GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da Lunette » 18 giu 2013, 11:00

Eh ma ragazze mica siamo tutte uguali.

Poi io non sono nemmeno sicura che farò così al 100%, bisogna pure vedere che consuocera mi toccherà :risatina:

Come principio comunque rimango dell'idea che i figli si debbano costruire le cose da soli, ma non paragoniamo il pagare le tasse dell'università con l'acquistare una casa. Sono cose diverse.
Se vorrà studiare io sarò la prima ad aiutarla (posto che non si tratti di pagare tasse esorbitanti per una scuola privata), se vorrà acquistare una casa potrò dare una mano, sicuramente, ma anche se avessi i soldi non ci penso nemmeno a comprargliela interamente.

Anche se fosse (e mi auguro) la ragazza più responsabile del mondo non cambierei idea.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 giu 2013, 11:04

beh lunette ma se i genitori possono, cosa cambia pagare o non pagare un pranzo di nozze? non è che se paghi il pranzo automaticamente significa che tua figlia non sa mantenersi con le sue gambe
io ho avuto tutto pagato, eppure dal giorno in cui sono uscita di casa non ho più chiesto una lira ai miei genitori, ci manteniamo da soli, abbiamo comprato casa ecc.
ci sono pure quei genitori che non pagano il matrimonio e poi si ritrovano cmq con dei figli che hanno bisogno di aiuto per campare ogni mese
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 18 giu 2013, 11:06

Antolina80 ha scritto:Lunette, però se tua figlia ti dice "mi sposo in municipio e poi pizzata con 4 amici perchè altro non posso permettermi" la vedo dura che stai là con le mani in mano e non fai nulla. Se io posso permettermelo le chiedo cosa le piacerebbe e vediamo di accontentarla. Non occorre mica la carrozza con i cavalli bianchi o il pranzo al Golf Club. Lo si può fare anche come regalo di nozze, perchè no.
Antolina invece le direi che fa più che bene. Se non vuole aspettare, perché no?

Se poi come regalo vuole una crociera io gliela pagherò più che volentieri, così come l'aiuterò a mettere su casa sua, ciò non toglie che lo zoccolo duro delle sue decisioni se lo finazierà lei.

Poi magari tra 10 anni cambierò idea, adesso però la penso così.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 giu 2013, 11:06

anche perché io spero di insegnargli a come gestire il denaro ben prima che decidano di costruirsi una famiglia, se no siamo fritti
anzi addirittura penso che l'eredità possa essere data loro anticipatamente

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 18 giu 2013, 11:09

ci610 ha scritto:anche perché io spero di insegnargli a come gestire il denaro ben prima che decidano di costruirsi una famiglia, se no siamo fritti
Esattamente. E questo non include il finanziare interamente le sue decisioni di vita. Io non parlo solo del matrimonio, ma in questo post è l'argomento perciò il principio è lo stesso.

Io posso pagare il pranzo, o il viaggio, o il vestito. Ma non pago di certo tutto.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 giu 2013, 11:11

Lunette ha scritto:
ci610 ha scritto:anche perché io spero di insegnargli a come gestire il denaro ben prima che decidano di costruirsi una famiglia, se no siamo fritti
Esattamente. E questo non include il finanziare interamente le sue decisioni di vita. Io non parlo solo del matrimonio, ma in questo post è l'argomento perciò il principio è lo stesso.

Io posso pagare il pranzo, o il viaggio, o il vestito. Ma non pago di certo tutto.

io penso che se i miei figli li ho educati bene, avendo le possibilità, posso pagargli tutto il matrimonio e tutta la casa che certo non farò danni

