GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

padroni dei cani senza giudizio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: padroni dei cani senza giudizio

Messaggio da chicaluna » 25 giu 2013, 14:01

il vero problema dei regolamenti e delle leggi già vigenti è che sarebbero ottimi se applicati in un contesto di generale educazione civica. ma PURTROPPO, come troppo spesso capita nel nostro paese, questa condizione manca totalmente.
quando scendevo al parco col cane, sempre al guinzaglio, mi è capitato più di una volta di assistere a scene di isterismo al mio avvicinarmi con il cane (poichè di media taglia) che camminava allegramente e traqnuillamente al mio fianco annusando qui e la. poi dalle stesse persone osservare una totale noncuranza dei cagnetti di turno delle vecchiette lasciati liberi di vagabondare per il parco tutto il giorno senza il minimo controllo su quello che facevano, su quello che "lasciavano".
una volta ho litigato pesantemente con una signora. io avevo la mia cagna al guinzaglio accanto a me. lei la sua libera: meticcetta di piccola taglia, fetente come non mai. io tral'altro ero incinta di poche settimane della mia secondogenita. io che facevo la mia tranquilla passeggiata arriva questa cagnetta, convinta di essere un leone, a tutta birra e si piazza davanti al muso della mia abbaiando e ringhiando come non mai. la mia che, brava per brava, non era comunque una santa e comunque tendenzialmente dominante con le altre femmine, ha inziato ovviamente a tirare per "spiegare alla meticcia chi era che comandava". io ad urlare ed a chiamare la tizia proprietaria del cane perchè mi stavo legando intorno alle gambe con il guinzaglio e la meticcetta continuava a saltarmi da una parte all'altra passandomi in mezzo alle gambe.
orbene...quando è arrivata....non ci crederete...ma gliene andava a lei.
perchè IO avevo il cane cattivo, pericoloso, che doveva indossare la museruola.
non c'è stato verso di dirle che LEI era in torto marcio perchè il mio cane era regolarmente al guinzaglio e che qualunque cane al guinzaglio si veda arrivare un toporagno inkazzoso che gli ringhia e gli abbaia sul muso ha pure il diritto di inkazzarsi giusto un po'.
ricordo che , ahime cassandra sciagurata ma quando una cosa è palese è palese, le dissi anche che se fossi stata in lei l'avrei tenuta legata perchè un cane con quel caratterino è un kamikaze a quattro zampe e che prima o poi avrebbe incontrato o il cane libero o il cane legato con un proprietario che aveva un po' meno prontezza di riflessi di me, che le avrebbe insegnato a suon di morsi le regole della vita....
dopo appena sei mesi la cagnetta in questione è stata aggredita pesantemente da una pastora tedesca alla quale aveva sapientemente rotto i cocomeri: 75 punti sulla spina dorsale e per fortuna nessun danno alla colonna. e la signora in questione, quando me lo raccontava, mi diceva di come era stata stupida a non dare retta a me...adesso la cagnetta in questione gira sempre al guinzaglio corto.
ma perchè SEMPRE si deve arrivare a questo??
e si torna sempre al discorso di partenza: tutti a pensare che il loro cane è un angelo, che solo perchè è piccolo può non osservare la legge ecc.
invece no. la legge è uguale per tutti e molto spesso oltre al rispetto per le altre persone, osservare le regole è quello che permette di salvaguardare il cane stesso.
perchè un cane sciolto può anche partire a razzo verso una strada, attraversarla a tutto spiano perchè magari ha visto un gatto dall'altra parte. e se passa una macchina non solo può essere tristemente investito ma anche causare un bell'incidente se la strada è trafficata e magari quello della macchina cerca di evitarlo...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 25 giu 2013, 14:26

chicaluna ha scritto:molto spesso oltre al rispetto per le altre persone, osservare le regole è quello che permette di salvaguardare il cane stesso.
perchè un cane sciolto può anche partire a razzo verso una strada, attraversarla a tutto spiano perchè magari ha visto un gatto dall'altra parte. e se passa una macchina non solo può essere tristemente investito ma anche causare un bell'incidente se la strada è trafficata e magari quello della macchina cerca di evitarlo...
Verissimo!
Il mio compagno, anni fa, ha investito involontariamente un cagnolino che girava libero in campagna...io ho pianto per ore ed ero (e sono) inca...ata nera con il padrone: se fosse stato al guinzaglio, non ci sarebbe sbucato a sorpresa davanti all'auto...
So, poi, di cani che, non controllati, hanno ingerito topicidi...insomma, dato che il cane è affidato a noi, è nostro dovere prevenire i possiili pericoli, esattamente come facciamo con i nostri figli.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 25 giu 2013, 14:30

