GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da lemming » 19 giu 2013, 11:33

Dubbiosa ha scritto:A me proprio è un'idea che non va giù..primo perchè chi l'ha detto che mi debba sposare per forza..posso prendere i voti, andare a fare la missionaria, emigrare a Ny dove 50 kg di lenzuola in lino mi sono pure scomode da portare o rimanere single a vita..chi sei tu per decidere da quando sono nata che il mio destino sarà il matrimonio??
Al tempo di mamme e nonne, era scontato che ci saremmo sposate tutte, e quindi fare il corredo era un segno di affetto, un modo per far 'sposare bene' la figliola. I tempi sono cambiati, e adesso, in effetti, penso che se mi mettessi a ricamare le lenzuola per quando mia figlia si sposerà, sarebbe un cicinin mettere il carro davanti ai buoi, ma giusto un pelino :risatina:
(oltre che un concreto rischio di vedermi mandare a quel paese)
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 giu 2013, 11:33

Dubbiosa ha scritto:
ci610 ha scritto:beh dubbiosa ma, come ho detto altre volte, quando c'è tutto il resto, compresa la propria realizzazione personale, si può ricordare con affetto anche la mamma che ti ricama le lenzuola o la nonna che ti insegna a fare la pasta perché io ho sempre saputo che il loro primo desiderio non era che io facessi le tagliatelle a mio marito
anche se, saperle fare, non guasta eh
se anche ci fosse tutto "l'altro" del mondo io però dubito che riuscirei mandar giù l'idea che, dalla ma nascita, ci sia qualcuno che abbia passato ore e ore della sua vita per prepararmi una dote abbastanza ricca da potermi presentare in maniera degna al mio matrimonio. A me proprio è un'idea che non va giù..primo perchè chi l'ha detto che mi debba sposare per forza..posso prendere i voti, andare a fare la missionaria, emigrare a Ny dove 50 kg di lenzuola in lino mi sono pure scomode da portare o rimanere single a vita..chi sei tu per decidere da quando sono nata che il mio destino sarà il matrimonio??
Secondo perchè poi mi troverei la casa invasa da cose fatte secondo il gusto altrui..e per come sono fatta proprio non mi andrebbe giù
terzo e più importante..mi sentirei umiliata pensando al significato della dote, al dover presentarsi per forza con qualcosa di concreto e tangibile sul piano economico per ripagare lo sposo e la sua famiglia dell'onore di avermi presa...
nono...
per me niente dote per sophie. Se e quando si sposerà, andrà a convivere, avrà una casa sua le dirò "guarda..se ti fa piacere ho x soldi con cui posso darti una mano a sistemarla"..
Quarto, mio marito non avrebbe mai accettato di dover dormire in delle lenzuola non scelte da NOI ma da MIA nonna.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 giu 2013, 11:34

Giulia80 ha scritto:
Dubbiosa ha scritto: Sarà..però io ricordo bene un tuo post di un pò di tempo fa in cui mi dicevi che non avevi voluto prendere un capellino a Francesco che lui avevo mostrato di volore perchè lo consideravi troppo vezzoso per le sue esigenze.
io non ho detto che era vezzoso per le sue esigenze. ho detto che era un modo di travestire un bambino da adulto. ed è quello che a me non piace e non permetto.
Dubbiosa ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
Si..se non ricordo male avevi anche aggiunto che era scomodo, che gli sarebbe volato alla prima folata di vento e che alla fine avevi preso lo stesso cappellino di sempre che gli copriva anche le orecchie. Questo non toglie che a LUI piaceva e che così facendo per me non gli hai permesso di esprimere i suoi gusti.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 giu 2013, 11:34

