GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Problemi all'asilo nido

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3601
Iscritto il: 30 ago 2005, 17:25

Re: Problemi all'asilo nido

Messaggio da STEFI@VALERIO » 10 giu 2013, 16:51

Lunette ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto: Al contrario delle riprese di una telecamera messa a sorpresa, senza tanta pubblicità preventiva.
Guarda.. L'avevano fatto anche da mia figlia all'asilo. Ma il genio che le ha messe lo ha fatto senza l'audio. Quindi si vedevano degli episodi "dubbi" ma non si capiva assolutamente se queste urlassero o semplicemente parlassero.
Poi mi ricordo che la messa delle telecamere aveva impiegato una cosa tipo tre mesi. Nel frattempo?
Direi che ora , visto il reiterarsi di certi episodi (l'ultimo, terribile :x: se vero, proprio da noi a Milano), le autorità errori di questo genere non li commettono più.

L'ho già accennato: la figlia di una persona a me vicina recentemente ha subito molestie sessuali ad opera del maestro (e stiamo parlando di scuola media, non di bambini dell'asilo nido). Lei e una ventina di altre ragazzine circa.

Il soggetto in questione faceva tutto di nascosto mentre dava lezioni individuali a scuola, e non poteva essere visto da nessuno. Le molestie erano pesanti molestie, non violenza sessuale vera e propria, quindi avrebbe potuto anche giocare sull'equivoco, in assenza di riprese. Inoltre il maestro (uomo sposato, aspetto insospettabile) minacciava e spaventava le ragazzine: le avrebbe bocciate se avessero parlato, avrebbe parlato con i genitori.

Finché, fortunatamente, una ha spigato alla mamma. I carabinieri hanno messo le telecamere nella stanza. Lui non è stato convocato, preavvertito, allertato e quindi ha continuato come prima. Finché non hanno fatto irruzione a scuola arrestandolo in diretta.

Ora è agli arresti domiciliari e patteggerà, non è affatto certo che tornerà in galera, mi dice la collega penalista. Ma almeno è fuori da quella scuola.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Problemi all'asilo nido

Messaggio da ely66 » 10 giu 2013, 17:02

un belo marchio, tipo quello delle mandrie texane
"sono un maiale" stampato in fronte. grrrrr :bomba
anzi no, che magari fraintendono "pedofilo" è meglio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Problemi all'asilo nido

Messaggio da crucchina79 » 11 giu 2013, 22:02

Secondo me invece conviene andare subito dai carabinieri e far mettere le telecamere, proprio perché non siano preallertate e non facciano apposta a comportarsi meglio.
Se non fanno niente di male non ci sarà niente contro di loro, ma se lo fanno :pistole
Se si trattasse di mio figlio non ci penserei un attimo... non esistono fraintendimenti, o per lo meno non vale la pena rischiare.
Non si tratta di chiacchiere sentite chissà dove, ma della nipote, e se Stefy si fida di sua nipote secondo me è il momento di agire.
Io non dormirei la notte pensando a dei bambini che possono essere maltrattati ed io, sapendolo, non faccessi niente per fermare questa situazione
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7481
Iscritto il: 17 gen 2007, 14:25

Re: Problemi all'asilo nido

Messaggio da alessia26 » 11 giu 2013, 22:52

Concordo con voi........... però mi sorge un dubbio al contempo....
se le cose non dovessero essere confermate poi si rischia una denuncia per diffamazione?

(non voglio alzare polveroni è semplice curiosità!)
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Problemi all'asilo nido

Messaggio da lalat » 12 giu 2013, 9:53

ely66 ha scritto:un bel marchio, tipo quello delle mandrie texane
"sono un maiale" stampato in fronte. grrrrr :bomba
anzi no, che magari fraintendono "pedofilo" è meglio.
:quoto_1:
Concordo con questa linea antidemocratica.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7729
Iscritto il: 9 feb 2008, 12:06

Re: Problemi all'asilo nido

Messaggio da Stefi83 » 12 giu 2013, 11:00

Concordo col marchio pedofilo in testa...

