GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma che fine ha fatto la compassione?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Ma che fine ha fatto la compassione?

Messaggio da ely66 » 6 giu 2013, 22:12

cioè, malgrado esempi su cosa potrebbe fare anche il tuo cervello, sai che ha fallito?
ha sbagliato? si. intenzionale? non penso proprio. stabilire che è un fallito come padre beh..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 6 giu 2013, 22:26

ely66 ha scritto:cioè, malgrado esempi su cosa potrebbe fare anche il tuo cervello, sai che ha fallito?
ha sbagliato? si. intenzionale? non penso proprio. stabilire che è un fallito come padre beh..
Ely ma secondo te può esserci un fallimento peggiore, come genitore, di causare la morte del proprio figlio? Per me, di tutti gli errori che si possono fare, questo è decisamente ma decisamente il più grave. E lo vedo proprio come un fallimento perché il primo dovere -e la prima missione- del genitore è proprio quella di proteggere i figli e garantirne l'incolumità.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 6 giu 2013, 22:36

ma va bene.

non è che si deve convincere qualcuno per forza.
Uno può pure essere convinto che l'Adige scorra verso nord, cosa vuoi star lì a spiegare. Bon.

Boh, a volte non vale più la pena argomentare oltre. Mi pare che tutto quello che si poteva dire su questa tragedia è stato detto, nel bene e nel male.
Rimane una certezza. Che accadrà ancora. E altri genitori si danneranno l'anima battendosi il petto. E molti, vedendoli, li giudicheranno, altri si stringeranno a loro.
Così va il mondo, non è che noi stando qui ad argomentare cambiamo qualcosa.
Se questo è uno spaccato della società che circonda mio figlio, da una parte posso rattristarmi, dall'altra mi rassicura il fatto che l'umanità non è morta del tutto.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 giu 2013, 22:40

Ecca79 ha scritto:
hamilton ha scritto:
Ecca79 ha scritto:Uhm....

Sto pensando al fatto che io, più di una volta, qui sul lavoro, mi paralizzo e improvvisamente penso..."dov'è ricky adesso? con chi è?" roba di qualche secondo eh, ma intanto....

A voi non succede mai?
A me no.
E se mi succedesse troppo spesso non sarei mica tranquilla.
http://salute.pourfemme.it/articolo/pic ... mer/12223/
Magari se passa Lauras, puo' tranquillizzarci! :ahah :ahah :hi hi hi hi
Non so, pensavo fosse abbastanza normale quando una giornata inizia la mattina alle sei e cinquanta e finisce, quando va bene, a mezzanotte, spesso senza nemmeno avere il tempo di mangiare (e ringrazio di avere un lavoro per cui ci son giornate in cui c'è na santa tranquillità....il problema è quando si sclera pure qui...), senza nessuno che ti da na mano, con casa, lavoro, figlio, impegni da evadere, conti da far quadrare e in tutto questo magari trovare pure un po' di tempo da dedicare al compagno....ecco pensavo fosse abbastanza normale avere qualche volta un momentaneo disorientamento.
Sentirò che ne pensa il medico.

questo per chi mi chiedeva dove è stato detto che è normale
ce ne sono altri ma non ho il tempo, nè la voglia di quotare tutto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 giu 2013, 22:43

lei si riferiva al flash "dov'è il bambino". non al fatto di avere il black out mentale.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 giu 2013, 22:44

E lo vedo proprio come un fallimento perché il primo dovere -e la prima missione- del genitore è proprio quella di proteggere i figli e garantirne l'incolumità.
e chi ha negato questo? qualcuno ha negato questo? no così, per capire.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 giu 2013, 22:46

ci610 ha scritto:No perché qua state facendo passare il messaggio che sia normale dimenticare i figli come lo è mettere il sale al posto dello zucchero
Per me non è normale proprio per niente e sarei molto molto preoccupata se mi capitasse di lasciare mia figlia nel parcheggio o dovessi fare mente locale per sapere dove si trova
E non mi giustificherei dicendomi che è normale e che sono stressata
, penserei che devo fare diecimila volte più attenzione e forse valuterei anche la possibilità di andare in analisi

e riquoto anche il mio intervento, ho ancora una buona memoria, io
almeno così rileggete pure voi
buonanotte

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 6 giu 2013, 22:52

Zzz sei stata già ripresa per i tuoi modi e direi non una sola volta, eppure continui imperterrita nella stessa direzione e, soprattutto, con gli stessi toni.
Sei fuori per un mese.

