GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 14:40

credo che cercherei di farla ragionare sul fatto che mangiare pane e cipolla per un anno non sia molto sano nè molto saggio.
Se poi insiste, va bene. Mangerà pane e cipolla e con quello che risparmia, se lo compra lei.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 giu 2013, 14:42

Topillo ha scritto:io no... se il regalo che chiedono le mie figlie è una cosa che io non solo reputo una schifezza, ma che considero proprio diseducativa o non in linea con i miei valori, anche se posso permettermela, non gliela regalo.
guarda, apprezzo la tua coerenza, come sempre.
ma tu non sei tua filgia e tua figlia potrebbe avere desideri diversi da te pur essendo una bravissima persona e perfettamente educata.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 14:43

floddi ha scritto:e niente gonne con le balze perchè è da zo****a
e niente smalto sulle unghie perchè è volgare
e niente roba di marca perchè è la pubblicità che ci devia
e attenzione a quello che facciamo/diciamo/cachiamo/beviamo/mangiamo
e no a qualsiasi desiderio dei nostri figli perchè li rendiamo dei bamboccioni incapaci di intenedere e di volere
ma insomma vivere un pò più alla leggera, sognare, andare in un negozio assieme alle nostre filgie a scegliere un bel vestito per un auscita importante, comprare un gioiello per una occasione importante, sognare di indossare l'abito da sposa che hai sempre desiderato....è una cosa così difficle da mandare giù?
esagerata. Sì all'amore per la lettura, per la curiosità verso il mondo, sì all'amore per gli animali, sì alle esperienze che arricchiscono, sì alla fantasia, sì alla creatività, sì all'espressione dei proprio sentimenti, sì al riconoscimento delle cose importanti, sì alla lotta per ottenere quello che si vuole, sì a una mamma che ascolta e aiuta a portare alla luce la bellezza che si ha dentro, sì alla comprensione dei desideri propri e altrui, sì a tante tante tante cose. Ma solo se ci sono queste, posso pensare che valga la pena preoccuparmi tanto di un gioiello, un vestito, un paio di scarpe.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 giu 2013, 14:44

Topillo ha scritto:
ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:ma ragazze ma in questo mondo di cacca che è già brutto di suo, possibile che una non possa più manco sognare? :impiccata:

anche perché, i ragionamenti sul fatto che non sia importante apparire, come ti vesti, che macchina hai, dove vai in vacanza ecc. io me li faccio tutti e li faccio ai miei figli tutti i santi giorni della vita, ma se cazzarola si vorranno sposare con la carrozza e i cavalli, e io i soldi li tengo da parte, che cavalli siano
ma scusa, è allora dove è la coerenza? Se non è importante apparire e andare in giro come la Madonna di Loreto, perchè dovrebbero volere carrozza e cavalli? Perchè il giorno del matrimonio fa eccezione?

ma perché tu non fai mai eccezioni? non ti compri mai un paio di scarpe che non ti servono? non ti concedi un we fuori? non ti mangi il cornetto al bar pure se dovresti dimagrire? non ti bevi un bicchiere di vino di troppo giusto per farti due risate?
io si, faccio un sacco di eccezioni, siccome il giorno del mio matrimonio l'ho sognato per anni, in quel giorno mi sono concessa un abito bello, un servizio fotografico e un viaggio di nozze da favola
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 giu 2013, 14:44

e no a qualsiasi desiderio dei nostri figli perchè li rendiamo dei bamboccioni incapaci di intenedere e di volere
ma insomma vivere un pò più alla leggera, sognare, andare in un negozio assieme alle nostre filgie a scegliere un bel vestito per un auscita importante, comprare un gioiello per una occasione importante, sognare di indossare l'abito da sposa che hai sempre desiderato....è una cosa così difficle da mandare giù?
Basta che te le paghi tu! :prr

Comunque io spero tanto di avere un figlio e una nuora così in gamba che al momento giusto abbiano la possibilità e soprattutto il desiderio di pagarsi una cosa minima come l’abito da sposo/a da solo/a (griffato o meno), scusate.

