GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
- pingu
- Original~GolGirl®
Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
80 basale e 110 un'ora dopo mangiato va benissimo 

Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!
-
- New~GolGirl®
Chissà se qualcuno puo darmi una mano.Oggi ho ritirato le analisi e questi sono i risultati,secondo voi devo preoccuparmi?
HB GLICOSILATA 5.50
HB A1c 37
GLUCOSIO 111
Sono da...diabete secondo voi?
HB GLICOSILATA 5.50
HB A1c 37
GLUCOSIO 111
Sono da...diabete secondo voi?

- pingu
- Original~GolGirl®
ciao manthy75, con questi valori in teoria non si fa diagnosi di diabete-con gli attuali criteri di diagnosi- ma sinceramente 111 a digiuno è un pò alto, ed anche l'emoglobina glicosilata di 5.5 non è bassissima. In teoria dovresti aspettare la 24a settimana e fare la curva da carico, in pratica potrebbe essere che la ginecologa ti faccia già fare una visita presso il centro antidiabetico della tua zona per anticipare la dieta e l'autocontrollo della glicemia.
Comuque sta serena e tranquilla, sono solo scrupoli importanti per far crescere bene il tuo frugoletto
Comuque sta serena e tranquilla, sono solo scrupoli importanti per far crescere bene il tuo frugoletto

Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
-
- New~GolGirl®
pingu ha scritto:ciao manthy75, con questi valori in teoria non si fa diagnosi di diabete-con gli attuali criteri di diagnosi- ma sinceramente 111 a digiuno è un pò alto, ed anche l'emoglobina glicosilata di 5.5 non è bassissima. In teoria dovresti aspettare la 24a settimana e fare la curva da carico, in pratica potrebbe essere che la ginecologa ti faccia già fare una visita presso il centro antidiabetico della tua zona per anticipare la dieta e l'autocontrollo della glicemia.
GRAZIE!
Cmq io ho prenotato una visita,in fondo unadieta mirata nn mi farà male

-
- New~GolGirl®
ragazze torno un attimino per incoraggiarvi: il diabete gestazionale è difficile da gestire ma se fatto correttamente una volta partorito non avrete problemi di glicemia!!!
forza forza!!!
forza forza!!!
-
- New~GolGirl®
Ciao a tutte, vi racconto la mia storia per un consiglio. Sono alla 15° settimana della mia 2° gravidanza, mio padre e mia zia sono diabetici con insulina 3 volte al di; io per ora non ho manifestato la malattia ma alla 1° gravidanza mi hanno diagnosticato il diabete gestazionale con un valore a digiuno di 96 (e quindi non mi hanno fatto la curva). Oggi ho ritirato gli esami del sangue ed a digiuno ho 98, quindi tecnicamente avrei il diabete gestazionale??????'
Grazie a chi mi risponderà
Grazie a chi mi risponderà
mamma di Marco 15.01.2011 e di Filippo 30.07.2013
-
- New~GolGirl®
Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazional
disillusa, Teoricamente sì almeno per come l'ha spiegata a me la gine... Il diabete gestazionale viene diagnosticato con un valore pari o superiore a 95 di glicemia basale (cioè a digiuno prima del glucosio in caso di curva) al sesto mese... oppure con un valore di 92 più indietro nella gravidanza poiché la glicemia tende a salire con il passare del tempo e gli ormoni in cambiamento.
- LauraD79
- Original~GolGirl®
io metà luglio farò curva glicemica
speriamo bene

