GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ciste sacro-coccigea"Sinus Pilonidale"

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Ciste sacro-coccigea"Sinus Pilonidale"

Messaggio da sil » 16 lug 2013, 11:44

Ciao a tutte! Innanzitutto chiedo scusa alle moderatrici qualora questo post non sia stato inserito correttamente...Nel caso spostatelo...grazie

Alla prima visita di controllo....la pediatra mi ha consigliato di fare al mio bimbo( ora di 21 giorni)oltre all' eco alle anche anche quella alla regione sacro coccigea...La prima cosa che mi ha chiesto e se in gravidanza e anche prima avessi assunto acido folico...Ricordo che il prefolic, a causa della mia mutazione genetica -mtfhr 677ct-,l 'ho iniziato a prendere almeno 2/3 mesi prima di restare incinta(seppur con qualche giorno di dimenticanza). Pertanto dopo averle detto ciò si e tranquilizzata...ma purtroppo non ha tranquilizzato me...Essendo inesperta e incompetente su questo argomento e se la pediatra non mi avesse fatto notare questo problema...non mi sarei mai resa conto di tutto ciò ...Infatti trovo difficoltà a descrivere questa "fossetta"( o incavo)di colore violastro che si trova sopra la linea intergluteale. Purtroppo l' unico centro neonatale( radiologia pediatrica) dove è possibile fare questa eco nella mia città...mi ha fissato l appuntamento a metà Settembre...Sto cercando su internet quello che può creare questa ciste...ma ho una grande confusione in quanto si parla anche di spina bifida chiusa che nonostante sia moltooo meno grave della spina bifida normale....ovviamente mi fa tantaaaa paura.. Ovviamente non riesco a stare tranquilla....
Pertanto...c'è qualche gollina...che mi possa aiutare a chiarire i miei tanti dubbi e che mi possa raccontare la sua esperienza?
Vi ringrazio.
Silvia
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Ciste sacro-coccigea"Sinus Pilonidale"

Messaggio da laura s » 16 lug 2013, 12:43

Anche francesco ha fatto lo stesso iter : fossetta bella profonda ansia eco tre mesi dopo e tutto ok. Se la fossetta è isolata e senza peli il rischio di spina bifida occulta è in realtà molto basso tipo 1su 200 o meno. Se ci fosse può dare problemi in adolescenza cerca sindrome della cauda equina attaccata e necessitare di intervento chirurgico. Ma vedrai che non è nulla ! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 16 lug 2013, 15:26

Grazie Laura per avermi risposto! Allora...nella " fossetta" o meglio nell' incavo non ci sono peli.. nonostante Matteo sia pelosino...isolata?non so ...ok...allora non posso far altro che aspettare e sperare che tutto vada bene!! :che_dici
Ancora grazie :sorrisoo

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 lug 2013, 18:54

Ecco Sil ora scrivo da casa e non col cell e posso essere un pò più prolissa... allora, se la fossetta è isolata cioè non associata a altre anomalie congenite del sistema nervoso o scheletriche, e se non c'è un ciuffo di peli in corrispondenza della fossetta, ha scarsissimo significato clinico e gli stessi pediatri non concordano se fare o meno eco perchè la possibilità di anomalie associate è veramente scarsa.
Ciò nonostante a Franci io l'avevo fatta fare perchè in fondo che male può fare un'ecografia??
Quindi vacci serena che è solo un controllo in più.
Bada solo che la faccia entro i 6 mesi di vita perchè dopo si ossifica il coccige e ecograficamente non si può più fare diagnosi! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 lug 2013, 13:10

mio figlio ha la fossetta violacea, io l'ho notata subito ma nessun pediatra mi ha mai detto niente. solo un caro amico, allora ancora specializzando in pediatria, che l'ha conosciuto a 2 mesi (e visitato, per amicizia e affetto) me l'ha fatta notare e ha detto che il rischio di cisti non c'era perchè non si presentava come un "buco" ma era abbastanza larga, appunto come una fossetta. comunque di osservare eventuali cambiamenti.
in caso di cisti si fa un piccolo intervento.

penso che il sospetto di qualche problema più grave sia davvero remoto, come dice LauraS!

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 26 lug 2013, 12:47

Grazie Laura e grazie anche a Val!!
Laura...come al solito...sei sta chiarissima nelle spiegazioni!
Val: mi ritrovo nella tua stessa descrizione!

Ho parlato con la pediatra che mi ha tranquillizzato e mi ha consigliato di rivolgermi in un altro centro dove di norma il dottore fa l' eco alle anche ma quando richiesto dalla pediatra da sempre uno sguardo al coccige...Sono riuscita a trovare un posto intramoenia a € 55 per il 9 agosto(prima delle ferie) ;con il ticket ...costerebbe € 36 ma avrei dovuto aspettare a metà settembre. C'era invece la possibilità con l' intramoenia di fissare l appuntamento anche per lunedì ma mi è sembrato troppo presto...
Secondo voi a 45 giorni di vita...l eco potrà essere fatta tranquillamente?
Ancora grazie e speriamo bene

sgruntola
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sgruntola » 26 lug 2013, 15:48

Anche mia figlia ce l'ha, mi ero accorta quando era ancora neonata che aveva un buchino sopra il coccige e l'ho fatto notare alla pediatra che per precauzione mi ha mandata in ospedale x un controllo.
Li le hanno fatto un ecografia che evidenziava una piccola ciste. Allora mi hanno mandata dal neurochirurgo pediatrico che mi ha consigliato dopo l'anno di età di fare una risonanza magnetica alla bimba per vedere se la cisti era staccata dalla spina dorsale, se no avrebbe dovuto operarla per staccarla, perchè altrimenti poteva aver problemi di infezioni o problemi nel camminare.
Dopo l'anno ha fatto la risonanza e per fortuna era staccata e quindi non ci sono stati problemi.
Vedrai che andrà tutto bene. :bacio
piedina puzzolina nata il 20/09/2010

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”