GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I LORO PRIMI TEMINI (abilita' tecniche e di fantasia!)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: I LORO PRIMI TEMINI (abilita' tecniche e di fantasia!)

Messaggio da Maris » 15 lug 2013, 23:59

pisola ha scritto:MARIS scivi tu!!!
io con la piccola (5 anni) faccio così, lei mi detta e io scrivo......poi visto che il tuo sa scrivere, lo fai copiare.
All'inizio sarà un po' noioso ma vedrai che pian piano diventerà autonomo.
Per lui doverlo ricopiare sarebbe una vera e propria tortura...
L'unica cosa che lo invoglia è la soddisfazione di vedere scritte le proprie idee, ma gli costa fatica (ricopiare sarebbe peggio), deve concentrarsi molto, come se la scrittura non fosse una cosa "automatica"; speriamo che piano piano lo diventi :incrocini
Lo rivedo molto in quello che scrive Lalat, forse Alberto è disgrafico/disortografico "borderline"...
Anche io penso che gli faccia molto bene esercitarsi e cerco (con le buone) di fargli scrivere tutti i giorni qualche riga (del Racconta vacanze), ma non ne avrebbbe voglia e le lettere saltate (omissioni)/parole attaccate ecc... abbondano :buuu
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 lug 2013, 9:56

MARIS scusa , ma se a lui non piace scrivere, lo fa a fatica, perché glielo fai fare tutti i giorni?
in estate poi! :impiccata:
se invece te l'ha consigliato qualcuno di più competente ti chiedo scusa.
provo a darti un altro piccolo suggerimento, se non gli piace scrivere prova a farlo leggere, o meglio ri-leggere quello che lui ha scritto...senza le vocali, facendogli notare la differenza.....vedrà che luna senza la u, diventa lna ed è impossibile da leggere.......prendi i suoi quaderni e fagli leggere quello che scrive.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 lug 2013, 13:01

Noi (lui :risatina: ) per la prima volta quest'anno ha prodotto una sorta di piccolo diario delle vacanze: i primi 4 giorni alle cascate del Niagara sono minuziosamente rappresentati nelle pagine del diario, mentre gli ultimi giornia NY non ha scritto un niente perche' si arrivava a casa troppo stanchi.
Bisogna insistere un po' e'? Non e' che lo faccia in automatico, almeno non per ora, ma alla fine lui stesso e' molto fiero dei risultati! :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 16 lug 2013, 23:05

pisola ha scritto:MARIS scusa , ma se a lui non piace scrivere, lo fa a fatica, perché glielo fai fare tutti i giorni?
in estate poi! :impiccata:
se invece te l'ha consigliato qualcuno di più competente ti chiedo scusa.
provo a darti un altro piccolo suggerimento, se non gli piace scrivere prova a farlo leggere, o meglio ri-leggere quello che lui ha scritto...senza le vocali, facendogli notare la differenza.....vedrà che luna senza la u, diventa lna ed è impossibile da leggere.......prendi i suoi quaderni e fagli leggere quello che scrive.
Glielo faccio fare tutti i giorni, perché il "Racconta vacanze" è uno dei libri dati come compiti per le vacanze; ci sono da fare tanti "pensierini" che (a parere mio) non sono adatti a bambini di 7 anni, ad es. "Hai conosciuto qualche nuovo amico? Chi ha rotto il ghiaccio? Come? Racconta" o "Hai mangiato un nuovo piatto che ti è piaciuto? Scrivi la ricetta" o "Hai un animale domestico? Lo hai portato in vacanza con te? Cosa pensi degli animali in vacanza? Racconta" ecc... :impiccata:

Se lui rilegge quello che ha scritto ritrova tutti gli errori (perché in realtà sono parole che lui sa scrivere) e li corregge, ma che fatica... E secondo la dottoressa che ho sentito è anche frustrante fare sempre questa cosa (che gli ho fatto fare tutto l'anno :martello)
Aspetto i consigli che mi daranno le psicologhe (specializzate in disturbi dell'apprendimento) la prossima settimana; a questo punto sono proprio curiosa...
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 17 lug 2013, 7:45

MARIS siamo curiose pure noi! :incrocini
e si ha ragione, è noiso ripetere sempre le stesse cose, specialmente se si rende conto degli errori.....allora perché li ripete continuamente?! la fretta :domanda
facci sapere il parere delle dottoresse competenti!!!

per il discorso, "vi sembrano domande adatte per un bambino di 7"?
per me la risposta è si!
perché no? che cosa hanno di strano queste domande?
perché non le consideri adatte.......durante l'anno quali erano gli argomenti?
da noi sono stati : l'amicizia, il tempo libero:come hai trascorso la domenica, anche noi quelli del "cosa ti piace mangiare...scrivi la ricetta.....se succede un litigio tra amichetti come ti comporti?, .....
insomma non me li ricordo tutti......ma non trovo le domande inadatte!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 lug 2013, 10:35

Maris .. a meno he non ci siano altre problematiche che non emergono da quanto scrivi, secondo me Alberto non ha problemi di apprendimento, perché gli errori di doppie, di mancanze di H, etc sono normali alla fine della prima. Pensa che Fabio ha scritto (copiando dalla lavagna!!!! :impiccata: ) Parole con le dopie. :risatina: Ci abbiamo riso su, noi e le maestre, che mi hanno ricordato che è in prima.
Le domande che riporti ... sono uno spunto interessante. Per me sono adatte ad un bambino di 7 anni ... anche se mio figlio Davide avrebbe avuto qualche problema a 7 anni ... perché alla domanda "Chi ha rotto il ghiaccio?" avrebbe pensato che qualcuno aveva rotto del ghiaccio nel vero senso della parola. Ma mio figlio Davide ha la sindrome di asperger e quindi non comprende questi modi di dire ... li deve apprendere, qualcuno glieli deve spiegare e poi lui allora non se li scorda più. Anzi ... Davide ama molto le parole nuove, complesse e ama usarle sia quando parla, sia quando scrive. Ha un modo di parlare inusuale per un bambino della sua età .. lui ad esempio non dice "mi vesto da uomo ragno" ma dice "io interpreto l'uomo ragno" .... non dice "mi metto le scarpe nuove" ma dice "indosso le scarpe nuove", etc ... poi ovviamente, quest'anno ha allargato il suo vocabolario con un sacco di termini nuovi che sfoggia ad ogni occasione e usa i verbi con una appropriatezza che è quasi pedante. :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 18 lug 2013, 1:19

@Lalat, il "problema" è che lui non sbaglia cose che potrebbe ancora dover imparare; lui mette le doppie, sa scrivere ad es. acquazzone o attaccapanni corretti, ma poi sbaglia a scrivere cane che diventa cne o ponte che diventa pote ecc...

@Pisola, vi terrò aggiornate :incrocini
Secondo me questi "pensierini" non sono adatti a bambini di 6/7 anni (fine della prima) perché non possono sapere cosa vuol dire "rompere il ghiaccio" senza che nessuno glielo spieghi e non sono in grado di scrivere la ricetta di un piatto mangiato in vacanza da soli... I compiti adatti (a parere mio) sono quelli che possono fare in piena autonomia :ok
Durante l'anno hanno fatto pochissimi pensierini: uno sulla mamma, uno sul migliore amico, uno sulla giornata di Pasqua ed uno sulla maestra. Vedremo in seconda :incrocini
A. '06

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 lug 2013, 9:07

Maris ha scritto:@Pisola, vi terrò aggiornate :incrocini
Secondo me questi "pensierini" non sono adatti a bambini di 6/7 anni (fine della prima) perché non possono sapere cosa vuol dire "rompere il ghiaccio" senza che nessuno glielo spieghi e non sono in grado di scrivere la ricetta di un piatto mangiato in vacanza da soli... I compiti adatti (a parere mio) sono quelli che possono fare in piena autonomia :ok
Fabio ha fatto cose di questo tipo per tutta la prima ... quando alla comprensione dei modi dire ... di solito sono cose che un bambino madrelingua impara autonomamente senza che nessuno gliele spieghi ... a parte mio figlio Davide che però proprio per la sua "patologia" non li comprende nemmeno adesso che ha quasi 9 anni .. ma all'età del tuo fu considerato non normale nelle valutazioni il fatto che non capisse cose del tipo "sei una buona forchetta?".
Vorrei poterti tranquillizzare. A me capitano spesso in mano quaderni di altri bambini compagni di Davide perché spesso non termina i compiti in classe e gli danno le cose da finire a casa. Saltare le lettere è normale. Ora, nell'era moderna potremmo dire che magari ha un leggero deficit dell'attenzione? O una leggera dislessia? Difficile dirlo perché tra i 6 e i 7 anni il bambino matura e evolve moltissimo ... è proprio una età di passaggio ... quindi potrebbe risolversi tutto senza nessun intervento e senza paturnie ...
Io per ora non mi preoccuperei troppo, ma le maestre cosa hanno detto?
Per ultimo ti dico questo: l'autonomia dei compiti in prima elementare ... esiste solo sul pianeta GOL. :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 18 lug 2013, 11:31

Per ultimo ti dico questo: l'autonomia dei compiti in prima elementare ... esiste solo sul pianeta GOL.
... sembra che qui siamo tutte false. Se ti fa più comodo credere così... come vuoi, i bimbi autonomi in prima elementare ci sono, non è un pregio della mamma sono bimbi così ma dire che non esistono è una balla.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 lug 2013, 11:46

rossella ha scritto:
Per ultimo ti dico questo: l'autonomia dei compiti in prima elementare ... esiste solo sul pianeta GOL.
... sembra che qui siamo tutte false. Se ti fa più comodo credere così... come vuoi, i bimbi autonomi in prima elementare ci sono, non è un pregio della mamma sono bimbi così ma dire che non esistono è una balla.
Vero Rossella.
Io parlo con mamme che mi dicono che i loro figli autonomente svolgono i compiti, e non solo, autonomamente decidono quando farli.
E io, soprattutto avendo ben presente i bambini dei quali sto parlando, non faccio nessunissima fatica a crederci.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 lug 2013, 12:19

