GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mettere il nome del nonno ? ancora questa tradizione -.-

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Diamond1236
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Mettere il nome del nonno ? ancora questa tradizione -.-

Messaggio da Diamond1236 » 25 giu 2013, 12:35

Sono incinta di 17 settimane :cuore e in questo periodo stavamo pensando al nome . Io non sono mai stata d'accordo col fatto di mettere ancora nel 2013 per rispetto del padre del compagno il suo nome , per eredità . Eredità di cosa ? anche se si ci mette il nome del suocero il bambino non è che acquisisce qualcosa -.- . Poi questi nonni che ci tengono al nome non li capisco , un nipote si vuole bene apprescindere dal nome che porta . I miei mi dicono che è giusto che io metta il nome del suocero ovvero Antonino o.o ... non mi piace affatto questo nome . Abito al sud e qui questa usanza ancora adesso molti la prendono in considerazione ma io non voglio , non per il suocero ma perchè il nome non mi piace , voglio che mio figlio abbia un nome che piaccia sia a me che al mio compagno , non riuscirei a chiamarlo con quel nome. Mi dicono ci metti Antonio/Antonino e lo chiami come vuoi tu , ma che senso ha ? Non so come affrontare questa situazione , Il mio compagno invece non sa che posizione prendere ,se ascoltare me e mettere un nome che piace a NOI o se ascoltare le volontà del padre per non deluderlo, quindi neanche lui è al 100% d'accordo con me -.-. Non so come uscire vincitrice da questa battaglia :pistole . Farò di tutto per non mettere quel nome a mio figlio se sarà maschio. Sono io che porto il bimbo in grembo per nome mesi e sto male , non gli altri . Non lo deve partorire suo padre , ma io !!!!!
Consigli ? :thank_you:

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mettere il nome del nonno ? ancora questa tradizione -.-

Messaggio da R2D2 » 25 giu 2013, 12:46

Il nonno è il classico uomo d'altri tempi che ci tiene tantissimo?
Avrete intenzione di battezzare il bimbo? Se si mettete il famigerato nome come secondo al battesimo. Il nonno sarà felice di essere ricordato e tu sarai felice perché quel nome comparirà solo nel certificato di battesimo.
Questa è la via soft.
Altrimenti mettete il nome che piace a voi e basta, il figlio è il vostro, per gli altri c'è .... Il tram :hi hi hi hi ma non garantisco su eventuali musi lunghi del nonno.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Diamond1236
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Diamond1236 » 25 giu 2013, 12:52

R2D2 ha scritto:Il nonno è il classico uomo d'altri tempi che ci tiene tantissimo?
Avrete intenzione di battezzare il bimbo? Se si mettete il famigerato nome come secondo al battesimo. Il nonno sarà felice di essere ricordato e tu sarai felice perché quel nome comparirà solo nel certificato di battesimo.
Questa è la via soft.
Altrimenti mettete il nome che piace a voi e basta, il figlio è il vostro, per gli altri c'è .... Il tram :hi hi hi hi ma non garantisco su eventuali musi lunghi del nonno.
Musi lunghi ??
Il mio compagno ha detto che suo padre ci tiene al nome , ma non per questo se ne scelgo un altro vuol dire che non vuole bene al nipote come gliene vorrebbe se avesse il suo nome . Questi sono discorsi assurdi . A me non interessa se poi ha il muso lungo , gli passerà ma se a me il nome non piace , non ho nulla contro di lui , non ci posso fare niente . Vorrei scegliere il nome insieme al mio lui , quello che piace a noi . Avevo pensato come secondo nome ma appena l'ho detto ai miei , apriti cielo . Non se ne parla si deve mettere come primo nome perchè se lo metto come secondo non ha senso ... dicono che gli faccio capire che glielo messo tanto per -.- !!! :(

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alenny » 25 giu 2013, 20:01

DIAMOND, che brutta situazione :che_dici
piü che altro anche il fatto che io tuo compagno non sia dalla tua parte, e tu ti ritrovi da sola a far sentire le tue idee..
io mai e poi mai metterei il nome di nessun parente stretto, nemmeno se mi piacesse..
un pó per non far dispiacere a nessun dando un nome piuttosto che un altro, e un pó perchè non si fa confusione..poi io ho tutte le mie idee strane al riguardo.. :sorrisoo
l'unico suggiremento che potrei darti è quello di metterlo come secondo nome, anche se i tuoi mi sembra abbiano giá bocciato l'idea.. :che_dici
se no cerca di parlare col tuo compagno, alla fine la decisione è vostra, e i parenti se ne faranno una ragione se lo chiamerete con un altro nome..
o se no a questo punto, speriamo sia femmina.. :incrocini. :risatina:
un abbraccio
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 25 giu 2013, 20:19

