GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
invito a matrimonio e regalo/busta
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta
tho
http://www.modame.it/abiti-da-sposa-c2
probabilmente prendono fuoco ma esteticamente sono bellissimi.
Alcuni.
http://www.modame.it/abiti-da-sposa-c2
probabilmente prendono fuoco ma esteticamente sono bellissimi.
Alcuni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ci610
- Silver~GolGirl®

io cmq, per dire, alla fine il vestito da sposa me lo sono comprata con i miei soldi, avevo un salvadanaio da quando ero piccolina in cui mettevo tutti i soldini che mi regalavano e con cui mi volevo comprare il motorino, il motorino poi non mi è sembrato così indispensabile e li ho dirottati sull'abito da sposa
ma mia madre me li ha ridati
vabbè cmq quoto anche le virgole di chiarasole, avevamo un budget messo a disposizione dai miei e dai miei suoceri con cui avremmo potuto fare quello che volevamo, e noi volevamo il matrimonio!
ma mia madre me li ha ridati
vabbè cmq quoto anche le virgole di chiarasole, avevamo un budget messo a disposizione dai miei e dai miei suoceri con cui avremmo potuto fare quello che volevamo, e noi volevamo il matrimonio!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Lunette
- Master~GolGirl®

Sì hai ragione.ci610 ha scritto:e allora è l'educazione, per i miei il matrimonio era molto importante
Forse anche per me sarebbe stato diverso se i miei non fossero divorziati, se mio padre non avesse deciso di celebrare le seconde nozze senza invitarmi, se non mi avesse escluso dal suo matrimonio.
I miei dovevano aspettarsi che li avrei esclusi dal mio e se mi comportassi come loro capirei se mia figlia non mi ci volesse.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ma è una gara a chi ha fatto meglio?
e la busta è sparita?? chi se l'è fregata???

e la busta è sparita?? chi se l'è fregata???
ehmmmm.........ci si sposa una sola volta nella vita.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- crucchina79
- Master~GolGirl®

anche la mia nonna emilianachiarasole ha scritto:ci, mia nonna che era romagnola DOC da generazioni, e' mancata quando io avevo 12 anni. e quando lei e' mancata, io avevo giá 10 set di lenzuola, 8 tovaglie e non so quanti asciugamani, tussuti e ricamati da leici610 ha scritto:forse io vengo troppo dal sud per capire queste cose perchè mia madre ha iniziato a comprarmi pezzi di corredo quando sono nata e lo stesso sta facendo con mia figlia, quindi è ovvio che se sono crecsiuta in una famiglia in cui l'obiettivo della vita era il matrimonio forse l'ho un po' idealizzato e ci ho fantasticato per decenni
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Topillo ha scritto:ci si sposa una sola volta nella vita. Quindi io profondo tutti i miei sforzi, la mia volontà, ecc ecc, nel far sì che quello che io considero l'investimento più importante di tutta la mia vita, dia frutto e sia sempre al centro della mia vita.
Su questo mi sforzo. Il resto è fuffa.
Per carità, se c'è ANCHE la fuffa, non muore nessuno. Ma diciamo che, appunto, prima di prendere in considerazione la fuffa, considero tutto il resto. Compreso investire i soldi per il matrimonio da mille e una notte in qualcosa di più costruttivo e utile.
oggi pomeriggio mi è morta la connessione.Topillo ha scritto:Ci610 ha scritto: e allora è l'educazione, per i miei il matrimonio era molto importante
quella sì. Il giorno del matrimonio, immagino.
Ma io lo capisco, eh. Capisco di cosa è figlia questa mentalità. Mi fa anche tenerezza leggere di sogni, desideri, favole, leggerezza.
E a volte vorrei non essere così "pesante". Ma che volete farci. Chi nasce tondo non muore quadrato.
quoto Topillo e aggiungo:
non è che io sia sfavorevole al libero arbitrio, tutt'altro. Semplicemente se non sono d'accordo non sono d'accordo.
Quindi cercherò di educare i miei figli secondo quelli che penso essere dei buoni principi e valori, sono consapevole che questo non vorrà dire che saranno sempre d'accordo con me né io con loro. Quando saranno grandi abbastanza impareranno anche a disobbedire e a fare quello che vogliono loro indipendentemente da quello che dico io. Quel giorno io non sarò d'accordo con loro, ma avranno tutta la mia benedizione, perché vorrà dire che sono finalmente diventati grandi.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ci610
- Silver~GolGirl®