mia figlia Giorgia autonoma

Silvano :impiccata:

ma credo sia una differenza normale x Y :caduta_sedia: :caduta_sedia:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 18 lug 2013, 22:36

lalat ha scritto:
Maris ha scritto:@Pisola, vi terrò aggiornate :incrocini
Fabio ha fatto cose di questo tipo per tutta la prima ... quando alla comprensione dei modi dire ... di solito sono cose che un bambino madrelingua impara autonomamente senza che nessuno gliele spieghi ... a parte mio figlio Davide che però proprio per la sua "patologia" non li comprende nemmeno adesso che ha quasi 9 anni .. ma all'età del tuo fu considerato non normale nelle valutazioni il fatto che non capisse cose del tipo "sei una buona forchetta?".
Vorrei poterti tranquillizzare. A me capitano spesso in mano quaderni di altri bambini compagni di Davide perché spesso non termina i compiti in classe e gli danno le cose da finire a casa. Saltare le lettere è normale. Ora, nell'era moderna potremmo dire che magari ha un leggero deficit dell'attenzione? O una leggera dislessia? Difficile dirlo perché tra i 6 e i 7 anni il bambino matura e evolve moltissimo ... è proprio una età di passaggio ... quindi potrebbe risolversi tutto senza nessun intervento e senza paturnie ...
Io per ora non mi preoccuperei troppo, ma le maestre cosa hanno detto?
Per ultimo ti dico questo: l'autonomia dei compiti in prima elementare ... esiste solo sul pianeta GOL. :che_dici
Grazie :sorrisoo :incrocini
Non credo che Alberto capirebbe cosa vuol dire "essere una buona forchetta" (anche perché lui è il contrario :che_dici ) o altri modi di dire come "fulmine a ciel sereno" (ricordo che un anno era una domanda della prova invalsi di seconda); lui non è molto "sveglio"...
La maestra ha detto che Alberto conosce bene l'ortografia (gli ha dato 10 a italiano); secondo lei gli errori sono da attribuire alla situazione in cui sono stati (da marzo senza classe, in una stanzina in mezzo al corridoio, senza porta), ma io conosco bene il mio pollo... Quello che mi lascia perplessa è che prima (fino a dicembre) non facesse errori e che invece che migliorare la situazione peggiori... Pensavo che in vacanza potendo scrivere senza fretta, con tutto il tempo a disposizione, sarebbe stato diverso, ma non avevo considerato la mancanza di voglia... :impiccata:
A. '06

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 lug 2013, 8:54

Ieri per sfizio ho provato a chiedergli se conosce il significato di essere una buona forchetta o rompere il ghiaccio.
Risposta: boooooh!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 lug 2013, 10:45

Anche Giorgio fa fatica a capire i doppi sensi, ieri sera stavamo guardando Rocky, a un certo punto hanno detto un doppio senso e io gli ho chiesto cosa significasse.
Stessa risposta: bhooooooooooooo!!!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 lug 2013, 11:41

i doppi sensi son difficili!
oggettivamente difficili.....conoscete altre lingue, es l'inglese, non è facile capire i loro i modi di dire, a me spesso devono spiegarli!!!!!! :fischia

noi a lle nostre bambine li spieghiamo sempre, e devo dire che Emi 8 anni li capisce, ma Franci di 5 spesso ci guarda sbigottita.....e poi dice "si si è un modo di dire".....della serie : contenti voi!!!!!! :risatina:

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 lug 2013, 13:21

Anche Fabio i modi di dire o certe battute nn le capisce, specie se non sono ben comtestualizzate. Ha un ottimo vocabolario e capacità di linguaggio ( a volte fa ridere per la precisione con cui usa certe parole). In vacanza gli facevo leggere le vignette del settimana enigmistica e non ne ha capita quasi nessuna, còsi come un libro di barzellette di Geronimo stilton, lui fa fatica a capire le battute. Io pensavo fosse una cosa normale a 7 anni
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 lug 2013, 13:25

Anche io sbu pensavo fosse una cosa normale.
Mi devo preoccupare?
Perche' Gio i doppi sensi o i modi di dire fa proprio fatica a capirli.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 lug 2013, 13:27

hamilton ha scritto:Anche io sbu pensavo fosse una cosa normale.
Mi devo preoccupare?
Perche' Gio i doppi sensi o i modi di dire fa proprio fatica a capirli.
Visto che è un problema comune direi di no, o almeno io fino ad oggi non me ne ero mai preoccupata :freddo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 19 lug 2013, 13:29

Siamo in due :freddo

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 19 lug 2013, 13:59

in tre!!!
non solo non mi preoccupo, ma secondo me è del tutto normale!!!!
mano a mano che ne incontriamo...spieghiamo!!!!!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”