GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

suocera che da gli schiaffi sulle mani a suo nipote!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: suocera che da gli schiaffi sulle mani a suo nipote!

Messaggio da lucieale » 9 lug 2013, 10:21

laura s ha scritto:Lucieale se vuoi sapere di altre suocere, la mia e quella di mia sorella battono qualsiasi cosa tu abbia in mente. Posso scrivere se vuoi in MP, ma giusto per fare un esempio per mia suocera un bel gioco da insegnare a bambini di 2 e 4 anni è accendere un falò con pigne e alcool. :tafazzi:

Bacia per terra dove passa la tua coi suoi cucchiai e finchè ti SERVE non fiatare!!
infatti stamattina quando lho vista lho accolta con un bellissimo sorriso ringaziandola e augurandole buon lavoro e buonba giornata.
no non fiatero', ma voi dovrete sopportarmi perchè senno' la mia gastrite mi uccidera'.
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 9 lug 2013, 10:36

STEFI@VALERIO ha scritto:
lucieale ha scritto:infatti delle mie difficoltà con lei e del mal di stomaco ne parlo qui.
e lo sfogo che ho avuto lho sfiammato qui.
e come sempre non gli diremo niente.
quando arriverà il momento la ringraziero' tanto.ma infondo al mio cuore se non cambia registro (come ho fatto io tante volte nella vita e non solo con lei in generale)mi sa che vedrà molto poco suo nipote unico.
e non è solo per gli schiaffi è per linsieme
.
21 anni di sopportazione.pensavo che con ale tutto cambiasse solo questo, e da lei non me lo aspettavo mi fidavo .ripeto mi fidavo.era partito che mi fidavo ed ero un po' sollevata.ora mi accorgo che mi dice una cosa e ne fa unaltra e con suo figlio unaltra ancora.sono afranta adesso.
se mia mamma la becco a fare qualcosa che mi turba,ne parliamo magari animatamente lei si offende io le urlo lei mi urla,ma è sempre meglio del silenzio /accettazione.
a lungo andare ti logora mandare giu' sempre e forse per mio figlio adesso non ci riesco piu'.
devo meditare sul mio stato danimo.
brutta faccenda.
e solo giocare non è una frase per sminuirla, intendo che cerco di darle da fare il meno possibile appunto perchè mi fa un favore ,e facendo tutto io prima e dopo le resta appunto solo da giocare con suo nipote. tutto qui.
Lucieale, però, rifletti...se tuo figlio si trovasse in una situazione così nociva con tua suocera come la descrivi non saresti qui a meditare di levarglielo a novembre. Lo faresti immediatamente, no? Qualunque madre sana di mente non lascerebbe mai il proprio figlio nel pericolo . Quindi vuol dire che la situazione non è, in fondo, così tragica.

Tra l'altro, mi stupisce il fatto che tu insista sulla circostanza che lei con tuo figlio debba solo giocare. A 17 mesi tuo figlio gioca e basta? non è una descrizione limitativa in primo luogo di lui? :domanda . Io me la ricordo come un'età esplosiva, piena di vivacità e di curiosità, mio figlio non stava fermo un attimo, si sforzava di pronunciare le prime paroline e nel contempo voleva toccare e vedere tutto, altro che la bella statuina sul tappeto che gioca. Io, ti dirò, la responsabilità di gestire un bambino di quell'età la prenderei molto difficilmente, perché lo ricordo come un momento veramente impegnativo.

Sinceramente, da tutte le tue parole traspare il fatto che la questione è personale tra te e lei, una resa dei conti non consumata. Ma devi proprio consumarla ora che c'è un bambino in mezzo?