Anche io trovo assurdo che ancora ci si attacchi a queste cose e si litighi per questo
I genitori siete voi pertanto il nome lo scegliete voi Punto e basta
Ma capisco che vista la tua provenienza la cosa non é semplice
Mio fratello ha il nome di mio nonno: Lorenzo Ma i miei glielo hanno messo perché piaceva il nome e poi univano anche il ricordo del nonno Stesso ragionamento che ho fatto io quando ho messo il nome a Teresa (nonna materna del socio) Adoravamo questo nome e contemporaneamente era un modo per ricordare la nonna E la suocera ha stragradito La prima nipote di otto che porta il nome di sua madre Potete immaginare!
Finché é così va bene....
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 giu 2013, 20:33

Io la metterei così: caro nonno Antonio, mio figlio ti sarà molto affezionato, e ti vorrà sempre molto bene. Io lo educherò al rispetto degli anziani e all'amore per i suoi familiari.
Scusami se te lo dico brutalmente, ma verrà un giorno in cui, se tutto va come tutti noi ci auguriamo, tuo nipote sarà al tuo funerale, e sarà sempre tuo nipote a portare i fiori sulla tua tomba.
Ecco, io non voglio che veda il proprio nome e cognome su una lapide, perchè dev'essere terribile, e quindi non lo chiamerò Antonio.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 26 giu 2013, 15:34

Diamond1236, mi pare di capire che i tuoi genitori ci tengano quanto o addirittura più di tuo suocero... Io francamente eviterei di affrontare questo discorso con loro, lasciali dire, lasciali parlare, da un orecchio di entra e dall'altro ti deve uscire. Per ora non sapete nemmeno se è maschio o femmina... rischi di farti venire un travaso di bile per niente. All'anagrafe a registrare la nascita non ci vanno i tuoi genitori né i tuoi suoceri, stanne pure certa, anzi, mi pare di ricordare di te da altri topic e non mi pare che siate sposati, giusto? Quindi per la registrazione del bambino ci dovete essere sia tu che il tuo compagno. Hai ancora parecchi mesi per cercare di parlarne con lui, è lui l'unico con cui farlo.

heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da heaven » 26 giu 2013, 16:22

Io sono del sud italia, in famiglia da me non si usa...in quella di mio marito si...Ke matusalemmi!!!!!
Anke se a mio marito fortunatamente il nome di suo padre proprio non gli piace (Calogero :vomitino )
Io e lui ne abbiamo parlato direttamente con i suoceri...loro hanno capito (forse, ma poco importa, il figlio era mio) e io e mio marito abbiamo messo il nome a scelta...e tante cose!!!!

Secondo me prima devi parlare chiaramenta con tuo compagno, quando lui sara' dalla tua parte, allora affronta i suoceri e genitori (pure)...
Se ne faranno una ragione!!! Non ti preoccupare!!!! Tanti :incrocini

In caso, speriamo sia femmina :risatina:
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da martinanarni » 26 giu 2013, 17:30

Cara, sulla questione nomi potrei scrivere un trattato ricco di idee assurde dei suoceri (che considerano il nome una forma di rispetto, di amore, di onore etc.) e di tanta, tanta rabbia da parte mia. :impiccata:
Io non condivido la nostra tradizione meridionale (ancora molto presente, a quanto vedo) dei nomi dei nonni, è una cosa che proprio non mi appartiene e che per fortuna anche la mia famiglia di origine vive in maniera molto soft.... ma purtroppo i miei "adorati" suoceri non la pensano così:per loro vanno tramandati in maniera ossessiva, direi, il nome del nonno, della nonna e non importa se con un dato nome ci sono già cento nipoti.
ho lottato per nove mesi con queste idee (anche se forse è duro come pensiero credo che i miei suoceri siano così convinti delle loro idee che probabilmente misurano anche il bene in base al nome, loro dicono che non è così ma io sono arrivata a pensare proprio questo), una vera tortura, ma niente alla fine mio figlio si chiama, purtroppo, Arcangelo.
l'unica cosa che ti posso suggerire e trovare conforto e sostegno nel tuo compagno: solo se lui sarà d'accordo con te riuscirai a vincere la battaglia altrimenti non credo. Purtroppo a mio marito è stato fatto il lavaggio del cervello con certe grette idee per troppi anni e io non ho potuto far niente in 9 mesi.
ti auguro di riuscire nel tuo intento (per me dopo 4 anni è ancora una sofferenza...ogni volta che chiamo mio figlio è una ferita) e scegliere un nome che piace a voi genitori. anche eventuali surrogati(secondo nome, aggiustature varie etc) con certe mentalità ottuse non attacca.
come ha scritto qualcuna puoi sperare che sia femmina, io non potevo neanche quello.
in bocca al lupo...
pensa sopratutto a vivere una gravidanza serena.
un abbraccio
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 giu 2013, 17:33

