GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI 2

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Rispondi
giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI 2

Messaggio da giadina » 19 mag 2013, 16:12

Buonasera ragazze,
mi scuso se non ho letto tutte la varie pagine precedenti, o meglio, ci ho provato, ma mi gira letteralmente la testa tra tutti i modelli di fasce e tessuti che nominate.
Brevemente, avrei bisogno di un cosiglio su quale fascia acquistare per il mio cucciolo che nascerà alla fine di agosto (o magari anche prima visto che siamo alla 3° gravidanza).
Entro per la prima volta nel mondo delle fasce, perchè per le precedenti gravidanze ho usato, anche se pochissimo il babybjorg e stop. Non saprei quale prendere, se ad anelli, mei tai etc etc etc.
Ho visto che parlate di Annamaria Bubamara, forse dovrei rivolgermi a lei? Io vorrei usarla da subito, ad esempio per accompagnare le bambine a scuola al mattino...che possa andar bene in estate ed in inverno, pratica per salire e scendere dalla macchina....insomma, ho tanti interrogativi.
Chi può venire in mio aiuto???
Grazie mille :bacio
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 24 mag 2013, 10:02

Giadina io ti dico come è andata per me, poi vedrai che a breve ti consiglieranno in tante moooolto più esperte e dalle quali per prima mi son fatta consigliare.
Io per il primo 5 anni fa presi la fascia elastica lunga http://www.40settimane.it/baby-wrap/ perchè non ne sapevo niente e era l'unica che trovai in un negozio specializzato qui a genova..città che del resto non è certo all'avanguardia per le novità di qualsivoglia categoria..ero la prima a girare per le strade con il bimbo appeso addosso e venivo guardata da alcuni con ammirazione da molti con perplessità.
Ne ho poi sentito parlare non benissimo proprio perchè è elastica e tende a mollare un pò tirandosi dietro il peso del bambino mentre cresce il che è vero.Io stessa me ne feci una ad anelli per questa seconda gravidanza.POI:
nella borsa dell'ospedale le ho messe entrambe, ho usato subito l'elastica perchè fascia a pennello è un abbraccio molto comodo, con quella ad anelli in effetti non mi ci sono trovata granchè ne subito ne ora perchè mi pesa su una spalla e me la sento meno fissa.Ho acquistato un meitai http://mammacanguro.blogspot.it/
perchè me ne avevano parlato benone ed ineffetti sono molto contenta..DI ENTRAMBE!!
per me ogni fascia ha il suo senso e il suo uso: per le coccole, quando è in crisi, quando devo mettere e togliere magari mentre devo fare le faccende o altro mi viene benone la elastica, sia di fronte che sul fianco, per uscire per portare per più tempo in modo solido e efficace uso il meitai. Prossimamente proverò a metterlo anche sulla schiena :incrocini ..nel frattempo mi sono rotta un piede e devo dire che l'uso maggiore per i motivi descritti l'ho fatto con la fascia elastica
Ora lascio la parola alle esperte :bacio
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 24 mag 2013, 10:04

Mi scordavo, io metto l'elastica addosso anche per entrare e uscire dalla macchina perchè una volta messa è semplice tenerla, poi ci ficchi dentro la creatura, col mei tai nn riesco molot, lo metto si in ogni situazione pure in macchina ma tenerlo su ancora nn ci sono riuscita senza bimbo e senza inciamparmi :hi hi hi hi
Immagine

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 24 mag 2013, 11:27

ciao giadina!
come ti ha detto mamaman, la fascia elastica sarebbe la più indicata per i primi mesi del tuo cucciolo perché ricrea quell'effetto avvolgente e di calore, sicurezza, vicinanza col tuo corpo e col tuo odore al quale il piccolo è abituato.
io legavo la fascia prima, poi potevo anche girare in macchina e all'arrivo toglievo la pupa dall'ovetto e la mettevo in fascia. facile e veloce.
non a tutti però piace la fascia lunga perché è un po' ingombrante (essendo appunto lunga circa 5 metri) da indossare, quindi per il primo periodo potresti anche prendere una fascia ad anelli, che è molto veloce e pratica da usare. vero è che ti scarica il peso su una spalla sola, ma all'inizio non pesa tanto il bimbo, quindi è fattibile.