ma quali sono i valori che chi si sposa con un bel vestito non ha?
il punto è che voi volete collegare per forza la festa del matrimonio a dei principi morali, invece i principi morali vengono prima e dopo, la festa è la festa
il punto è che voi volete collegare per forza la festa del matrimonio a dei principi morali, invece i principi morali vengono prima e dopo, la festa è la festa
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

dipende da cosa per te è un valore.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Giulia, peró non facciamo di tutta l'erba un fascio, eh?Giulia80 ha scritto:dipende da cosa per te è un valore.
Penso che sia noto a tutti qui (o almeno io l'ho detto piu' volte) che io mi sono sposata perché credo fermamente nel valore del matrimonio, e mi sono sposata in chiesa perché credo fermamente nel sacramento del matrimonio
eppure ho fatto una cerimonia con (non tanti) frizzi e lazzi
non é che il ovler fare una festa e avere un bel vestito escluda il credere in un sacramento o in una cerimonia civile, eh?
un po' come quando abbiamo parlato tempo fa, che voler vestire bene (abbinati, con i colori che gli donano etc) non significa non voler passare il messaggio ai figli che ci sono tante altre cose (piu') importanti nella vita
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- ci610
- Silver~GolGirl®

ah beh, andiamo sul filosofico
io penso che si possano avere tutti i valori del mondo ma anche avere la leggerezza e il piacere di festeggiare dei passi importanti della vita, una cosa non esclude l'altra
si festeggia un compleanno, una nascita, una laurea e anche un matrimonio perchè no, quest'anno festeggerò il mio anniversario e lo sto organizzando da mesi, inviterò parenti e amici, credi che fare una bella festa assieme alle persone che mi vogliono bene mi possa far sbiadire qualche valore? il resto della mia vita la passo andando al lavoro tutti i giorni, badando ai miei figli, facendo attenzione alle spese, come tutti gli altri, non sarà certo una festa a farmi cambiare strada
io penso che si possano avere tutti i valori del mondo ma anche avere la leggerezza e il piacere di festeggiare dei passi importanti della vita, una cosa non esclude l'altra
si festeggia un compleanno, una nascita, una laurea e anche un matrimonio perchè no, quest'anno festeggerò il mio anniversario e lo sto organizzando da mesi, inviterò parenti e amici, credi che fare una bella festa assieme alle persone che mi vogliono bene mi possa far sbiadire qualche valore? il resto della mia vita la passo andando al lavoro tutti i giorni, badando ai miei figli, facendo attenzione alle spese, come tutti gli altri, non sarà certo una festa a farmi cambiare strada
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

ho solo detto che dipende da cosa conta per te.
poi, nella misura in cui quello che ti fa contento non lede nessuno, buon pro ti faccia.
l'ho detto più volte in questa discussione: io non critico chi si fa la sua bella festa di nozze ed è contento così. ho detto che se il caso è quello in cui la tua felicità dipende da quella festa, c'è qualcosa che non va.
poi, nella misura in cui quello che ti fa contento non lede nessuno, buon pro ti faccia.
l'ho detto più volte in questa discussione: io non critico chi si fa la sua bella festa di nozze ed è contento così. ho detto che se il caso è quello in cui la tua felicità dipende da quella festa, c'è qualcosa che non va.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ci610
- Silver~GolGirl®

poi, ti ripeto, nella mia famiglia il matrimonio è per sempre, ci siamo arrivati dopo un lunghissimo fidanzamento e lo abbiamo davvero davvero agognato tanto, quindi non è che mi sono sposata per mettermi un bel vestito (cosa che per fortuna ho avuto il piacere di fare altre volte nella vita pure se non mi dovevo sposare)
- ci610
- Silver~GolGirl®

beh, si a me fare la festa del matrimonio mi ha resa molto molto felice, non credo che ci sia qualcosa di male a essere felice
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

ma io ho forse mai detto che c'è del male a essere felici? ho detto un'altra cosa.
ma adesso vado a letto. buonanotte.
ma adesso vado a letto. buonanotte.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