Mamma mia Martina non ti invidio!! :tafazzi:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 26 giu 2013, 17:51

Cara Diamond,

non penso di poterti essere d'aiuto nel risolvere la questione perché non ci sono passata e mi pare che chi ha commentato prima di me abbia detto cose più che sensate.

Ti dico solo di trovare una scelta veramente condivisa con il tuo compagno, nel bene o nel male (= lo devi chiamare come tuo suocero).

Viceversa potrebbe succederti come a una collega di mio marito che era nella tua identica situazione. Non riusciva a prendere in maniera convinta né le sue parti né quella del suocero. Alla fine lei ha partorito, sul cartellino e i braccialetti dell'ospedale ha fatto scrivere il nome che pensava di avere condiviso con il marito (Andrea), poi il padre è andato all'anagrafe e l'ha registrato col nome del nonno.

Non so come lei abbia fatto a non ucciderlo!!!!!
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

cledia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cledia » 26 giu 2013, 17:51

l'unica cosa che ti posso dire è che se non siete d'accordo tu e lui sarà un bel problema. sud italia anch'io anche io con suoceri e genitori con certe stupide convinzioni... il rispetto, la famiglia, la tradizione e bla bla bla.
resto incinta la prima volta e sono brutale "io girolamo non glielo metto". loro un pò perchè non gli ho dato scelta un pò perchè volevano fare i superiori rispondono "sono io che non voglio". poi è femmina e la cosa si chiude lì. ovviamente non porta il nome di mia suocera, manco ci doveva provare. ora sono di 20 settimane è maschio e io guardando mio marito dico "la scelta tocca a te" e lui "no". e sceglie mia figlia :cuore e il nonno con buona pace della tradizione e della famiglia accoglierà il primo Marco della stirpe :tie
in ogni caso aspetta di sapere se è maschio o femmina e poi si vedrà... e sinceramente non capisco la differenza tra mettergli antonino come secondo nome o come primo e poi chiamarlo in tutt'altro modo.... mio cognato si chiama come suo nonno, ma poi lo chiamano in un altro modo... che senso ha??

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 1 lug 2013, 17:11

Per me dopo 4 anni è ancora una sofferenza...ogni volta che chiamo mio figlio è una ferita)
Per me questa cosa nel 2013 è di un bigottismo inaudito. E una mancanza di rispetto allucinante di tuo marito nei tuoi confronti.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

FL4VI4
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FL4VI4 » 1 lug 2013, 17:32

Io sono alla 27ma settimana e da sempre mio marito desidera dare al bambino il nome del papà purtroppo morto prima che lo potessi conoscere. Il nome non è brutto, Michele, ma non è il nome che sceglierei io. Sinceramente nemmeno io capisco tutta questa tenacia nel mantenere vive le tradizioni, che pare che al sud vadano ancora per la maggiore. Mio marito è di origini pugliesi e, quando siamo scesi l'ultima volta un mesetto fa, tutti hanno preso come naturale la scelta del nome. Parlo di scelta perchè ho ceduto...prima della translucenza nucale ne avevamo già discusso, ed avevo fatto presente di non essere d'accordo per quel nome. Ma il giorno della translucenza, presa dal sollievo del buon esito dell'esame, mi sono lasciata andare ad un "sì, va bene", pensando che non fosse il nome la cosa più importante. E' vero, per carità, ma poi ci ho pensato bene su e, cavolo, è il nome con cui dovrò chiamare mio figlio per la vita! Alla fine, confrontandomi con amici e colleghi, sono arrivata ad un compromesso: siccome mio marito ci tiene così tanto e vista la sutuazione di un nonno che non potrà mai incontrare suo nipote, va bene, si chiamerà Michele. Ma ho anche detto a mio marito che se avremo mai un secondo bimbo, il suo nome lo sceglierò io :sorrisoo la vita di coppia a volte è fatta di compromessi, ci si deve venire un po' incontro, no? :ok
Il 7/10 è nato Michele -3,5kg- e tutti i giorni ora ci insegna qualcosa

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”