Rispondo io ... perché per me è come per Antolina. Sì per me è sempre stato così ... diciamo che dopo 2 ore che lo conoscevo mi è capitato questo, cioè scoprire che avevo delle affinità che non avrei avuto mai con nessun altro. Una affinità del genere può capitare nella vita come può non capitare mai ... e non è detto che capiti proprio con la persona che ci sposiamo.Lunette ha scritto:Antolina80 ha scritto:Se si intende una persona che finisce le mie frasi e con cui ci capiamo solo con sguardi e gesti, allora è solo con mio marito che ho un rapporto così.
Ma è sempre stato così o è perché ormai c'è una confidenza e un'intimità tali che è quasi naturale pensarlo?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Le affinità elettive
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: Le affinità elettive
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

E pure io sto con mio marito da quando avevo 19 anni ... diciamo per caso ... nel senso che mi è cpaitato di pensare che avrei potuto conoscerlo un po' più avanti ... così magari mi sarei divertita di più nel frattempo 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- floddi
- Platinum~GolGirl®

cavoli io e mio marito invece siamo l'OPPOSTO. in tutto.
ed è proprio questa mancanza di prevedibilità che per quanto mi riguarda, mi ha fatto innamorare di lui.
Indubbiamente è faticoso, molto faticoso.
ed è proprio questa mancanza di prevedibilità che per quanto mi riguarda, mi ha fatto innamorare di lui.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Ari
- Platinum~GolGirl®

secondo me, almeno parlo della mia esperienza personale, quello di cui tu parli è molto più facile riscontrarlo nelle persone che si conoscono appena piuttosto che nelle conoscenze di vecchia data.Lunette ha scritto:Perché le affinità di cui parlo io non sono per forza frutto di conoscenze di lunga data. Anzi, quelle che mi colpiscono, quando accadono, è proprio perché una persona che quasi non conosci sembra invece pensare le tue stesse cose.
per quanto riguarda il partner poi io vedo che mentre sono empatica ai limiti della telepatia con moltissime persone, con luca è completamente diverso e spesso mi spiazza, non tanto perchè io non lo capisca, ma perchè il mio pensiero su di lui è condizionatissimo dai miei sentimenti e dalle mie aspettative.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

lalat ha scritto:E pure io sto con mio marito da quando avevo 19 anni ... diciamo per caso ... nel senso che mi è cpaitato di pensare che avrei potuto conoscerlo un po' più avanti ... così magari mi sarei divertita di più nel frattempo
Non è un colpo di fulmine, è proprio incontrare una persona e capisci che è diverso dagli altri. Magari non ci pensi che starai con lui tutta la vita, ma senti che è diverso. Una persona così la puoi incontrare a 16 anni come a 50, noi siamo state fortunate...o sfortunate
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- LauraD79
- Original~GolGirl®

io e mio marito siamo un (bel) po' diversi caratterialmente, viviamo la vita, le amicizie, l'amore, l'affetto, la famiglia... in maniera differente, con più o meno irruenza o diplomazia o manifestazioni di affetto x esempio...
ma spesso (sempre direi...) ci capiamo con lo sguardo, o meglio sappiamo cosa stiamo pensando o provando in un determinato momento, o possiamo completare le nostre frasi... e poi lui sa come farmi perdere la pazienza e inc@zzare, ma sa anche leggermi dentro: dice che i miei occhi parlano senza parole
sarà che sono un libro aperto a volte, anche se vorrei essere un po' più str@nza... ma sto imparando
io e lui ci facciamo compagnia, ridiamo a crepapelle anche soli, e con i nostri amici passiamo dei gran bei momenti
ma cmq no, non ho amiche o amici con cui sono affine al 100% e forse è meglio così, no?
almeno c'è più curiosità e slancio nel vedersi, parlarsi, confrontarsi...
saranno queste le affinità elettive?
ma spesso (sempre direi...) ci capiamo con lo sguardo, o meglio sappiamo cosa stiamo pensando o provando in un determinato momento, o possiamo completare le nostre frasi... e poi lui sa come farmi perdere la pazienza e inc@zzare, ma sa anche leggermi dentro: dice che i miei occhi parlano senza parole
sarà che sono un libro aperto a volte, anche se vorrei essere un po' più str@nza... ma sto imparando
io e lui ci facciamo compagnia, ridiamo a crepapelle anche soli, e con i nostri amici passiamo dei gran bei momenti
ma cmq no, non ho amiche o amici con cui sono affine al 100% e forse è meglio così, no?
saranno queste le affinità elettive?
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...
...So feel this drumbeat as it beats within...
- Lunette
- Master~GolGirl®

