GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
padroni dei cani senza giudizio
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

Re: padroni dei cani senza giudizio
e l'idea dell'ambito scolastico (come accade già in alcune realtà ad es questa http://www.ditemifido.it/) e perchè cosi riesci a comprendere tutta la popolazione che domani sarà adulta...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

con la mia non avresti avuto problemi essendo il siberian anallergicoottyx ha scritto:Bravachicaluna ha scritto:non mi sono mai portata il cane le volte che magari uscivamo a cena perchè sapevo che si sarebbe rotta i cocomeri. quindi la portavo fuori prima di uscire, le davo da mangiare e poi lei aveva il suo cuscinone e noi uscivamo.![]()
A me i cani al ristorante (al chiuso) non piacciono. A parte l'igiene, mia figlia è allergica e sarebbe un problema trovarmene uno vicino a tavola.
a parte gli scherzi. semplicemente non vedo perchè dovrei portarmi appresso il cane dove posso tranquillamente lasciarlo a casa e quindi in negozi o ristoranti...non ne vedo onestamente la necessità.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

ottix i corsi a cui mi riferisco io, che secondo me andrebbero fatti non come iniziative prese singolarmente ma a livello territoriale, non sono i corsi di educazione di base cane padrone. sono corsi formulati appositamente per i bambini (che vuoi per vivacità, vuoi per le dimensioni ridotte risultano sempre essere le vittime predilette delle agressioni) dove si spiega in che modo si apporccia un cane, come toccarlo, come capire se il cane è nervoso, tranquillo, se sta per mordere, se ha paura ecc. oltre ovviamente a come cavarsi il più possibile incolumi da situazioni di impaccio...
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

e qui torniamo al punto di partenza ed alla triste realtà che sottolineava roby qualche pagina fa: che purtroppo moltissimi proprietari di cani sono ottusi, cretini e sono i peggiori nemici del cane stesso.ottyx ha scritto:Guarda, qui a Parma siamo pieni di aree per i cani ben attrezzate.chicaluna ha scritto:per quanto riguarda le aree sgambamento: sicuramente io vivo una realtà felice perchè comunque la mia è una città veramente con tanto verde e quindi anche queste aree sono molto belle!
in genere c'è una fontanella, panchine per gli accompagnatori bipedi, sacchettini igienici a disposizione e un bel pratino.
però sono consapevole che purtroppo non è ovunque cosi.
qui sarà che di cani ce ne sono veramente tantissimi (oserei dire in media almeno uno a famiglia) c'è una certa attenzione a loro. anche se comunque siam lontani anni luce da regioni come il Trentino Alto Adige che sono veramente il top!
Una delle più grandi e ben attrezzate, è in Cittadella. Nonostante questo, nello stesso parco è pieno di cani liberi. Una volta uno mi è saltato addosso. Forse voleva giocare, ma quando ho fatto educatamente notare che se al mio posto ci fosse stato mio figlio che dei cani ha paura sarebbe stato un problema, il padrone mi ha risposto che dovevo farlo curare![]()
in un caso come il tuo io avrei preso il cellulare e col sorriso sulle labbra avrei detto al signore di turno "vediamo se è mio figlio che deve farsi curare o lei che deve prendere una multa!"
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Quello dell'allergia è un grosso problema anche per Valerio perché, da analisi fatte a maggio, è risultato quello che sospettavamo da tempo: in famiglia nessuno di noi ha questo problema ma lui è fortemente allergico a diverse sostanze, con un picco per il pelo dei cani e dei gatti. In pratica, per effetto della semplice vicinanza gli occhi si gonfiano e fa persino fatica a respirarechicaluna ha scritto:con la mia non avresti avuto problemi essendo il siberian anallergicoottyx ha scritto:Bravachicaluna ha scritto:non mi sono mai portata il cane le volte che magari uscivamo a cena perchè sapevo che si sarebbe rotta i cocomeri. quindi la portavo fuori prima di uscire, le davo da mangiare e poi lei aveva il suo cuscinone e noi uscivamo.![]()
A me i cani al ristorante (al chiuso) non piacciono. A parte l'igiene, mia figlia è allergica e sarebbe un problema trovarmene uno vicino a tavola.![]()
![]()
![]()
a parte gli scherzi. semplicemente non vedo perchè dovrei portarmi appresso il cane dove posso tranquillamente lasciarlo a casa e quindi in negozi o ristoranti...non ne vedo onestamente la necessità.
Purtroppo, poiché da noi a Milano l'anno scorso, per la prima volta, il numero di cani ha superato quello dei bambini, poiché ormai da un paio d'anni è uso che i proprietari ne abbiano almeno due (ma anche da voi è così?
Ma lasciamo perdere il problema di mio figlio, che per l'appunto è personale: mi chiedo se sia vero amore quello di chi costringe i propri adorati animali a vivere in coppia nelle nostre micro case, a fare i propri bisogni sul cemento piuttosto che scorrazzare nell'erba, a passare la serata al ristorante sotto un tavolo, a trascorrere le proprie uscite al guinzaglio o a doversi spartire magri spazi con altri simili, con i bambini, con genitori esasperati. E certi cani, poi! non yorkshire, ma alani, levrieri, labrador,animali che per loro natura hanno bisogno di spazio e di movimento.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Guarda, ho capito benissimo il tuo intento che è lodevole.chicaluna ha scritto:perchè in questi corsi ( ce ne sono gia diversi nelle scuole elementari) la cosa principale che si impara sono le differenze etologiche che ci sono tra noi esseri umani e gli animali (nello specifico i cani).ottyx ha scritto:Chica, mi sono piaciuti i tuoi interventi, precisi e pacati, ma su questo
non sono d'accordo.chicaluna ha scritto:quindi o finalmente ci convinciamo che è importante insegnare ai nostri figli in ambito scolastico come si approcciano i cani
Perchè dovrei essere obbligata a far seguire un corso del genere ai miei figli?![]()
![]()
Che siano i padroni a seguirne uno per imparare come gestire i loro animali!
che sicuramente servono a chi un domani avrà un cane perchè saprà gestirlo al meglio (chi ti dice che tuo figlio un domani non decida di prendersi un cane? e non sarebbe meglio che lo facesse sapendo fin da bambino quali responsabilità comporta?).
ma SOPRATTUTTO, servono per saper fronteggiare le situazioni che la vita ti può mettere davanti: comprendere il linguaggio di un cane, comprendere i segnali che ti manda, moltissime volte ti salva la vita.
perchè a tutti prima o poi può capitare di trovarsi davanti all'improvviso un bel cagnone e imparare come gestire la situazione, le cose da fare e soprattutto quelle da NON FARE (es: la cosa peggiore è voltargli le spalle e iniziare a scappare, cosa che forse istintivamente tutti noi faremmo).
questi corsi nascono proprio per fare capire a tutti COME APPROCCIARE il cane. nel bene e nel male. che ad uno piaccia oppure no.
sono talmente presenti nella nostra quotidianità che secondo me è un gran bene imparare a conviverci.
Però troverei più utile un corso di primo soccorso, di educazione stradale e/o sessuale.
I cani sono bellissimi e il rapporto con gli animali aiuta la crescita dei bambini, ma saper cosa fare davanti ad un cane libero non deve diventare una necessità.
Sarebbe come dire che sono i pedoni a dover fare un corso su come atrtaversare la strada e non gli autisti a dover prendere la patente (a momenti è così anche in quesot campo, eh
Senza contare che sia mia figlia che quello di Valerio non potrebbero partecipare.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

ottyx ha scritto:Bravachicaluna ha scritto:non mi sono mai portata il cane le volte che magari uscivamo a cena perchè sapevo che si sarebbe rotta i cocomeri. quindi la portavo fuori prima di uscire, le davo da mangiare e poi lei aveva il suo cuscinone e noi uscivamo.![]()
A me i cani al ristorante (al chiuso) non piacciono. A parte l'igiene, mia figlia è allergica e sarebbe un problema trovarmene uno vicino a tavola.
pero'...scusate.....se vai in un locale in cui gli animali sono ammessi devi mettere in conto di poterne trovare.
al limite scegli un ristorante dove gli animali nn possono entrare. no?
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

STEFI@VALERIO ha scritto:
Ma lasciamo perdere il problema di mio figlio, che per l'appunto è personale: mi chiedo se sia vero amore quello di chi costringe i propri adorati animali a vivere in coppia nelle nostre micro case, a fare i propri bisogni sul cemento piuttosto che scorrazzare nell'erba, a passare la serata al ristorante sotto un tavolo, a trascorrere le proprie uscite al guinzaglio o a doversi spartire magri spazi con altri simili, con i bambini, con genitori esasperati. E certi cani, poi! non yorkshire, ma alani, levrieri, labrador,animali che per loro natura hanno bisogno di spazio e di movimento.
quanti luoghi comuni sbagliati leggo qui.
ps: io di cani ne ho 3. due greyhound e una meticcia.
e credimi.......l'ultima cosa di cui ha bisogno un grey e' correre. corre solo se ne ha voglia. velvet nn l'ha fatto per un anno.
in compenso cercava di sfilarsi il collare ogni volta che un bipede maschiol'avvicinava, i primi tempi...... avevo cosi' voglia di spiegare di stare lontano.......di avvicinarsi con grazia...... piano senza guardarla.....buonanotte.......ora son passati 3 anni quasi e va tutto bene. ma all'inizio i bipedi maleducati li avrei picchiati col guinzaglio
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Sarà sbagliato l'intervento di Stefi, ma anche il tuo atteggiamento mi lascia davvero perplessarobibg ha scritto:STEFI@VALERIO ha scritto:
quanti luoghi comuni sbagliati leggo qui.
all'inizio i bipedi maleducati li avrei picchiati col guinzaglio
L'aggressività del tuo intervento in grassetto è quello che purtroppo dimostrano molti padroni di cani, che discredita l'intera categoria e che per fortuna in questo post si è intravista solo nel tuo post.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ottyx, se non erro intendeva che la grey (se non erro arriva dalle corse e dai maltrattamenti a manetta) era mooooolto espansiva si fa per dire e passava per aggressiva appena vedeva un uomo, che da parte loro non riflettevano molto sul modo in cui approcciarsi ad un cane simile.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ely66
- Platinum~GolGirl®

un altro se non erro e mi cionco le dita

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- lalat
- Silver~GolGirl®

No anche nelle spiagge libere i cani fino ad oggi non possono andare. Spero che nelle micro spiagge della liguri si tenga conto del fatto che sono già abbastanza affollate così come sono senza bisogno di aggiungere animali. Comunque i cartelli esposti vietano espressamente oltre ai cani, di fumare in spiaggia, di fare fuochi, di dormire in spiaggia, di abbandonare rifiuti, di lasciare accampamenti e sdraio di notte. E questi cartelli ci sono anche nelle spiagge libere che sono comunque attrezzate con le docce.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Rettifico. In liguria ci sono 14 spiagge dove è possibile andare col cane.
http://genova.mentelocale.it/36898-spia ... -completo/
Sono comunque tutte località dove le spiagge sono un po' più ampie del solito .... ma leggo dei prezzi di ingresso per Fido che non sono certo bassi, inoltre mi apre venga chiesto certificato di iscrizione all'anagrafe canina e vaccinazioni.
http://genova.mentelocale.it/36898-spia ... -completo/
Sono comunque tutte località dove le spiagge sono un po' più ampie del solito .... ma leggo dei prezzi di ingresso per Fido che non sono certo bassi, inoltre mi apre venga chiesto certificato di iscrizione all'anagrafe canina e vaccinazioni.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Credo intendesse che nonostante lei desse precise indicazioni su come approcciarsi al cane la gente se ne fregata rischiando che il cane si sfilasse il collare e scappasse.
L'espressione "picchiare col guinzaglio" l'ho interpretata come volutamente enfatica.
Se il mio cane ha determinati problemi e tu vuoi a tutti i costi avvicinarti, mi fai la cortesia di seguire le mie indicazioni su come muoverti. Non che io ti dico di avvicinarti di lato e tu imperterrito ti muovi in linea retta e poi hai pure il coraggio di lamentarti se il cane ringhia
L'espressione "picchiare col guinzaglio" l'ho interpretata come volutamente enfatica.
Se il mio cane ha determinati problemi e tu vuoi a tutti i costi avvicinarti, mi fai la cortesia di seguire le mie indicazioni su come muoverti. Non che io ti dico di avvicinarti di lato e tu imperterrito ti muovi in linea retta e poi hai pure il coraggio di lamentarti se il cane ringhia
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- lalat
- Silver~GolGirl®

