GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Se un neonato dorme con le orecchie piegate poi diventano a
- Marge
- Expert~GolGirl®
Se un neonato dorme con le orecchie piegate poi diventano a
Ciao ragazze. Tanto per cambiare mi è' venuta una nuova paranoia. Ho notato che le orecchie di mia figlia sono leggermente a sventola mentre appena nata erano più' attaccate alla testa. Siccome quando dorme le piega sempre e io fino a poco tempo fa non ci facevo caso volevo sapere se secondo voi le orecchie a sventola vengono per una questione di DNA o perché' quando dorme le aveva piegate. Ora ha quasi tre mesi e spero non sia troppo tardi per rimediare.
- mammacri06
- Active~GolGirl®
Re: Se un neonato dorme con le orecchie piegate poi diventan
DNA.
Al 100% !!!
Cucciolo ha delle meravigliose orecchiotte a sventola, che spuntano larghe larghe una di qua e una di la!
E' proprio bello!
Non è che io sia la mamma, eh!!
Però ho riguardato le foto di quando ero piccola io: oh! UGUALE!!!

Al 100% !!!
Cucciolo ha delle meravigliose orecchiotte a sventola, che spuntano larghe larghe una di qua e una di la!
E' proprio bello!

Però ho riguardato le foto di quando ero piccola io: oh! UGUALE!!!

Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010
- Flysch
- Original~GolGirl®
Concordo, DNA e nulla più.
La mia polpetta ha fortunatamente delle belle orecchiette attaccate, ma spesso quando era piccina picciò dormiva con le orecchie piegate al rovescio. Quindi significa nulla.
La mia polpetta ha fortunatamente delle belle orecchiette attaccate, ma spesso quando era piccina picciò dormiva con le orecchie piegate al rovescio. Quindi significa nulla.

Elettra, amore di mamma e papà - 25.06.2012
- ci610
- Silver~GolGirl®
si, è vero, io gliela andavo sempre a raddrizzare durante il sonno
mia madre metteva lo scoch, mia nonna la cuffietta
mia madre metteva lo scoch, mia nonna la cuffietta
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- floddi
- Platinum~GolGirl®
E' un difetto CONGENITO che si forma circa al sesto di mese di gravidanza.
Quindi non è assolutamente vero.
Quindi non è assolutamente vero.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- minasso
- New~GolGirl®
anche se e' vero che sara' genetico, io controllavo sempre che non fossero piegate, secondo me stare piegate bene non fa bene e poi danno anche fastidio, anche se ovviamente a quell'eta' nessuno lo puo' dire :)
mamma di tre stupendi maschietti
Agosto 1999 Agosto 2001 Febbraio 2005!
Agosto 1999 Agosto 2001 Febbraio 2005!
- ci610
- Silver~GolGirl®
può essere genetico ma se li fai dormire con le orecchie piegate stai tranquilla che gli vengono cmq a sventola
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Io un paio di volte gli ho messo i cerottini perchè avevo la tua stessa paranoia... ecco poi quando glieli ho staccati ha pianto talmente tanto che ti assicuro ho pensato che le orecchie a sventola fossero il meno... ora ne ha una sola un pochino a sventola ed è identica a quella del padre...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma è una idea tua questa.ci610 ha scritto:può essere genetico ma se li fai dormire con le orecchie piegate stai tranquilla che gli vengono cmq a sventola
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Quando vedevo la piccola dormire con le orecchie piegate le ho sempre sistemate ma perché pensavo al fastidio che poteva provare.
Che vengano a sventola non credo proprio, so anch'io che è genetico, se poi si può imporre questo difetto lo ignoro, ma mi sembra strano davvero.
Che vengano a sventola non credo proprio, so anch'io che è genetico, se poi si può imporre questo difetto lo ignoro, ma mi sembra strano davvero.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- mammacri06
- Active~GolGirl®
Ma vi domando:
perché dite che è un difetto?
A me mi piace un sacco cucciolotto con le orecchie prominenti! Gli danno carattere!
Io da piccola soffrivo per le mie orecchie a sventola, ma per la verità solo io le vedevo:
non hanno mai fermato tutti i miei fidanzati!
perché dite che è un difetto?
A me mi piace un sacco cucciolotto con le orecchie prominenti! Gli danno carattere!
Io da piccola soffrivo per le mie orecchie a sventola, ma per la verità solo io le vedevo:
non hanno mai fermato tutti i miei fidanzati!

Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010
- primomaggio
- Master~GolGirl®
mammacri06, perché le orecchie a sventola sono brutte! Le ho anche io, non enormi ma comunque per esempio non mi tento di usare quei begli orecchini che vanno di moda adesso, per non evidenziare il difetto, ereditate da mio padre e passate dritte dritte a mio figlio. Mio figlio è bello, ma è indubbio che starebbe molto meglio se non avesse le orecchie a sventola, e non ha degli orecchioni enormi, eh, ma sporgenti sì.
- ci610
- Silver~GolGirl®
guarda non ho tempo di fare ricerche, copioeincollo dal primo sito di medicina che si è apertofloddi ha scritto:ma è una idea tua questa.ci610 ha scritto:può essere genetico ma se li fai dormire con le orecchie piegate stai tranquilla che gli vengono cmq a sventola
E’ utile, invece, prevenire la deformazione dell’orecchio, in quanto, nelle sue prime settimane di vita, la cartilagine risulta ancora morbida e malleabile. Meglio, quindi, posizionare il bambino nel modo corretto, quando dorme nella sulla culla o lo si metta in passeggino. Bisogna assicurarsi che le orecchie siano ben distese e non accartocciate.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Codice: Seleziona tutto
Una volta si usava fasciare la testa dei bimbi per evitare che le orecchie si deformassero. Oggi, finalmente, questa pratica non si usa più perché si è scoperto che a provocare le orecchie a sventola è un fattore ereditario e la loro formazione avviene già nella vita intrauterina.
Questa particolare formazione è dovuta, infatti, ad un blocco della rotazione della cartilagine esterna dell'orecchio, che non si avvicina abbastanza alla testa. Questo blocco avviene verso il sesto mese di gravidanza, ma il motivo che lo scatena è ancora tuttora sconosciuto. Il problema che ne deriva è unicamente estetico, non intacca l'udito o le funzioni dell'orecchio, ma spesso provoca un senso di disagio in chi ne è affetto.
ehmm... è un blogci610 ha scritto: copioeincollo dal primo sito di medicina che si è aperto
i siti di medicina sono, ad esempio, quelli di otoplastica.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mariangelac
- Collaboratore
Io ho sempre pensato che al di là della genetica la posizione dell'orecchio fosse importante, quindi me le controllavo tutte e 6.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ci610
- Silver~GolGirl®
vai a: rimedi naturaliely66 ha scritto:fonteCodice: Seleziona tutto
Una volta si usava fasciare la testa dei bimbi per evitare che le orecchie si deformassero. Oggi, finalmente, questa pratica non si usa più perché si è scoperto che a provocare le orecchie a sventola è un fattore ereditario e la loro formazione avviene già nella vita intrauterina. Questa particolare formazione è dovuta, infatti, ad un blocco della rotazione della cartilagine esterna dell'orecchio, che non si avvicina abbastanza alla testa. Questo blocco avviene verso il sesto mese di gravidanza, ma il motivo che lo scatena è ancora tuttora sconosciuto. Il problema che ne deriva è unicamente estetico, non intacca l'udito o le funzioni dell'orecchio, ma spesso provoca un senso di disagio in chi ne è affetto.
ehmm... è un blogci610 ha scritto: copioeincollo dal primo sito di medicina che si è aperto
- ci610
- Silver~GolGirl®
ho dimenticato il link
http://www.medicina360.com/Orecchie_a_sventola.html
- ci610
- Silver~GolGirl®
- Marge
- Expert~GolGirl®
Grazie a tutte per ave risposto. Dopo aver letto i vostri messaggi mi sono venute queste riflessioni:
- dal momento che credo che tutti i bimbi quando dormono piegano le orecchie e che immagino che molte mamme come me non abbiano pensato a questo problema, ci dovrebbe essere il mondo pieno di bimbi con le orecchie a sventola
- se davvero il fatto di piegarle quando dormono poi le fa diventare a sventola i pediatri dovrebbero dirci fin dalla prima visita di stare attente
- non credo che i bimbi sentano dolore quando piegano l'orecchio altrimenti credo piangerebbero
- forse a me sembrano a sventola perché la mia bimba è quasi calva
.... comunque sia ora cerco di mettergliele sempre bene anche se è un'impresa difficilissima perché non appena gliela sistemo a destra mentre dorme si gira a sinistra e piega l'altra
e poi la notte si gira continuamente e la trovo comunque sempre con l'orecchio piegato 
- dal momento che credo che tutti i bimbi quando dormono piegano le orecchie e che immagino che molte mamme come me non abbiano pensato a questo problema, ci dovrebbe essere il mondo pieno di bimbi con le orecchie a sventola

- se davvero il fatto di piegarle quando dormono poi le fa diventare a sventola i pediatri dovrebbero dirci fin dalla prima visita di stare attente

- non credo che i bimbi sentano dolore quando piegano l'orecchio altrimenti credo piangerebbero

- forse a me sembrano a sventola perché la mia bimba è quasi calva

.... comunque sia ora cerco di mettergliele sempre bene anche se è un'impresa difficilissima perché non appena gliela sistemo a destra mentre dorme si gira a sinistra e piega l'altra

- ely66
- Platinum~GolGirl®
ci610 ha scritto:vai a: rimedi naturaliely66 ha scritto:fonteCodice: Seleziona tutto
Una volta si usava fasciare la testa dei bimbi per evitare che le orecchie si deformassero. Oggi, finalmente, questa pratica non si usa più perché si è scoperto che a provocare le orecchie a sventola è un fattore ereditario e la loro formazione avviene già nella vita intrauterina. Questa particolare formazione è dovuta, infatti, ad un blocco della rotazione della cartilagine esterna dell'orecchio, che non si avvicina abbastanza alla testa. Questo blocco avviene verso il sesto mese di gravidanza, ma il motivo che lo scatena è ancora tuttora sconosciuto. Il problema che ne deriva è unicamente estetico, non intacca l'udito o le funzioni dell'orecchio, ma spesso provoca un senso di disagio in chi ne è affetto.
questo è un altro sito, non è quello da cui hai estrapolato la prima parte, che è un blog di mamme, non laureate in medicina.ci610 ha scritto:ho dimenticato il link
e come puoi leggere, tutti parlano di genetica.ci610 ha scritto:e pure questo
http://www.italiasalute.it/benessere/es ... sp?id=3775
e l'ultimo torna pure al medioevo con i cerotti invece che lo scotch.
eh si, le mamme che soffrono di acidità gastrica nei primi due mesi di gravidanza... è colpa dei capelli dei bambini, che stanno crescendo

e non mettete collane che i bambini si strozzano con il cordone ombelicale.
...
e io che pensavo di essere nel 2013.

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici