GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (13)
- Veronica77
- Basic~GolGirl®
Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (13)
Altro punto di vista. Io ho il nome di mia nonna. E non mi è mai piaciuto, quando ero piccola era un nome poco diffuso e mi faceva sentire strana, tutte le mie compagne si chiamavano con nomi più comuni come Chiara, Eleonora, Marina....
Da piccola poi avevo l'incubo di dover chiamare i miei figli col nome dei miei genitori (Luigina e Agostino) entrambi nomi bruttini e poco usati.
Ora mi sono abituata e nel frattempo è diventato più diffuso, ma da piccola è stato brutto.
Concordo che il nome deve piacere ai genitori e non essere imposto! Il compromesso di metterlo come secondo nome potrebbe essere la soluzione!
Se i suoceri non capiscono io me ne farei una ragione!
Da piccola poi avevo l'incubo di dover chiamare i miei figli col nome dei miei genitori (Luigina e Agostino) entrambi nomi bruttini e poco usati.
Ora mi sono abituata e nel frattempo è diventato più diffuso, ma da piccola è stato brutto.
Concordo che il nome deve piacere ai genitori e non essere imposto! Il compromesso di metterlo come secondo nome potrebbe essere la soluzione!
Se i suoceri non capiscono io me ne farei una ragione!
mamma di una cucciolina
-
- Master~GolGirl®
A me invece è sempre piaciuto avere un nome classico, ma originaleVeronica77 ha scritto:Altro punto di vista. Io ho il nome di mia nonna. E non mi è mai piaciuto, quando ero piccola era un nome poco diffuso e mi faceva sentire strana, tutte le mie compagne si chiamavano con nomi più comuni come Chiara, Eleonora, Marina....
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
- New~GolGirl®
Dionaea ha scritto:.E' una tradizione che non mi piace e non comprendo: il rispetto e la stima per una persona passano da ben altre cose che non c'azzeccano nulla col nome del nipotino.
Se mio suocero ci rimanesse male onestamente me ne strafregherei. Se ha voglia di vedere e godersi il nipote lo farà a prescindere dal nome, altrimenti amen, vivremo bene comunque.
Non tollererei nemmeno che mio marito mi IMPONESSE di dare a nostro figlio un nome che a me non piace solo perchè è quello del suocero.
Situazione vista di recente: la mamma si trova con un figlio il cui nome le fa letteralmente schifo.
Io trovo che suo marito le abbia veramente mancato di rispetto imponendole di dare al bambino il nome del suocero, ogni volta che ci penso mi viene un travaso di bile.
Diverso ovviamente è se il nome piace a entrambi i genitori e a entrambi fa piacere fare questo "omaggio" al nonno.
Ecco la penso esattamente come te ( posso darti del tu ) :).
Magari piacerebbe ad entrambi dare il nome al piccolo non ci sarebbe nessun problema ma se mi devono imporre di metterglielo non è giusto nè da parte del mio lui nè da parte di altre persone .
Ho paura che tutti andranno contro di me anche il mio compagno e li non so come gestire la situazione pur di non mettere quel nome .
Qualche consiglio su come muovermi ?
- ilarietta80
- Master~GolGirl®
Diamond Dionea, anche io la penso come voi... anche a me piacerebbe che mio figlio avesse un nome "SUO" e basta... purtroppo questo però non è solo un desiderio di mio suocero (me ne sarei fregata altamente) ma anche di mio marito, che ci tiene tantissimo ed ha anche lui il nome di suo nonno...
DIAMOND parlene con il tuo compagno e se anche lui è daccordo con te, mettetegli Antonino come secondo nome ed il rpimo lo decidete assieme, consigli? fregatene!!! se lui la pensa come te... vorranno bene al nipote aldilà del nome!
ci hanno provato anche con la mia prima figlia a farmela chiamare Angela come mia suocera, ma non l'hanno spuntata!!! idem se l'inquilino di adesso dovesse essere una femminuccia
a Giovanni affiancherò comunque un secondo nome che almeno lo distinguerà dal nonno
DIAMOND parlene con il tuo compagno e se anche lui è daccordo con te, mettetegli Antonino come secondo nome ed il rpimo lo decidete assieme, consigli? fregatene!!! se lui la pensa come te... vorranno bene al nipote aldilà del nome!
ci hanno provato anche con la mia prima figlia a farmela chiamare Angela come mia suocera, ma non l'hanno spuntata!!! idem se l'inquilino di adesso dovesse essere una femminuccia