Dubbiosa ha scritto:
ci610 ha scritto:beh dubbiosa ma, come ho detto altre volte, quando c'è tutto il resto, compresa la propria realizzazione personale, si può ricordare con affetto anche la mamma che ti ricama le lenzuola o la nonna che ti insegna a fare la pasta perché io ho sempre saputo che il loro primo desiderio non era che io facessi le tagliatelle a mio marito
se anche ci fosse tutto "l'altro" del mondo io però dubito che riuscirei mandar giù l'idea che, dalla ma nascita, ci sia qualcuno che abbia passato ore e ore della sua vita per prepararmi una dote abbastanza ricca da potermi presentare in maniera degna al mio matrimonio. A me proprio è un'idea che non va giù..primo perchè chi l'ha detto che mi debba sposare per forza..posso prendere i voti, andare a fare la missionaria, emigrare a Ny dove 50 kg di lenzuola in lino mi sono pure scomode da portare o rimanere single a vita..chi sei tu per decidere da quando sono nata che il mio destino sarà il matrimonio??
Secondo perchè poi mi troverei la casa invasa da cose fatte secondo il gusto altrui..e per come sono fatta proprio non mi andrebbe giù
terzo e più importante..mi sentirei umiliata pensando al significato della dote, al dover presentarsi per forza con qualcosa di concreto e tangibile sul piano economico per ripagare lo sposo e la sua famiglia dell'onore di avermi presa...
nono...
per me niente dote per sophie. Se e quando si sposerà, andrà a convivere, avrà una casa sua le dirò "guarda..se ti fa piacere ho x soldi con cui posso darti una mano a sistemarla"..

ma che c'entra il matrimonio? lenzuola e tovaglie servono anche se fai la single a vita
mia sorella è andata a vivere da sola e le ha fatto cmq piacere portarsi il suo bel baule, perché dovrebbe farle schifo avere una tovaglia ricamata a mano da nostra nonna?
io avrò pure buttato un sacco di soldi, ma mi piace dare valore alle persone e alle cose che le persone che mi vogliono bene fanno per me, quindi, in un gesto di profondo affetto quale è mettersi a fare qualcosa con le proprie mani ormai anziane per la nipotina, ci vedo solo del bene e ne ho profondissima stima e rispetto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 giu 2013, 11:35

Ma poi scusate, vi offendete per la dote perché è un'imposizione, ma decidere a priori come i vostri figli dovranno usare i soldi che gli donerente non lo è?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 giu 2013, 11:35

primomaggio ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:
nono...
Quarto, mio marito non avrebbe mai accettato di dover dormire in delle lenzuola non scelte da NOI ma da MIA nonna.

io quelle lenzuola non le ho mai usate perché figurati se le spreco a dormirci dentro, però insomma, mio marito ha sposato me, non le mie lenzuola e con me dormirebbe anche per terra

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 11:35

ecco perchè io non mi offenderei per un corredo. Resta però il fatto che non lo vorrei.
Quando sono andata a convivere con mio marito, mia mamma si è offerta di regalarmi le lenzuola. Siamo andate insieme a sceglierle e ho scelto quello che piaceva a me.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 11:36

floddi ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
floddi ha scritto:
ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:io sono stata be lontana dai 40.000 euro ma mooooolto lontana!!!!

compreso il viaggio di nozze e i vestiti dei familiari stretti eh
io poi ho avuto 2 abiti! :hi hi hi hi :ahah :hi hi hi hi
ah! eh no, il viaggio di nozze me l'ahho regalato perchè ti ricordo che io sono stata melducata e cafona e ho fatto la lista nozze!!! :caduta_sedia:
Floddi, te lo chiedo per favore: non polemizzare su una cosa diversa da quella che sto dicendo.
io non ho detto che è cafona la lista in sè, anche se a me non piace e io non l'ho fatta. Ho detto che è una cafonata pazzesca mettermi il bigliettino con l'iban nella partecipazione o chiedermi tu la cifra che vuoi. ho detto che se è un regalo, la cifra la decido io.
ehm giulia ma io ripsondevo a ci che assieme ad hamilton avevano scritto che era da maleducati farla.
allora ti chiedo scusa, credevo parlassi con me.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 giu 2013, 11:37

ma capirai!!
anche io ho avuto una marea di roba regalata da mia nonna, ci teneva tantissimo, ma tanto tanto e non ho usato praticamente nulla ma dove è il problema?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 giu 2013, 11:37

Topillo ha scritto:ecco perchè io non mi offenderei per un corredo. Resta però il fatto che non lo vorrei.
Quando sono andata a convivere con mio marito, mia mamma si è offerta di regalarmi le lenzuola. Siamo andate insieme a sceglierle e ho scelto quello che piaceva a me.

pure io eh, però che male mi fanno le lenzuola di mia nonna che ogni volta che le tiro fuori mi commuovono?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 giu 2013, 11:37