Effettivamente, mi pare proprio il caso di meditare, da parte tua, sul tuo stato d'animo attuale.

non voglio sminuire mio figlio so' cosa fa ,intendo dire che non do' ne a mia mamma ne al papa' ne a mia suocera nulla da fare che non sia passare il tempo giocando,gli oneri me li becco tutti io(mia mamma resta a pranzo da me ad esempio),dargli mangiare lavarlo toelettarlo la mattina ,tagliare i capelli, le unghie dare ,il calcio ,dgli preparo il latte gli sbuccio la frutta e la metto nel frigo lacqua nel bibo il latte tutto a portata di mano per agevolarli, gli preparo ,i pannolini pronti gli tiro fuori i giochi arieggio la casa ecc. ecc. ecc...
? ma non è questo che fanno i nonni attivita' ludiche? da i miei nonni vorrei e vorrei solo questo allegria e serenita'(ben inteso non quelli che litengono 8 ore e si sostituiscono ai genitoti,li non metto becco)
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 9 lug 2013, 15:40

Secondo me curare un bambino di 17 mesi per 3 ore due/tre volte a settimana comporta anche un impegno educativo oltre che ludico. Ok, le incombenze pratiche le svolgi tu ma affermare che tua suocera deve giocarci e basta lo trovo riduttivo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 lug 2013, 15:57

Mi viene in mente un temino che ha scritto Giorgio quest'anno, in cui doveva descrivere le sue nonne.
La mamma di mio marito l'ha definita "quella che gli insegna l'educazione" e la vede ben meno di tre volte a settimana. :risatina:
Vedi tu1
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 10 lug 2013, 11:54

Dionaea ha scritto:Secondo me curare un bambino di 17 mesi per 3 ore due/tre volte a settimana comporta anche un impegno educativo oltre che ludico. Ok, le incombenze pratiche le svolgi tu ma affermare che tua suocera deve giocarci e basta lo trovo riduttivo.
sara',io la vedo cosi' confrontandomi anche con tanti nonni che vengono sfruttati.
e poi è un dare/avere con 2 figli maschi secondo voi chi vedra' di lei quando ne avra' bisogno?
1 SU QUATTRO.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 10 lug 2013, 11:55

laura s ha scritto:Lucieale se vuoi sapere di altre suocere, la mia e quella di mia sorella battono qualsiasi cosa tu abbia in mente. Posso scrivere se vuoi in MP, ma giusto per fare un esempio per mia suocera un bel gioco da insegnare a bambini di 2 e 4 anni è accendere un falò con pigne e alcool. :tafazzi:

Bacia per terra dove passa la tua coi suoi cucchiai e finchè ti SERVE non fiatare!!

aspetto tue in mp.
1 SU QUATTRO.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 10 lug 2013, 12:05

lucieale ha scritto:forse a 40 anni non ne puoi piu' di farti impartire lezioni di vita.e come tirare su un figlio perchè sono incopetente.ecc. ecc. ecc... ecc..

si forse sono cattiva ma è il sentimento che provo ora.me lo faro' passare anche stavolta.

scusate,ma mio figlio cosa prova,di sta' nonna che lo bacchetta e gli da' gli schaiffi questo nessuno me lo sa dire?
se pensi che tuo figlio stia male non glielo porti.Mi sembra ovvio... non puoi l asciarglielo perchP ti viene comodo e poi lamentarti senza dire niente a lei.
O le parli chiaramente (la madre sei tu ed è giusto che tu le dica se fa qualcosa che non va, o meglio ancora tuo marito) oppure se non ti va bene per una serie di motivi paghi una baby sitter che te lo tenga.
Io per esempio non lascerei mai mio figlio a mia suocera 2-3 volte alla settimana perché non mi piace come gestisce molte cose, per cui se non ho alternative lo porto dalla sua ex tata. Da mia suocera ci va una volta ogni tanto quando c'è anche mia nipote, punto.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 lug 2013, 14:05

lucieale

qualche giorno fa, una nonna mi ha detto, tutta orgogliosa "io a mia nipote do anche delle belle sculacciate!" :urka
lei è convinta di fare bene, perchè così non passa per la nonna mollacciona che educa i nipoti, ma per nonna severa che li educa. in quella casa la minaccia è "se non smetti ti do tottò forti", ho detto tutto.

lo schiaffo sulla mano o, molto raramente, la sculacciata, capita anche a casa nostra, ma di certo non è un'abitudine e nessuno dei nonni è autorizzato a darne con leggerezza.

