GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

i vostri pediatri sono "da antibiotico facile"?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: i vostri pediatri sono "da antibiotico facile"?

Messaggio da alessia26 » 10 giu 2013, 11:38

lalat ha scritto:
alessia26 ha scritto:Le mie hanno fatto il nido e la materna e si sono ammalate come tutti, ma senza esagerare 1 max 2 per anno...caldo e casa e paracetamolo o nurofen dopo i 38 hanno sempre risolto tutto!
Quando andavano al nido i miei figli si ammalavano ogni 3 settimane esatte. 1 settimana di nido quasi in salute, 2 settimane con il raffreddore che peggiorava sempre di più e 1 settimana a casa malati. :impiccata:
Se a questo calvario ci si aggiunge l'otite cronica di Davide cominciata dai 4 anni con ricovero in ospedale e terminata (si spera) ad ottobre scorso con l'operazione, la cataratta, ... i denti che non vengono via :buuu
i problemi legati allo spettro autistico ...
Quasi quasi ... scrivo un trattato su COME SOPRAVVIVERE ALLE MALATTIE DEI FIGLI SENZA RICORRERE ALLO PSICHIATRA ... :impiccata:
si ho conosciuto anche io bimbi che si ammalavano e stavano più a casa che a scuola...
io ho avuto anche la fortuna di allattare entrambe fino alla fine del nido... e credo che questo le abbia molto agevolate!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 giu 2013, 12:21

alessia26,
o ho avuto anche la fortuna di allattare entrambe fino alla fine del nido... e credo che questo le abbia molto agevolate!
c'è anche il fattore chiulo che non va mai dimenticato

latte di mammà o meno + nido + fratelli maggiori + condizioni climatiche + predisposizione ad allergie + predisposizione fisica (disposizione delle adenoidi, particolarità nei condotti naso-orecchie) + fortuna nel trovare il pediatra adatto + natura del bambino fatto dai cromosomi di mamma e papà.

non puoi escludere nessuna di queste cose, quando alla fine il bambino ti è uscito cagionevole di salute oppure forte come un toro...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 10 giu 2013, 12:36

Già, facile parlare quando i figli stanno mediamente bene.
La paediatra di riki è per nulla incline agli antibiotici, lei è omeopata.
Però poi quando hai bisogno di un consiglio non risponde al telefono, se vai in studio il più delle volte trovi la sostituta.
Sì, mio figlio ha preso antibiotici. Per otite purulenta con perforazione del timpano, per bronchite asmatica con febbre.
Tutto il resto (comprese 2 bronchiti asmatiche senza febbre) lo abbiamo risolto col buon senso.
E broncodilatatore più cortisone al bisogno.

Come al solito non bisogna demonizzare i farmaci.
Il cortisone non è veleno, l'antibiotico non è veleno.
E' sbagliato prescriverli ogni 3 per 2.
Il medico e i genitori dovrebbero instaurare un dialogo e il medico dovrebbe prendersi la responsabilità del suo ruolo e visitare i pazienti ogni qualvolta sia necessario.
Davvero le mamme che chiedono una visita son tutte visionarie?
I medici (o meglio alcuni medici) dovrebbero imparare ad ascoltare i genitori. Ecco perchè funziona l'omeopatia.

Io adotto il sistema che mi aveva insegnato la mia ginecologa (santa subito) durante la gravidanza: io non sono un medico quindi non faccio diagnosi, ma conosco il bambino, se vedo qualcosa che non torna vado dalla pediatra ed esigo una visita.
E magari discuto sull'opportunità di somministrare l'antibiotico o magari di aspettare e ricontrollare prima di decidere.
Questa tecnica con la sostituta funziona benissimo.
Con la titolare un po' meno, ma tanto non c'è mai!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 giu 2013, 14:07

val978 ha scritto:c'è anche il fattore chiulo che non va mai dimenticato

latte di mammà o meno + nido + fratelli maggiori + condizioni climatiche + predisposizione ad allergie + predisposizione fisica (disposizione delle adenoidi, particolarità nei condotti naso-orecchie) + fortuna nel trovare il pediatra adatto + natura del bambino fatto dai cromosomi di mamma e papà.

non puoi escludere nessuna di queste cose, quando alla fine il bambino ti è uscito cagionevole di salute oppure forte come un toro...
:quoto_1:
Già. Io dovrei essere tra quelle che ringraziano di aver avuto figli nel ventunesimo secolo ... perché nel secolo scorso ... non avrebbero superato i 3 anni di vita :che_dici
Non so se avete mai avuto a che fare con archivi storici anagrafici ... è impressionante il tasso di mortalità infantile. Per me va bene così. Ho cambiato comunque pediatra perché voglio poter avere una persona che mi rassicuri ... tenersi un pediatra in cui non si ha più fiducia non ha senso. L'ho scelta perché è donna (e mamma), perché è una ex ospedaliera, perché sostiene l'allattamento al seno, perché è relativamente giovane ed è una delle poche che aveva il curriculum in rete. Appena ho visto che si è liberato un posto ho cambiato immediatamente.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 10 giu 2013, 14:18