Mi hai fatto venire in mente una cosa accaduta agli inizi.. forse dopo un anno di convinenza, non ricordo.floddi ha scritto:cavoli io e mio marito invece siamo l'OPPOSTO. in tutto.
Io, come al solito, salto dei passaggi o da un discorso all'altro perché penso due cose nello stesso momento.
Una sera stavo tagliando degli affettati e raccontavo qualcosa che mi aveva detto una tizia al lavoro.
Lui nel frattempo si stava mangiando le fette che tagliavo.
Il dialogo era più meno questo
" Perché la mia collega mi ha detto - non mangiare il prosciutto! - che l'altra volta quando era andata..."
Lui: "eh??? la tua collega ti ha detto di non mangiare il prosciutto????"
Ohlala che affinità..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- ci610
- Silver~GolGirl®

due persone
mio marito e il mio migliore amico
mio marito e il mio migliore amico
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®

lalat ha scritto:Rispondo io ... perché per me è come per Antolina. Sì per me è sempre stato così ... diciamo che dopo 2 ore che lo conoscevo mi è capitato questo, cioè scoprire che avevo delle affinità che non avrei avuto mai con nessun altro. Una affinità del genere può capitare nella vita come può non capitare mai ... e non è detto che capiti proprio con la persona che ci sposiamo.Lunette ha scritto:Antolina80 ha scritto:Se si intende una persona che finisce le mie frasi e con cui ci capiamo solo con sguardi e gesti, allora è solo con mio marito che ho un rapporto così.
Ma è sempre stato così o è perché ormai c'è una confidenza e un'intimità tali che è quasi naturale pensarlo?
anche per me è sempre stato così, molte volte capita che io sto pensando a una cosa e lui la dice o viceversa
ma da che mi ricordo è sempre stato così
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Anche io e mio marito siamo diversissimi, lui è pantofolaio e io sono "vivace". Io sono una chiacchierona e lui è introverso. Però ci siamo capiti subito, da sempre. Gli scontri ci sono e anche accesi, ma siamo due metà di una mela, non c'è niente da fare. Per citare Grey's Anatomy Lui è la mia Persona!!floddi ha scritto:cavoli io e mio marito invece siamo l'OPPOSTO. in tutto.
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Se capisco correttamente cosa intendi per affinità elettive (pensando pure al romanzo), mi è capitato più in passato, perché secondo me crescendo si cambia modo di porsi verso gli altri, almeno a me è successo, però non mi dispiace, perché per via delle affinità elettive o presunte tali, ho preso delle gran travate e delusioni (non solo sentimentali, ma anche amicali)...
Con mio marito devo dire che ci siamo sicuramente scelti per affinità elettiva, nel senso che ci siamo "riconosciuti" subito, senza parlare, ci siamo messi insieme che avevamo parlato tra noi poco e di cose superficiali... Dopo ci siamo conosciuti... Lui è diverso da me in molte cose e questo è ciò che ci permette di stare ancora insieme, ma quello che ha fatto scattare la molla tra di noi, è stato sicuramente un "capirsi senza dover parlare"... Che nulla a che fare con quella profonda conoscenza l'uno dell'altro che si ha in rapporti di amicizia consolidata o di coppia di lunga data. Questo c'è adesso.
Con mio marito devo dire che ci siamo sicuramente scelti per affinità elettiva, nel senso che ci siamo "riconosciuti" subito, senza parlare, ci siamo messi insieme che avevamo parlato tra noi poco e di cose superficiali... Dopo ci siamo conosciuti... Lui è diverso da me in molte cose e questo è ciò che ci permette di stare ancora insieme, ma quello che ha fatto scattare la molla tra di noi, è stato sicuramente un "capirsi senza dover parlare"... Che nulla a che fare con quella profonda conoscenza l'uno dell'altro che si ha in rapporti di amicizia consolidata o di coppia di lunga data. Questo c'è adesso.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Io mi rendo conto che ho sempre predicato di voler un uomo che mi capisse senza bisogno di parlare, in realtà ne ho scelto uno (ora so perché) che è rimasto folgorato proprio perché non ci ha mai capito un cavoloprimomaggio ha scritto:Se capisco correttamente cosa intendi per affinità elettive (pensando pure al romanzo), mi è capitato più in passato, perché secondo me crescendo si cambia modo di porsi verso gli altri, almeno a me è successo, però non mi dispiace, perché per via delle affinità elettive o presunte tali, ho preso delle gran travate e delusioni (non solo sentimentali, ma anche amicali)...
Però con gli amici è diverso! Lì un'affinità elettiva (parlo di amici veri) che va oltre gli interessi e le passioni, ci deve assolutamente essere. Altrimenti rimangono solo banali conoscenze.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Però un estroverso ha un modo completamente diverso di vivere le relazioni sociali rispetto ad uno che è più chiuso.Antolina80 ha scritto:Anche io e mio marito siamo diversissimi, lui è pantofolaio e io sono "vivace". Io sono una chiacchierona e lui è introverso. Però ci siamo capiti subito, da sempre. Gli scontri ci sono e anche accesi, ma siamo due metà di una mela, non c'è niente da fare. Per citare Grey's Anatomy Lui è la mia Persona!!floddi ha scritto:cavoli io e mio marito invece siamo l'OPPOSTO. in tutto.
Per me l'affinità è appunto vivere le emozioni alla stessa maniera, invece nel tuo caso vi completate...che è diverso.
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