speriamo bene
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...
- LauraD79
- Original~GolGirl®
vorrei capire una cosa,
in caso di diabete gestazionale, quali sono i sintomi?
cioè tipo perdite o boh,
o non se ne hanno di sintomi'?
in caso di diabete gestazionale, quali sono i sintomi?
cioè tipo perdite o boh,
o non se ne hanno di sintomi'?
- zaby
- Active~GolGirl®
buongiorno!
passo di qui per vedere se qualcuna può darmi un aiuto, sono alla 16+5, venerdì ho fatto la curva da carico di glucosio e questi sono i risultati :
glicemia basale 76,
a 60 minuti 115
a 120 minuti 145.
voi che ne dite?
passo di qui per vedere se qualcuna può darmi un aiuto, sono alla 16+5, venerdì ho fatto la curva da carico di glucosio e questi sono i risultati :
glicemia basale 76,
a 60 minuti 115
a 120 minuti 145.
voi che ne dite?
è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare..
le mie tre stelline in cielo
09-12-2013, Alessio tra le stelle
22-05-2017, benvenuta Letizia, la mia Bambina Arcobaleno, cresci forte!
le mie tre stelline in cielo
09-12-2013, Alessio tra le stelle
22-05-2017, benvenuta Letizia, la mia Bambina Arcobaleno, cresci forte!
-
- New~GolGirl®
Ciao zaby!
Se i risultati della tua curva sono così e non li hai inavvertitamente invertiti (145 e 115) allora qualcosina di strano c'è. Senti la tua ginecologa di fiducia.
Volevo però rassicurare un attimo le mammine in attesa: è vero, basta seguire un po' di dieta e nella maggior parte dei casi si arriva al parto senza alcun tipo di complicanza per noi o per il nostro cucciolo. Il diabete gestazionale è gestibilissimo non lasciate che diventi un motivo di costante ansia (per me lo è stato, avevo paura di prenderlo, tornassi indietro rivivrei più serenamente la mia gravidanza per questo aspetto...
)
LauraD79, il diabete gestazionale non ha sintomi chiari purtroppo: solo la curva può dire
Se i risultati della tua curva sono così e non li hai inavvertitamente invertiti (145 e 115) allora qualcosina di strano c'è. Senti la tua ginecologa di fiducia.
Volevo però rassicurare un attimo le mammine in attesa: è vero, basta seguire un po' di dieta e nella maggior parte dei casi si arriva al parto senza alcun tipo di complicanza per noi o per il nostro cucciolo. Il diabete gestazionale è gestibilissimo non lasciate che diventi un motivo di costante ansia (per me lo è stato, avevo paura di prenderlo, tornassi indietro rivivrei più serenamente la mia gravidanza per questo aspetto...

LauraD79, il diabete gestazionale non ha sintomi chiari purtroppo: solo la curva può dire

- LauraD79
- Original~GolGirl®
a me la curva è andata bene
felicità

felicità

-
- New~GolGirl®
-
- Active~GolGirl®
Analisi del 1ottobre (5+3) a digiuno: glucosio sangue 99, corpi chetoici urine 15.
Oggi con stick dopo 4 ore dalla colazione (fetta di crostata fatta in casa+200ml succo pera+caffè d'orzo con un cucchiaino di zucchero) glicemia 80.
Ammetto di stare attenta a quanto mangio, la scorsa gravidanza ingrassavo a vista d'occhio (es.+2 kg fra la 5° e la 7°sett) ma mangio tutto: colazione come sopra, a pranzo 80gr di pasta + verdure e a cena carne o pesce o formaggio fresco + tante verdure, una volta a settimana la pizza. Quindi non mi faccio mancare niente e infatti non perdo un etto di peso ma almeno non ingrasso (non sono magra, sono normopeso, 60kg).
Ma visto che la glicemia va piuttosto bene (dovrò ricontrollarlo con prelievo a digiuno la prossima settimana), perchè ho i corpi chetonici così alti?
Voi la glicemia ve la misurate con gli stick? a digiuno o quando? quanto devono essere i valori?
Grazie
Oggi con stick dopo 4 ore dalla colazione (fetta di crostata fatta in casa+200ml succo pera+caffè d'orzo con un cucchiaino di zucchero) glicemia 80.
Ammetto di stare attenta a quanto mangio, la scorsa gravidanza ingrassavo a vista d'occhio (es.+2 kg fra la 5° e la 7°sett) ma mangio tutto: colazione come sopra, a pranzo 80gr di pasta + verdure e a cena carne o pesce o formaggio fresco + tante verdure, una volta a settimana la pizza. Quindi non mi faccio mancare niente e infatti non perdo un etto di peso ma almeno non ingrasso (non sono magra, sono normopeso, 60kg).
Ma visto che la glicemia va piuttosto bene (dovrò ricontrollarlo con prelievo a digiuno la prossima settimana), perchè ho i corpi chetonici così alti?

