GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

invito a matrimonio e regalo/busta

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: invito a matrimonio e regalo/busta

Messaggio da primomaggio » 14 giu 2013, 15:02

Lunette ha scritto:Ma ragazze io dico che se non vado al matrimonio e sono stata invitata mando un regalino.

Se decido di andare faccio quello che mi viene chiesto.

Che poi a me non è me ne freghi molto sul cosa regalare, però mi fa specie la lista soldi o regali NON alla portata di tutti.
Ecco, questo intervento riassume il mio modo di vedere.
Che una persona debba sentirsi impossibilitata a partecipare a un matrimonio di amici perché non ha modo di spendere più di un tot, per me è una cosa veramente triste, ma triste...
Sembra che il matrimonio sia diventato uno spettacolo e per assistervi si debba pagare un biglietto e che la quota del biglietto la stabiliscano gli sposi. Della serie, se faccio il rinfresco in giardino della nonna posso venire, se siamo al ristorante a 4 stelle no.
Coloricaldi, secondo me, se tu hai piacere di partecipare al matrimonio dei tuoi amici - anche al pranzo/cena, intendo - dovresti andarci liberamente, ti hanno invitata, vuol dire che hanno piacere tu ci sia. Se sei insieme ad altri amici nel fare la busta, credo che non si noterà poi molto.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 14 giu 2013, 15:04

primomaggio ha scritto:
Lunette ha scritto:Ma ragazze io dico che se non vado al matrimonio e sono stata invitata mando un regalino.

Se decido di andare faccio quello che mi viene chiesto.

Che poi a me non è me ne freghi molto sul cosa regalare, però mi fa specie la lista soldi o regali NON alla portata di tutti.
Ecco, questo intervento riassume il mio modo di vedere.
Che una persona debba sentirsi impossibilitata a partecipare a un matrimonio di amici perché non ha modo di spendere più di un tot, per me è una cosa veramente triste, ma triste...
Sembra che il matrimonio sia diventato uno spettacolo e per assistervi si debba pagare un biglietto e che la quota del biglietto la stabiliscano gli sposi. Della serie, se faccio il rinfresco in giardino della nonna posso venire, se siamo al ristorante a 4 stelle no.
Coloricaldi, secondo me, se tu hai piacere di partecipare al matrimonio dei tuoi amici - anche al pranzo/cena, intendo - dovresti andarci liberamente, ti hanno invitata, vuol dire che hanno piacere tu ci sia. Se sei insieme ad altri amici nel fare la busta, credo che non si noterà poi molto.
Mi correggo "se fai il rinfresco in giardino della nonna posso venire, se siamo al ristorante a 4 stelle no".

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 giu 2013, 15:10

hamilton ha scritto:
floddi ha scritto:
hamilton ha scritto:Tu hai scritto che sposarsi e' una spesa enorme e che come minimo il regalo appropriato deve valere il doppio della tua partecipazione all'evento.
Ora io ti immagino, calcolatore alla mano, fare i conti per il tuo matrimonio, per vedere chi ha versato in maniera adeguata e chi no, oppure fare una botta di conti per il matrimonio della tua amica, stabilire quanto vale il tuo posto a tavola, e cercare un regalo che valga per lo meno il doppio.
in entrambi i casi non e' una bella immagine. :hi hi hi hi
e dimmi, quando ti metti lì ad immagnare cotanta scena, mi vedi con gli occhiali o senza davanti alla calcolatrice? :risatina:
Senza occhiali, ma con la matita appoggiata all'orecchio, come i salumieri! :caduta_sedia:
mi piace, e mi raccomando la calcolatrice quelle di veccio stampo con lo scontrino che scorre!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 14 giu 2013, 15:16

Lunette ha scritto:
A me non sarebbe passato per l'anticamera del cervello di invitare la Bernarda
Lunette, mi auguro che almeno al matrimonio l'avessi invitata... :ahah :ahah
Be--n, ma con tutti i nomi che ci sono, proprio questo ti è venuto in mente per fare un esempio? :risatina:
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 giu 2013, 15:17

comunque del valore del regalo se ne era parlato anche qui

forum/regalo-comunione-bambino-t63907.html

e la teoria di floddi era condivisa da più persone (ma non da me ovviamente :risatina: ).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 14 giu 2013, 15:19