per proseguire, io consiglio sempre il mei tai perché è molto intuitivo e facile da legare. lo puoi usare dai circa 6 mesi (io ho iniziato a 5) e prosegui fino ai 18kg del piccolo. o fino a che le tue spalle reggono

nei post precedenti parlavamo di Bottega Bubamara perché molte di noi hanno comprato da lei e siamo rimaste soddisfatte sia per la qualità del supporto, sia per la sua gentilezza e anche per il rapporto qualità/prezzo (cosa non indifferente).
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 24 mag 2013, 17:07

giadina ciao e tanti auguri!!! io quoto in toto coloricaldi! personalmente soffro molto il caldo, ho partorito a luglio e l'elastica che pure avevo non sono riuscita ad usarla, ma è una cosa soggettiva.
io ho usato la ring ( bubamara ) dalla nascita, la poszione che il neonato deve assumere deve essere ben capita per evitare di metterlo male,m ma una volta imparato è davvero semplice e veloce anche per gli spistamenti su e giù dalla macchina ecc.
certo è un supporto monospalla, ma a mio avviso per almeno i primi 4-5 kg il peso si avverte appena, poi dopo si utilizza per spostamenti non troppo lunghi e sul fianco è comunque molto comoda, anche se non cif arei certo un'escursione, per quello userei il meitai!!
anche io vero i 5 mesi sono passata al mei tai e se è ben fatto può fare benissimo le veci di una fascia lunga con in più la praticità dell'utilizzo..sul quale...il non plus ultra sono quelli a trama diagonale cone il didytai didymos, l'hoptye hoppediz ( che io però trovo troppo piccolo ) con fasce belle larghe e reggietesta.Ma con un budget minore ci sono quelli di mamme artigiane altrettanto buoni come appunto bubamara o mamacanguro (che ne fa anche un modello con riduttore per neonati e con tessuto a trama diagonale che è molto apprezzato!).
Con la mia piccola esperienza di questi 10 mesi di portare penso che se ci prendi gusto ti dimentichi il passeggino e difficlmente ci si ferma ad un solo supporto perchè ognuno ha le sue peculiarità e i suoi punti di forza a secondo delle fasi del bambino, della stagione, del tipo di uscita che si fa..quindi ti consiglio di scegliere quello che ti ispira di più per i primi mesi e poi magari ne prenderai altri man mano che il bimbo cresce!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 25 mag 2013, 15:10

concordo con ithil, io porto dal mese di Stella, ora lei ha un anno.
prima con un banalissimo marsupio (non conoscevo il mondo del portare) poi con una semielastica (mammarsupio) che è stato il nostro grandissimo amore dai 2 ai 6 mesi (se mi chiedi di dirti un colore per rappresentare la prima estate di Stella, sicuramente è il verde della nostra fascia, passavo le ore con lei in fascia, a camminare in riva al mare o a passeggiare o a lavorare al PC)
dai 6 mesi a oggi il mei tai, che finalmente mi ha fatto scoprire la bellezza di portare sulla schiena, io che ero terrorizzata dal non vederla, la porto dal fare la spesa alle sagre di paese, dai suoi movimenti capisco se è felice, se ha paura, se è stanca o se è arzilla. dal respiro capisco quando dorme, e avverto tutto con la schiena, è una cosa incredibile per me che devo sempre avere sott'occhio tutto per stare bene!

e per andare a prendere la sorellina a scuola o a basket, fascia ad anelli sul fianco. non mi piace come supporto perchè è monospalla, ma sugli spostamenti rapidi è perfetta!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 31 mag 2013, 16:06

