GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ma che fine ha fatto la compassione?
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Re: Ma che fine ha fatto la compassione?
Cioè ragazze, ma vi rendete conto?
35 pagine per arrivare a capire un concetto semplicissimo.
Sappiamo quasi tutte cosa significhi avere una debacle momentanea, mentale, dovuta ad uno stato di forte stress.
Che ci ha colpite in maniera meno forte di questo padre, e in altre circostanze.
Ma non è questo il punto.
Il punto è che quasi tutte comprendiamo che a volte qualcosa non funziona.
Il che è abbastanza normale, vista la frenesia con cui spesso viviamo.
Non per scelta, ma perchè non abbiamo scelta, casomai.
Alla fine quindi, tutto si riconduce ad un fatto. Se viene confermata la dinamica di questa tragedia, come ormai sembra abbastanza palese, stiamo parlando di un uomo che in misura più marcata e con conseguenze miliardi di volte più devastanti, ha provato sulla sua pelle un evento "semplice", tragicamente banale, che spesso accade a molte di noi.
Questo non rende la morte di quel piccolo meraviglioso angelo che era quel bambino meno crudele, ma fa di questo padre una vittima, e se potessi stringerlo forte per fargli sentire che non è solo, lo farei.
35 pagine per arrivare a capire un concetto semplicissimo.
Sappiamo quasi tutte cosa significhi avere una debacle momentanea, mentale, dovuta ad uno stato di forte stress.
Che ci ha colpite in maniera meno forte di questo padre, e in altre circostanze.
Ma non è questo il punto.
Il punto è che quasi tutte comprendiamo che a volte qualcosa non funziona.
Il che è abbastanza normale, vista la frenesia con cui spesso viviamo.
Non per scelta, ma perchè non abbiamo scelta, casomai.
Alla fine quindi, tutto si riconduce ad un fatto. Se viene confermata la dinamica di questa tragedia, come ormai sembra abbastanza palese, stiamo parlando di un uomo che in misura più marcata e con conseguenze miliardi di volte più devastanti, ha provato sulla sua pelle un evento "semplice", tragicamente banale, che spesso accade a molte di noi.
Questo non rende la morte di quel piccolo meraviglioso angelo che era quel bambino meno crudele, ma fa di questo padre una vittima, e se potessi stringerlo forte per fargli sentire che non è solo, lo farei.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

mi associo!!! Bellissime parole 
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

e meno male che Ecca sa scrivere
.. un giorno o l'altro imparo eh?
perchè non ci crederò mai che a nessuna sia capitato di sbagliare a mettere via il telecomando, di usare l'auto come abbiamo scritto prima e altre cose ancora.
e così come non è spiegabile fare determinate cose "leggere" (si fa per dire, andare in automaatico in auto chissà che capita..) senza averne memoria, può capitare di scordare cose molto ma molto più importanti.
e scommetto che anche se capitasse, non verrebbe scritto qui. 1 a 100.
leggevo oggi un articolo, pressapoco diceva che ribadire il "io? mai!!" è un modo di esorcizzare la paura di farlo, il disastro.floddi ha scritto:sapete cosa vi dico?
che è più facile che una cosa del genere accada a chi è tranquillo e dice !a me non capiterà mai" piuttosto che a chi ha paura, si mette in gioco ed ammette che potrebbe accadere.
perchè non ci crederò mai che a nessuna sia capitato di sbagliare a mettere via il telecomando, di usare l'auto come abbiamo scritto prima e altre cose ancora.
e così come non è spiegabile fare determinate cose "leggere" (si fa per dire, andare in automaatico in auto chissà che capita..) senza averne memoria, può capitare di scordare cose molto ma molto più importanti.
e scommetto che anche se capitasse, non verrebbe scritto qui. 1 a 100.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sia com'è... non bisogna mai aprire volontariamente delle crepe nella propria reputazione!ely66 ha scritto:e scommetto che anche se capitasse, non verrebbe scritto qui. 1 a 100.
comunque a proposito di episodi di black out, vi è mai capitato di svegliarvi nel cuore della notte e non riconoscere il posto in cui state dormendo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Ari ha scritto:sia com'è... non bisogna mai aprire volontariamente delle crepe nella propria reputazione!ely66 ha scritto:e scommetto che anche se capitasse, non verrebbe scritto qui. 1 a 100.
comunque a proposito di episodi di black out, vi è mai capitato di svegliarvi nel cuore della notte e non riconoscere il posto in cui state dormendo?
non farmici pensare.
si che mi è capitato. okkey mi ero trasferita da poco ed ero sballottata forse.
mi era capitato (non ricordo se l'ho scritto già in questo topic) quando mio figlio aveva poche settimane, di svegliarmi e di non ricordarmi dov'ero, nemmeno chi ero, e nemmeno di aver partorito. Durava interminabili secondi in cui io ero totalmente nel panico cercando di mettere insieme le informazioni che raccoglievo guardandomi intorno.
Le ostetriche mi dicevano che è normale in uno stato di stress molto forte (non dormivo, non mangiavo, ero stanca e molto giu di morale).
Più semplicemente, mi sovviene ora che stamattina ho dato a mio figlio il MIO spazzolino con sopra il MIO dentifricio
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- kik
- Bronze~GolGirl®

