GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sono preoccupata per un'amica

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

sono preoccupata per un'amica

Messaggio da fifablu » 14 giu 2013, 20:49

ho un'amica ormai da vent'anni, adoratissima.
è una delle persone più buone che io conosca, e ci siamo sempre state l'una per l'altra nei momenti difficili.
ora io sono in grandissimo imbarazzo e sono tanto in pena per lei, che non merita ciò che le sta succedendo.
lei è una ragazza colta, preparata, con tante doti. ha una storia da qualche anno con un uomo che a me per diversi aspetti mette molta inquietudine. non voglio per privacy addentrarmi oltre, ma lui vive approfittando materialmente di lei. lui non fa che dire che tutti gli mettono i bastoni fra le ruote, lo ostacolano, lo fregano o lo trattano male, e per questo motivo da anni non riesce a trovare lavoro. certo, c'è una crisi come una tenaglia, e questa è sicuramente un'attenuante. però spariscono tanti soldi (di lei) e ogni tanto succedono cose che mi fanno dubitare della sua fedeltà. fin qui si può pensare "se va bene a lei"... io le avevo già detto in passato che pensavo di lui, ma comunque loro sono rimasti insieme e io ho preferito non riaprire più l'argomento.
per diverse ragioni, e fra queste anche quelle che ho elencato sopra, neanche al mio compagno lui piace. il problema è che il frequentare lei è diventato vedere anche lui, imprescindibilmente.
capita qualche giorno fa che io e lei riusciamo a ritagliarci del tempo da sole, finalmente: il suo compagno nel frattempo, prima che ci incontrassimo io e la mia amica, insiste per uscire col mio compagno, chiedono a me il numero di telefono. io temporeggiavo non sapendo che dire, ma lui riesce ad ottenere comunque il suo cellulare. Lo chiama e il mio compagno (Y) declina l'invito con una scusa...io non ero con lui in quel momento, ma subito dopo mi chiama per raccontarmi l'accaduto e chiedermi se non avevo per caso dato io il suo numero a X.
Poco dopo, raggiungo la mia amica, che mi dice evidentemente dispiaciuta: "guarda che il mio fidanzato (X) è andato sotto casa tua ed è rimasto malissimo perchè ha citofonato e Y gli ha risposto laconicamente al citofono senza nemmeno farlo salire dicendo che aveva visto la sua chiamata persa ma che non lo aveva voluto richiamare" Io ero basita, non sapevo che dire e lì per lì ho inventato una scusa, ero anche mortificata per l'inspiegabile atteggiamento da cafone del mio compagno.
C'è un problema in tutto questo, che mi è balenato dopo. Il mio citofono non ha MAI funzionato da quando ho cambiato casa e non so quante chiamate ho fatto per la manutenzione e per lamentarmi con l'amministratore perchè è impossibile parlare con qualcuno!!!! In più per amor di chiarezza, quando mi sono confrontata col mio compagno una volta a casa, ho visto il registro chiamate con la chiamata ricevuta. Insomma il tizio ha raccontato una palla abbastanza grandicella, facendo pure fare la figura dello str*** al mio compagno. Io non so cosa dire alla mia amica. Non so come prenderla, ma questa cosa mi fa preoccupare un po'.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: sono preoccupata per un'amica

Messaggio da crucchina79 » 14 giu 2013, 22:05

Probabilmente sta cercando di allontanarla da voi perché potreste aprirle gli occhi.
Ci credo che sei preoccupata, ma davvero non so che consigliarti se non cercare di starle comunque vicina.....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 giu 2013, 23:12

Sto tizio, raccontato così, mi fa abbastanza paura... nel senso che non sono certa che non si possa inquadrare nel versante psichiatrico vero e proprio... o che non pippi coca... aspetti paranoidi, sostanzialmente un fallito, bugiardo, e fra l'altro palesemente incapace di dire bugie dato che lo avete sgamato all'istante... soldi che spariscono... e questa incapacità di passare da solo un pomeriggio, questo tentativo alquanto maldestro di legare con tuo marito, in modo francamente patologico, scusa se te lo dico...