Leggo da giorni, trovo solo ora il tempo di dire la mia.
Io non sono sposata, ammetto che mi piacerebbe. Provengo da una famiglia molto numerosa (mio papà ha 10 fratelli) dove, da sempre, c'è una sorta di gara al matrimonio più bello. Quindi sono abituata a matrimoni con centinaia di invitati (di solito siamo fra i 200 e i 300), dove si inizia con un paio di ore di rinfresco prima della cerimonia, la cerimonia (rigorosamente in chiesa anche se probabilmente per tutti l'unica occasione in cui entrano è proprio per i vari matrimoni), l'aperitivo in attesa del ritorno degli sposi dalle foto, la gara a chi fa il pranzo che dura più a lungo e poi le musiche dal vivo e i balli fino a tarda notte. Un paio di mesi dopo solitamente c'è l'invito ufficiale a vedere filmini e album dove, di solito, casualmente escono fuori con orgoglio le cifre spese e sembra una gara a chi ha messo di più. Essendo ovviamente in tantissimi si parla di cifre folli..20/30/40mila euro il pranzo, migliaia di € per le bomboniere e così via..... A me, personalmente, tutta la giornata del matrimonio e tutto quello che ci sta dietro annoia tantissimo per cui solitamente tengo a cercare scuse per non andare. Mi pare anche, e mi scuso per chi li ha spesi, assurdo spendere 30-40mila euro solo per dare da mangiare una volta a centinaia di persone..metà delle quali non sai manco chi siano o non vedi da quando avevi 10 anni. Io ammetto di non avere, nemmeno volendo, tutti quei soldi ma anche se li avessi prima di arrivare a pensare di spenderli per una cosa del genere significherebbe che nella mia vita devo avere proprio tutto tutto tutto. Se li avessi, anche così a fondo perduto, preferirei di gran lunga togliermi 10mila sfizi, farmi 10 vacanze fighe in giro per il mondo, mettermi 2 anni in aspettativa per godermi il dolce far nulla...insomma davvero li destinerei a tutt'altro. La mia idea di matrimonio perfetto è prendere e andarmene in vacanza in qualche posto fighissimo con una coppia di amici che facciano da testimoni e la mia bimba (o bimbi) a farmi da paggetti. Vorrei un vestito bello (ma non da 5mila e nemmeno da 1500, se andassi a spenderne un decimo per me è già tanto) e mi piacerebbe portare a casa, oltre al ricordo della cosa, delle belle fotografie e un bel filmino. E' una cosa che avrebbe sicuramente il suo costo ma che sono sicura mi lascerebbe ricordi più unici e speciali di una giornata con un matrimonio tradizionale.
Rispetto alla piega che ha preso invece il topic io devo dire che ho un pò paura delle opinioni di Topillo (a cui comunque do il merito di essere estremamente coerente sempre) perchè mi sembra che questo suo voler cercare sempre una spiegazione in tutto tolga verità, spontaneità alle persone. io mi immagino le sue bimbe davanti a che, ne so, una barbie..che la guardano e la vorrebbero tantissimo, fosse solo perchè la hanno tutte le compagnette di scuola e vorrebbero giocarci insieme, che si frenano anche solo nel chiederla (quindi ancora prima che arrivi il si o il no) perchè già sanno che partirebbe la predica sul fatto che è un giocattolo sessista, che incarna un prototipo di bellezza maschile inadeguato, che porta delle scarpe scomode e non pratiche, che non è un modello positivo perchè ha tanti vestiti e bla bla bla...
boh io penso che quando si hanno 3,4,5, 8 anni a volte sia bello, sia gratificate avere qualcosa che desideri anche se dietro non nasconde sto grande messaggio sociale o se non è quello che io come genitore avrei scelto per lei. Penso che i valori che si ritengono importanti si possano insegnare anche concedendo uno strappo di tanto in tanto senza fare mille premesse prima. Se sono fissata con l'alimentazione biologica mega-salutista non c'è nulla di male..ma se in virtù di questo se vado alle festicciole non permetto di far bere la coca cola a mia figlia (o peggio non la porto alle feste perchè offrono solo schifezze) secondo me il rischio alto che si corre è quello di creare un bambino frustrato che ad un certo punto smetterà anche di esprimere i suoi desideri per compiacere i genitori ed evitarsi predicozzi e un futuro adulto che, appena fuori di casa, cercherà in modo compulsivo tutto quello che non ha avuto e/o agirà in maniera ancora più drastica nella sua vita e in quella dei suoi figli.
Io non sono sposata, ammetto che mi piacerebbe. Provengo da una famiglia molto numerosa (mio papà ha 10 fratelli) dove, da sempre, c'è una sorta di gara al matrimonio più bello. Quindi sono abituata a matrimoni con centinaia di invitati (di solito siamo fra i 200 e i 300), dove si inizia con un paio di ore di rinfresco prima della cerimonia, la cerimonia (rigorosamente in chiesa anche se probabilmente per tutti l'unica occasione in cui entrano è proprio per i vari matrimoni), l'aperitivo in attesa del ritorno degli sposi dalle foto, la gara a chi fa il pranzo che dura più a lungo e poi le musiche dal vivo e i balli fino a tarda notte. Un paio di mesi dopo solitamente c'è l'invito ufficiale a vedere filmini e album dove, di solito, casualmente escono fuori con orgoglio le cifre spese e sembra una gara a chi ha messo di più. Essendo ovviamente in tantissimi si parla di cifre folli..20/30/40mila euro il pranzo, migliaia di € per le bomboniere e così via..... A me, personalmente, tutta la giornata del matrimonio e tutto quello che ci sta dietro annoia tantissimo per cui solitamente tengo a cercare scuse per non andare. Mi pare anche, e mi scuso per chi li ha spesi, assurdo spendere 30-40mila