chicaluna ha scritto:il vero problema dei regolamenti e delle leggi già vigenti è che sarebbero ottimi se applicati in un contesto di generale educazione civica. ma PURTROPPO, come troppo spesso capita nel nostro paese, questa condizione manca totalmente.
Hai ragione, ma a mio parere l'educazione civica non è frutto della spontanea e innata bravura di un popolo piuttosto di un altro (altrimenti non si spiegherebbe perché, a tutti i livelli, dalla velocità in autostrada al pagamento delle tasse , campioni di rispetto nel proprio paese facciano propri tutti i trucchetti e le furberie italiche quando sono a vivere nel nostro).

L'educazione civica è in primis coercizione, solo dopo diventa abitudine acquisita (ricordo le cinture di sicurezza, imposte a suon di multe, ora almeno nel nord divenute la prassi).

Quindi le leggi dovrebbero essere fatte rispettare e fatte rispettare senza troppe sottigliezze (cane piccolo, cane grosso, razza di un certo tipo o di un altra).

Da noi già il regolamento concede l'accesso ai locali pubblici, le gattare sono tutelate per Ordinanza e inamovibili, i condomini degli edifici non possono più decidere nelle loro parti comuni se ospitare o meno un animale. Peccato che, a fronte di tale "liberalizzazione" non ci sia alcun controllo o intervento concreto (salvo i cartelli del Comune ove si avverte la cittadinanza che tre quarti delle aree destinate ai cani, per mancanza di pulizia, è infettata da parassiti contagiosi per gli umani :x: ).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 25 giu 2013, 14:51

io comunque una telefonata ai vigili per il porto antico di genova quasi quasi la faccio.......
Samuele, nato il 30/03/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 giu 2013, 15:02

STEFI@VALERIO ha scritto:L'educazione civica è in primis coercizione, solo dopo diventa abitudine acquisita (ricordo le cinture di sicurezza, imposte a suon di multe, ora almeno nel nord divenute la prassi).
Anche io ne sono convinta. Il problema è che qui a Genova evidentemente non ci sono vigili da mandare in giro a fare multe a chi lascia i cani liberi e a chi non raccoglie le deiezioni. D'accordo che con tutti i problemi che ci sono ... non è una priorità ... ma forse bisognerebbe rendersi conto che la città si è riempita di animali ... o si riesce a trovare modo di far rispettare le leggi ... o si impedisce l'accesso ai luoghi pubblici ...
Pensare che la gente spontaneamente si adegui mi pare un po' poco probabile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 25 giu 2013, 15:03

un altra cosa che non mi piace....su fb, che poi è uno spaccato della società, vedo un sacco di link del tipo : se il cane non può entrare nel negozio non entro neanche io.
Beh, sinceramente a me comprarmi una maglia dove ci ha sbavato un cane non piace molto.....
tanto più se è per mio figlio.
Ripeto, amo gli animali, ma qui si sta esagerando !

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 25 giu 2013, 15:06

lalat ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:L'educazione civica è in primis coercizione, solo dopo diventa abitudine acquisita (ricordo le cinture di sicurezza, imposte a suon di multe, ora almeno nel nord divenute la prassi).
Pensare che la gente spontaneamente si adegui mi pare un po' poco probabile.
e mi pare anche poco giusto che la gente debba adeguarsi !
per noi, addio acquario-bigo-eataly e company

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 25 giu 2013, 15:37

no aspettate! io non ho mai detto che si debba aspettare che dal cielo cada il fluido magico che ci fa diventare tutti più bravi eh!!!
sono stata la prima a dire di chiamare i vigili e PRETENDERE che intervengano!
e non diciamo che hanno troppo da fare per piacere che sembra che si appostino solo per fare multe alle macchine in divieto di sosta o in sosta regolamentata che se solo sgarri di mezzo minuto stanno già scrivendo :bomba . poi a me, nel posteggio della scuola materna della piccola, condiviso con il comando della polizia municipale, con tanto di tre vigili fuori davanti al loro ufficio a fumarsi una paglia, nel giro di 10 minuti di orologio (entrata, preso la piccoletta ed uscita) hanno rigato TUUUUUTTTTTAAAAAAAA una fiancata della macchina (che tral'altro aveva 2 mesi di vita) e quando incaxxata come una jena ho chiesto loro se avevano visto chi caxxo era stato mi sono sentita rispondere laconicamente :"uhm...no..noi non abbiamo visto nessuno..."
e che diamine!! era davanti a voi la macchina!!!!
la mia risposta nei loro riguardi è irripetibile in questo luogo....
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 giu 2013, 16:03

ps: ora in spiaggia col cane si puo' andare. e anche in tutti i luoghi pubblici.