io non sono un medico quindi non faccio diagnosi, ma conosco il bambino, se vedo qualcosa che non torna vado dalla pediatra ed esigo una visita.
con me questa tecnica è un'arma a doppio taglio: sono talmente ipocondriaca e paranoica che se non mi costringessi alla calma sarebbe meglio che prendessi casa a fianco del pediatra.
beata chi può fidarsi del suo istinto di mamma: il mio canna sempre! ovvero, tutte le volte che ero preoccupata per una delle mie bimbe alla fine non era nulla mentre io già mi facevo pazzeschi film mentali...la volta che aveva le petecchie io subito pensavo alla leucemia invece era solo una banale "poropra posturale" unita ad una congenita fragilità capillare. la volta che le ho trovato una macchia caffelatte pensavo subito alla neurofibromatosi invece era un banale neo. la volta che tossiva temevo pertosse invece non era....la volta che scuoteva la testa pensavo alle convulsioni invece aveva solo imparato un movimento nuovo...la volta che aveva una tonsilla gonfia pensavo ad un ascesso invece era solo...la gola gonfia...e potrei continuare... :hi hi hi hi
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 10 giu 2013, 14:23

E affittare direttamente una camera in ospedale?!?

:prr

Ecco, io non sono ipocondriaca, quindi sono un filino più centrata nella valutazione sanitaria di mio figlio!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 10 giu 2013, 14:23

olfersia ha scritto:E affittare direttamente una camera in ospedale?!?
si ma alla neuro però... :fischia

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 10 giu 2013, 21:07

il mio non sarebbe di antibiotico facile, è mia figlia che è di otite facile!! :martello e quindi quest'anno si è fatta un giro di antibiotici in marzo e uno in maggio! ogni volta che vado dal dottore mi sgrida che devo tenerle il naso pulito e c'ha ragione ma come si fa a tenere il naso pulito a una bambina di 3 anni ??? :nonegiusto
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 giu 2013, 22:00

Si il fatto è cmq saper velutare come genitore e come medico...

Greta un venerdì pomeriggio la portai dalla pediatra per una otite.... era all'esordio ma c'era....
la mia pediatra mi prescrisse l'antibiotico, però mi disse:
-è venerdì e avendo sabato e domenica davanti ti prescrivo l'antibiotico, però ti invito prima di iniziare a provare con il "rinowash" , la soluzione non prendi la fisiologia ma la fai tu un po' più ipertonica (mi diede le dosi).... se vedi già da domani mattina un miglioramento aspetta con l'antibiotico altrimenti glielo dai...."
Il lunedì la riportai a far vedere e niente otite... ricetta dell'antibiotico ovviamente cestinata.... sono straconvinta che qualsiasi altro medico avrebbe cominciato l'antibiotico senza esitare un minuto... io ho risolto con acqua e sale...
Poi sono stradaccordo con Val978.... ci vuole una concomitanza di moltissimi fattori... ma un buon pediatra sicuramente fa molto la differenza!

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 giu 2013, 22:02

elenaus ha scritto:il mio non sarebbe di antibiotico facile, è mia figlia che è di otite facile!! :martello e quindi quest'anno si è fatta un giro di antibiotici in marzo e uno in maggio! ogni volta che vado dal dottore mi sgrida che devo tenerle il naso pulito e c'ha ragione ma come si fa a tenere il naso pulito a una bambina di 3 anni ??? :nonegiusto
comprati il rinowash...... è una spesa... ma è straconveniente!
Le mie sono così abituate che se la fanno da sole davanti la tv, e basta pochissimo un minuto a narice!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 giu 2013, 23:28

olfersia ha scritto: E magari discuto sull'opportunità di somministrare l'antibiotico o magari di aspettare e ricontrollare prima di decidere.!
Discutere nel senso che chiedi spiegazioni o che pretendi di dire la tua? :perplesso
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 giu 2013, 23:37

alessia26 ha scritto:. ci vuole una concomitanza di moltissimi fattori... ma un buon pediatra sicuramente fa molto la differenza!
:quoto_1:

E' un insieme di professionalità ed esperienza.
Il mio pediatra l'unica volta che ha prescritto ad uno dei miei figli dell'antibiotico senza che il tampone fosse positivo fu dopo averne auscultato i polmoni e notato un suono particolare.
Gli fece prendere un medicinale diverso dalla solita amoxicillina specifico per un unico batterio.
Una diagnosi così precisa che mio padre - medico - ne fu molto scettico. Invece risultò azzeccata e la cura funzionò benissimo.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 giu 2013, 9:18

alessia26 ha scritto:Si il fatto è cmq saper velutare come genitore e come medico...

