GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Bloccato
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Paranoie pre-I elementare, le vogliamo argomentare?

Messaggio da Ari » 5 lug 2013, 16:34

mariangelac ha scritto:Allora domandona, i quaderni di cui fare scorta all'inizio sono quelli a quadrettoni o i classici che abbiamo usato noi alle elementari? Devno essere in formato A4?
mari, ma perchè non aspetti la riunione che si tiene un paio di settimane prima dell'inizio della scuola?
saranno le maestre stesse a fornirvi l'elenco del materiale che vogliono.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 lug 2013, 16:38

mariangelac ha scritto:Grazie per le informazioni, io sono proprio a digiuno di tutto, tant'è che faccio anche fatica a capire la qualità del quaderno, da cosa capisco se è buono/medio/scarso?
Il prezzo che in genere rispecchia il peso della carta. Io ho sempre preso i pacchi da 4 o 5 primo prezzo dell'esselunga e non si sono rotti.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 lug 2013, 16:46

Dovrebbe essere 5 quadernoni a 2,5 euro.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 lug 2013, 16:52

Ari ha scritto:
mariangelac ha scritto:Allora domandona, i quaderni di cui fare scorta all'inizio sono quelli a quadrettoni o i classici che abbiamo usato noi alle elementari? Devno essere in formato A4?
mari, ma perchè non aspetti la riunione che si tiene un paio di settimane prima dell'inizio della scuola?
saranno le maestre stesse a fornirvi l'elenco del materiale che vogliono.
Ari hai perfettamente ragione ma a me scoccia parecchio il fatto di dover comprare a prezzo pieno! Da me da domani iniziano gli sconti su tutto il materiale scolastico, non dico che vorrei comprare tutto, ma perlomeno mi piacerebbe approfittare di questi sconti per fare scorte. Voi come fate? Comprate on line? nel caso accetto suggerimenti per risparmiare, perche su 3 bambini le spese sono alte.
Gli zaini e gli astucci per fortuna ce li hanno regalati, perche sono costati un botto, (dai 30 a 50 euro gli zaini e 30 euro gli astucci, tutto moltiplicato 3...follia!)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 5 lug 2013, 16:59

mariangela contatta qualche mamma che ha avuto i bimbi nella stessa scuola, può essere un'idea?
da noi x es non fanno nessuna riunione, il primo gg ci hanno fatti fermare 10 min e ci hanno dato un pò di info
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 lug 2013, 18:31

Spes, purtroppo non saprei proprio chi contattare, mi toccherà aspettare l'inizio della scuola, immagino che come per la materna ci verrà dato un foglio su cui ci sarà la lunghissima lista di cose da acquistare.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 lug 2013, 20:49

mariangela, nessuna idea sui bambini usciti dalla prima? magari dalle mamme ai giardinetti?
cmq io le avevo preso i quaderni da 5mm, con 100gr. a pagina, una botta di vita. in realtà vanno bene anche quelli da 80gr se non sono cancellatori folli. e i pacchi da 10, che costano poco, al limite li usi in seconda :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 lug 2013, 21:02

ely66 ha scritto:mio le avevo preso i quaderni da 5mm, con 100gr. a pagina, una botta di vita. in realtà vanno bene anche quelli da 80gr se non sono cancellatori folli. e i pacchi da 10, che costano poco, al limite li usi in seconda :hi hi hi hi
Quoto! Da noi per esempio il quadretto da 1 cm l'hanno richiesto ma utilizzato solo per i primi mesi, dopo di che sono passati alle righe di seconda e ai quadretti da 5 mm.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 lug 2013, 21:06

La cerniera è davanti. Io prendo i grembiuli corti perché vedere il grembiule lungo che spunta dalla giacca non mi piace e l'occhio vuole la sua parte. Comunque la cerniera non si è mai rotta ... i bottoni si ... tutte le settimane ... e io non cucio.
http://www.joejob.it/grembiuli-scuola-b ... 66&lang=it
tipo questo, ma io l'avevo trovato senza collo a punta.
Quaderni. Ci sono maestre che usano i quaderni a quadrettoni da 1 cm e maestre che preferiscono i quadretti da 0,5. Comunque quelli da 0,5 li usano prima o poi quindi io li comprerei con gli sconti.
Il diario i miei lo hanno usato.
La riunione riguardo il materiale scolastico da noi non c'è ... se serve qualcosa le maestre lo chiedono e nelle prime distribuiscono un foglio col materiale il primo giorno ai bambini.
Mariangela io ti dico cosa comprare in gran quantità come scorta che userai sicuramente:
matite colorate (2 o 3 confezioni a bambino se c'è un bello sconto)
gomme
colla
matite HB
temperini
I pennarelli li usano pochissimo ... quindi non farei scorte.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2013, 21:21

mari, dovresti provare a chiedere alle mamme dei bambini usciti dalla quinta, così sapranno dirti quelle specifiche maestre che cosa vogliono in prima.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 lug 2013, 21:30

ely le maestre della materna mi hanno detto che useranno i quaderni a quadrettoni, ma nn so se per tutto l'anno, ok aspetto, anche perche altirmenti nn saprei come riciclarli.
Grazie per le altre informazioni, tutto annotato :ok