mmm non proprio. Abbiamo gli stessi pensieri e le stesse idee di base, ma le esprimiamo in modi totalmente differenti. Ho anche amiche con cui sono molto affine, ma non così tanto come con lui. E' come se fosse una parte di me che prima non conoscevo e possiede lati del mio carattere che sono nascosti, latenti. E viceversa.Lunette ha scritto:Però un estroverso ha un modo completamente diverso di vivere le relazioni sociali rispetto ad uno che è più chiuso.Antolina80 ha scritto:Anche io e mio marito siamo diversissimi, lui è pantofolaio e io sono "vivace". Io sono una chiacchierona e lui è introverso. Però ci siamo capiti subito, da sempre. Gli scontri ci sono e anche accesi, ma siamo due metà di una mela, non c'è niente da fare. Per citare Grey's Anatomy Lui è la mia Persona!!floddi ha scritto:cavoli io e mio marito invece siamo l'OPPOSTO. in tutto.
Per me l'affinità è appunto vivere le emozioni alla stessa maniera, invece nel tuo caso vi completate...che è diverso.
E' difficile da spiegare.
Però non credo che per tutti questa Persona debba essere per forza il partner, potrebbe essere un parente o un amico, non necessariamente un coetaneo.
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Lunette, ok, allora posso dirti che: con mio marito, vediamo le cose della vita in modo diverso, MA viviamo le relazioni con gli altri, i sentimenti, con le stesse modalità, in questo io e lui ci identifichiamo molto e per questo ritengo che tra di noi ci sia un'affinità elettiva.
Con gli amici, invece, io non ho mai trovato qualcuno con cui sentirmi del tutto in sintonia, con questo o quello ho una particolare sintonia in determinate cose, ma poiché ritengo di essere una persona con diverse sfaccettature (in realtà ritengo che tutte le persone siano così), non ho mai avuto la percezione di un'affinità totale. Ho conosciuto alcune persone con cui fare amicizia è risultato molto facile, ci si è capiti subito e aprirsi e confidarsi è apparsa la cosa più naturale del mondo... ma poi, puntualmente queste persone si sono rivelate delle psicotiche. Al che i casi sono due: o sono psicotica pure e io e mi trovo per affinità elettiva con i miei simili, oppure a volte certe similitudini caratteriali fanno pensare che la persona che abbiamo davanti ci capisca meglio di quanto in realtà non accade.
Con gli amici, invece, io non ho mai trovato qualcuno con cui sentirmi del tutto in sintonia, con questo o quello ho una particolare sintonia in determinate cose, ma poiché ritengo di essere una persona con diverse sfaccettature (in realtà ritengo che tutte le persone siano così), non ho mai avuto la percezione di un'affinità totale. Ho conosciuto alcune persone con cui fare amicizia è risultato molto facile, ci si è capiti subito e aprirsi e confidarsi è apparsa la cosa più naturale del mondo... ma poi, puntualmente queste persone si sono rivelate delle psicotiche. Al che i casi sono due: o sono psicotica pure e io e mi trovo per affinità elettiva con i miei simili, oppure a volte certe similitudini caratteriali fanno pensare che la persona che abbiamo davanti ci capisca meglio di quanto in realtà non accade.
- Lunette
- Master~GolGirl®