Invito anche le altre utenti a fare attenzione ai toni. Questo topic è stato un susseguirsi di interventi a dir poco sgradevoli, adesso basta.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 6 giu 2013, 23:22

ci610 ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
hamilton ha scritto:
Ecca79 ha scritto:Uhm....

Sto pensando al fatto che io, più di una volta, qui sul lavoro, mi paralizzo e improvvisamente penso..."dov'è ricky adesso? con chi è?" roba di qualche secondo eh, ma intanto....

A voi non succede mai?
A me no.
E se mi succedesse troppo spesso non sarei mica tranquilla.
http://salute.pourfemme.it/articolo/pic ... mer/12223/
Magari se passa Lauras, puo' tranquillizzarci! :ahah :ahah :hi hi hi hi
Non so, pensavo fosse abbastanza normale quando una giornata inizia la mattina alle sei e cinquanta e finisce, quando va bene, a mezzanotte, spesso senza nemmeno avere il tempo di mangiare (e ringrazio di avere un lavoro per cui ci son giornate in cui c'è na santa tranquillità....il problema è quando si sclera pure qui...), senza nessuno che ti da na mano, con casa, lavoro, figlio, impegni da evadere, conti da far quadrare e in tutto questo magari trovare pure un po' di tempo da dedicare al compagno....ecco pensavo fosse abbastanza normale avere qualche volta un momentaneo disorientamento.
Sentirò che ne pensa il medico.

questo per chi mi chiedeva dove è stato detto che è normale
ce ne sono altri ma non ho il tempo, nè la voglia di quotare tutto

come ha già detto ely, il "abbastanza normale" era riferito specificatamente all'episodio che stavo citando, e che hai quotato proprio tu qui sopra. A QUELLO. E sembrerebbe chiarissimo eh! Visto che le uniche che hanno malinterpretato siete tu e Zzz, a quanto pare.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 6 giu 2013, 23:27

ci610 ha scritto:
ci610 ha scritto:No perché qua state facendo passare il messaggio che sia normale dimenticare i figli come lo è mettere il sale al posto dello zucchero
Per me non è normale proprio per niente e sarei molto molto preoccupata se mi capitasse di lasciare mia figlia nel parcheggio o dovessi fare mente locale per sapere dove si trova
E non mi giustificherei dicendomi che è normale e che sono stressata
, penserei che devo fare diecimila volte più attenzione e forse valuterei anche la possibilità di andare in analisi

e riquoto anche il mio intervento, ho ancora una buona memoria, io
almeno così rileggete pure voi
buonanotte

puo essere pure che in analisi ci sia andata, e che abbia le mie personali preoccupazioni anche su come sto, e sul fatto che vorrei star meglio. questo fa di me una cattiva madre? non lo so. non posso autogiudicarmi. Posso solo dire che faccio del mio meglio per migliorarmi, anche mettendomi in discussione andando in analisi. E ti dirò che nonostante l'attenzione che penso di porre nei riguardi di mio figlio, che dorme nella sua cameretta tranquillo quindi direi che è vivo, vegeto e anche un bambino meravigliosamente tranquillo nonostante i suoi genitori si siano separati, non credo di poter essere una madre migliore di così. Non perchè non si possa essere migliori eh, ci mancherebbe! Ma perchè non saprei cos'altro fare di più di quello che sto facendo, con i miei limiti, le mie mancanze e le mie defaiance. Quindi ti ringrazio per avermi ricordato che devo fare mille volte più attenzione, ti posso comunque assicurare che già lo faccio.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 6 giu 2013, 23:29

