GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Parliamone ancora: è tutta ironia?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Parliamone ancora: è tutta ironia?

Messaggio da Ari » 5 lug 2013, 10:07

ema1 ha scritto:Gli animali stuprano. Lo fanno. Ho visto un documentario proprio per questo.

Stuprano. E non e' vero che e sempre la femmina a richiamarli.
sì ema, ci sono anche gli abusi sessuali su animali dello stesso sesso per affermare il proprio potere, ma non nella fase dell'accoppiamento ai fini della riproduzione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 lug 2013, 10:07

Ari ha scritto:
olfersia ha scritto:Ari, sì, ma lanciare un messaggio presuppone che io ho scelto la persona cui lanciare il messaggio!!
non necessariamente.

puoi essere single, volerti mettere in gioco e curare il tuo aspetto fisico per attrarre una persona N che ancora non conosci ma che potresti incontrare.
Lanciare un messaggio presuppone di avere in mente un bersaglio.
Su, dai, per favore non creare questa immagine di femmine e maschi che vanno in giro esibendosi solo ed asclusivamente per copulare!!

Siamo essere dotati di raziocinio, i rapporti umani sono ben più del sesso.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 lug 2013, 10:08

Partendo dal presupposto che niente può giustificare uno stupro (e su questo penso che siamo tutte d'accordo) men che meno un paio di shorts, io ammetto che vedo cose che mi lasciano un po' basita.
Come molte di voi sapranno ho una figlia di quasi 14 anni e, forse per questo, ho sott'occhio ogni giorno ragazzine della stessa età. Beh, non parlo di tutte ma di un buon 40% direi, oltre al vestiario noto degli atteggiamenti, degli ammiccamenti continui che trovo stonati per la loro età e che, se vedessi su mia figlia mi urterebbero parecchio (mio marito credo ci resterebbe secco).
Il vero problema secondo me sta lì. Da ragazzina senza dubbio me la sarò tirata un po' anch'io, ma magari per piacere ad un ragazzino, adesso l'impressione che ho di queste ragazze è che vogliono solo essere guardate. E una dimostrazione di questo è che le stesse ragazzine postano foto su foto su foto su fb e hanno il profilo aperto a chiunque.
Con questo mio discorso non voglio dire che se le vanno a cercare, ma che spesso sono più allibita dal fatto che i genitori non sappiano (o non vogliano) mettere un freno.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 lug 2013, 10:09

E gli animali che copulano, lo fanno per procreare, quindi solo quando la femmina è fertile.
Sono gli esseri umani (e i bonobo) che praticano sesso per appagamento personale.

Quindi non è un paragone azzeccato, sono diversi i presupposti.
Oltre al fatto che l'evoluzione non è una storiella inventata.
E se ci siamo evoluti, vuol dire che non siamo più animali.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2013, 10:12

olfersia ha scritto:
Ari ha scritto: come ho scritto poco fa, gli animali non stuprano!
sono solo gli esseri umani che lo fanno.
forse dovremmo riflettere su questo...
Cosa vuol dire stuprare?
Proviamo a rispondere a questa domanda.
Vuol dire annientare una donna, proclamare la propria supremazia, violando la sua intimità.

Al di là del gesto di penetrazione coatta, lo stupro è l'annientamento della donna.
lo stupro è l'annientamento di una persona, della sua volontà e identità.

per questo non ha nulla a che vedere con i richiami sessuali che si possono mandare attraverso l'abbigliamento.

è un gesto che va decisamente oltre il mero atto fisico.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 lug 2013, 10:14

Pipa ha scritto:Partendo dal presupposto che niente può giustificare uno stupro (e su questo penso che siamo tutte d'accordo) men che meno un paio di shorts, io ammetto che vedo cose che mi lasciano un po' basita.
Come molte di voi sapranno ho una figlia di quasi 14 anni e, forse per questo, ho sott'occhio ogni giorno ragazzine della stessa età. Beh, non parlo di tutte ma di un buon 40% direi, oltre al vestiario noto degli atteggiamenti, degli ammiccamenti continui che trovo stonati per la loro età e che, se vedessi su mia figlia mi urterebbero parecchio (mio marito credo ci resterebbe secco).
Il vero problema secondo me sta lì. Da ragazzina senza dubbio me la sarò tirata un po' anch'io, ma magari per piacere ad un ragazzino, adesso l'impressione che ho di queste ragazze è che vogliono solo essere guardate. E una dimostrazione di questo è che le stesse ragazzine postano foto su foto su foto su fb e hanno il profilo aperto a chiunque.
Con questo mio discorso non voglio dire che se le vanno a cercare, ma che spesso sono più allibita dal fatto che i genitori non sappiano (o non vogliano) mettere un freno.
Pipa, appunto.
E' quello che cerchiamo di dire da tempo. Quello che non va sono i messaggi che queste ragazzine ricevono dai media, sono i modelli proposti cui si ispirano per sentirsi parte del gruppo.
I modelli propongono una femmina che è equivalente a merce da esporre. Quindi le ragazzine espongono e si atteggiano e si ispirano alla velina di turno.
Ma finio a quando i genitori non capiranno che l'oggettivazione del corpo della donna, il sessimo e il maschilismo dominate sono il motico per cui le ragazzine di 14 anni si comportano da m******e la questione non potrà essere risolta.
Anzi non potrà che peggiorare!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2013, 10:15