Lunette ha scritto:
floddi ha scritto:quello che non mi piace è il regalo (sicuramente costoso) fuori da ogni desiderio, fatto solo per mostrarsi e non gradito.
Qui a Genova piuttosto si tagliano la mano. Vai tranquilla che il regalo costoso solo per mostrarsi non te lo regala nemmeno l'armatore della Costa.
Soprattutto loro! E di mostrarsi, o di mostrarsi tipo morti di fame, non gliene può importare di meno.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 giu 2013, 15:21

Ari ha scritto:comunque del valore del regalo se ne era parlato anche qui

forum/regalo-comunione-bambino-t63907.html

e la teoria di floddi era condivisa da più persone (ma non da me ovviamente :risatina: ).
si a me è sempre stato detto così ma non vorrei passasse il messaggio che è un obbligo o che io al matrimionio mi sia messa a fare quello che immagina in modo colorito hamilton, non ho la minima idea di chi l'abbia fatto e chi no, sicuramente non tutti ma non me ne può fregare di meno, anzi ripeto, preferisco senza dubbio chi rispetta il desiderio degli sposi dando la quota per il viaggio di nozze (nessun tetto) piuttosto chi fa regali costosi ma non richiesti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 14 giu 2013, 15:24

Ma chi fa un regalo commisurato a quanto spendono gli sposi, come fa a calcolare l'importo giusto? Si reca al ristorante scelto dagli sposi e si fa fare un preventivo? Chiede agli sposi se hanno scelto un menù di carne o uno di pesce, quali vini, la torta da quale pasticceria e simili?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 giu 2013, 15:28

boxerina ha scritto:Ma chi fa un regalo commisurato a quanto spendono gli sposi, come fa a calcolare l'importo giusto? Si reca al ristorante scelto dagli sposi e si fa fare un preventivo? Chiede agli sposi se hanno scelto un menù di carne o uno di pesce, quali vini, la torta da quale pasticceria e simili?
naturalemnte no, come si diceva per la prima comunione, si fa un pressapoco.
Tutti i matrimoni ormai hanno un costo che va dai 75-120 euro a testa, almeno gli ultimi che ho frequentato, quindi si valuta quella cifra moltiplicata per le persone che partecipano.
a volte abbiamo fatto di più a volte di meno, ma comunque era sempre intorno a quella la cifra.
d'altronde un badget bisogna darselo.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 14 giu 2013, 15:28

In questi tempi di crisi, comunque, trovo davvero gretto che qualcuno si possa mettere a controllare se il regalo degli invitati copra le spese degli sposi: lo trovavo disdicevole 10 anni fa e mi fa orrore adesso.
E, secondo me, l'autrice del topic non dovrebbe per nulla vergognarsi ad andare al matrimonio, se ci tiene, nonostante non possa permettersi di fare un regalo favoloso.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 giu 2013, 15:29

poi considerate che la mia città è piccola, i posti per i ricevimenti sono sempre gli stessi, la maggiorpearte degli invitati potrebbe sapere anche la cifra esatta.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 giu 2013, 15:29

boxerina ha scritto:Ma chi fa un regalo commisurato a quanto spendono gli sposi, come fa a calcolare l'importo giusto? Si reca al ristorante scelto dagli sposi e si fa fare un preventivo? Chiede agli sposi se hanno scelto un menù di carne o uno di pesce, quali vini, la torta da quale pasticceria e simili?
E' questo che non mi torna nel ragionamento di floddi, e lei non e' che ci abbia chiarito ancora le idee. :pensieroso
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 giu 2013, 15:31

