GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

alimentazione equilibrata info

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

alimentazione equilibrata info

Messaggio da lucieale » 20 mag 2013, 15:33

ciao belle
mi sono accorta che ogni tanto do' ad ale troppi latticini nella stessa giornata
esempio latte a colazione stracchino a pranzo e cena (ne mangia metà a pranzo e metà a cena)
magari a merenda mi scappa uno yogurt non mi sembra corretto che dite?
(mangia sempre verdura se possibile di stagione a pranzo e cena e frutta alternata allo yogurt)gli do' il pesce piu' della carne pero' ho letto che contiene mercurio di non eccedere
la carne si, ma tipo su un post avete detto che il petto di pollo non va bene perchè pompato (non mi ricordo bene non scgridatemi pero' mi è rimasto impresso)e poi la carne mi sembra un po'
" sintetica " ormai lo noto da come si restringe in pentola.
gli do' piselli patate uova sode.e ovvimente pasta e riso e un sacco di zoccoletti con le olive.

la domanda è come cercare di equilibrare tutti questi alimenti nel modo giusto?nell' arco della giornata e della settimana?cercando di non fare pastrocchi indigeribili tipo carne +formaggio .(carne a pranzo e grana la sera per fare un esempio pratico puo' andare?)lui adora il frullato di banane (latte+banana)stesso discorso il latte a colazione e poi a merenda troppi latticini?
ringrazio anticipatamente.
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: alimentazione equilibrata info

Messaggio da bene » 20 mag 2013, 15:55

beh, mi pare invece che tu abbia le idee abbastanza chiare!
per il pesce: se puoi evita quello di allevamento, meglio quello pescato. il mercurio, per un fatto di bioaccumulo, sta in maggior quantità in pesci grossi in cima alla catena alimentare, quindi il tonno. pesci come merluzzo, nasello, sarde, acciughe, branzini, orate vanno meglio.
per i polli...non è che il petto sia più pompato del resto del pollo...purtroppo. meglio la carne di macelleria che quella del supermercato, meglio se tagliata o macinata al momento. il vitello è meno sano del manzo, il maiale, con tagli magri, va bene.
legumi possono sostituire la carne perchè hanno proteine, si abbinano bene ai cereali (riso e piselli ad es.)

quindi...
secondo me latte a colazione ok, yogurt a merenda ok, stracchino a pranzo ok, ma ben abbinati con gli altri cibi (giustamente hai detto non con la carne), e poi basta latticini. lo yogurt è già parzialmente digerito, quindi è più digeribile di altri latticini, per la merenda dovrebbe andar bene. la ricotta non è un vero latticino ma è molto proteica quindi puoi considerarla un alimento a parte.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 20 mag 2013, 16:08

mi mancava qualche approfondimeto in merito grazie intanto per alcune dritte.

la ricotta so' che tra i formaggi il + magro .(infatti è lunico che mangio io..)
ho capito bene tu dici che non è un latticino tipo lo stracchino ad esempio'?
ahh e poi altra domanda la pastina per i piccoli di solito prendevo quella apposta plasmon o mellin lultima volta mi sono stufata e gli ho preso la pastina normale ma non so' se faccio bene.(infatti è stata una soluzione di ripiego)che dite?
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 20 mag 2013, 17:47

certi nutrizionisti non considerano nemmeno la ricotta un formaggio vero e proprio, perchè non è grasso ma proteico. è un derivato del latte quindi un latticino, ma non un formaggio come lo stracchino.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 20 mag 2013, 19:07

lucieale, qua ne hai lette di cose (e si capisce da quello che hai scritto), abbiamo la fortuna di avere internet per farci un'idea, poi puoi senz'altro parlare col tuo pediatra, poi sarai tu a fare il mix di informazioni necessarie e trarre le tue conclusioni.
Dipende pure da come mangiate voi genitori e che stile di vita avete.
Mio figlio da quando ha 2 anni mangia esattamente quello che mangiamo noi, ma già a partire da 1 anno mangiavamo spesso le stesse cose, quando gli orari e i tempi ristretti lo permettevano. Quindi così come noi mangiamo carne 1-2 volte a settimana, pesce 1 volta, uovo 1 volta, legumi 1-2 volte...lo stesso vale per lui (latticini non ne può mangiare perchè è intollerante e di conseguenza non ne mangiamo più neanche noi :sigh1 )
In più lui a pranzo ha il menù del nido che è abbastanza equilibrato.
In rete trovi tanti menù degli asili, magari ti può dare qualche idea. :sorrisoo

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 mag 2013, 19:17

Comunque a merenda puoi alternare con altre cose che non siano yogurt, e non per forza dolci!
Per esempio Thomas alle volte mangia pane e olio, oppure puoi fare una spremuta e pane con la marmellata, cerali soffiati ecc.ecc.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 mag 2013, 17:15

Sul pesce ti rassicuro: il mercurio c'è in quelli grossi, tipo pesci spada e tonni, se gli dai pesce piccolo mediterraneo il problema non esiste.
Indicativamente, ipotizzando 7 pranzi e 7 cene a settimana, dovresti dargli due volte carne bianca, due -tre volte uova, 1 volta carne rossa, 2-3 volte pesce, 2-3 volte legumi, 5-6 volte latticini. Ogni giorno frutta, verdura e carboidrati (pasta o pane). So benissimo che legumi e verdura sono i tasti dolenti, ma ci si prova e poi si fa quel che si riesce! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 22 mag 2013, 17:16

Scusa, dimenticavo 1-2 volte puoi dare prosciutto!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 23 mag 2013, 11:38

ci sono tante tabelle nutrizionali e menù bilanciati su internet :ok
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 23 mag 2013, 15:42