:stonk :stonk :stonk :stonk bene.Dopo averla fatta,dopo aver fatto ennemila ricerche in rete, dopo aver constatato che in effetti è scomoda DOPO TUTTO QUESTO OGGI a sei mesi quasi di vita di lucia(e direi circa 8 di vita della mia fascia da anelli) trovo un post in un forum dove la creatrice della fascia (da dove avevo copiato le istruzioni-ed in effetti la resa finale era molto bella-)ammette che l'ha usata molto poco e concede un numero limitato di posizioni.. :argh
bene.ora disfo le estremità e la faccio semplice così magari la uso :buuu :buuu :buuu ...tutto uqel lavoro..bastava molto molto meno...in pratica era una versione casalinga ( ma giuro ben fatta) della micaslen
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 5 giu 2013, 10:43

ieri ho provato il manduca in negozio, mi sembra davvero molto comodo, veloce da indossare e peso scarica molto bene.
l'ho ordinato e mi arriva venerdi, lo provo nel week end poi ve lo recensisco :ahaha
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 5 giu 2013, 11:04

mamaman, hai aggiustato?

ba, allora alla fine hai ceduto al manduca :risatina:
(ma forse lo avevo capito prima perché credo di avere capito chi sei dal gruppo del portare su fb)
aspettiamo la recensione!
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 5 giu 2013, 11:20

coloricaldi sì l'ho scritto sul gruppo infatti.
io son l'unica che non riconosce nessuno di gol su quel gruppo, eppure siamo in tante :buuu

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 5 giu 2013, 11:26

eh, ma nella tua firma qui si legge il nome delle tue bimbe e quando le nomini là sei facilmente rintracciabile :hi hi hi hi

se vuoi ti dico chi sono (anche se non è che sono molto attiva, io per lo più leggo)
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 5 giu 2013, 11:34

mi hai mandato richiesta di amicizia?

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 5 giu 2013, 11:40

ba1976 ha scritto:mi hai mandato richiesta di amicizia?
adesso sì
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 11 giu 2013, 10:25

eccomi qui a recensire il manduca. l'ho preso solo ieri sera quindi non ho esperienza sul portare a lungo.

contro: Stella resta bassa. Ma a me resta bassa anche col mei tai, quindi non vedo grande differenza.

pro: velocissimo, è come indossare uno zaino. dove lo metti sta, nel senso che col mei tai se metto stella davanti o dietro dopo un pò scende, col manduca non si sposta. peso scarica divinamente, i 10 kili e passa di Stella non si avvertono. Sei stra sicuro di aver messo bimbo in posizione corretta.

è sicuramente utilizzabile senza problemi nel saliscendi dalla macchina anche in giornate piovose.

son riuscita a farci fare una passeggiata a maritino (ma so già che lo userà poco, lui soffre troppo il caldo... ieri diceva che già soffriva... ma non è il manduca che fa sudare, è stella ovviamente)

è sicuramente ottimo per bimbi grandicelli come Stella e oltre. Ci abbiam caricato Gaia (22 kg per 1.22) e lei ha detto che è molto molto comodo, molto più che stare in spalla a suo padre. E lu dice che rispetto a quando la porta in spalla, peso non si avvertiva (ovvio la porta solo per gioco o per farle vedere magari spettacoli di strada, nonn è che gaia viva in spalla di suo padre :risatina: ).

per i miei gusti è troppo marsupio... cioè, se avessi usato solo questo, non avrei mai provato fascia o simili e mi sarei persa un mondo perchè con un piccolissimo la fascia è un'altra cosa... questa è sicuramente la via di mezzo, è un portare comodo e fisiologico ma può portare chiunque, senza informarsi e sapere cosa c'è dietro al baby wearing (io son affascinatissima dal mondo del portare e mi piacerebbe fare anche il corso per istruttrice).

ieri in negozio c'era una mamma che non aveva mai portato con cucciolo di 5 mesi, l'ha messo in manduca davanti e si è sciolta... e anche lu si è sciolto a averla davanti (non aveva mai provato la fascia) ma una mamma che ha provato la fascia lunga con un piccolissimo, non si scioglie a averlo in marsupio... dietro alla fascia c'è la legatura fatta da te, la fatica di imparare, il tuo ricreare da sola ogni volta l'ambiente per il cucciolo. Con il manduca no.