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 giu 2013, 11:16

io la penso come ci.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 18 giu 2013, 11:18

ci610 ha scritto:
Lunette ha scritto:

io penso che se i miei figli li ho educati bene, avendo le possibilità, posso pagargli tutto il matrimonio e tutta la casa che certo non farò danni
io penso che ci penserò quando sarà il momento.
troppe variabili.
va tutto in base al PERCHE' serve un massiccio intervento economico, non deve essere una cosa calata dall'alto solo perchè io sono il genitore e tu il figlio.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 giu 2013, 11:20

o volete fare come mio nonno che si è tenuto duemila case fino a 94 anni e nel frattempo un figlio è finito in cassaintegrazione mentre pagava il mutuo ha perso la casa e lui non ha sborsato una lira?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 giu 2013, 11:22

se posso fare una digressione, quanto non sopporto quelli ( ne conosco tanti) che sono stati aiutati dai propri genitori, magari anche "solo" andando a vivere in una casa di proprietà della famiglia e poi non pensano di mettere qualcosa da parte per i figli

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 18 giu 2013, 11:23

STEFI@VALERIO ha scritto:
yoga ha scritto:Non c'entra molto con l'argomento del topic ma anch'io come Giulia penso che una coppia che convive da anni (magari anche con figli) e fa una megafesta per il matrimonio sia un po' ridicola. Cosi' come penso che siano ridicole le feste di laurea di uno che si laurea a 30 anni o giu' di li'.
Yoga, se parliamo di ridicolo rischi di aprire un vaso di pandora perché la scena più surreale l'ho verificata all'epoca dell'asilo di Valerio.

Festina di compleanno per bimbi piccoli, confusione dappertutto, e da una parte, appartati, i genitori del festeggiato che, nome per nome, con estrema concentrazione, appuntavano in un blocco notes ogni regalo ricevuto con a fianco il nome del relativo bambino/genitore che lo aveva fatto.

Questo, come mi è stato spiegato dagli stessi con la massima serietà e sprezzo del ridicolo :risatina:, "per poter ricambiare adeguatamente alla prossima occasione".

Vorrà dire qualcosa: magari nei prossimi dieci anni ci abitueremo agli inviti alle feste di compleanno con lista (redatta proprio dal bambino) o meglio con l'indicazione diretta delle coordinate bancarie. Più comodo no? e poi, piuttosto che comprare 10 puzzle tutti uguali.... :risatina:
Nel Toy's più vicino, fanno una specie di "lista compleanno": all'ingresso c'è uno scaffale con dei cesti, su ogni cesto c'è il nome del bimbo e contiene i giochi scelti dal festeggiato (o dalla mamma), fra i quali si sceglie cosa comprare. A me è sembrata un'idea utilissima e d'altra parte, chi di noi non ha mai chiesto alla mamma del festeggiato di turno cosa gradiva...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 18 giu 2013, 11:23

ci610 ha scritto:
Lunette ha scritto:
Mah sì mica dico che una faccia danni, per carità.
Io continuo, per adesso, a pensarla così. Poi si vedrà

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 18 giu 2013, 11:28

ci610 ha scritto:o volete fare come mio nonno che si è tenuto duemila case fino a 94 anni e nel frattempo un figlio è finito in cassaintegrazione mentre pagava il mutuo ha perso la casa e lui non ha sborsato una lira?
Ohlalà che esagerazione.
A parte che la vedo improbabile che uno oggi abbia così tante case.
Ma poi che discorsi, se uno è in difficoltà si aiuta e ci mancherebbe.
Io poi ho solo detto che non desidero finanziare interamente case, matrimoni e via di seguito.

Tra l'altro a me sarebbe bastato avere genitori un po' più lungimiranti e previdenti.. Perché sono anni che sborso soldi per aiutare i membri della mia famiglia in difficoltà. Altro che matrimonio...