Non stiamo parlando di mutui e di spese importanti, che oggettivamente possono non essere alla portata di una persona giovane.

Il maggiore regalo che posso fare a mio figlio è quello di far sì che abbia la testa di una persona autonoma e responsabile, indispensabile per avere una famiglia: le possibilità economiche vengono naturali di seguito, per un individuo così.

Un figlio che vuole metter su famiglia e che mi chiede anche robe così banali mi preoccuperebbe, davvero.

E non è questione di soldi. Francamente ritengo che tanti di questi figli che si sono fatti pagare tutto non siano sempre così indigenti rispetto ai genitori: spesso sono semplicemente ancora persone che amano ancora troppo il proprio status di figli e che quindi dovrebbero ponderare attentamente il passo che segue.

Poi non è detto che le cose vadano male: conosco miei coetanei (soprattutto coetanee, sinceramente :che_dici ) ancora allo stato infantile e dipendente, tutto sommato contenti e felici, che hanno ancora papà e mamma, o il maritino, che pensano a tutto. Contenti loro...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 14:44

floddi ha scritto:
Topillo ha scritto:io no... se il regalo che chiedono le mie figlie è una cosa che io non solo reputo una schifezza, ma che considero proprio diseducativa o non in linea con i miei valori, anche se posso permettermela, non gliela regalo.
ma tu non sei tua filgia e tua figlia potrebbe avere desideri diversi da te pur essendo una bravissima persona e perfettamente educata.
ben vengano. Ma se sono fondati sul niente o sulla mera apparenza, a me, come mamma e prima educatrice, dispiacerebbe molto.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 giu 2013, 14:45

Topillo ha scritto:
esagerata. Sì all'amore per la lettura, per la curiosità verso il mondo, sì all'amore per gli animali, sì alle esperienze che arricchiscono, sì alla fantasia, sì alla creatività, sì all'espressione dei proprio sentimenti, sì al riconoscimento delle cose importanti, sì alla lotta per ottenere quello che si vuole, sì a una mamma che ascolta e aiuta a portare alla luce la bellezza che si ha dentro, sì alla comprensione dei desideri propri e altrui, sì a tante tante tante cose. Ma solo se ci sono queste, posso pensare che valga la pena preoccuparmi tanto di un gioiello, un vestito, un paio di scarpe.
ma sai topi dove è il problema?
che sembra sempre che l'uno escluda l'altro.
mentre non è così.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 18 giu 2013, 14:45

ci610 ha scritto:
Giulia80 ha scritto:
ci610 ha scritto:bah, io credo di essermi sposata per i motivi giusti, dopo 13 anni di fidanzamento quest'anno festeggeremo i 10 anni di matrimonio
sognavo il giorno del matrimonio fin da bambina, con l'abito e i fiori e tutto il resto, i miei genitori hanno potuto regalarmi questo sogno, poi sono tornata alla realtà con la testa sempre al solito posto, sulle spalle
Bene.
Ma io ho detto che se non sei contento se non puoi fare il matrimonio da mille e una notte, hai perso di vista il motivo per cui ti sposi. La gioia dello sposarsi dovrebbe stare nel matrimonio in sé, non nella forma che gli dai.
Non ho detto che se fai il matrimonio da mille e una notte non ami tuo marito.
Spero sia chiaro.

perfettamente
quello che non capisco è perché, se me lo posso permettere, non posso fare il matrimonio da mille e una notte o non lo posso far fare ai miei figli senza imparanoiarmi sull'insegnamento circa il valore del denaro
ti rispondo per quello che riguarda me: perchè l'educazione non hanno due pesi e due misure.
allora si dovrebbe comprar loro il motorino dei loro sogni, la macchina dei loro sogni, la casa dei loro sogni, i vestiti dei loro sogni, il telefono dei loro sogni SEMPRE. Non solo per il giorno delle nozze.

Io vorrei che i miei figli crescessero con la capacità di essere contenti anche senza doversi circondare di oggetti e senza dover ricorrere al portafoglio in ogni momento della loro vita.
PER ME questo passa anche per il fatto che devono imparare a far da soli, soprattutto quello che è pura frivolezza. E il giorno delle nozze per me è una pura frivolezza, mentre gli studi non lo sono.

Detto questo, ognuno ha i suoi valori e quelli insegna ai suoi figli.

Io ho qui sul gozzo gli oltre 600 euro che mi sono appena stati chiesti in dono, come fosse una cosa normale e persino dovuta. La discussione per me era partita da lì.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 14:46

STEFI@VALERIO ha scritto:
Basta che te le paghi tu! :prr

Comunque io spero tanto di avere un figlio e una nuora così in gamba che al momento giusto abbiano la possibilità e soprattutto il desiderio di pagarsi una cosa minima come l’abito da sposo/a da solo/a (griffato o meno), scusate.

Non stiamo parlando di mutui e di spese importanti, che oggettivamente possono non essere alla portata di una persona giovane.

Il maggiore regalo che posso fare a mio figlio è quello di far sì che abbia la testa di una persona autonoma e responsabile, indispensabile per avere una famiglia: le possibilità economiche vengono naturali di seguito, per un individuo così.

Un figlio che vuole metter su famiglia e che mi chiede anche robe così banali mi preoccuperebbe, davvero.

E non è questione di soldi. Francamente ritengo che tanti di questi figli che si sono fatti pagare tutto non siano sempre così indigenti rispetto ai genitori: spesso sono semplicemente ancora persone che amano ancora troppo il proprio status di figli e che quindi dovrebbero ponderare attentamente il passo che segue.

Poi non è detto che le cose vadano male: conosco miei coetanei (soprattutto coetanee, sinceramente :che_dici ) ancora allo stato infantile e dipendente, tutto sommato contenti e felici, che hanno ancora papà e mamma, o il maritino, che pensano a tutto. Contenti loro...
QUOTONE.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 giu 2013, 14:47

Topillo ha scritto:
floddi ha scritto:
ben vengano. Ma se sono fondati sul niente o sulla mera apparenza, a me, come mamma e prima educatrice, dispiacerebbe molto.
e quindi un bel vestito (attenzione il mio è costato 1500 euro eh, non 5.000 e nemmeno 3.000), è mera apparenza?

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 18 giu 2013, 14:47

Io la penso come Ari.
Anche riferendomi ad un topic di qualche tempo fa (aperto proprio da Ari, se non sbaglio), io vorrei dare ai miei figli le stesse possibilità, auspicherei che entrambi un giorno (abbastanza giovani) spicchino il volo e vadano per i fatti propri, quindi nella mia visione, avendone i mezzi, penso che dividerei equamente a metà quel che abbiamo per contribuire all'acquisto di una casa.
Poi, se questo permettesse loro di concedersi magari un bel vestito (nel caso avessi una femmina) o comunque un matrimonio bellino, non credo che mi indignerei, anche se sicuramente non vorrei vederli accendere un mutuo per questo.
Però, ora noi ragioniamo proiettandoci nel futuro, ma da qui ad allora penso che avremo avuto modo di capire chi sono i nostri figli, perciò se vedrò mio figlio una persona responsabile e con il senso della misura, non mi preoccuperò se vorrà fare una cosa che esce dal MIO modo di vedere la faccenda.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 giu 2013, 14:47

stefi noi ci siamo sposati che mio marito lavorava da 2 anni e io stavo appena iniziando, abbiamo messo la caparra per la casa, ci siamo fatti il mutuo e abbiamo finito i soldi
i nostri genitori ci hanno pagato le spese matrimoniali, avrebbero potuto pagare loro la caparra e noi il matrimonio, ma non sarebbe stato lo stesso solo che molto meno divertente per tutti?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 14:48