a Giovanni affiancherò comunque un secondo nome che almeno lo distinguerà dal nonno
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm
- ilarietta80
- Master~GolGirl®
e anzi come secondo a sto punto sto pensando proprio ad Antonio (nome di mio padre) rispetto per uno, rispetto per tutti no?!
i miei sogni diventati realtà:
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Io non imporrei a mio marito di chiamerei nostro figlio con un nome che non gli piace ed esigo che lo stesso rispetto lo abbia lui nei miei confronti.
Quindi no, non accetterei mai un nome che non mi piace nemmeno se mio marito ci tenesse particolarmente.
Il figlio è di entrambi, il nome deve piacere a entrambi.
Sarò cattiva ma così la penso.
Quindi no, non accetterei mai un nome che non mi piace nemmeno se mio marito ci tenesse particolarmente.
Il figlio è di entrambi, il nome deve piacere a entrambi.
Sarò cattiva ma così la penso.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- coloricaldi
- Master~GolGirl®
Diamond, parlane prima col tuo compagno e digli sinceramente che vorresti scegliere un nome insieme e che piaccia a tutti e due e poi i suoceri se ne faranno una ragione...
e che cavolo, è figlio vostro, mica loro!!!
quando nacque mio fratello, mia mamma e mio papà scelsero un nome non in uso in quegli anni e la nonna di mia mamma, quando la andò a trovare in ospedale dopo il parto, le disse "sai che il nome che gli hai dato non mi piace neanche un po'?"
mia mamma rispose "sai Carmela che se sei venuta fin qui solo per dirmi quello te ne potevi anche stare a casa?"
tempo un mese la nonna tornò sull'argomento per dire "sai che hai scelto un bel nome?" :ahah
questo per dire che i nonni ora rompono tanto le scatole su come si chiamerà il nipotino, ma poi appena lo avranno davanti agli occhi e tra le braccia che si chiami Giosuè, Filippo o Norberto non interesserà più a nessuno...
e che cavolo, è figlio vostro, mica loro!!!
quando nacque mio fratello, mia mamma e mio papà scelsero un nome non in uso in quegli anni e la nonna di mia mamma, quando la andò a trovare in ospedale dopo il parto, le disse "sai che il nome che gli hai dato non mi piace neanche un po'?"
mia mamma rispose "sai Carmela che se sei venuta fin qui solo per dirmi quello te ne potevi anche stare a casa?"
tempo un mese la nonna tornò sull'argomento per dire "sai che hai scelto un bel nome?" :ahah
questo per dire che i nonni ora rompono tanto le scatole su come si chiamerà il nipotino, ma poi appena lo avranno davanti agli occhi e tra le braccia che si chiami Giosuè, Filippo o Norberto non interesserà più a nessuno...
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...

impassabile, nulla è impossibile...