Greta un venerdì pomeriggio la portai dalla pediatra per una otite.... era all'esordio ma c'era....
la mia pediatra mi prescrisse l'antibiotico, però mi disse:
-è venerdì e avendo sabato e domenica davanti ti prescrivo l'antibiotico, però ti invito prima di iniziare a provare con il "rinowash" , la soluzione non prendi la fisiologia ma la fai tu un po' più ipertonica (mi diede le dosi).... se vedi già da domani mattina un miglioramento aspetta con l'antibiotico altrimenti glielo dai...."
Il lunedì la riportai a far vedere e niente otite... ricetta dell'antibiotico ovviamente cestinata.... sono straconvinta che qualsiasi altro medico avrebbe cominciato l'antibiotico senza esitare un minuto... io ho risolto con acqua e sale...
Poi sono stradaccordo con Val978.... ci vuole una concomitanza di moltissimi fattori... ma un buon pediatra sicuramente fa molto la differenza!
Guarda, questo è il protocollo che dovrebbero seguire i pediatri, non si dovrebbe(deve) prescrivere subito l'antibiotico ma aspettare ricontrollando il paziente, perchè la maggior parte delle volte si risolve senza doverlo prescrivere.

Elenaus, o usi il rinowash o fai i lavaggi nasali con la siringa, non ci sono molte altre soluzioni...facili!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 giu 2013, 9:25

ottyx ha scritto:
olfersia ha scritto: E magari discuto sull'opportunità di somministrare l'antibiotico o magari di aspettare e ricontrollare prima di decidere.!
Discutere nel senso che chiedi spiegazioni o che pretendi di dire la tua? :perplesso
La prima che hai detto.
Oppure, come è successo l'ultima volta che riki ha preso l'antibiotico per otite.
Era appena uscito da un'influenza, un'otite e un inizio di bronchite asmatica, in cui non ha preso farmaci, salvo nell'ultima il broncodilatatore perchè era in BS, quando ha avuto un nuovo episodio di otite.
La pediatra dopo la visita mi ha proposto l'antibiotico, mi ha spiegato perchè, mi ha chiesto se volevo darglielo o se preferivo aspettare.
Insiema abbiamo stabilito che siccome l'ultimo antibiotico risaliva ad un anno e mezzo prima era conveniente somministrarglielo.
Intendo questo per discutere, magari dico la mia, ma siccome non sono medico, mi attengo alle prescrizioni.
Sennò tanto vale andare dal medico!!

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 11 giu 2013, 10:10

anche il mio, con la sua regola dei 5 giorni, quando il sesto giorno con eventuale peggioramento sarebbe caduto nel weekend, un paio di volte mi ha prescritto l'antibiotico dicendomi che se vedevo un grosso peggioramento (febbre alta, bambino sofferente) glielo avrei potuto dare. questo soprattutto per la piccolina che in 9 mesi si è fatta già un sacco di raffreddori-bronchiti. me l'ha prescritto ma non è mai stato necessario (ma io l'ho comprato lo stesso e lo tengo di riserva). :risatina:

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 giu 2013, 10:52

Io invece non lo tengo di scorta.
Mio figlio è allergico all'amoxicillina, quindi mi prescrive due altri antibiotici a seconda che siano interessati i bronchi o le orecchie.
Io, comunque, senza il via libera della pediatra non lo somministro.
Quindi, inutile tenere flaconi o pastiglie in casa. Li compro solo quando servono.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 11 giu 2013, 12:08

olfersia ha scritto:
ottyx ha scritto:
La prima che hai detto.
Oppure, come è successo l'ultima volta che riki ha preso l'antibiotico per otite.
Era appena uscito da un'influenza, un'otite e un inizio di bronchite asmatica, in cui non ha preso farmaci, salvo nell'ultima il broncodilatatore perchè era in BS, quando ha avuto un nuovo episodio di otite.
La pediatra dopo la visita mi ha proposto l'antibiotico, mi ha spiegato perchè, mi ha chiesto se volevo darglielo o se preferivo aspettare.
Insiema abbiamo stabilito che siccome l'ultimo antibiotico risaliva ad un anno e mezzo prima era conveniente somministrarglielo.
Intendo questo per discutere, magari dico la mia, ma siccome non sono medico, mi attengo alle prescrizioni.
Sennò tanto vale andare dal medico!!
Immaginavo :ok

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 11 giu 2013, 21:40

Volevo ringraziare tutte per gli spunti emersi in questo topic, mi sono informata un po' e ho deciso di consultare un pediatra che lavora nella mia zona, a quanto pare - oltre ad essere anche omeopata - ha la buona dote di guardare il complesso del paziente, cosa che secondo me mio figlio necessita assolutamente. Ora faremo una visita allergologica - che attendiamo da mesi - e poi andrò a consulto da questo.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 11 giu 2013, 22:39

elenaus ha scritto:ma come si fa a tenere il naso pulito a una bambina di 3 anni ??? :nonegiusto
siringa da 20 ml in ciascuna narice, mattina e sera. sia cristiana, 7 anni, sia filippo, 3 anni
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 12 giu 2013, 9:33

Prima dei pasti? Se la fanno fare senza ribellarsi? Usi la soluzione fisiologica che trovi nei supermercati o la prepari tu?
Cmq il mio bimbo in 12 mesi avra' fatto almeno sette cicli di antibiotici ma potrebberp essere anche otto...ormai ho perso il conto...

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”