olfersia ha scritto:E se ci siamo evoluti, vuol dire che non siamo più animali.
per me il vero discorso pericoloso è questo.
se gli esseri umani fossero un po' più umili il nostro pianeta avrebbe molti meno problemi.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 lug 2013, 10:16

Pipa ha scritto:Partendo dal presupposto che niente può giustificare uno stupro (e su questo penso che siamo tutte d'accordo) men che meno un paio di shorts, io ammetto che vedo cose che mi lasciano un po' basita.

magari i genitori pensano che hanno caldo
io non dico che dobbiamo attribuire all'abbigliamento un'importanza che non merita, ma, da genitori, non fare caso a come escono i figli da casa, lo trovo assurdo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 5 lug 2013, 10:18

Andando leggermente OT ma sempre sull'argomento "l'abito fa il monaco?" vi propongo un'altra riflessione.

Negli Stati Uniti, la "divisa" dei giovani neri e' la felpa col cappuccio. La maggioranza dei giovani neri appartiene a una gang. Quando si incontra un giovane con cappuccio in una strada dove non c'e' molta gente, c'e' un'alta probabilita' di venire rapinati, se non peggio (basta leggere le statistiche). A mio marito e' successo anni fa di venire rapinato da 3 teenager (con felpa con cappuccio) che gli hanno puntato una pistola alla tempia. e ovviamente lui e' rimasto molto segnato da questa esperienza.

Circa un anno fa c'e' stato un caso in Florida che ha fatto molto scalpore: un tizio ha visto un giovane nero con cappuccio in una strada isolata, il giovane si e' voltato, il tizio ha (erroneamente) pensato che questo stesse estraendo una pistola dalla tasca da cui invece il giovane stava tirando fuori delle caramelle, e gli ha sparato uccidendolo. Si e' poi appurato che il giovane era un ragazzo per bene che stava andando a casa del padre (mi pare), ed era disarmato. Una storia tristissima. In quell'occasione, un giornalista nero di spicco ha pubblicato un articolo in cui afferma che purtroppo la felpa con cappuccio da' un certo tipo di messaggio, e giusto o non giusto che sia, lui ha sempre ordinato a suo figlio di non uscire con la felpa con cappuccio per non venire scambiato per qualcosa che non e', nonostante le proteste del figlio secondo il quale la felpa con cappuccio e' solo un capo di vestiario comodo.

Ora, gli shorts e la felpa con cappuccio sono due casi diversi in molti sensi, ma in entrambi i casi non possiamo illuderci che quello che decidiamo di indossare non influenzi le persone che incontriamo e non dia adito a congetture che talvolta sfociano in comportamenti folli. Ovviamente non sto giustificando il comportamento folle e non voglio sottintendere che tutto questo sia normale, sto solo dicendo che dobbiamo essere consapevoli dei segnali che possiamo trasmettere con un certo comportamento o abito.
E 2006

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 lug 2013, 10:18

Ari l'evoluzione è un dato di fatto.
Non è che una la può avvalorare o meno in base a come gli gira. Noi non siamo più animali, perchè abbiamo il raziocinio.
Non ci vedo nessun discorso pericoloso, in questo.
Semmai dobbiamo chiederci se con il raziocinio sia possibile giustificare qualunque azione.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 lug 2013, 10:19

ci610 ha scritto:ricordatevi però che stiamo parlando di ragazzine di 14/15 anni e a quella età ci si veste anche per far colpo sui ragazzi, per farsi guardare per strada
mah.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2013, 10:20

Topillo ha scritto:
ci610 ha scritto:ricordatevi però che stiamo parlando di ragazzine di 14/15 anni e a quella età ci si veste anche per far colpo sui ragazzi, per farsi guardare per strada
mah.
adesso apro un sondaggio.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 lug 2013, 10:21

quoto yoga in tutto e per tutto, ognuno è libero di vestirsi e comportarsi come vuole ma non può pretendere che gli altri non ne traggano un giudizio di conseguenza

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 lug 2013, 10:24

ci610 ha scritto:quoto yoga in tutto e per tutto, ognuno è libero di vestirsi e comportarsi come vuole ma non può pretendere che gli altri non ne traggano un giudizio di conseguenza
intanto no. E' solo abitudine, abitudine così consolidata che pare impossibile estirparla.