Credo che se cederò alla richiesta di un animale prenderò un gatto.
Troppo difficile in città tenere un cane ... e poi ripeto, io facevo la dog sitter, non mollavo mai il guinzaglio e raccoglievo sempre le deiezioni ... eppure me ne hanno dette un sacco dietro le persone comunque. Io mi romperei parecchio ad avere sempre gli occhi puntati addosso della gente. Con un gatto capita di rado che qualcuno abbia da ridire ... è meno stressante: esce e torna da solo e ha il suo mondo di amicizie separato dal nostro e non c'è bisogno che venga accettato nei luoghi pubblici perché non te lo porti dietro.
Troppo difficile in città tenere un cane ... e poi ripeto, io facevo la dog sitter, non mollavo mai il guinzaglio e raccoglievo sempre le deiezioni ... eppure me ne hanno dette un sacco dietro le persone comunque. Io mi romperei parecchio ad avere sempre gli occhi puntati addosso della gente. Con un gatto capita di rado che qualcuno abbia da ridire ... è meno stressante: esce e torna da solo e ha il suo mondo di amicizie separato dal nostro e non c'è bisogno che venga accettato nei luoghi pubblici perché non te lo porti dietro.
- laura s
- Gold~GolGirl®

Ho letto solo il primo post e non posso che darti ragione.
Aggiungo che una mia amica che aveva due pitbull "santi, che non farebbero male a una mosca, i miei amori" è finita al gaslini col figlio in fin di vita...
Aggiungo che una mia amica che aveva due pitbull "santi, che non farebbero male a una mosca, i miei amori" è finita al gaslini col figlio in fin di vita...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mi avete fatto venire in mente un nostro cliente di un po' di anni fa che aveva un rotweiler. Tu suonavi al citofono della sua villa e lui ti apriva il cancello per farti entrare nel suo giardino dove c'era appunto Rambo che ti correva incontro ringhiando e tu ti spaventavi a morte. Poi dopo un po' ti abituavi perché era tutta scena e non ti faceva niente ... ma la prima volta che sono entrata e mi sono vista correre incontro quel cane ringhiando ... sono letteralmente morta di paura. Quando poi ho detto al mio cliente che mi ero terrorizzata lui ha detto "ma dai Rambo è un cucciolone ... è bravissimo"
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

lalat, io oggi al citofono ho detto al tecnico "io le apro, porti pure dentro il furgone, ma non si azzardi a scendere finché non arrivo io a tenere il cane" 
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- val978
- Silver~GolGirl®

Lalat, ho conosciuto un rotwiler addestrato ad attaccare solo su ordine del padrone. Altro che cuccioloni. Io di queste bestiole non mi fido e mai mi fideró.
Avevate letto l'episodio di sabato sera , qualche pagina fa? (Pitbul libero alla sagra di paese che aggredisce un cagnolino al guinzaglio)
Il pitbul é stato ritrovato, rintracciato il padrone tramite microchip, avvisato di venirselo a prendere. Ebbene, lui se n'é fregato e non é andato. Il cane ê stato portato alla stazione di polizia municipale, e il proprietario denunciato per mancata custodia. Spero che vadano fino in fondo e gli facciamo un chiulo cosí
Avevate letto l'episodio di sabato sera , qualche pagina fa? (Pitbul libero alla sagra di paese che aggredisce un cagnolino al guinzaglio)
Il pitbul é stato ritrovato, rintracciato il padrone tramite microchip, avvisato di venirselo a prendere. Ebbene, lui se n'é fregato e non é andato. Il cane ê stato portato alla stazione di polizia municipale, e il proprietario denunciato per mancata custodia. Spero che vadano fino in fondo e gli facciamo un chiulo cosí
- demi
- Expert~GolGirl®

sbaglio o il dobermann è un cane fatto in provetta? o è una leggenda metropolitana?
Samuele, nato il 30/03/2006