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 lug 2013, 21:32

matite colorate (2 o 3 confezioni a bambino se c'è un bello sconto)
gomme
colla
matite HB
temperini
specifica però!!!

matite colorate, giotto o koh-i-noor, calcola che rossi, azzurri, verdi vanno via come il pane.
colla stick. TANTA TANTA TANTA se la prendi online risparmi, tubi da 40gr mia figlia ne ha fatti fuori 17 il primo anno.
matite morbide, ci sono le faber triangolari ma sono un po' dure.
temperini con il serbatoio, quelli da 1 euro si spaccano in fretta, ma gli altri viaggiano sugli 8/10 euro cad...
grambiuli, sicure che li vogliano? da noi NO.
diario, spesso vogliono un quaderno a parte piccolo, ma poi.. inshallah.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 lug 2013, 21:41

ari non ho alcun contatto con nessuna, e Ari, non ho modo di contattare nessuno è una scuola molto grande.

ok devo andare a peso 1 chilo di colla
400 gr di fogli A4
mezzo chilo di matite

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 lug 2013, 21:43

scusate la ripetizione nel primo rigo!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 5 lug 2013, 21:48

mariangelac ha scritto:Grazie per le informazioni, io sono proprio a digiuno di tutto, tant'è che faccio anche fatica a capire la qualità del quaderno, da cosa capisco se è buono/medio/scarso?
Più la carta è spessa meglio è.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 lug 2013, 22:03

ottyx ha scritto:
Più la carta è spessa meglio è.
Da noi attaccavano fotocopia davanti e dietro, quindi meno spessa era, meglio era :ahaha

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 lug 2013, 22:55

ehmm.. mariangela?
400gr di carta so' pochi.
1 risma a testa, ti costa meno e dovrebbe (!) durare 5 anni.
e le bustine extra astuccio, per metterci i colori, la colla extra, il temperino extra, il righello....

magari online ti riesce di trovare colori, colla e risme insieme a poco. ma a volte, a volte eh?? in piccole cartolerie costano meno. pare ridicolo ma è così.
aggiungici le copertine, colorate o meno (sono sugli 80 cents l'una e ne servono circa 10 a bambino+ricambi quindi sulle 15). per i libri, tutti da foderare, mi sa che l'ho già scritto, uso il nylon trasparente a nastro, morbido. quello per ricoprire i tavoli, le nonne sotto ci mettono i centrini e sopra il foglio trasparente, funziona benissimo. solo che ci vuole un sacco di tempo. :impiccata:

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 5 lug 2013, 23:27

Lo scorso anno, tra libri e allegati vari ho ricoperto 18 libri. Mi sono organizzata: ne facevo 3 al giorno e con 1.99 euro e tanta pazienza ho fatto tutto. In cartoleria chiedono 1 euro a libro. Ma siamo matti? Io ho speso un decimo!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 lug 2013, 23:55

uhmm.. no, mi sa che ho speso un po' di più :buuu , ma poco. e cmq sono contenta di averlo fatto, ho ricoperto anche il diario e il libretto scolastico, sono perfetti. ho visto quelli fatti in cartoleria e sui bordi al centro, dove si aprono per capirci, erano rovinati parecchio.

la pazienza ci vuole, ammappete se ci vuole. avevo messo sotto il marty, ma ad un certo punto ho deciso di mandarlo a fare un giro :risatina: :risatina: però dai, dà anche soddisfazione.

per mariangela mi sa che ci vuole una catena di montaggio... :fischia comunque tutorial utilisssssssssimo
li fa esattamente come li faccio io, solo che non ritaglio dopo aver fatto lo sbieco, quel pezzettino lo ripiego verso l'interno del libro, così rimane più "duro". due libri e hai fatto pratica :caduta_sedia: :caduta_sedia:

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 lug 2013, 0:39

Ely, mi hai fatto venire in mente quando mia mamma mi ricopriva uno ad uno i libri proprio col tuo metodo :-D

Io per ora li ho sempre fatti coprire con la Colibrì dal cartolaio, ma mia figlia aveva giusto un testo per italiano, uno per matematica ed uno per inglese... mi sa che alle medie il numero aumenterà :impiccata:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Bloccato

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”