koalamum ha scritto:Rispondo a chi mi ha chiesto lumi:la coordinatrice non è sempre presente al nido poichè a volte ha delle riunioni fuori sede perciò non può esserci d'aiuto.
Il pasto lo pagano anche loro ma si vede che a molti non importa.
Farlo noi vuol dire che al completo dei bambini ,alle 9.30 sono entrati tutti ,un educatrice si dovrebbe staccare per fare queste telefonate lasciando i bambini del suo gruppo con le altre aumentando il rapporto numerico con tutto quello che comporta,es basta che un bambino sia da cambiare o si faccia male e la situazione si potrebbe fare critica.
Punterei di più sulla responsabilità personale facendogli presente che per tutte le parti in causa(bimbo,famiglia ,nido) questa cosa puà fare la differenza.
chissà come faranno le scuole dove questa accortezza è la norma allora
Sai che mi viene da dire che ha ragione Cì quando scrive
noto sempre molte resistenze e anche un pochino di astio sulle procedure di sicurezza che mettono in atto gli altri, ti sfottono se telefoni al marito, gli pare assurdo che avvisi la scuola dell'assenza, gli pare follia mettere la borsa sul sedile posteriore
Quindi, resto fermamente convinta che se non ci ficchiamo in testa di alzare i nostri personali livelli di sicurezza non ci sta marchingegno che tenga
perché le soluzioni alternative le ho indicate più volte ma si vede che proprio non si vuole accettare di fare un piccolo sforzo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 giu 2013, 23:44

Bene ecca sono contenta che fai attenzione, tutti i genitori devono fare attenzione, sia che siano stressati sia che non lo siano
Nessuno ha detto, nè pensato, che sei una cattiva madre, la mia rifkessione era ferma al fatto che non dobbiamo assolverci con un "è normale" quando la testa ci manda dei segnali simili

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da koalamum » 7 giu 2013, 6:53

Per Kik:ho due figli che hanno frequentato dal nido alle superiori,ma devo dire che in nessuna delle strutture scolastiche frequentate dai miei figli c'è l',obbligo di segnalare l'assenza io l'ho sempre fatto fino alle elementari ma comunque le situazioni più a rischio sono nido e materna,dove i bimbi sono più piccoli.Davvero non conosco nessuna struttura dove vige l'obbligo anche se anche noi chiediamo ai genitori di avvertirci altrimenti pagano il pasto ,eppure a volte non lo fanno,da come ho letto qui mi sembra che lo facciano solo in alcune scuole private, ecome dicono sopra ormai l'unica cosa che possiamo fare è pensare a quella famiglia, al dolore senza fine della loro vita.

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 7 giu 2013, 8:02

Zzz... ha scritto:
ely66 ha scritto:cioè, malgrado esempi su cosa potrebbe fare anche il tuo cervello, sai che ha fallito?
Ely ma secondo te può esserci un fallimento peggiore, come genitore, di causare la morte del proprio figlio? Per me, di tutti gli errori che si possono fare, questo è decisamente ma decisamente il più grave. E lo vedo proprio come un fallimento perché il primo dovere -e la prima missione- del genitore è proprio quella di proteggere i figli e garantirne l'incolumità.
questa tragedia immensa mi ha lasciato un dolore grandissimo ed una grandissima compassione per quel bimbo e i suoi genitori...
quello che a volte mi sembra che si trascura è il fatto che talvolta quello che fa la differenza tra la vita e la morte è solo la fortuna, il caso, chiamatelo come volete, l'intervento superiore per chi ha fede....
quando ero piccola, la sorella della mia più cara amica è sfuggita un attimo ai suoi che stavano preparando il pranzo, erano in campagna ed ad un centinaio di metri da casaa loro passava una ferrovia secondaria, sulla quale transitava un treno ogni tanto, e purtroppo il destino ha voluto che la piccola sia stata investita.
negli stessi anni, io avevo quattro anni circa, un bel giorno ho detto a mio padre che stava lavorando che volevo andare a trovare mia zia, e lui pensando che stessi giocando mi fa " ok, va bene".
al che io sono davvero uscita di casa senza che lui se ne rendesse conto, sono andata a casa di mia zia - che non c'era - ed abitava a circa mezzo km, e sono tornata a casa incolume .... nonostante le macchine e gli altri potenziali pericoli.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 7 giu 2013, 8:06

scusate è partito il messaggio ...
quindi secondo questa teoria i miei genitori sono stati bravi e quelli della mia amica dei falliti perché la loro figlia è morta? a volte basta poco perché una svista diventi tragedia....
quindi prima di dare certi giudizi pensiamoci bene...