perchè se fossimo liberi dallo stereotipo: femmina=preda=merce da esporre, quindi merce esposta=prendimi, il giudizio che dici tu non sarebbe conseguente.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 5 lug 2013, 10:26

ci610 ha scritto:quoto yoga in tutto e per tutto, ognuno è libero di vestirsi e comportarsi come vuole ma non può pretendere che gli altri non ne traggano un giudizio di conseguenza
Ecco, hai riassunto ottimamente il mio pensiero :ok
E 2006

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2013, 10:26

Topillo ha scritto:
intanto no. E' solo abitudine, abitudine così consolidata che pare impossibile estirparla.

perchè se fossimo liberi dallo stereotipo: femmina=preda=merce da esporre, quindi merce esposta=prendimi, il giudizio che dici tu non sarebbe conseguente.
non è vero perchè la stessa forma di giudizio la si ha sui maschi, tant'è vero che yoga ha fatto un esempio al maschile.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 lug 2013, 10:26

Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:
mah.
adesso apro un sondaggio.

Ari fortunatamente non è così per tutte/i, ma in buona percentuale sono sicura di sì. E, a dire il vero, sono sicura che c'è una buona percentuale anche tra gli adulti, anche se magari non l'ammetterebbero mai
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 5 lug 2013, 10:27

Topillo ha scritto:

Ma non ne siamo liberi, cosi' come il mondo non e' libero da guerre come tutti ci auspicheremmo.
E 2006

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 lug 2013, 10:27

yoga ha scritto:Andando leggermente OT ma sempre sull'argomento "l'abito fa il monaco?" vi propongo un'altra riflessione.

Negli Stati Uniti, la "divisa" dei giovani neri e' la felpa col cappuccio. La maggioranza dei giovani neri appartiene a una gang. Quando si incontra un giovane con cappuccio in una strada dove non c'e' molta gente, c'e' un'alta probabilita' di venire rapinati, se non peggio (basta leggere le statistiche). A mio marito e' successo anni fa di venire rapinato da 3 teenager (con felpa con cappuccio) che gli hanno puntato una pistola alla tempia. e ovviamente lui e' rimasto molto segnato da questa esperienza.

Circa un anno fa c'e' stato un caso in Florida che ha fatto molto scalpore: un tizio ha visto un giovane nero con cappuccio in una strada isolata, il giovane si e' voltato, il tizio ha (erroneamente) pensato che questo stesse estraendo una pistola dalla tasca da cui invece il giovane stava tirando fuori delle caramelle, e gli ha sparato uccidendolo. Si e' poi appurato che il giovane era un ragazzo per bene che stava andando a casa del padre (mi pare), ed era disarmato. Una storia tristissima. In quell'occasione, un giornalista nero di spicco ha pubblicato un articolo in cui afferma che purtroppo la felpa con cappuccio da' un certo tipo di messaggio, e giusto o non giusto che sia, lui ha sempre ordinato a suo figlio di non uscire con la felpa con cappuccio per non venire scambiato per qualcosa che non e', nonostante le proteste del figlio secondo il quale la felpa con cappuccio e' solo un capo di vestiario comodo.

Ora, gli shorts e la felpa con cappuccio sono due casi diversi in molti sensi, ma in entrambi i casi non possiamo illuderci che quello che decidiamo di indossare non influenzi le persone che incontriamo e non dia adito a congetture che talvolta sfociano in comportamenti folli. Ovviamente non sto giustificando il comportamento folle e non voglio sottintendere che tutto questo sia normale, sto solo dicendo che dobbiamo essere consapevoli dei segnali che possiamo trasmettere con un certo comportamento o abito.
Che storia triste...
Io sono d'accordo in parte su quello che dici. I genitori devono lavorare con i figli per insegnare loro il senso dell'opportunità. Che magari vuol dire che a scuola non vado con l'ombelico di fuori, ma se esco con le amiche me lo posso permettere. Che magari vuol dire insegnare che non è l'abito (seguire la moda ad ogni costo) che mi rende parte del gruppo. Che magari vuol dire iseganre a vestirsi in modo adatto al proprio fisico.....
Però è anche vero che ci sono margini di libera scelta che non devono necessariamente veicolare messaggi di richiamo sessuale o altro.
Tuttavia al posto di quel giornalista credo che avrei anche io impedito a mio figlio di andare in giro con il cappuccio calato sul volto. E gli avrei proposto una felpa verde invece che nera. Cercando di spiegargli il motivo.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 lug 2013, 10:27

Topillo ha scritto:
mah.

cioè tu pensi che la maggior parte delle adolescenti si vesta per stare comoda?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”