Aggiornamento: c'è stato il colloquio tra la mamma mia amica e la coordinatrice. La coordinatrice ha detto che le stava confermando ciò che dubitava da tempo, ovvero che da quando lei è meno presente perchè si occupa anche del secondo asilo, in concomitanza con tre educatrici assenti per gravidanza in contemporanea e l'arrivo di questo elemento non positivo (la cuoca), il bel clima del nido si è guastato. E' stata la cooperativa che ha chiesto alla cuoca di fare qualche ora in affiancamento alle educatrici per sopperire alla mancanza di personale. Lei ha parlato di affiancamento, non so se sia una cosa fattibile o no, nel senso che, che voi sappiate, si può avere una persona non qualificata che AFFIANCA le educatrici? :domanda
Ha assicurato che questa persona smetterà di stare con i bambini perchè in giugno luglio e agosto ci sono meno bambini che frequentano e poi a settembre rientrerà una delle gravidanze.
Comunque si è parlato anche dell'educatrice "sclerata" e lei ha detto che è già successo che uscisse un po' dai binari per motivi personali, nel senso che quando c'è qualcosa che non va tende a innervosirsi (non giustificandola eh) e che le parlerà per rimetterla in quadro...
Io dopo aver parlato con la mamma, non del tutto soddisfatta, ho chiamato di nuovo mia nipote e le ho chiesto se aveva visto episodi GRAVI, e con gravi intendo decisamente denunciabili. Lei ha detto che no, quel che ha visto sono stati tre bambini particolarmente difficili tirati malamente per le braccia e volume della voce troppo alti, che contribuiscono ad un ambiente nervoso in cui i bambini si innervosiscono a loro volta. Niente di giustificabile, ma a parer mio prima di passare alla denuncia si può intervenire con altri mezzi.

La coordinatrice deve aver parlato con l'educatrice e con la cuoca. Da giovedì la cuoca non ha più ritirato e restituito i bambini ai genitori. Non che sia quello il punto cruciale, ma almeno per noi è un passettino avanti perchè questa stordita non sapeva mai dire cosa avevano fatto i bambini, se avevano dormito, mangiato, fatto cacca.
Inoltre ieri mia nipote è di nuovo andata a lavorare nell'asilo in questione (glia ltri giorni della settimana è nell'altra sede) e alla sera mi ha chiamata: mi ha detto che sicuramente c'è stata una strigliata perchè il clima era decisamente diverso, tutte più rilassate e carine, nessun episodio strano, bel clima, tutto ok.

Io comunque voglio trovare il tempo di parlare con la coordinatrice.
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Problemi all'asilo nido

Messaggio da val978 » 12 giu 2013, 11:22

Stefi83, sicuramente è un risultato, però chiaramente questo clima infiocchettato potrebbe anche durare solo qualche settimana.
ti dico le mie impressioni:
Ha assicurato che questa persona smetterà di stare con i bambini perchè in giugno luglio e agosto ci sono meno bambini che frequentano e poi a settembre rientrerà una delle gravidanze.
1) la risposta per me soddisfacente sarebbe stata: "la cuoca smetterà di stare con i bambini perchè non è il suo compito, e anche se in passato glie l'ho concesso per fare un favore alla coop, non si è mostrata di meritarlo quindi torniamo nella legalità e coi bambini stanno solo le educatrici"
2) ma non capisco, la gravidanza la paga l'inps, per quale motivo la cooperativa non può sostituirla con un'altra educatrice con i titoli giusti???
Lei ha parlato di affiancamento, non so se sia una cosa fattibile o no, nel senso che, che voi sappiate, si può avere una persona non qualificata che AFFIANCA le educatrici?
pure al nido di valerio l'ausiliaria (che sarebbe pagata per fare le pulizie e poco più) stava coi bambini, aiutava all'ora di pranzo, cambiava pannolini. ma non era mai sola coi bimbi, era solo una presenza nei momenti in cui magari c'era un'educatrice soltanto (rapporto 1:6, 1 educatrice, 6 bambini) e magari uno faceva la cacca e gli altri 5 non potevano restare soli. succedeva le ultime ore prima dell'uscita. non so se fosse legale o meno, ma non ho mai avuto niente da ridire perchè lei era una persona assolutamente splendida e adorata dai bambini, e comunque l'educatrice c'era sempre.
si è parlato anche dell'educatrice "sclerata" e lei ha detto che è già successo che uscisse un po' dai binari per motivi personali, nel senso che quando c'è qualcosa che non va tende a innervosirsi (non giustificandola eh) e che le parlerà per rimetterla in quadro
ecco secondo me, con tutta la calma del mondo, una persona che sclera così dovrebbe prendersi un periodo di pausa e andare a lavorare magari in un altro servizio della cooperativa (immagino che la coop non gestisca solo il nido). poi tra qualche anno quando risolve i suoi problemi personali torna coi bambini.

non so se parlare con la coordinatrice possa servire a qualcosa, lei non farà altro che difendere la sua cooperativa, comunque puoi provare...

