GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da floddi » 19 giu 2013, 10:42

Si perde un pò troppo spesso il senso della misura.
Il buon senso.
Indebitarsi per un matrimonio non è una bella cosa, ma nemmeno negare tutto al figlio/a solo per principio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 10:43

e poi: i figli mica li educhi da adulti. li educhi da piccoli.
da adulti, se tutto va bene, sei stato bravo e hai avuto fortuna... sono adulti!
che faranno il piacere di non considerare dovuto quello che dovuto non è e che disobbediranno e faranno quello che vogliono loro alla faccia di quello che dico io, se le loro preferenze non saranno le mie. pagandone a tutto tondo prezzo e conseguenze.

per chi lo diceva prima, Antolina forse? io ho ben chiaro che i miei figli non sono me. ma ho anche ben chiaro che l'educazione passa per il fatto che non ti lascio allo stato brado e alla mercé per dei tuoi istinti e desideri. l'educazione è mediazione. e non ho mai parlato di proibire. ho parlato di spiegare.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 10:44

floddi ha scritto:Si perde un pò troppo spesso il senso della misura.
Il buon senso.
Indebitarsi per un matrimonio non è una bella cosa, ma nemmeno negare tutto al figlio/a solo per principio.
per l'ennesima volta, io non ho mai parlato di negare tutto.
usa il cuore per pensare

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 giu 2013, 10:44

...e con questo non dico che non si debba insegnare a pensare con la propria testa, sia chiaro!
Però il pensare con la propria testa passa anche dalla fase di imitazione. Magari vuoi un gioco assolutamente perché ce l'hanno le tue amiche, puoi quando ce l'hai capisci che in realtà non ti piace. Anche questo fa parte della crescita.
E comunque anche imporre il non imitare è una limitazione che porta a non pensare con la propria testa, ma con quella dei genitori....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 giu 2013, 10:44

lemming ha scritto:
ci610 ha scritto: no ti sbagli perché io non le rimpiango, col senno di poi credo che sia stato giusto perché mi hanno aiutato ad essere come sono e a costruire quello che ho adesso
E allora i tuoi hanno fatto bene con te.
invece a leggere voi, pare quasi che chi desideri fare una bella festa sia necessariamente frivolo e superficiale che non dà il giusto valore alle cose
Io ho letto soltanto di gente che si sente male al solo pensiero di spendere una cifra capace di cambiare il tenore di vita di una giovane coppia, per una cosa che quei soldi non li farà mai tornare indietro.
E anche che è impossibile valutare adesso cosa succederà tra 20 anni.

si certo, infatti manco io spenderei una cifra che non mi parrebbe normale, è questo il punto, io penso di aver speso 40mila euro in tutto e mi sembrava del tutto normale
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 10:46

ma per curiosità, Floddi: pensi che io giri per casa con la frusta e tenga i miei figli in ascetica contemplazione del soffitto? :prr
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 10:47

ci610 ha scritto:
lemming ha scritto:
ci610 ha scritto: no ti sbagli perché io non le rimpiango, col senno di poi credo che sia stato giusto perché mi hanno aiutato ad essere come sono e a costruire quello che ho adesso
E allora i tuoi hanno fatto bene con te.
invece a leggere voi, pare quasi che chi desideri fare una bella festa sia necessariamente frivolo e superficiale che non dà il giusto valore alle cose
Io ho letto soltanto di gente che si sente male al solo pensiero di spendere una cifra capace di cambiare il tenore di vita di una giovane coppia, per una cosa che quei soldi non li farà mai tornare indietro.
E anche che è impossibile valutare adesso cosa succederà tra 20 anni.

si certo, infatti manco io spenderei una cifra che non mi parrebbe normale, è questo il punto, io penso di aver speso 40mila euro in tutto e mi sembrava del tutto normale
ecco: a me tanto normale farsi pagare una cifra del genere, anche da genitori abbienti, non sembra normale. mi sembra un gran regalo.
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 giu 2013, 10:48

io sono stata be lontana dai 40.000 euro ma mooooolto lontana!!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 giu 2013, 10:49

Giulia80 ha scritto:
ecco: a me tanto normale farsi pagare una cifra del genere, anche da genitori abbienti, non sembra normale. mi sembra un gran regalo.

infatti è stato un gran bel regalo, chi dice di no

e cmq hanno fatto a metà genitori e suoceri

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 giu 2013, 10:50

Giulia80 ha scritto:ma per curiosità, Floddi: pensi che io giri per casa con la frusta e tenga i miei figli in ascetica contemplazione del soffitto? :prr
certamente no, però lasciamelo dire, ti immagino molto spesso a chiederti il perchè di tutto, a spiegare loro tutto, dal tacco della barbie alle mutande rosa, ti immagino tra qualche anno quando filgia ti chiedereà il primo perizoma a domandarti il perchè e farti tante pippe mentali.
Sicuramente tu e topillo sarete più profonde di me, forse anche più pensanti, ma poichè la vita è una sola, io sinceramente credo di vivere un cicinino merglio, in modo più leggero ecco.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 10:51

ma capisci che non è "normale" che i tuoi ti paghino tutto, anche se la cifra è modesta? non è dovuto, è un di più, un regalo!

e insisto: se non sei felice di sposarti solo perchè la festa non è quella dei tuoi desideri, c'è qualcosa che non va.
usa il cuore per pensare

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 giu 2013, 10:52

floddi ha scritto:io sono stata be lontana dai 40.000 euro ma mooooolto lontana!!!!