però a tutti i nonni è stato detto chiaramente che noi non usiamo le botte come metodo educativo, che risolviamo in altri modi (parlando) e che lo schiaffo lo diamo solo in situazioni molto gravi (e che lo stesso comportamento devono tenere loro. chiaramente il concetto di "grave" non è universale).
nella mia famiglia di origine si ragionava così, quindi i miei non hanno alcuna difficoltà a non usare le mani per rimproverare mio figlio.
nella famiglia di mio marito invece... :che_dici lasciamo perdere. per fortuna stiamo lontani e vediamo il nonno ogni 6 mesi e stop.

quindi parla chiaramente con tua suocera. magari lei non sa che esistono altri modi efficaci per rimproverare i bambini.

disillusa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da disillusa » 10 lug 2013, 19:49

Sarò diretta ma sinceramente tutti questi giri non li capisco, ossia:

- tua suocera ha ammesso i suoi metodi educativi? Non ti stanno ben? Capisco (e non entro nel merito) ma non comprendo veramente perchè non gliene parli punto e fine, 4 pagine di post solo perchè non vuoi/puoi parlarLe?

Scusami sai sarò sbrigativa ma avrei già chiuso il discorso molto prima, giusto sfogarsi in un forum ed avere le varie opinioni ma poi la soluzione più ovvia è parlarne con la diretta interessata e se non capisce o ti risponde in malo modo saprai come muoverti.
Poi come hanno detto le altre 9 ore alla settimana con un bimbo di 18 mesi non sono solo gioco e questo lo saprai anche tu.

Ti faccio cmq gli in bocca al lupo e ti auguro di saper gestire bene la situazione
mamma di Marco 15.01.2011 e di Filippo 30.07.2013

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 lug 2013, 23:04

Io non capisco sta cosa che non vuoi dirglielo. Se la ritieni una cosa lesiva nei suoi confronti, dini alla nonna di non farlo. I bambini sono spugne, capiscono tutto e a 17 mesi sono in grado di capire sia rimprovero che schiaffo.
Peraltro l'educazione passa anche dal gioco, anche se per poche ore la settimana.
Non mi pare sano che per i vostri rancori e attriti, il bambino prenda gli schiaffo nel silenzio dei genitori.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 11 lug 2013, 16:20

val978 ha scritto:lucieale

qualche giorno fa, una nonna mi ha detto, tutta orgogliosa "io a mia nipote do anche delle belle sculacciate!" :urka
lei è convinta di fare bene, perchè così non passa per la nonna mollacciona che educa i nipoti, ma per nonna severa che li educa. in quella casa la minaccia è "se non smetti ti do tottò forti", ho detto tutto.

lo schiaffo sulla mano o, molto raramente, la sculacciata, capita anche a casa nostra, ma di certo non è un'abitudine e nessuno dei nonni è autorizzato a darne con leggerezza.

però a tutti i nonni è stato detto chiaramente che noi non usiamo le botte come metodo educativo, che risolviamo in altri modi (parlando) e che lo schiaffo lo diamo solo in situazioni molto gravi (e che lo stesso comportamento devono tenere loro. chiaramente il concetto di "grave" non è universale).
nella mia famiglia di origine si ragionava così, quindi i miei non hanno alcuna difficoltà a non usare le mani per rimproverare mio figlio.
nella famiglia di mio marito invece... :che_dici lasciamo perdere. per fortuna stiamo lontani e vediamo il nonno ogni 6 mesi e stop.

quindi parla chiaramente con tua suocera. magari lei non sa che esistono altri modi efficaci per rimproverare i bambini.
val che devo dire.ci azzecchi sempre.
1 SU QUATTRO.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 11 lug 2013, 16:52

