Voto finale: 6
Non mi è piaciuto

E' un libro duro, ma non mi ha lasciato nulla oltre la durezza. Non mi ha lasciato alcun messaggio, men che meno un messaggio positivo.
Non mi è piaciuto nemmeno lo stile, come dicevo nel primo commento, frammentato, con i tempi verbali che si mischiano senza un motivo, Mi ha reso difficoltosa la lettura, soprattutto nell'ultima parte, dove mi sono spesso persa tra le voci dei due protagonisti, senza capire, se non dopo qualche riga, chi stava parlando e senza riuscire a seguire anche solo il filo logico degli eventi. Chia sal, chi scende, chi aspetta, chi se ne va, chi è solo, chi è accompagnato.
Solo una frase mi ha colpito nel profondo, non è della protagonista, ma della sorella, che parla del marito scomparso. Dice: "Mio marito è vivo tutte le mattine, qunado mi sveglio, e muore un secondo dopo".
Ecco, mi ci sono trovata proprio. Quando si perde improvvisamente una persona con cui si è condiviso molto, con cui si è condiviso il quotidiano, è proprio così. Ci si sveglia la mattina ogni volta come se si fosse ancora ignari e d'improvviso, aprendo gli occhi il buio ti invade e la giornata comincia.