compreso il viaggio di nozze e i vestiti dei familiari stretti eh
io poi ho avuto 2 abiti! :hi hi hi hi :ahah :hi hi hi hi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 giu 2013, 10:54

Giulia80 ha scritto:ma capisci che non è "normale" che i tuoi ti paghino tutto, anche se la cifra è modesta? non è dovuto, è un di più, un regalo!

e insisto: se non sei felice di sposarti solo perchè la festa non è quella dei tuoi desideri, c'è qualcosa che non va.

non sarà normale per te, per la mia famiglia è normalissimo che i genitori paghino il matrimonio dei figli
e insisto: sono stata felicissima di sposarmi ma ancor di più perché la festa era quella dei miei desideri

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 giu 2013, 10:55

floddi ha scritto:
Giulia80 ha scritto:ma per curiosità, Floddi: pensi che io giri per casa con la frusta e tenga i miei figli in ascetica contemplazione del soffitto? :prr
certamente no, però lasciamelo dire, ti immagino molto spesso a chiederti il perchè di tutto, a spiegare loro tutto, dal tacco della barbie alle mutande rosa, ti immagino tra qualche anno quando filgia ti chiedereà il primo perizoma a domandarti il perchè e farti tante pippe mentali.
Sicuramente tu e topillo sarete più profonde di me, forse anche più pensanti, ma poichè la vita è una sola, io sinceramente credo di vivere un cicinino merglio, in modo più leggero ecco.
ma proprio perchè la vita è una, bisogna starci attenti. Non viene data una seconda possibilità.
E vivere meglio... dipende da cosa è il meglio.

E no, non chiedo il perchè di tutto. Le mutande rosa Roberta le ha e gliele ho comprate io perchè non me ne frega niente del colore delle mutande.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 giu 2013, 10:55

io ti aspetto al varco quando elisa ti chiederà le prime scarpine sbrilluccicose, la prima gonnellina corte, la prima volta che vorrà lo smalto sulle unghie.. :prr
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 giu 2013, 10:59

40mila euro per me non sono normali :urka Immaginavo che le cifre spese corrispondessero ad 1/4 di questa.
Sapere che il matrimonio costa quanto 2 volte la mia automobile mi fa sentire male :freddo
Comunque è un gran bel business ... basterebbe indurre la gente a sposarsi con queste modalità che l'economia nazionale si risolleverebbe nel giro di pochi anni ... anzi mesi ... e magari proporre pagamenti rateali ... :-D
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 giu 2013, 10:59

floddi ha scritto:
se è questo a preoccuparti, non preoccuparti.
affronto la vita in modo molto più leggero di quello che credi, proprio perchè per me tante cose, e soprattutto quelle cose che sembrano essere così fondamentali per tanti, per me fondamentali non sono e quindi non ci perdo il sonno.
ma non solo mi chiedo il perchè delle cose, spingo i miei figli a farlo. perchè se impari da piccolo a farti tante domande, penso che sarai un adulto molto più libero nelle tue scelte domani. magari ti farai domande e avrai dubbi su tutto, ma farai sempre quello che vuoi tu, seguirai il tuo percorso, non un percorso precostituito per te da altri, perchè saprai sempre cosa fai e se lo fai perchè piace a te o perchè si fa così perchè si fa così.
sarà pesante, ma nessuno ha mai detto che essere liberi voglia dire volteggiare leggiadri sulle cose.
usa il cuore per pensare

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 19 giu 2013, 11:01

ci610 ha scritto: si certo, infatti manco io spenderei una cifra che non mi parrebbe normale, è questo il punto, io penso di aver speso 40mila euro in tutto e mi sembrava del tutto normale
No, per me non è normale e non l'avrei mai permesso, avrei chiesto i soldi in saccoccia semmai :risatina:
E non penso, come avevi ipotizzato mi pare pagine fa, che sia una questione regionale, perché il matrimonio più megalomane a cui sia mai stata l'ho visto in Veneto. Dico solo che, a fine cerimonia, quando la sposa salutava gli ospiti e s'è cambiata, il vestito del matrimonio non è stato portato in lavanderia, ma fuori dal ristorante aspettava il furgone portavalori della banca che lo avrebbe scortato in cassaforte. Tanto per.
Credo sia proprio una questione di mentalità dei nostri genitori (anche dei miei, per mia mamma era fondamentale che mi 'sposassi bene' e mi ha fatto tutto il corredo che avevo forse 10 anni... mai usato, è tutta roba di pregio, ma assolutamente non incontra i miei gusti), e che questa mentalità si stia un po' perdendo. Per quello dico che fare previsioni per i nostri figli su un argomento che sta cambiando così tanto, in così pochi anni, ha poco senso. Quello che per i nostri genitori era un investimento fondamentale, a costo di svenarsi, per i nostri figli potrebbe essere solo uno spreco di quattrini. O potremo essere noi genitori a vederlo come tale - io tendo a vederlo così, perché attorno a me la gente si sposa molto easy e mai spenderebbe quella cifra.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 giu 2013, 11:01

lalat ma con 10mila euro non ci paghi manco la cena, e io avevo solo 90 invitati

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 giu 2013, 11:05

Giulia80 ha scritto:ma capisci che non è "normale" che i tuoi ti paghino tutto, anche se la cifra è modesta? non è dovuto, è un di più, un regalo!

ma l'ho scritto io questo?
e sul fatto del normale invece non sono d'accordo.
Io la trovo una delle normali cose che i genitori fanno per i figli.
Come finanziare i compleanni.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”