euro solo per dare da mangiare una volta a centinaia di persone..metà delle quali non sai manco chi siano o non vedi da quando avevi 10 anni. Io ammetto di non avere, nemmeno volendo, tutti quei soldi ma anche se li avessi prima di arrivare a pensare di spenderli per una cosa del genere significherebbe che nella mia vita devo avere proprio tutto tutto tutto. Se li avessi, anche così a fondo perduto, preferirei di gran lunga togliermi 10mila sfizi, farmi 10 vacanze fighe in giro per il mondo, mettermi 2 anni in aspettativa per godermi il dolce far nulla...insomma davvero li destinerei a tutt'altro. La mia idea di matrimonio perfetto è prendere e andarmene in vacanza in qualche posto fighissimo con una coppia di amici che facciano da testimoni e la mia bimba (o bimbi) a farmi da paggetti. Vorrei un vestito bello (ma non da 5mila e nemmeno da 1500, se andassi a spenderne un decimo per me è già tanto) e mi piacerebbe portare a casa, oltre al ricordo della cosa, delle belle fotografie e un bel filmino. E' una cosa che avrebbe sicuramente il suo costo ma che sono sicura mi lascerebbe ricordi più unici e speciali di una giornata con un matrimonio tradizionale.
Rispetto alla piega che ha preso invece il topic io devo dire che ho un pò paura delle opinioni di Topillo (a cui comunque do il merito di essere estremamente coerente sempre) perchè mi sembra che questo suo voler cercare sempre una spiegazione in tutto tolga verità, spontaneità alle persone. io mi immagino le sue bimbe davanti a che, ne so, una barbie..che la guardano e la vorrebbero tantissimo, fosse solo perchè la hanno tutte le compagnette di scuola e vorrebbero giocarci insieme, che si frenano anche solo nel chiederla (quindi ancora prima che arrivi il si o il no) perchè già sanno che partirebbe la predica sul fatto che è un giocattolo sessista, che incarna un prototipo di bellezza maschile inadeguato, che porta delle scarpe scomode e non pratiche, che non è un modello positivo perchè ha tanti vestiti e bla bla bla...
boh io penso che quando si hanno 3,4,5, 8 anni a volte sia bello, sia gratificate avere qualcosa che desideri anche se dietro non nasconde sto grande messaggio sociale o se non è quello che io come genitore avrei scelto per lei. Penso che i valori che si ritengono importanti si possano insegnare anche concedendo uno strappo di tanto in tanto senza fare mille premesse prima. Se sono fissata con l'alimentazione biologica mega-salutista non c'è nulla di male..ma se in virtù di questo se vado alle festicciole non permetto di far bere la coca cola a mia figlia (o peggio non la porto alle feste perchè offrono solo schifezze) secondo me il rischio alto che si corre è quello di creare un bambino frustrato che ad un certo punto smetterà anche di esprimere i suoi desideri per compiacere i genitori ed evitarsi predicozzi e un futuro adulto che, appena fuori di casa, cercherà in modo compulsivo tutto quello che non ha avuto e/o agirà in maniera ancora più drastica nella sua vita e in quella dei suoi figli.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Curiosa, però sia io che Topillo abbiamo detto mille volte che la questione non è proibire: la questione è far capire le cose.
A me sembra che tutti i discorsi che facciamo vengano letti da quasi tutte nella chiave della proibizione e dell'austerità. Non è questo quello che facciamo o vogliamo. La chiave è proprio quella della mente aperta, il tentativo di non cadere nello stereotipo perchè non riesci a vedere che altre cose sono possibili. Poi è chiaro che tra le cose possibili se ne sceglie una. Ma un conto è scegliere, sapendo quello che si fa e prendendosi la responsabilità (a tutto tondo!) della propria scelta, un conto è seguire un percorso perchè pensi che solo quello sia possibile. Certo che nella vita ci sono pane e tulipani! Il punto è distinguerli.
Sulla questione del matrimonio, forse bisognerebbe chiedersi perchè uno cresce sognando di notte l'abito da sposa; e bisognerebbe chiedersi, tornando all'argomento busta, perchè è diventato scontato chiedere e ovvio ottenere regali di questo genere e dimensione.
Che cosa penso io è ormai noto, più di così non so che dire.
E sì, io sono pensante, noiosa e vecchia dentro. Magari non sono proprio virtù, ma almeno sono difetti originali per la nostra generazione!
A me sembra che tutti i discorsi che facciamo vengano letti da quasi tutte nella chiave della proibizione e dell'austerità. Non è questo quello che facciamo o vogliamo. La chiave è proprio quella della mente aperta, il tentativo di non cadere nello stereotipo perchè non riesci a vedere che altre cose sono possibili. Poi è chiaro che tra le cose possibili se ne sceglie una. Ma un conto è scegliere, sapendo quello che si fa e prendendosi la responsabilità (a tutto tondo!) della propria scelta, un conto è seguire un percorso perchè pensi che solo quello sia possibile. Certo che nella vita ci sono pane e tulipani! Il punto è distinguerli.
Sulla questione del matrimonio, forse bisognerebbe chiedersi perchè uno cresce sognando di notte l'abito da sposa; e bisognerebbe chiedersi, tornando all'argomento busta, perchè è diventato scontato chiedere e ovvio ottenere regali di questo genere e dimensione.
Che cosa penso io è ormai noto, più di così non so che dire.
E sì, io sono pensante, noiosa e vecchia dentro. Magari non sono proprio virtù, ma almeno sono difetti originali per la nostra generazione!
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ci610
- Silver~GolGirl®