Stella adora il manduca invece. ma lei adora qualsiasi cosa le permetta di stare addosso a qualcuno

poi ve lo racconto meglio quando lo avrò provato per un pò, perchè adesso volgio usare solo manduca per qualche settimana per sentirlo bene come supporto.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 11 giu 2013, 10:30

altra cosa... secondo me il manduca va benissimo per mamme "timide". la fascia fa un pò zingara, ti guardano tutti. io che son megalomane mi son sempre beata di questo guardare e ho sempre risposto a occhiate e commenti, ma possono anche dare fastidio. E credo che possa succedere che una mamma al primo figlio possa sentirsi imbarazzata a essere osservata così. con manduca non succede perchè è un normalissimo (e esteticamente piuttosto bello) marsupio occidentale.

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 11 giu 2013, 10:38

ba, quello che dici della fascia, della fatica dell'imparare, del creare ogni volta un contatto, un legame sempre uguale eppure sempre diverso, è davvero molto bello e vero...
sono contenta che il manduca ti piaccia e che piaccia anche a Stella

il negozio che dici è Nini Ya?
io vorrei venirci una volta a fare un giro a vedere, ma ora mi tengo alla larga perché ci lascerei gli occhi senza poter comprare nulla :buuu

e anche io vorrei fare il corso per consulente (quando avrò i soldi :buuu :buuu ), chissà che non ci incontriamo?
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 11 giu 2013, 11:37

coloricaldi sì il negozio è quello. In realtà è piccino piccino, e spesso le cose non le trovi e le devi ordinare. Ma la proprietaria è una carezza, c'è l'angolo morbido per i bimbi (ieri gaia è stata mezz'oretta a leggere i libri che ci sono sul tappetone mentre noi facevamo prove e chiacchiere).

più che per il negozio in sè, è lei una grande risorsa perchè dà sempre consigli e aiuta tanto a scegliere.

Ed è grazie appunto alla proprietaria del nini che mi son avvicinata alla fascia. Son andata da lei per curiosare, lei mi ha fatto provare provare e riprovare. quando sono andata a casa, sapevo posizionare Stella. Da sola non credo sarebbe stato altrettanto semplice. comunque già inizialmente io ero per il manduca, poi però Stella era così piccola (proprio di dimensioni) che dentro al manduca (che è grande visivamente anche se ha supporto neonato) si sarebbe persa :ahaha e a pelle sentivo che quello che serviva a lei e a me era ricreare la situazione pancia.

comunque se decidi di andare a farci un giro in quel negozietto, dimmelo che ne approfittiamo per conoscerci!

io lì ho preso fascia mammarsupio, mei tai, giacca per portare e ora manduca. Ti dico, tipo il manduca online mi sarebbe costato meno, ma mi fa piacere incentivare un negozietto che ce la sta facendo, pur piccolissimo e pur in una realtà di nicchia come è il mondo del portare e quello dei pannolini lavabili (su quelli son troppo pigra).