boxerina ha scritto:In questi tempi di crisi, comunque, trovo davvero gretto che qualcuno si possa mettere a controllare se il regalo degli invitati copra le spese degli sposi: lo trovavo disdicevole 10 anni fa e mi fa orrore adesso.
E, secondo me, l'autrice del topic non dovrebbe per nulla vergognarsi ad andare al matrimonio, se ci tiene, nonostante non possa permettersi di fare un regalo favoloso.
ma vedi boxerina, l'unica che ha pensato che gli sposi lo facciano, è stata hamilton.
io credo che nessuno lo faccia.
A me è stato insegnato così e lo faccio, ma non lo pretendo dagli altri.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 14 giu 2013, 15:32

floddi ha scritto: Tutti i matrimoni ormai hanno un costo che va dai 75-120 euro a testa
Ammazza...
Sono fuori dal giro da alcuni anni, ma l'unica persona che conosco che si sposa quest'anno viaggia su cifre molto ma molto più basse. Peccato che non possa andare al suo matrimonio, altrimenti me la caverei con poco :risatina: -è solo una battuta, specifico, per non dar fuoco alle polveri.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 giu 2013, 15:32

floddi ha scritto:
boxerina ha scritto:In questi tempi di crisi, comunque, trovo davvero gretto che qualcuno si possa mettere a controllare se il regalo degli invitati copra le spese degli sposi: lo trovavo disdicevole 10 anni fa e mi fa orrore adesso.
ma vedi boxerina, l'unica che ha pensato che gli sposi lo facciano, è stata hamilton.
detta così sembra che io controlli, chiarisco: a me è stato insegnato che il regalo deve superare la soesa dei festeggiati, e lo faccio.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 14 giu 2013, 15:33

floddi ha scritto:
Non stento a crederlo.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 giu 2013, 15:34

boxerina ha scritto:
floddi ha scritto: Tutti i matrimoni ormai hanno un costo che va dai 75-120 euro a testa
Ammazza...
Sono fuori dal giro da alcuni anni, ma l'unica persona che conosco che si sposa quest'anno viaggia su cifre molto ma molto più basse. Peccato che non possa andare al suo matrimonio, altrimenti me la caverei con poco :risatina: -è solo una battuta, specifico, per non dar fuoco alle polveri.
no, spetta, parlo per me, mi sa cxhe non sono stata chiara.
Non è che se il matrimonio ti costa 45 euro tu devi regalare 90. non è un calcolo matematico.
Io regalo sempre la stessa cifra anche se spende mooolto meno, l'importante, PER ME, è che superi la spesa.
Sono stat chiara?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 14 giu 2013, 15:34

floddi ha scritto:
Veramente l'unica che lo fa sei tu, scritto nero su bianco a pag.3.
Io me ne catafotto: io regalo quello che mi pare, se piace bene, se non piace lo buttino pure alle ortiche.
E non mi mettere in bocca modi micragnosi che non mi appartengono, e che tu sei stat ben illuminante nello spiegarmi a dovere.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 giu 2013, 15:34

Lunette ha scritto:Ma i problemi con i regali non graditi si eliminerebbero semplicemente cancellando dalla lista invitati che non vi conoscono bene.

A me non sarebbe passato per l'anticamera del cervello di invitare la Bernarda, parente in settima generazione. E i bicchieri di cristallo di certo non vengono dalla mia amica che mi conosce da 30 anni....

Ma lo so, io sono cattiva, infatti al mio matrimonio non c'era nessuno :risatina:

Beh però i genitori degli sposi hanno il diritto di invitare magari dei loro amici che gli sposi conoscono poco e niente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 giu 2013, 15:36

hamilton ha scritto:
floddi ha scritto:
Veramente l'unica che lo fa sei tu, scritto nero su bianco a pag.3.
Io me ne catafotto: io regalo quello che mi pare, se piace bene, se non piace lo buttino pure alle ortiche.
E non mi mettere in bocca modi micragnosi che non mi appartengono, e che tu sei stat ben illuminante nello spiegarmi a dovere.
poichè sono strasicura che non ho scritto che io controllo o ho controllato quello che mi hanno regalato, non ci vado a pagina 3 ma invito te a quotarlo qui.

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”