lo so che forse questo post sarebbe dovuto andare nella sezione dei bimbi + grandi...ma mi interessa avere il parere di mamme con i bimbi + o meno dell'età del mio michi...
...a proposito di asili avrei scelto per il prossimo anno un asilo privato molto carino...giardino, mille attività, laboratori, gite, cibo molto curato...l'unico problema è che non prevedono di fare fare la nanna ai bimbi...neppure a quelli di 3 anni. Mi hanno detto che dopo i 3 anni i bimbi non hanno necessità di dormire e si adatteranno ad andare a dormire prima la sera...in effetti il mio cucciolo che ora ha 2 anni e 4 mesi nel we non riesco ad addormentarlo prima delle 15.30, 16 al pomeriggio e la sera (anche durante la settimana) non va mai a letto la sera prima delle 22.15...solo che togliergli proprio la nanna mi sembra un pò prematuro...che ne pensate????
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
nanna dopo i 3 anni
- silva
- Original~GolGirl®

nanna dopo i 3 anni
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)
- bimbi74
- Original~GolGirl®

Re: nanna dopo i 3 anni
avevo il tuo stesso problema quando pierpaolo ha iniziato la materna...li il sonnellino non è previsto ma lui aveva SEMPRE dormito...
i primi tempi è stata durissima...era nervosissimo e intrattabile e la sera il piu delle volte si addormentava sul divano ancor prima di cenare e si svegliava il giorno dopo...
con il passare del tempo si è semplicemente abituato a non dormire piu dopo pranzo....
i primi tempi è stata durissima...era nervosissimo e intrattabile e la sera il piu delle volte si addormentava sul divano ancor prima di cenare e si svegliava il giorno dopo...
con il passare del tempo si è semplicemente abituato a non dormire piu dopo pranzo....
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006
- bimbi74
- Original~GolGirl®

comunque ora che ha 5 anni ogni tanto quando può nel week end un pisolino se lo fa....bimbi74 ha scritto:avevo il tuo stesso problema quando pierpaolo ha iniziato la materna...li il sonnellino non è previsto ma lui aveva SEMPRE dormito...
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
-
kla
- Master~GolGirl®

Arianna fa il sonnellino a scuola di solito...
Quando non lo fa spesso si addormenta appena arrivata a casa, io la lascio dormire un'oretta poi la sveglio o alla sera non va più a letto...
Nei fine settimane dorme anche un paio d'ore... a dimostrazione che i bimbi di tre anni spesso hanno invece ancora bisogno del sonnellino...
Quando non lo fa spesso si addormenta appena arrivata a casa, io la lascio dormire un'oretta poi la sveglio o alla sera non va più a letto...
Nei fine settimane dorme anche un paio d'ore... a dimostrazione che i bimbi di tre anni spesso hanno invece ancora bisogno del sonnellino...
- mdamy
- Basic~GolGirl®

il mio cucciolo ha la stessa eta' del tuo e ancora fa la nanna dopo pranzo, se non la fa e' assolutamente intrattabile e rischia poi di addormentarsi verso le 18/18:30 stravolgendo tutti i ritmi serali
penso comunque che sia una questione di abitudine, le mie nipotine quando hanno cominciato ad andare all'asilo hanno smesso di dormire, ma magari nei week end il pisolino ancora lo gradiscono!
io domani vado ad informarmi x la materna,ma sarei propensa a mandarlo fino alle 13 cosi' che eventualmente il pisolino lo puo' ancora fare,anche a me sembra prematuro toglierglielo, anzi... magari lo potessi fare io il pisolino pomeridiano!!

penso comunque che sia una questione di abitudine, le mie nipotine quando hanno cominciato ad andare all'asilo hanno smesso di dormire, ma magari nei week end il pisolino ancora lo gradiscono!
io domani vado ad informarmi x la materna,ma sarei propensa a mandarlo fino alle 13 cosi' che eventualmente il pisolino lo puo' ancora fare,anche a me sembra prematuro toglierglielo, anzi... magari lo potessi fare io il pisolino pomeridiano!!

- anya
- Silver~GolGirl®

Anya fa come Arianna (di Kla) uguale uguale!!!
Se non si spara la sua oretta e mezza....anche due...di nanna alla sera è una iena!!!!
Se non si spara la sua oretta e mezza....anche due...di nanna alla sera è una iena!!!!
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda
-
kla
- Master~GolGirl®

esatto...anya ha scritto: Se non si spara la sua oretta e mezza....anche due...di nanna alla sera è una iena!!!!
la chiuderei sul balcone per riprenderla in casa solo una volta addormentata...
- Francesca77
- Master~GolGirl®

Le mie quando hanno iniziato l'asilo dormivano entrambe ancora al pomeriggio,e in asilo c'era la possibilità di far fare loro la nanna ,ma alla fine non l'hanno mai mai mai fatta lì.
Erano troppo impegnate a giocare per "perdere tempo" con la nanna!
risultato arrivavano a casa stremate,facevo un bibe di latte ,crollavano verso le 18:00 e spessissimo dormivano fino all'indomani bollite
poi pian piano si sono abituate e ora ci tirano anche la Sofi fin dopo cena ,ma alle 9 tutti a nanna!
Erano troppo impegnate a giocare per "perdere tempo" con la nanna!
risultato arrivavano a casa stremate,facevo un bibe di latte ,crollavano verso le 18:00 e spessissimo dormivano fino all'indomani bollite
poi pian piano si sono abituate e ora ci tirano anche la Sofi fin dopo cena ,ma alle 9 tutti a nanna!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19