Voi la glicemia ve la misurate con gli stick? a digiuno o quando? quanto devono essere i valori?
Grazie

Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com

- elettra
- Original~GolGirl®
Buongiorno....
Sono alla 16+3 e stamane ho misurato la glicemia a digiuno usando il kit del socio (diabetico) risultato 93... Devo considerarlo Allarmante?
Tanto più che sono a dieta da 2 settimane ( carboidrati integrali solo a colazione e pranzo, niente dolci , tanta verdura e proteine) perché sono aumentata troppo nei primi 3 mesi, nelle prime 2 gravidanze non ho mai avuto problemi, nelle analisi fatte a novembre avevo di glicemia basale 68 e a dicembre 86...
Venerdì ho appuntamento col ginecologo ma forse è' il caso di chiamarlo prima???
Ansia....
Sono alla 16+3 e stamane ho misurato la glicemia a digiuno usando il kit del socio (diabetico) risultato 93... Devo considerarlo Allarmante?
Tanto più che sono a dieta da 2 settimane ( carboidrati integrali solo a colazione e pranzo, niente dolci , tanta verdura e proteine) perché sono aumentata troppo nei primi 3 mesi, nelle prime 2 gravidanze non ho mai avuto problemi, nelle analisi fatte a novembre avevo di glicemia basale 68 e a dicembre 86...
Venerdì ho appuntamento col ginecologo ma forse è' il caso di chiamarlo prima???
Ansia....
Antonella mamma di R. (21/09/06) G. (13/03/09) e H. (11/10/00)
Marzolina'09 - Aspirante trismamma - Mammukka entusiasta

-
- Active~GolGirl®
Io farei un dosaggio del glucosio con prelievo, se non hai già fatto gli esami del sangue da portare al ginecologo visto che hai la visita la prossima settimana.
Secondo me non c'è bisogno di chiamarlo prima, però venerdì parlane con lui.
Anche io ho avuto episodi di iperglicemia a digiuno a inizio gravidanza, tant'è che ho dovuto anche fare la curva da carico a 16 settimane (che è andata benissimo), poi la glicemia si è regolarizzata.
Se tendi ad avere la glicemia un po' alta, quando fai i prelievi per i controlli di routine (toxo,ecc) che tanto vanno fatti ogni 30-40gg, fatti segnare anche quella. Perché gli stick spesso segnano un po' meno del valore effettivo della glicemia fatta da prelievo, perché il sangue è capillare e non venoso e la concentrazione fra i due è leggermente diversa (me lo ha confermato anche il diabetologo alla visita). In ogni caso 93 non è preoccupante, magari è da monitorare.
La diabetologa mi ha dato alcuni consigli sui cibi da evitare, perché tendono ad alzare la glicemia: a parte quelli diciamo conosciuti, le patate con mio stupore alzano molto la glicemia, così come l'amata pizza.
Calcola poi che alcuni ginecologi fanno fare la curva da carico a tutte le proprie pazienti fra la 24esima e la 28esima settimana (infatti io la rifarò nonostante mi sia normalizzata), quindi è probabile che tu faccia questo esame tra non molto.
Spero di esserti stata d'aiuto!!!
Secondo me non c'è bisogno di chiamarlo prima, però venerdì parlane con lui.
Anche io ho avuto episodi di iperglicemia a digiuno a inizio gravidanza, tant'è che ho dovuto anche fare la curva da carico a 16 settimane (che è andata benissimo), poi la glicemia si è regolarizzata.
Se tendi ad avere la glicemia un po' alta, quando fai i prelievi per i controlli di routine (toxo,ecc) che tanto vanno fatti ogni 30-40gg, fatti segnare anche quella. Perché gli stick spesso segnano un po' meno del valore effettivo della glicemia fatta da prelievo, perché il sangue è capillare e non venoso e la concentrazione fra i due è leggermente diversa (me lo ha confermato anche il diabetologo alla visita). In ogni caso 93 non è preoccupante, magari è da monitorare.
La diabetologa mi ha dato alcuni consigli sui cibi da evitare, perché tendono ad alzare la glicemia: a parte quelli diciamo conosciuti, le patate con mio stupore alzano molto la glicemia, così come l'amata pizza.
Calcola poi che alcuni ginecologi fanno fare la curva da carico a tutte le proprie pazienti fra la 24esima e la 28esima settimana (infatti io la rifarò nonostante mi sia normalizzata), quindi è probabile che tu faccia questo esame tra non molto.
Spero di esserti stata d'aiuto!!!
Mastino12.06.2014

- elettra
- Original~GolGirl®
Grazie Mast!!!
I valori di novembre (68) e dicembre (86) sono quelli del laboratorio di analisi, il gine infatti mi segna sempre la glicemia con le analisi di routine è stato un caso che stamane abbia provato con gli stick del socio (mannaggia a me...)
Anche la curva da carico me l'ha fatta fare nelle altre 2 gravidanze ma solitamente verso la 22 settimana...
starò attenta e venerdì sentirò che mi dice....