Avatar utente
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7729
Iscritto il: 9 feb 2008, 12:06

Re: Problemi all'asilo nido

Messaggio da Stefi83 » 12 giu 2013, 13:08

Sicuramente è tutto molto migliorabile.
Ma della coordinatrice mi fido perché fino a 8-9 anni fa il nido era suo come privata, poi purtroppo ha dovuto farsi accorpare ad una cooperativa perché non ci stava più con le spese. Quindi so che è una persona che fa questo lavoro per passione e con dedizione.
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Avatar utente
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3601
Iscritto il: 30 ago 2005, 17:25

Re: Problemi all'asilo nido

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 giu 2013, 13:46

Stefi83 ha scritto:ieri mia nipote è di nuovo andata a lavorare nell'asilo in questione (glia ltri giorni della settimana è nell'altra sede) e alla sera mi ha chiamata: mi ha detto che sicuramente c'è stata una strigliata perchè il clima era decisamente diverso, tutte più rilassate e carine, nessun episodio strano, bel clima, tutto ok.
A me invece colpisce questa frase ed a prescindere dalla situazione specifica dell’asilo di Stefy, perché l’ho constatato in altre e diverse occasioni (per esempio in ospedale da parte di alcune infermiere con i pazienti).

Premetto che comprendo benissimo che in un momento particolare della vita una persona sia più fragile ed esaurita. Chi sono io per giudicare? Nella scuola di Valerio mi è capitato di vedere, uscendo o entrando in orari non canonici, una giovane donna seduta sui gradini con il volto in lacrime, certo non un bello spettacolo per un eventuale alunno che la trovasse così. E’ una maestra, che a quanto pare è stata improvvisamente lasciata dal marito e si trova in una difficile situazione di depressione e scoramento.

Ancora, ci sta che per motivi personali ad un certo punto venga meno il consueto controllo di se stessi e si cominci a sclerare (però come Val, ritengo anche che in tal caso ci si debba sforzare di cercare alternative).

Ma se basta una lavata di capo per rendere tutte “più rilassate e carine” evidentemente non ci troviamo nella situazione sopra descritta, la capacità di auto controllo c’è eccome: è che non ci si sforza di usarla. Tanto i bambini sono piccoli e non riferiscono; tanto i pazienti sono in una situazione di debolezza e non reagiscono….

Io mai e poi mai avrei potuto fare un lavoro in cui sono a contatto con venti bambini urlanti tutti insieme, non fa per me, non ci sono tagliata. Quello dell’educatrice non è un “lavoro” qualunque, ci devi essere portata. Ma allora perché cavolo certa gente sceglie volontariamente alcune professioni, mi chiedo? :bomba
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Problemi all'asilo nido

Messaggio da lalat » 12 giu 2013, 14:01

OT ... Io sono ancora sconvolta dal maestro palpeggiatore ... Ecco io l'autocontrollo lo perderei all'istante se mi capitasse una cosa del genere. Non sono affatto certa che andrei con mia figlia dai carabinieri ... penso che andrei da sola davanti all'insegnante e gli spaccherei il naso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5342
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:37

Re: Problemi all'asilo nido

Messaggio da lemming » 13 giu 2013, 13:19

Così arrestano te e per soprammercato lo devi anche risarcire. O lo ammazzi, o vai dai carabinieri.
In entrambi i casi, parlo sul serio.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Problemi all'asilo nido

Messaggio da crucchina79 » 14 giu 2013, 18:52

Per me prendere dei bambini malamente per un braccio e urlare non solo non è giustificabile, ma deve comportare se non la denuncia (che per me ci starebbe tutta) almeno l'allontanamento CON EFFETTO IMMEDIATO dai bambini.
La cuoca non può e non deve affiancare le tate, non è preparata a stare con i bambini, tanto più se non è portata per farlo.
Se ne sta in cuina e bon.
Ma stiamo scherzando a far passare una cosa del genere come quasi normale? (parlo della direttrice de nido). Seguire due asili è troppo? Non lo fai... perché non puoi lasciare che della gente incompetente rovini dei bambini... anche perché la nipote di stefy ha visto una cosa che per me è già troppo grave, ma chissà cosa fa se non la vede nessuno?
Più ci penso, più mi sembra che si stia cercando di smorzare le cose per rincorrere le capre dopo aver lasciato il recinto aperto.
Se io anche solo rispondo male ad un cliente ADULTO che magari si meriterebbe pure un vaffa, mi fanno un reclamo immediato e questa uqi niente? Aspettare settembre?
Che poi magari questa qua viene tolta da quel nido ma va in un altro a fare altri danni?

Scusate ma per me è pura follia
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”