La tua amica ha fratelli, sorelle, sei in buoni rapporti con la sua mamma? Hai modo di sapere in famiglia che pensano di quest'uomo? Hai mai visto lividi addosso alla tua amica??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 15 giu 2013, 12:44

direi chiaramente alla tua aica che si è inventato una palla, le farei vedere la telefonata, e anzi farei un confronto tra loro due (uomini) per vedere se ha ancora il coraggio di affermare il falso. Bisogna assolutamente aprire gli occhi a questa ragazza.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 15 giu 2013, 15:06

frab ha scritto:direi chiaramente alla tua aica che si è inventato una palla, le farei vedere la telefonata, e anzi farei un confronto tra loro due (uomini) per vedere se ha ancora il coraggio di affermare il falso. Bisogna assolutamente aprire gli occhi a questa ragazza.
hai ragione, bisogna aprirle gli occhi. la cosa che mi preoccupa è che lui glie ne ha già fatte tante e lei ci è rimasta insieme nonostante tutto.
vorrei provare a parlare con altre sue amiche, o con qualcuno della sua famiglia, ma mi sembra di essere eccessivamente impicciona, nonostante la buona fede che mi muove. non so come prendere il discorso con lei. quello che so è che non posso starmene zitta. la vedo spegnersi vicino a lui... :buuu

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 15 giu 2013, 15:08

laura s ha scritto:Sto tizio, raccontato così, mi fa abbastanza paura... nel senso che non sono certa che non si possa inquadrare nel versante psichiatrico vero e proprio... o che non pippi coca... aspetti paranoidi, sostanzialmente un fallito, bugiardo, e fra l'altro palesemente incapace di dire bugie dato che lo avete sgamato all'istante... soldi che spariscono... e questa incapacità di passare da solo un pomeriggio, questo tentativo alquanto maldestro di legare con tuo marito, in modo francamente patologico, scusa se te lo dico...

La tua amica ha fratelli, sorelle, sei in buoni rapporti con la sua mamma? Hai modo di sapere in famiglia che pensano di quest'uomo? Hai mai visto lividi addosso alla tua amica??
fa paura anche a me ma preferisco dirti in mp.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 17 giu 2013, 23:13

anche a me sembra patologico il tipo...
lungi da me fare diagnosi facili ma se per esempio fosse borderline e ci sta con tutto quello che racconti ci sta anche che riescono a far sentire una donna una regina all'inizio... e molte cascano come pere cotte.
io le parlerei francamente di quell'episodio ma starei attenta a cercare di forzare la mano sull'aprirle gli occhi del tuto. se lei non vuole e o non è pronta rischi che si allontani da te o che non ti dica più nulla per non sentirsi dare contro.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 19 giu 2013, 14:12

a me più che patologico sembra un nullafacente parakiul.
ma non sapendo altri dettagli non posso dire altro.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 19 giu 2013, 20:47

io ne ho saputi altri, negli ultimi giorni. peggio di quel che credevo. semplicemente da mettersi le mani nei capelli, ma ho constatato amaramente che non credo ci sia un modo concreto di sfilarla da questa situazione, che è molto seria, se non è lei a volerlo.
sono piuttosto sfiduciata.

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 21 giu 2013, 16:47

FIFABLU sei sicura di quel che temi?
da chi hai saputo queste "cose"? Sono gravi?

se si, parlale a quattrocchi
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 giu 2013, 17:54

lui se la sta lavorando bene bene, penso che se devi parlarle devi farlo prima possibile, più tempo passa, più lui riuscirà a farle fare/dire/pensare ciò che (lui) vuole.
tra l'altro tutte queste bugie fanno pensare a qualche dipendenza patologica. se hai qualche informazione concreta in questo senso mettila in guardia.
purtroppo persone così è meglio perderle che trovarle.
guarirle è quasi un'utopia.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”