I valori di novembre (68) e dicembre (86) sono quelli del laboratorio di analisi, il gine infatti mi segna sempre la glicemia con le analisi di routine è stato un caso che stamane abbia provato con gli stick del socio (mannaggia a me...)

Anche la curva da carico me l'ha fatta fare nelle altre 2 gravidanze ma solitamente verso la 22 settimana...
starò attenta e venerdì sentirò che mi dice....

-
- Active~GolGirl®
Allora sei già ferrata in tutto, stai tranquilla!! e complimenti per la tua terza gravidanza! tre bimbi secondo me è il numero perfetto!!!!
Ti auguro tante belle cose!!!!!

Ti auguro tante belle cose!!!!!

Mastino12.06.2014

- elettra
- Original~GolGirl®
buongiorno!
ieri sono andata a fare la curva glicemia da carico ma alla misurazione della glicemia basale è risultato 97 e quindi non me l'hanno potuta fare....l'infermiere però mi ha detto che di solito le macchinette hanno uno scarto di quasi il 10 % in più rispetto al valore reale (...se è vero, mi chiedo che valore hanno le misurazioni fatte a casa...
) e difatti il risultato del laboratorio, che ho ritirato ieri pomeriggio, è stato di 84....così stamane sono tornata a fare la curva...il risulato è stato:
glicemia basale 77 (...mentre la macchinetta misurava 90...)
glicemia dopo 60' 100
glicemia dopo 120' 67
sinceramente non ricordo nelle altre gravidanze (stasera uscita dall'ufficio e recuperato le belve andrò a scartabellare le vecchie analisi)...però ora ho il dubbio opposto...ma non sono un po' troppo bassi come valori?... il socio dice che sono esagerata...

ieri sono andata a fare la curva glicemia da carico ma alla misurazione della glicemia basale è risultato 97 e quindi non me l'hanno potuta fare....l'infermiere però mi ha detto che di solito le macchinette hanno uno scarto di quasi il 10 % in più rispetto al valore reale (...se è vero, mi chiedo che valore hanno le misurazioni fatte a casa...

glicemia basale 77 (...mentre la macchinetta misurava 90...)
glicemia dopo 60' 100
glicemia dopo 120' 67
sinceramente non ricordo nelle altre gravidanze (stasera uscita dall'ufficio e recuperato le belve andrò a scartabellare le vecchie analisi)...però ora ho il dubbio opposto...ma non sono un po' troppo bassi come valori?... il socio dice che sono esagerata...

-
- Active~GolGirl®
Di solito le macchinette danno un 10-15% in meno rispetto al prelievo venoso, non il contrario.
Poi il fatto che il giorno dopo era più bassa è che la glicemia è molto variabile da un giorno all'altro, quindi è una pura coincidenza. Questo te lo posso assicurare. (Se ti interessa ti spiego anche tecnicamente il perché).
So per sentito dire che alcuni glucometri di ultima generazione hanno un fattore di correzione per calcolare un valore che copra questa discrepanza, ma non ne ho mai visti.
Per quanto riguarda i risultati della curva: essendo la curva fatta per attestare se c'è o no diabete gestazionale, tutti e 3 i risultati risultano negativi.
Per altri dubbi chiedi al medico di base
Poi il fatto che il giorno dopo era più bassa è che la glicemia è molto variabile da un giorno all'altro, quindi è una pura coincidenza. Questo te lo posso assicurare. (Se ti interessa ti spiego anche tecnicamente il perché).
So per sentito dire che alcuni glucometri di ultima generazione hanno un fattore di correzione per calcolare un valore che copra questa discrepanza, ma non ne ho mai visti.
Per quanto riguarda i risultati della curva: essendo la curva fatta per attestare se c'è o no diabete gestazionale, tutti e 3 i risultati risultano negativi.
Per altri dubbi chiedi al medico di base
Mastino12.06.2014