Silvia mangia al nido quindi ti faccio l'esempio di pranzi e cene in vacanza:
Noi (Silvia mangia esattamente come noi) per colazione latte e biscotti o succo di frutta; pranzo carboidrati quindi riso o pasta con condimenti vari e verdure crude (insalata, pomodori, carote, cetrioli...); merenda uno yogurth, frutta fresca o biscotti; per cena proteine quindi scelta tra carne rossa, carne bianca, uova, formaggi, affettati, pesce (visto che sono 7 ci stanno giusti per tutta la settimana :ok ) e verdure cotte o patate (blede, spinaci, cicoria, zucchine, melanzane, peperoni, cavoli, broccoli.....) e, perchè no, un dolcetto o un gelato. Noi non mangiamo pane. Ogni tanto qualche crakers, ma non con altri carboidrati, quindi non con riso, pasta, polenta o patate. E ogni tanto nell'arco della giornata una spremuta d'arancia, anche più d'una se siamo in inverno altra frutta d'estate. :sorrisoo
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 23 mag 2013, 16:08

Antolina80 ha scritto:Silvia mangia al nido quindi ti faccio l'esempio di pranzi e cene in vacanza:
Noi (Silvia mangia esattamente come noi) per colazione latte e biscotti o succo di frutta; pranzo carboidrati quindi riso o pasta con condimenti vari e verdure crude (insalata, pomodori, carote, cetrioli...); merenda uno yogurth, frutta fresca o biscotti; per cena proteine quindi scelta tra carne rossa, carne bianca, uova, formaggi, affettati, pesce (visto che sono 7 ci stanno giusti per tutta la settimana :ok ) e verdure cotte o patate (blede, spinaci, cicoria, zucchine, melanzane, peperoni, cavoli, broccoli.....) e, perchè no, un dolcetto o un gelato. Noi non mangiamo pane. Ogni tanto qualche crakers, ma non con altri carboidrati, quindi non con riso, pasta, polenta o patate. E ogni tanto nell'arco della giornata una spremuta d'arancia, anche più d'una se siamo in inverno altra frutta d'estate. :sorrisoo
picia mia, in italian se disi BIETE :ahaha

comunque tempo fa parlavo con un collega che era in cura dal dietologo e mi ha detto che è meglio evitare i carboidrati la sera, preferendo le proteine. antolina mangiate davvero bene voi!!! noi mangiamo spesso pasta a cena anzi direi che andiamo piuttosto a caso.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 23 mag 2013, 16:24

Antolina80 ha scritto:Silvia mangia al nido quindi ti faccio l'esempio di pranzi e cene in vacanza:
benon cio' !!!!!

mio figlio è il reginetto della casa per quanto riguarda il cibo.
se dovesse mangiare come me morirebbe di fame,se dovesse mangiare come il papa' sarebbe obeso.
quindi a casa mia faccio 3 pranzi e due cene (io non ceno cio' rinunciato).
la verdura a tonnellate non manca mai.(e qualche dolcetto fatto in casa)
magari gli do' quello che mangiamo noi ma diversifico le cotture.non posso dargli la parmigiana di melazane fritta e formaggiata e salata che mangia il marito,oppure larrosto sfumato con il vino idem il risotto.quindi un bel lavoron.
ahhhh adoravo cucinare una volta,,,,,,,
1 SU QUATTRO.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 mag 2013, 16:28

l'alcol con la cottura evapora.
il troppo salato fa male pure ai grandi, metti un po' di sale in meno e fagli mangiare la parmigiana (tanto non credo che friggi ogni giorno), e l'arrosto e il risotto pure al bambino, apprezzerà :ok

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 23 mag 2013, 16:51

lucieale, bene, Quindi dovrei dire biete taglio e biete coste? :perplesso Perchè io le chiamo blede e coste... :hi hi hi hi E bon che tra le insalate non ho messo matavilz!! :ahah
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 23 mag 2013, 17:03

eh anche io le chiamo blede...e ce le ho proprio stasera per cena!

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 23 mag 2013, 18:13

Antolina80 ha scritto:lucieale, bene, Quindi dovrei dire biete taglio e biete coste? :perplesso Perchè io le chiamo blede e coste... :hi hi hi hi E bon che tra le insalate non ho messo matavilz!! :ahah
oddio non so di cosa parli son furlana adottiva da genitori meridionali traduttore traduttore
1 SU QUATTRO.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 23 mag 2013, 20:54

chiamasi "valerianella". la conosci?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 mag 2013, 16:11

io arrivata in toscana chiedevo la bieta e mi guardavano così :domanda
allora l'ho indicata sul banco del mercato
"aaahhhhh!!!!!! vuoi le costine?"
:che_dici
paese che vai...bieta che trovi :risatina:

suomi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da suomi » 5 giu 2013, 14:45

Ciao! Una buona alternativa ai latticini di mucca può essere quella di alternarli con formaggi di capra e pecora (ci sono anche le ricottine ) e yogurt di capra, soya o riso a merenda e colazione.
Altre merende poi possono essere le macedonie, i frullati di frutta...la torta casalinga, come ti han detto anche le altre.
Il mio piccolo che ha 14 mesi mangia come noi, salvo qualche cambiamento, ovviamente non abbondiamo di sale, magari usando più erbe aromatiche, insomma in generale la presenza dei piccini è un' occasione per migliorare la propria alimentazione :sorrisoo .
Suomi, patata {9/2006} e gino polpetta {3/2012}.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 giu 2013, 11:04

lucieale ha scritto:la parmigiana di melazane fritta e formaggiata e salata
un suggerimento: le melanzane invece di friggerle le puoi scottare sulla piastra e la parmigiana viene ugualmente buona, ma molto più leggera.
e per quanto riguarda il sale, considerato che già il parmigiano è molto saporito, puoi quasi non metterlo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”