ci610 ha scritto:
Topillo ha scritto:
ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:ma ragazze ma in questo mondo di cacca che è già brutto di suo, possibile che una non possa più manco sognare? :impiccata:

anche perché, i ragionamenti sul fatto che non sia importante apparire, come ti vesti, che macchina hai, dove vai in vacanza ecc. io me li faccio tutti e li faccio ai miei figli tutti i santi giorni della vita, ma se cazzarola si vorranno sposare con la carrozza e i cavalli, e io i soldi li tengo da parte, che cavalli siano
ma scusa, è allora dove è la coerenza? Se non è importante apparire e andare in giro come la Madonna di Loreto, perchè dovrebbero volere carrozza e cavalli? Perchè il giorno del matrimonio fa eccezione?

ma perché tu non fai mai eccezioni? non ti compri mai un paio di scarpe che non ti servono? non ti concedi un we fuori? non ti mangi il cornetto al bar pure se dovresti dimagrire? non ti bevi un bicchiere di vino di troppo giusto per farti due risate?
io si, faccio un sacco di eccezioni, siccome il giorno del mio matrimonio l'ho sognato per anni, in quel giorno mi sono concessa un abito bello, un servizio fotografico e un viaggio di nozze da favola
ehm... parrò noiosa. Ma no. Non faccio mai eccezioni sulle cose che io ritengo fondamentali.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 14:49

floddi ha scritto:
Topillo ha scritto:
floddi ha scritto:
e quindi un bel vestito (attenzione il mio è costato 1500 euro eh, non 5.000 e nemmeno 3.000), è mera apparenza?
sì.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 giu 2013, 14:49

guardate che io il motorino non l'ho mai avuto, la prima macchina me la sono comprata a rate io, con i miei soldi, eppure ho avuto il matrimonio che allora sognavo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 giu 2013, 14:50

ci610 ha scritto:ci sono cose che bisogna fare quando è il momento,
Questo è vero ... Nel senso che anche se adesso posso comprarmi la casa della barbie ... non lo faccio perché ormai è troppo tardi per giocarci :che_dici Però ce ne sono talmente tante di cose che non si possono avere ... e poi non è detto che per i nostri figli le cose che avranno davvero importanza saranno le stesse che hanno avuto importanza per noi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 giu 2013, 14:50

e ci sta anche l'apparenza. Ma per ultimissima, eh.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 giu 2013, 14:51

Topillo ha scritto:
floddi ha scritto:
Topillo ha scritto:
floddi ha scritto:
sì.
e perchè?

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 18 giu 2013, 14:51

ci610 ha scritto:
Topillo ha scritto:
ci610 ha scritto:

io sì.
ma me le pago da sola.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 giu 2013, 14:52

Non penso che regalare un abito da sposa che stia nelle mie possibilità sia diseducativo.... per esempio a me han sempre insegnato che le cose frivole me le devo guadagnare, mi han sempre dato quello che mi serviva, per il di più mi son sempre arrangiata facendo lavoretti o per lo meno aiutando mia mamma (per esempio lei aveva bisogno per i due fratellini piccoli, invece che farmi lavorare fuori e pagare una baby sitter ha preferito che io tenessi i fratelli e poi mi pagava la vacanza in tenda con gli amici... quindi niente mega albergo intendiamoci). Idem una volta cresciuta: le vacanze me le son sempre pagate da sola, i vestiti (a parte qualche regalo che comunque secondo me ci sta).
La vita è ANCHE frivolezza, a patto che sia un'eccezione e non SOLO quella.
Poi l'abito me l'ha voluto regalare mia madre. Io ho speso relativamente poco, perché ci ho dato 700 euro, gli accessori (scarpe, cappotto, gioielli) me li son presi io, ma penso che mia mamma mi abbia insegnato il valore delle cose anche se mi ha regalato l'abito frivolo da sposa.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”