http://infosannio.wordpress.com/2013/06 ... lamentare/

sta a noi padroni di cani mantenere un atteggiamento tale da nn fare venire in odio i nostri cani al prossimo.
ma la vedo durissima.
perche' la mamma dei cretini e' sempre incinta.

Ma non è già così nelle spiagge libere? :domanda

Qui purtroppo non ci sono parchi con aree per i cani e da quanto leggo quasi quasi dico per fortuna, io ho un cane, lo tengo sempre al guinzaglio e mi sentirei inquieta nel vederci correre incontro un cane sciolto. Il guinzaglio è assolutamente d'obbligo, non si discute.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 giu 2013, 16:04

Urka, l'i-sc**o mi ha rovinato il quote. Spero si capisca.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 giu 2013, 16:08

Chica, mi sono piaciuti i tuoi interventi, precisi e pacati, ma su questo
chicaluna ha scritto:quindi o finalmente ci convinciamo che è importante insegnare ai nostri figli in ambito scolastico come si approcciano i cani
non sono d'accordo.
Perchè dovrei essere obbligata a far seguire un corso del genere ai miei figli? :perplesso :che_dici
Che siano i padroni a seguirne uno per imparare come gestire i loro animali!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 25 giu 2013, 16:08

Ma non è già così nelle spiagge libere?
dipende dai comuni
nelle nostre spiagge è vietato, ordinanza del sindaco

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 giu 2013, 16:16

val978 ha scritto:
dipende dai comuni
Scusa se te lo chiedo, ma c'è il divieto di accesso ai cani esposto chiaramente? È una vita che vado al mare in quelle zone e non ho mai visto divieti. Ora è da un po' di anni che manco, qualche volta vorrei ritornare da turista cane munita, senza incorrere in multe però.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 giu 2013, 16:16

ottyx ha scritto:Chica, mi sono piaciuti i tuoi interventi, precisi e pacati, ma su questo
chicaluna ha scritto:quindi o finalmente ci convinciamo che è importante insegnare ai nostri figli in ambito scolastico come si approcciano i cani
non sono d'accordo.
Perchè dovrei essere obbligata a far seguire un corso del genere ai miei figli? :perplesso :che_dici
vero. ma spesso i bambini s'avvicinano ai cani toccandoli e smanacciandoli, anche senza chiedere preventivamente il permesso.
e i genitori che li sobillano "toccalo senti com'è morbido!"

ora, la mia pelosa era un pastore tedesco incrociato con non s'è capito bene cosa, ma era una bestia di 40 kg. che IO riuscivo a tenere a bada al guinzaglio. ma se decideva di partire per la tangente, era tosta eh??

e veder dei bambini di 3/4 anni infilarle le mani in bocca o le dita nel naso e lei paziente che stava ferma, era uno spettacolo, ma ero sempre sul chi va là quando capitava.

quindi si, occorre insegnare il rispetto dell'animale e anche dell'altrui proprietà se vogliamo dirla tutta.
è ovvio, banale, ma spesso tocca ribadirlo, che e i padroni di animali mordaci o che lo possano essere, devono essere in grado di contenerli; i cani non si prendono per il capricetto del figliolo santo o per esibirlo in borsetta griffata vintage.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 giu 2013, 16:17

chicaluna ha scritto:per quanto riguarda le aree sgambamento: sicuramente io vivo una realtà felice perchè comunque la mia è una città veramente con tanto verde e quindi anche queste aree sono molto belle!
in genere c'è una fontanella, panchine per gli accompagnatori bipedi, sacchettini igienici a disposizione e un bel pratino.
però sono consapevole che purtroppo non è ovunque cosi.
qui sarà che di cani ce ne sono veramente tantissimi (oserei dire in media almeno uno a famiglia) c'è una certa attenzione a loro. anche se comunque siam lontani anni luce da regioni come il Trentino Alto Adige che sono veramente il top!
Guarda, qui a Parma siamo pieni di aree per i cani ben attrezzate.
Una delle più grandi e ben attrezzate, è in Cittadella. Nonostante questo, nello stesso parco è pieno di cani liberi. Una volta uno mi è saltato addosso. Forse voleva giocare, ma quando ho fatto educatamente notare che se al mio posto ci fosse stato mio figlio che dei cani ha paura sarebbe stato un problema, il padrone mi ha risposto che dovevo farlo curare :che_dici :sberla:

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 25 giu 2013, 16:20

ottyx, parlare di corso scolastico forse è eccessivo ma insegnare ai propri figli che non si accarezza mai un cane senza prima chiedere al proprietario e che non si deve mai correre incontro a un cane in traiettoria rettilinea è una cosa che ogni genitore dovrebbe fare.
Io con queste due regole ci sono cresciuta e mi sono sempre approcciata ai cani rispettandole.

Il mio cane può essere educato e al guinzaglio, ma se tu allunghi la mano all'improvviso non garantisco che non ci scappi il morso. Per quanto educati restano animali con i loro istinti, possono essere imprevedibili di fronte a quella che, per loro, è una minaccia.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 25 giu 2013, 16:22

ottyx ha scritto:Chica, mi sono piaciuti i tuoi interventi, precisi e pacati, ma su questo
non sono d'accordo.
perchè in questi corsi ( ce ne sono gia diversi nelle scuole elementari) la cosa principale che si impara sono le differenze etologiche che ci sono tra noi esseri umani e gli animali (nello specifico i cani).
che sicuramente servono a chi un domani avrà un cane perchè saprà gestirlo al meglio (chi ti dice che tuo figlio un domani non decida di prendersi un cane? e non sarebbe meglio che lo facesse sapendo fin da bambino quali responsabilità comporta?).
ma SOPRATTUTTO, servono per saper fronteggiare le situazioni che la vita ti può mettere davanti: comprendere il linguaggio di un cane, comprendere i segnali che ti manda, moltissime volte ti salva la vita.
perchè a tutti prima o poi può capitare di trovarsi davanti all'improvviso un bel cagnone e imparare come gestire la situazione, le cose da fare e soprattutto quelle da NON FARE (es: la cosa peggiore è voltargli le spalle e iniziare a scappare, cosa che forse istintivamente tutti noi faremmo).
questi corsi nascono proprio per fare capire a tutti COME APPROCCIARE il cane. nel bene e nel male. che ad uno piaccia oppure no.
sono talmente presenti nella nostra quotidianità che secondo me è un gran bene imparare a conviverci.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 giu 2013, 16:23

chicaluna ha scritto:non mi sono mai portata il cane le volte che magari uscivamo a cena perchè sapevo che si sarebbe rotta i cocomeri. quindi la portavo fuori prima di uscire, le davo da mangiare e poi lei aveva il suo cuscinone e noi uscivamo.
Brava :ok
A me i cani al ristorante (al chiuso) non piacciono. A parte l'igiene, mia figlia è allergica e sarebbe un problema trovarmene uno vicino a tavola.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 giu 2013, 16:28

ely66 ha scritto:
non sono d'accordo.
vero. ma spesso i bambini s'avvicinano ai cani toccandoli e smanacciandoli, anche senza chiedere preventivamente il permesso.
e i genitori che li sobillano "toccalo senti com'è morbido!"

.
Già :che_dici
Io ho una pulce, un pupazzo peloso, ossia un cavalier king, è un cucciolo vivacissimo. Inutile dire che quando lo porto a passeggio tutti i bambini che incontriamo gli saltano addosso, spesso incitati dai genitori che vedono in lui un pelouche e non un cane. Ed io devo avere mille occhi per evitare che il cucciolo, eccitato da tanta attenzione, dia dei morsi, per gioco, ma che farebbero comunque piangere il bambino di turno ed infuriare il genitore. :che_dici

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 25 giu 2013, 16:30

R2D2 ha scritto:
val978 ha scritto:
dipende dai comuni
Scusa se te lo chiedo, ma c'è il divieto di accesso ai cani esposto chiaramente? È una vita che vado al mare in quelle zone e non ho mai visto divieti. Ora è da un po' di anni che manco, qualche volta vorrei ritornare da turista cane munita, senza incorrere in multe però.
è stato così in seguito a dei brutti episodi.
adesso sto cercando di chiamare i vigili (sempre occupato :che_dici ) così ti do una risposta sicura

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”