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 18 giu 2013, 11:31

ci610 ha scritto:
Lunette ha scritto:

:quoto_1:
Io sono stata educata al risparmio. Abito in una casa dove hanno abitato i miei nonni e i miei prima di me e spero ci abiterà mia figlia. Io e mia sorella non siamo mai state viziate, ma non ci è stato comunque mai fatto mancare nulla. Considero normale che dei genitori paghino l'istruzione ai figli, trovo eccessivo che gli paghino le bollette e le spese.
Se mia figlia vuole fare un giro sulle giostre glielo pago volentieri, anche se posso permettermene 10. Vorrei che mia figlia capisse quali sono le cose di cui ha REALMENTE bisogno, anche se noi possiamo permettercene di più, più grandi e più belle. Mi spiego: se posso permettermi una Ferrari non vuol dire che io ne abbia BISOGNO, magari mi basta una Panda... :sorrisoo Se posso permettermi l'abito in taffetà di seta non è detto che mi piaccia, magari mi sono innamorata di un vestito che costa meno!! :che_dici
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 giu 2013, 12:09

Lunette ha scritto:
ci610 ha scritto:o volete fare come mio nonno che si è tenuto duemila case fino a 94 anni e nel frattempo un figlio è finito in cassaintegrazione mentre pagava il mutuo ha perso la casa e lui non ha sborsato una lira?
Ohlalà che esagerazione.
A parte che la vedo improbabile che uno oggi abbia così tante case.
Ma poi che discorsi, se uno è in difficoltà si aiuta e ci mancherebbe.
Io poi ho solo detto che non desidero finanziare interamente case, matrimoni e via di seguito.

Tra l'altro a me sarebbe bastato avere genitori un po' più lungimiranti e previdenti.. Perché sono anni che sborso soldi per aiutare i membri della mia famiglia in difficoltà. Altro che matrimonio...

ovviamente non erano duemila le case, ma cmq diversi appartamenti che avevano il loro bel valore
mio nonno pensava che i figli ce la devono fare con le proprie gambe e non ha mai guardato in faccia a nessuno, quando è morto, i figli ormai 60enni hanno potuto godere un po' di tutta quella roba che stava lì a marcire
aiutare i figli prima e dargli, che so, una casa ciascuno, a chi avrebbe fatto male?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 giu 2013, 12:21

io la penso un po' come lunette, ma forse è perchè non do importanza al matrimonio, quindi se posso considerare importantissimo investire nell'educazione di mia figlia, l'idea di darle 20/30 mila euro perchè faccia un matrimonio da favola mi fa venire la pellagra.
mentre quei 20/30 mila euro, potendo, glieli darei volentieri per comprare una casa.

mi rendo conto che forse sbaglio e cerco anche di mettermi in discussione, perchè così facendo rischierei di non farle realizzare un suo sogno perchè io lo ritengo frivolo, mettendomi nell'antipaticissima posizione del "genitore che sa sempre che cos'è meglio per i proprio figli".
però in sicilia c'è un detto molto veritiero su questo genere di situazioni che è "io accucchio c'u culu, tu sfardi c'a mi****a!" (non penso abbia bisogno di traduzione :risatina: ) e io proprio non riesco a concepire come il prodotto del sudore della mia fronte possa essere sperperato in questa maniera.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 18 giu 2013, 12:29

La penso circa come Ari. Se devo immaginare di finanziare un'attività, una casa, o gli studi, beh, sto mettendo via fin da ora, ma per la mega festa... mi viene un tocco solo a pensarci.
Poi tutto è relativo: magari avranno già un lavoro e si sapranno mantenere, e a quel punto sarebbe un regalo, ma non so... così, di primo acchito, la mia risposta sarebbe "tesoro, ma con tutte le cose davvero importanti della vita, tu davvero pensi che i soldi che ho sudato per una vita voglia darteli per l'orchestra sinfonica e i tre metri di tulle ricamato del velo?"
Fermo restando che, in assenza di difficoltà, anche per me devono imparare a camminare con le loro gambe.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 18 giu 2013, 12:39

ma occorre sempre dare priorità.
E fare in base alle proprie possibilità.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 18 giu 2013, 12:39

beh certo, dipende anche dall'importanza che uno dà alle cose ed al tenore di vita che si si può permettere dopo aver buttato 50mila euro di festa
però, per me che tutta la messa in scena era importante, provo ancora commozione a vedere quei tre metri di velo ricamato a mano

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 giu 2013, 12:41

floddi ha scritto:io la penso come ci.
Anch'io come voi due.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”