Topillo ha scritto:ecco perchè io non mi offenderei per un corredo. Resta però il fatto che non lo vorrei.
ed esattamnete così è successo per il vestito del matrimonio, il posto, ecce eccece
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 giu 2013, 11:38

ci610 ha scritto:

pure io eh, però che male mi fanno le lenzuola di mia nonna che ogni volta che le tiro fuori mi commuovono?
eh un pò di male fanno perchè l'unica volta che le ho messe, sia io sia mio marito avevamo stampato in faccia il ricamo del cuscino!!! :ahaha

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 giu 2013, 11:39

primomaggio ha scritto:
Ho dimenticato di mettere la faccina :risatina:
Ho un marito un po' contestatore. :che_dici

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 11:39

Dubbiosa, io credo che un bambino possa capire che la mamma dica no, questo cappellino è da grandi.
Roberta ha un orrendissimo ma proprio orrendissimo cappellino verde con un fiore enorme piantato sopra, sembra un'isola che le cresce sulla testa.
Quello l'ha potuto prendere e scegliere senza nessun problema. Se mi avesse chiesto un cappellino "da adulta" le avrei spiegato che era un cappellino da grandi e quindi non andava bene per lei che è una bambina.

O altrimenti, se vogliono caffè e sigarette, accontentiamoli. Esprimono i loro gusti.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 11:40

Dubbiosa ha scritto:
Giulia80 ha scritto: Si..se non ricordo male avevi anche aggiunto che era scomodo, che gli sarebbe volato alla prima folata di vento e che alla fine avevi preso lo stesso cappellino di sempre che gli copriva anche le orecchie. Questo non toglie che a LUI piaceva e che così facendo per me non gli hai permesso di esprimere i suoi gusti.
sì, anche. esattamente come non gli permetto di mettersi i sandali a gennaio, per quanto sia certa che gli piacerebbero tantissimo.
non è che è lecito e ragionevole tutto quello che ti piace, né a 2 anni né mai. con la differenza che a 2 anni decido io perchè se ti pigli un accidente è mia responsabilità; da grande decidi tu e la responsabilità è tutta tua.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 11:41

ci610 ha scritto:

niente, proprio nessun male.
floddi ha scritto:
ed esattamnete così è successo per il vestito del matrimonio, il posto, ecce eccece
sì, più o meno. Con la differenza che le lenzuola SERVONO.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 11:43

Giulia80 ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:
Giulia80 ha scritto: Si..se non ricordo male avevi anche aggiunto che era scomodo, che gli sarebbe volato alla prima folata di vento e che alla fine avevi preso lo stesso cappellino di sempre che gli copriva anche le orecchie. Questo non toglie che a LUI piaceva e che così facendo per me non gli hai permesso di esprimere i suoi gusti.
sì, anche. esattamente come non gli permetto di mettersi i sandali a gennaio, per quanto sia certa che gli piacerebbero tantissimo.
non è che è lecito e ragionevole tutto quello che ti piace, né a 2 anni né mai. con la differenza che a 2 anni decido io perchè se ti pigli un accidente è mia responsabilità; da grande decidi tu e la responsabilità è tutta tua.
:quoto_1:

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 giu 2013, 11:46

ci610 ha scritto:

io quelle lenzuola non le ho mai usate perché figurati se le spreco a dormirci dentro, però insomma, mio marito ha sposato me, non le mie lenzuola e con me dormirebbe anche per terra[/quote]

No, ma infatti, la mia voleva essere una battuta perché conoscendo mio marito, non avrebbe voluto questa cosa, ma lo vedo come un limite di mio marito che non ama le lenzuola di pizzo.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 19 giu 2013, 11:46

Beh ma di regali inutili ne ho ricevuti tanti anch'io, e ci sono affezionatissima lo stesso. E poi al tempo delle nonne il corredo era appunto un segno d'affetto, va ricevuto così, non certo come prevaricazione (ma ribadisco che, se qualcuno pretendesse che lo usassi, a quel punto mi girerebbero e non poco).
E' un'altra mentalità, che apppunto vede il matrimonio come l'inizio di una nuova vita, un traguardo irrinunciabile, se non vuoi essere una fallita totale.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 giu 2013, 11:48

Giulia80 ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:
Io i sandali a gennaio glieli farei mettere, scommetto che appena uscito dalla porta cambierebbe idea :hi hi hi hi
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”