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 7 giu 2013, 9:05

giusto per chiarire (mai avrei pensato che fosse necessario farlo): io non ho mai detto che reputo quel padre il padre dell'anno, neè che giustifico il suo gesto. ho semplicemente detto, come altre qui, che provo compassione e che NO io non me la sento di dichiarare con ferma certezza A ME non potrebbe mai capitare. perchè purtroppo nella vita , che lo si voglia accettare oppure no, può realmente capitare di tutto. sia causato da noi che da cause esterne. ed io la GRANITICA certezza che SEMPRE E COMUNQUE potrò preservare la vita delle mie figlie da qualunque cosa ..no non ce l'ho. a questo punto, visto che sembra che chi non è in grado di farlo, abbia fallito come genitore, ammetto che probabilmente sono un potenziale genitore fallito.
gli errori si pagano, è giusto, ma quando accandono queste cose io non riesco a distaccarmi completamente come se la cosa non mi riguardasse ed a dire " ti sta bene co*****e" come sembra che da molti interventi pensiate in molte.
no, non ce la faccio perchè sono un essere umano, che può sbagliare e che mette in conto che se cose del genere accadono, ed anche troppo spesso per i miei gusti, forse non è cosi IMPOSSIBILE che possano accadere a chiunque.
e perchè comunque sono un genitore e riesco solo vagamente ad immaginare l'angoscia che prova quel genitore. e dichiarare che se la merita...veramente mi chiedo in che mondo viviamo. non lo assolvo, non lo porto sul piedistallo. ma sicuramente lo compatisco con il cuore...e provo una profonda pena per tutta la situazione.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 7 giu 2013, 9:16

l'angoscia che prova quel genitore. e dichiarare che se la merita...veramente mi chiedo in che mondo viviamo. non lo assolvo, non lo porto sul piedistallo. ma sicuramente lo compatisco con il cuore...e provo una profonda pena per tutta la situazione.
condivido in pieno tutto il tuo ragionamento
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 7 giu 2013, 9:16

oltretutto, se proviamo per un attimo a mettere da parte le modalità' di questa tragedia, per me è normale provare compassione per un genitore che, in un momento di distrazione, causa la morte del proprio figlio... perché da quel momento dovrà vivere per sempre con il dolore più atroce che si possa provare.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 giu 2013, 9:17

ci610 ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
Per me non è normale proprio per niente e sarei molto molto preoccupata se mi capitasse di lasciare mia figlia nel parcheggio o dovessi fare mente locale pe sapere dove si trova
E non mi giustificherei dicendomi che è normale e che sono stressata, penserei che devo fare diecimila volte più attenzione e forse valuterei anche la possibilità di andare in analisi
Beh, sta di fatto che a me non era mai capitato (parlo del sale), e a ben vedere non lo trovo neanche troppo normale (e infatti normalmente non mi capita mai).
La mia correlazione riguardava l'incoscienza del gesto, non certo la gravità dello stesso.

L'analisi non l'ho capita, mi sembra l'ennesimo modo di sottolineare che chi ha commesso quel gesto è uno squinternato. Tu sei sana di mente e attenta e non ti capiterà mai. Ok, getto la spugna.
Del sale è capitato anche a me, e pure di peggio
Se però dimenticassi un figlio non mi assolverei dicendo che è normale, cosa che è stata ampiamente detta in questa sede
ah si?
e dove e da chi l'hai letto che è NORMALE dimenticarsi il filgio in auto?????
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 7 giu 2013, 9:21

Se però dimenticassi un figlio non mi assolverei dicendo che è normale, cosa che è stata ampiamente detta in questa sede
non credo che quel padre si assolverà mai ed è normale che sia così ed è per questo che proviamo tanta compassione per lui.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”