi stare con tuo marito
Insomma, lavora di fantasia.

Quanto alle questioni tra bimbi, per i giochi io lascerei che se la sbroglino loro, per le schifezze, ne conderei una di tanto in tanto, ma quando decidi che tua figlia non dovrà mangiarne, la avviserei ancora prima di uscire di casa: andiamo a giocare col bimbo, ma non puoi mangiare le schifezze (con le spiegazione che riterrai opportuna), se ti va bene usciamo, se no restiamo a casa, se però poi fai i capricci perchè le vuoi, rientriamo subito.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 17 lug 2013, 9:37

Quoto tutte le altre secondo me il problema non è quello che fanno i vicini sei tu che non riesci a dire di no a tua figlia.
Quando dici 'se il bimbo mangia un lecca lecca come faccio io a dire di no?' Dici di NO, fermo e secco: dopo due o tre volte tua figlia capisce che le regole del bimbo non sono le sue regole. Stessa cosa per l'andare a dormire: se io sono stanca o voglio che mia figlia vada a letto dico 'noi andiamo a letto buona notte' e loro facciano quello che vogliono.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 lug 2013, 9:46

Non ho capito dov'è il problema francamente. Tu e l'altra famiglia avete due stili di vita molto diversi, io mi rispecchio molto di più nel tuo che in quello dell'altra famiglia, ma di certo non puoi pretendere (e neanche sperare) che loro cambino le loro abitudini perché a te non piacciono.
Tu hai le tue regole e i tuoi orari? Benissimo, li fai rispettare a tua figlia ma non puoi pretendere di imporli agli altri.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 17 lug 2013, 9:52

Noi dopo cena ( e cioè alle 20.30 - 20.40) d'estate ci facciamo sempre un giretto lungo la nostra via frequentata da parecchi bimbi....Nicola che ha 5 anni tra 15 giorni vorrebbe stare con loro ma sono riuscita a fargli capire che: lui è stato tutto il giorno fuori (cred – dalla nonna – piscina in giardino) quindi quando arriva l’imbrunire e si vede la luna nel cielo è ora di andarsi a riposare, lavarsi e guardare un po’ di Peppa Pig…All’inizio faceva un po’ di storie perché vedeva i bimbi dal terrazzo ma per esempio ieri sera mentre gli facevo la doccia con le finestre aperte e sentiva i bimbi giù che giovano sorrideva per le cose che si dicevano e non chiedeva o non faceva capricci per scendere…
Io credo che a tre anni puoi decidere tu quando è ora di andare a nanna o quando non deve mangiare dolci; anch’io su ste cose sono severa..certo il dolcetto ogni tanto se lo mangia..ma non mi va che abusi di queste schifezze zuccherose specie di sera quando poi non le brucerebbe nemmeno…
E come dici tu la sera sei pure stanca (d’estate le giornata sembrano infinite e pure io arrivo alle 21 che barcollo……) quindi una sera sul divano con lei a vedere i cartoni o fare un gioco si può fare benissssssssssssssimo…
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 17 lug 2013, 11:09

praticamente tu per compiacere i vicini trascuri l'educazione di tua figlia e stai rovinando le buone abitudini che le hai insegnato!!!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 lug 2013, 21:12

Mahh..... :perplesso
non mi sono fatta mai problemi a spiegare ai miei figli che ogni famiglia ha le sue regole, non è che dobbiamo avere l'esempio degli altri per avere il coraggio delle nostre decisioni. Se tu pensi sia giusto metterla a letto ad una determinata ora lo dici chiaro e tondo a tutto il mondo e pace! Idem per l'alimentazione...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 17 lug 2013, 21:51

Io mi congederei molto Educatamente.
Nn ci vedo nulla di male. Gli altri possono stare fuori fino alle 23 ma se io, specie dopo il mare, sono stanca, impongo la nanna a mio figlio senza esitazioni.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”