val978 ha scritto:Io non capisco sta cosa che non vuoi dirglielo. Se la ritieni una cosa lesiva nei suoi confronti, dini alla nonna di non farlo. I bambini sono spugne, capiscono tutto e a 17 mesi sono in grado di capire sia rimprovero che schiaffo.
Peraltro l'educazione passa anche dal gioco, anche se per poche ore la settimana.
Non mi pare sano che per i vostri rancori e attriti, il bambino prenda gli schiaffo nel silenzio dei genitori.
non hai ragione hai super ragione,ma vedi mia suocera è permalosa non è mei stata contraddetta in vita sua nemmeno quando era in torto (tipica famiglia matriarcale)e a volte fa delle figure che nemmeno si accorge(la gente che la vede si purtoppo).ha tirato su i figlii educandoli al rispetto in silenzio ,silenzio assenso che poi nell'età adulta si è trasformato in un non rapporto fatto di convenevoli e discorsi alla lontana .
per questa faccenda degli schiaffi, mio marito le ha fatto un discorso in generale sul metodo che noi utilizziamo dicendole che non usiamo dare schiaffi o sculacconi, che ale non capisce ancora causa/effetto e gli schiffi sono solo una violenza inutile . e lei gli ha risposto come sempre: "è bè certo"(a me avrebbe risposto: tu gliele dai tutte vinte ,e sei una sfigata perchè non hai usato il box,non gli metti il ciuccio nello zucchero,non gli dai il panettone la cioccolata la colomba le arance (è allergico),il finocchio per le coliche la camomilla con lo zucchero e gli dai il tuo latte che è acquetta perchè le tue tette sono piccole (io al mio alla prima poppata gli ho dato 100ml)e non tira ciuccetta e basta,tuo figlio piange che succede cosa combini ,e sei andata al consultorio a farlo pesare e ai corsi per imparare qualcosa io non ne ho avuto bisogno e ho cresciuto 2 figli).breve riassunto.
mi direte è perchè glielo hai lasciato?PERCHè TUTTO QUESTO è SUCCESSO DOPO,prima lei era splendida meglio di mia mamma e poi ....non so' che dirvi.ora non posso levarglielo di punto in bianco si offenderebbe.e mio marito non vuole, io devo rispettarlo.
qualcuno mi capisce?cè nessunoooooooo
1 SU QUATTRO.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 11 lug 2013, 16:57

ma perchè pensi che nessuna ti capisca?
non ti è bastata la solidarieta di chi ha suocere come e peggio della tua?
di pat pat ne hai ricevuti pure tanti, se vuoi fare qualcosa per migliorare la situazione (per tuo figlio) hai ricevuto tantissimi spunti e spinte, se non vuoi o pensi che sia tutto inutile...amen.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 lug 2013, 17:09

lucieale ha scritto:mi direte è perchè glielo hai lasciato?PERCHè TUTTO QUESTO è SUCCESSO DOPO,prima lei era splendida meglio di mia mamma e poi ....non so' che dirvi.ora non posso levarglielo di punto in bianco si offenderebbe.e mio marito non vuole, io devo rispettarlo.
Ma non stata tu ad aver scritto tutto questo solo una pagina fa? :domanda
lucieale ha scritto:e non è solo per gli schiaffi è per linsieme.
21 anni di sopportazione.pensavo che con ale tutto cambiasse solo questo.

a lungo andare ti logora mandare giu' sempre e forse per mio figlio adesso non ci riesco piu'.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 11 lug 2013, 18:13

STEFI@VALERIO ha scritto:
lucieale ha scritto:mi direte è perchè glielo hai lasciato?PERCHè TUTTO QUESTO è SUCCESSO DOPO,prima lei era splendida meglio di mia mamma e poi ....non so' che dirvi.ora non posso levarglielo di punto in bianco si offenderebbe.e mio marito non vuole, io devo rispettarlo.
Ma non stata tu ad aver scritto tutto questo solo una pagina fa? :domanda
lucieale ha scritto:e non è solo per gli schiaffi è per linsieme.
21 anni di sopportazione.pensavo che con ale tutto cambiasse solo questo.

si basta chiudo le trasmissioni ,mi sto' logorando avete ragione la chiudo qui.grazie.
1 SU QUATTRO.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 11 lug 2013, 20:37

:tafazzi: :tafazzi:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 1 ago 2013, 15:58

vorrei dare una conclusione a questo post,tanto per fare le cose bene.
la nonna in questione è stata mandata in ferie un mese e mezzo,con gentilezza,rispetto e con la scusa che aveva diritto a riposarsi.
almeno per 45 giorni non vi rompero' piu' su questo argomento. (forse)
1 SU QUATTRO.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”