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 11 giu 2013, 12:55

Hai ragione ba la penso come te..con federico mi sentivo in effetti un po azzingarate ed in imbarazzo, ero una delle pochissime a portare in fascia (a genova non è che si brilli per intraprendenza e novità)ma dalla mia avevo l'aver provato con insuccesso un tradizionale marsupio, il non aver allattato che mi faceva patire per la mancanza del contatto dunque ero assetata di avere il mio piccino piùpossibile aderente a me.
Stavolta avevo esperienza, sufficiente carogna sulla spalla e soprattutto abbastanza anzianità da fregarmene altamente dell'opinione altrui (PARENTI COMPRESI) :aargh e poi,,sono tornate di moda alla grande, ne vedi ovunque!
L'ho consigliata ad un'amica che ha appena partorito, la sua bimba è molto piccolina e leggera..le ho consigliato però la lunga elastica spiegandole i pro e i contro sulla base della mia esperienza e l'ho fornita di abbondanti link spulciati da me nel tempo, cercando anche di farle arrivare il messaggio che nn si tratta solo di un sistema di trasporto ma di una filosofia. La sua bimba nn ha quasi preso peso in 10 gg poppa poco xche si addormenta cosi mi sn sentita di consigliarle di indossarla...lì sente il suo odore l'ha sott'occhi la può attaccare spesso e occuparsi anche di se e del fratellino grande.
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 11 giu 2013, 15:19

grande mamaman, io non riesco a convertire nessuno invece... eppure ho delle neo mamme che conosco, ma quando mi vedono con Stella tutti a dire " brava brava" poi però son tutte con carrozzina o passeggino... e vedo che ora che porto spesso sulla schiena, viene visto più come vizio di quando era piccola (eh sì che adesso è davvero più mezzo di trasporto che ricerca di contatto).

ci son tanti libri sull'argomento ma bisogna essere motivati a leggerli... io se mi fermano o mi chiedono spiego il più possibile, lu l'ha consigliato a un paio di amici in crisi per nottate insonni causa colichette della prole, ma ho l'idea che il mio entusiasmo fosse troppo e questo ha quasi spaventato... nel senso che io adoravo avere la mia cucciola in fascia (rinfresco del battesimo nessuno ha visto come era vestita, han visto solo una fascia verde) e quindi il fatto di tenerla lì il più a lungo possibile per me era fonte di gioia... ma capisco che se sei incinta, al primo figlio, e tutti ti fanno menate " e poi prende il vizio mi raccomando subito in camera da solo e poco in braccio" sentire me che decantavo la fascia o il fatto che mia figlia dormisse sì tutta la notte no stop dai due mesi, ma nel lettone, spaventava e non poco i futuri neo genitori.

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 11 giu 2013, 15:32

io credo che dipenda anche dal carattere della futura mamma...
per esempio, a me di tutto quello che potevano dire "prende il vizio" e frasi simili, non me ne poteva fregare di meno :risatina:

prima che Amelia nascesse pensavo: "dormirà nella sua cameretta, nella sua culletta, starà nella sdraietta" (tutto finisce in "etta" come sostituto di tetta, secondo me :risatina: ) ma non perché non la volessi tenere in braccio, ma perché pensavo (nella mia ignoranza di mamma teorica) che sarebbe andata bene così.
poi mi sono trovata una piccoletta che se non stava in braccio piangeva costantemente, che non dormiva a meno che non fosse sulla mia pancia e allora ho mandato alle ortiche tutte le mie teorie e ho fatto come mi sembrava meglio. e il meglio per noi era stare a contatto, che ci provassero a dirmi qualcosa!!!

anche io consiglio sempre l'alto contatto e il babywearing però cerco anche di capire che tipo di genitori ho di fronte, non mi piace essere invadente più del dovuto e nemmeno sentirmi mandare a quel paese perché magari ho interferito troppo.
quando mi chiedono "che roba è quello zainetto?" (il mei tai) ci sono due possibilità:
1- in realtà pensano "ma come sei strana, usi uno straccetto di stoffa anziché un passeggino che è comodissimo" e allora so che è inutile parlare
2- in realtà pensano "è una cosa strana, non l'ho mai vista e vorrei sapere come funziona", allora mi metto a chiacchierare con i genitori/amici in questione
Immagine

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”