io sono cresciuta sognando tante cose: una famiglia, dei figli, una casa, un lavoro che mi gratificasse e anche l'abito da sposa
se avessi sognato solo l'abito da sposa forse ci sarebbe stato da domandarsi il perchè (e forse il mio matrimonio sarebbe durato da natale a santo stefano) ma quando uno sogna tante cose, e le realizza, può permettersi anche il lusso di sognare delle cose frivole
se avessi sognato solo l'abito da sposa forse ci sarebbe stato da domandarsi il perchè (e forse il mio matrimonio sarebbe durato da natale a santo stefano) ma quando uno sogna tante cose, e le realizza, può permettersi anche il lusso di sognare delle cose frivole
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Ari...i soldi li hai messi a caso?Ari ha scritto:sì, ma stiamo parlando di frivolezze!!!Topillo ha scritto:sì, Ari. Se il senso di colpa è costruttivo e aiuta a riflettere, perchè no?
Ogni azione ha le sue conseguenze. Capita di fare la scelta sbagliata ed è giustissimo sentirsi in colpa. Per non rifarla la volta successiva.
tu ti senti in colpa per quelle e non ha senso.
non si sta parlando di ammazzare qualcuno, di essere disonesti, di mancare di rispetto a terzi...
ti faccio un esempio: la scorsa settimana mi sono comprata un orologio.
lo volevo da tanto, ma pensavo sempre che non c'era bisogno di spendere quei soldi, tanto potevo farne a meno.
ok, decido di comprarlo e vado in una gioielleria.
ne vedo uno che mi piace molto: costa 90 euro
ne vedo un altro, simile, ma che mi piace meno: costa 34 euro
d'istinto penso "ok, compro quello da 34 euro, che senso ha spendere 60 euro in più, tanto si assomigliano..." ma lo so che mi sto accontentando, che mi piace moooolto di più l'altro.
e allora?
e allora fa****o, mi compro quello da 90 euro!!!
e come sono feliiiiiiice!!!
perchè per una volta non ho fatto la cosa più giusta, ma ho fatto quella che mi faceva stare meglio!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Ari
- Platinum~GolGirl®

no anto, sono le cifre reali.
l'orologio che ho preso è un fossil di modello simile a questo
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... wBQ&dur=33
l'altro che veniva 34 euro mi pare fosse un casio sempre di un modello simile, tipo questo
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... Ag&dur=264
l'altro che veniva 34 euro mi pare fosse un casio sempre di un modello simile, tipo questo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Hai fatto benissimo a comprati quello da 90!!!! Fossi in te non mi sentirei in colpa, qua passo per una pezzente perchè giro con uno swatch da 70 euro metre gli altri minimo minimo c'hanno al polso degli omega da 1000-2000 euri!!!!Ari ha scritto:no anto, sono le cifre reali.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.