primomaggio ha scritto: Ho conosciuto alcune persone con cui fare amicizia è risultato molto facile, ci si è capiti subito e aprirsi e confidarsi è apparsa la cosa più naturale del mondo... ma poi, puntualmente queste persone si sono rivelate delle psicotiche. Al che i casi sono due: o sono psicotica pure e io e mi trovo per affinità elettiva con i miei simili, oppure a volte certe similitudini caratteriali fanno pensare che la persona che abbiamo davanti ci capisca meglio di quanto in realtà non accade.
- cinny78
- Master~GolGirl®

non credo si possa avvere un affinità al 100%...sennò tale persona sarebbe il nostro clone...
però ci si può avvicinare...
io sono molto allegra e solare e difficilmente faccio fatica ad instaurare rapporti....ma distinguendo tra amicizia vera e frequentazioni direi...
genitori e sorella...siamo tutti diversi..c'è molto diagolo..e alla fine ci si viene incontro....e si cerca di essere in sintonia..quindi alla fine mi sento capita cmq...
marito...sicuramente abbiamo un ottima intesa su tutti i fronti pur avendo modi diversi di vedere alcune cose..ma in linea di massima la pensiamo uguale...
amiche vere ..sono 2...c'è un feeling grandissimo--a volte si discute ..ma ci capiamo...
io credo che il non avere affinità elettiva al 100% può essere un vantaggio---perchè invece di essere limitati in due su visioni e pensieri un compensa l'altro allargando l'orizzonte di pensiero....
però ci si può avvicinare...
io sono molto allegra e solare e difficilmente faccio fatica ad instaurare rapporti....ma distinguendo tra amicizia vera e frequentazioni direi...
genitori e sorella...siamo tutti diversi..c'è molto diagolo..e alla fine ci si viene incontro....e si cerca di essere in sintonia..quindi alla fine mi sento capita cmq...
marito...sicuramente abbiamo un ottima intesa su tutti i fronti pur avendo modi diversi di vedere alcune cose..ma in linea di massima la pensiamo uguale...
amiche vere ..sono 2...c'è un feeling grandissimo--a volte si discute ..ma ci capiamo...
io credo che il non avere affinità elettiva al 100% può essere un vantaggio---perchè invece di essere limitati in due su visioni e pensieri un compensa l'altro allargando l'orizzonte di pensiero....
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ho appena scoperto di avere affinita' elettiva con GOL! :ahah
Stamattina stavo pensando che era inutile avere due sezione dei viaggi, e voile', oggi pomeriggio sono stata accontentata!!!!
Una piccola annotazione al SuperVisor
, pero':
che si potrebbe mica correggere quel GISPY in GIPSY, che cosi' non se po' guarda'!!!
Stamattina stavo pensando che era inutile avere due sezione dei viaggi, e voile', oggi pomeriggio sono stata accontentata!!!!
Una piccola annotazione al SuperVisor
che si potrebbe mica correggere quel GISPY in GIPSY, che cosi' non se po' guarda'!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- inga
- Expert~GolGirl®

Io credo di essere in sintonia con più persone , marito compreso.
Ma se per affinità elettive si intendono persone che ti comprendono sino in fondo e viceversa non credo sia possibile . Devo dire la verità non mi interessa neppure più di tanto. L'empatia quella invece la ritrovo spesso con persone che conosco da tempo così come con chi ho appena conosciuto.
Un sorriso , una battuta, un modo di fare particolare e l'idillio parte... Soprattutto con le donne!!!
Ma se per affinità elettive si intendono persone che ti comprendono sino in fondo e viceversa non credo sia possibile . Devo dire la verità non mi interessa neppure più di tanto. L'empatia quella invece la ritrovo spesso con persone che conosco da tempo così come con chi ho appena conosciuto.
Un sorriso , una battuta, un modo di fare particolare e l'idillio parte... Soprattutto con le donne!!!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- ely66
- Platinum~GolGirl®

che travee voile'
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)