- primomaggio
- Master~GolGirl®
Mah, a me per fortuna non è stato imposto alcunché (grazie al cielo, perché mi sarebbe andata di gran lunga peggio che con Antonio e Giovanni... che, ironia della sorte, erano nella mia lista dei papabili fin dalla prima gravidanza) e son d'accordo con le ragazze che dicono che deve essere una scelta dei genitori.
Parlatene insieme ai vostri compagni, perché un discorso se è una scelta imposta dai nonni - che non dovrebbero dire la loro - altro discorso se è una preferenza espressa dal papà stesso... in quel caso, come dice Ilarietta, la situazione si fa più delicata. Io personalmente soprattutto non amerei la confusione tra i due individui, se devo dire, il nome per me deve essere identificativo di quella persona... non associarsi con parenti vari. Ecco, magari questa potrebbe essere una valida argomentazione...
Parlatene insieme ai vostri compagni, perché un discorso se è una scelta imposta dai nonni - che non dovrebbero dire la loro - altro discorso se è una preferenza espressa dal papà stesso... in quel caso, come dice Ilarietta, la situazione si fa più delicata. Io personalmente soprattutto non amerei la confusione tra i due individui, se devo dire, il nome per me deve essere identificativo di quella persona... non associarsi con parenti vari. Ecco, magari questa potrebbe essere una valida argomentazione...
- cris_ga
- Expert~GolGirl®
Sono assolutamente d'accordo con tutte le altre. Il nome lo devono scegliere in accordo mamma e papà.
Anche la posizione di Ilarietta non mi convince del tutto. Capisco che si tratta di venire incontro ad un desiderio di tuo marito, ma il nome deve piacere anche a te. Almeno un po'
.
Comunque, per il nome da femmina voto Greta, Giada, Gaia. Basta con queste Giulia, non se ne può piùùùùù!
Anche la posizione di Ilarietta non mi convince del tutto. Capisco che si tratta di venire incontro ad un desiderio di tuo marito, ma il nome deve piacere anche a te. Almeno un po'

Comunque, per il nome da femmina voto Greta, Giada, Gaia. Basta con queste Giulia, non se ne può piùùùùù!

Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
-
- New~GolGirl®
Dalle mie partì se nn chiami il bimbo (soprattutto se maschio) con il nome del nonno paterno vieni additato per strada come se fossi la peggior persona del mondo e tutti si sentono in diritto di rimproverare una tale "mancanza di rispetto "!!
Io vi dico che io e mio marito ce ne siamo fregati e abbiamo scelto il nome del nostro primo bambino maschio come piaceva a noi
Le occhiatacce sono durate un paio di mesi e poi ci hanno lasciati in pace.
Ora che aspetto il secondo maschio sono ancora più convinta che la scelta spetti solo ed esclusivamente a noi genitori
Tutti gli altri si adegueranno!!!
Io vi dico che io e mio marito ce ne siamo fregati e abbiamo scelto il nome del nostro primo bambino maschio come piaceva a noi
Ora che aspetto il secondo maschio sono ancora più convinta che la scelta spetti solo ed esclusivamente a noi genitori
-
- New~GolGirl®
Dalle mie partì se nn chiami il bimbo (soprattutto se maschio) con il nome del nonno paterno vieni additato per strada come se fossi la peggior persona del mondo e tutti si sentono in diritto di rimproverare una tale "mancanza di rispetto "!!
- Nina84
- New~GolGirl®
Da noi in Umbria non usa proprio chiamare coi nomi dei nonni....nessuno nemmeno nelle generazioni precedenti della mia famiglia l'ha fatto... Noi abbiamo scoperto da poco di aspettare un maschietto e ora stiamo valutando.... Al momento la scelta va verso Gabriel, che piace ad entrambi, o Mattia , che però non convince dl tutto mio marito... Eheh... Ancora abbiamo tempo... Vedremo un po' chi la spunterà 

- pao pao
- Master~GolGirl®
La mia famiglia mi ha rotto le scatole sia per il nome che abbiamo dato al primo (un po' vecchio e in disuso), sia per quello che abbiamo dato al secondo (sempre classico, ma più diffuso, il problema era però che non era il nome di mio padre).
Bè, siamo ancora tutti vivi, i nipoti sono amati da nonna e zii e tutti se ne sono fatti una ragione, per cui fregatevene!!!
Bè, siamo ancora tutti vivi, i nipoti sono amati da nonna e zii e tutti se ne sono fatti una ragione, per cui fregatevene!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Hope80
- Bronze~GolGirl®
Ecco io forse lo avro' detto mille volte gia'....ma BASTA con sta storia dei nomi della tradizione famigliare...che lo si faccia solo se si ha il piacere di farlo senno' non lo si fa punto e basta e senza troppe spiegazioni ai parenti offesi...problema loro!
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità
- sissi77
- Master~GolGirl®
Anche io penso che la scelta del nome sia solo dei genitori,i nonni e i parenti vari se ne faranno una ragione!
Noi abbimop scelto quello dei nostri tre pupi in piena autonomia e i nonni non ci hanno messo becco e comunque non lo avrebbero mai fatto.....i miei sono meridionali eppure già mia nonna aveva detto che non voleva assolutamente che i nipoti si chiamassero come lei o come il marito e in effetti noi nipoti abbiamo nomi mai usati prima...a me non è andata molto bene però quello che ho non mi piace per nulla
Noi abbimop scelto quello dei nostri tre pupi in piena autonomia e i nonni non ci hanno messo becco e comunque non lo avrebbero mai fatto.....i miei sono meridionali eppure già mia nonna aveva detto che non voleva assolutamente che i nipoti si chiamassero come lei o come il marito e in effetti noi nipoti abbiamo nomi mai usati prima...a me non è andata molto bene però quello che ho non mi piace per nulla

Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6
- zaby
- Active~GolGirl®
buonasera a tutte !!
anche io sono del aprere che la scelta è prerogativa dei genitori i nonni, parenti, ecc, non ci devono mettere becco !!
noi non sappiamo ancora se maschietto o femminuccia, desidereremmo una femminuccia, io mi sento che è una femminuccia, ma cmq sia, ovviamente l'importante è che stia benone !!!!
i nomi che avremmo in lista sono,
per la femminuccia :
LUDOVICA
LETIZIA
GIADA
ALESSIA
ANDREA
REBECCA
per il maschietto :
ANDREA
ALESSIO
cosa ne pensate?
anche io sono del aprere che la scelta è prerogativa dei genitori i nonni, parenti, ecc, non ci devono mettere becco !!
noi non sappiamo ancora se maschietto o femminuccia, desidereremmo una femminuccia, io mi sento che è una femminuccia, ma cmq sia, ovviamente l'importante è che stia benone !!!!
i nomi che avremmo in lista sono,
per la femminuccia :
LUDOVICA
LETIZIA
GIADA
ALESSIA
ANDREA
REBECCA
per il maschietto :
ANDREA
ALESSIO
cosa ne pensate?
è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare..
le mie tre stelline in cielo
09-12-2013, Alessio tra le stelle
22-05-2017, benvenuta Letizia, la mia Bambina Arcobaleno, cresci forte!
le mie tre stelline in cielo
09-12-2013, Alessio tra le stelle
22-05-2017, benvenuta Letizia, la mia Bambina Arcobaleno, cresci forte!
- stè
- Platinum~GolGirl®
Per il maschio -e solo per il maschio!- dico ANDREA, è comunissimo, ma a mio avviso molto più bello di Alessio che ho sempre trovato "scialbo".
I femminili sono tutti molto comuni, tranne LETIZIA e LUDOVICA, forse forse consiglierei il primo, Ludovica mi sa di "modaiolo"
I femminili sono tutti molto comuni, tranne LETIZIA e LUDOVICA, forse forse consiglierei il primo, Ludovica mi sa di "modaiolo"

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- primomaggio
- Master~GolGirl®
zaby, ti rispondo di qui! Sei sicura che in Italia ti permetterebbero di dare il nome Andrea se fosse una bimba? Ho il sospetto di no, perché da noi è usata solo la variante al maschile.
Per il maschio voto Andrea, per la femmina Ludovica.

Per il maschio voto Andrea, per la femmina Ludovica.
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Io ho avuto un'alunna italianissima di nome Andrea, quindi penso si possa.
A me personalmente come nome da femmina non piace, tanto più che significa proprio "uomo", da "andros" e il riferimento etimoligico alla virilità maschile è evidente.
A me personalmente come nome da femmina non piace, tanto più che significa proprio "uomo", da "andros" e il riferimento etimoligico alla virilità maschile è evidente.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- VioletAstrid
- Master~GolGirl®
Io voto Rebecca, è bellissimo!
Altrimenti Ludovica. Gli altri non mi piacciono molto.
Non amo particolarmente nessuno dei due nomi maschili.. ma tra i due sceglierei Andrea.

Altrimenti Ludovica. Gli altri non mi piacciono molto.
Non amo particolarmente nessuno dei due nomi maschili.. ma tra i due sceglierei Andrea.

M + E = I & C