Anche qui ha rinfrescato, anche se non è piovuto. Speriamo domani sia bello perchè andiamo a trovare le bimbe da mia sorella.
Ieri la riunione è andata diciamo bene...ancora non sappiamo precisamente quali saranno le maestre di Maia perchè la divisione definitiva ce la diranno il 9 Settembre alle 9, giorno e ora della prossima riunione. Questo perchè tra i bambini presi ci potrebbero essere dei rinuniciatari, altri che a fronte di rinunce verranno chiamati e accetteranno o meno, insomma, fino ai primi di settembre neanche le maestre avranno la lista definitiva. In generale le maestre mi hanno fatto una buona impressione, tranne una che mi sembra un po' strana, ma vabbè è solo un'impressione.
Quasi tutte le domande (a parte un papà che ha chiesto come si svolge la giornata al nido, e una mamma che ha chiesto se fosse possibile per i bambini a tempo ridotto usufruire della mensa) le ho fatte io

Allora: le maestre sono 2 per sezione che si alternano mattina/pomeriggio e hanno una compresenza tra le 11.15 e le 13.30 e li accompagnano insieme anche a mensa. Se i bambini si dovessero sporcare (pipì o popò) in quelle due ore bene, loro li cambiano quasi senza problemi (ora vi spiego), ma se invece capita che la maestra è sola e il/la bidello/a è impegnato allora ci chiameranno perchè (come già vi dicevo) non possono lasciare la classe.
dicevo QUASI senza problemi perchè comunque sia nei bagni NON C'E' l'acqua calda nè i bidet

Ho chiesto anche dell'eventuale sonnellino. Sempre per carenze strutturali, il pisolino pomeridiano non è previsto, però siccome dopo pranzo ci sarà un momento di relax in cui leggeranno storie o ascolteranno musica e filastrocche alcuni bambini solitamente si addormentano sui tavolini e loro li lasciano dormire.
Non saranno classi omogenee al 100% anche se il progetto didattico prevede che siano comunque divise equamente con un numero sostanziale di bambini della stessa età (tipo 13 piccoli e 13 mezzani).
La scuola inizierà l'11 Settembre, i bambini di 3 anni inizieranno però il 12 per permettere ai più grandicelli di ritrovarsi e stare insieme da "soli" almeno un giorno.
L'inserimento durerà più o meno 12 giorni nei quali i primi giorni staranno un paio di ore, poi via via sempre di più a seconda del bambino, ma fino al 1° Ottobre non resteranno a mensa.
che altro?

boh, mi sembra di avervi detto tutto.
Maia è stata abbastanza brava, rispetto a dei bambini che piangevano e ad alcuni genitori che non facevano altro che parlare tra di loro è stata più che brava!
a un certo punto le è venuta fame, ha lagnato un po' poi le ho preso i pavesini al distributore automatico e si è calmata! ha anche battezzato il bagnetto della scuola con la pipì

speriamo anche al nido lo dica....ieri si è fatta la cacca addosso