se rimani a casa in malattia, avvisi?koalamum ha scritto: Lavoro in un nido
Lo mettete nel regolamento. E chi si "dimentica" paga una multa: vedrai che si svegliano. Vorrei vedere se sarebbero tanto superficiali nella risposta con il datore di lavoro.e all'inizio dell'anno ricordiamo a tutti i genitori di avvisarci tempestivamente (entro le 900) delle assenze,all'inizio lo fanno poi magari se ne dimenticano
basta avvisare almeno il primo giorno di assenza. Plausibile che se non si presenta il secondo tu possa stare "tranquilla" che il bambino è ancora a casa in malattiaoppure dicono'' oggi lo tengo a casa vediamo per domani'',l'indomani il bimbo non arriva e noi pensiamo sia rimasto a casa,perciò stiamo tranquille.
non ti seguo, se ti aveva anticipato la cosa significa che non rientra tra gli assenti ingiustificati.Se dovessimo telefonare agli assenti ingiustificati useremmo del tempo che va dedicato ai bambini e nel caso citato il genitore potrebbe dirmi che mi aveva anticipato la cosa,
Una direttrice al nido non ce l'avete?
E se i genitori avvisano ti posso assicurare che non si deve passare un'ora al telefono a caccia forse di un paio di genitori che "si sono scordati".
E ripeto, come ci sono i pensionati che aiutano ad attraversare la strada sta sicura che tra gli stessi c'è sicuramente chi si renderebbe disponibile a dare una mano
si avvisano i nonni e il genitore separato che devono chiamare la scuola. Se non lo fanno la scuola chiama nell'ordine i recapiti telefonici lasciati a inizio anno per avvisare che il loro figlio non c'è. Sarà responsabilità della mamma/papà poi capire perché l'ex o i nonni non lo hanno portato. Che mi parrebbe anche nell'interesse dei rispettivi genitori conoscere il motivo dell'assenzaaltra problematica ,a volte alcuni bimbi stanno a dormire dai nonni o con uno dei genitori(in caso di separazione) dovremmo telefonare a chi?
Davvero state tirando fuori complicanze ove non ve ne sono arrampicandovi sugli specchi.
E fare un così piccolo sforzo da parte nostra (genitori, nonni...) e vostra (insegnanti) per tutelare delle persone così indifese per l'età che hanno mi sembra proprio il minimo.
Senza voler scomodare la buona educazione nell'avvisare
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- ely66
- Platinum~GolGirl®

e di dire a quello in parte "che ci fai nel mio letto?". o anche "come ci sono arrivata a letto?"
ma io sono sonnambula, non ho l'alzhaimer eh??
e cmq è per ribadire che il cervello è un organo talmente complesso che non riescono a capire come funziona. e noi ne usiamo si e no il 10%. anche per quello io non mi sento di dire "io mai" e non mi sento in grado di accusare e giudicare il padre degenere. si, ha sbagliato, si ha fatto un errore, ma io continuo ad avere pena di lui, della sua famiglia.
ma io sono sonnambula, non ho l'alzhaimer eh??
e cmq è per ribadire che il cervello è un organo talmente complesso che non riescono a capire come funziona. e noi ne usiamo si e no il 10%. anche per quello io non mi sento di dire "io mai" e non mi sento in grado di accusare e giudicare il padre degenere. si, ha sbagliato, si ha fatto un errore, ma io continuo ad avere pena di lui, della sua famiglia.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- primomaggio
- Master~GolGirl®

sììì, mi succede, mi succede.Ari ha scritto:
- hamilton
- Gold~GolGirl®

- kik
- Bronze~GolGirl®

cerrrrrrrrrrrrrrrto!!! tutte le volte che mi fa girare le @@ely66 ha scritto:e di dire a quello in parte "che ci fai nel mio letto?".
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

kik, io non lavoro in un asilo ma come ripeto vivo l'asilo anche "da dentro" come facente parte del consiglio di amministrazione.
Parliamo con il corpo docenti e il resto del personale sulle tempistiche che hanno....addirittura da noi tolgono il grembiulino prima dei pasti perchè abbiamo calcolato che togliere i venticinque grembiulini (solo dei piccoli) dopo il pasto andrebbe a togliere troppo tempo alle attività dei medi e grandi e la sola inserviente che deve aiutare le cuoche non può farlo. Cioè, si calcola pure questo voglio dire...
Ci sono periodi in cui manca più di un terzo dei bambini causa malattia. Per ogni bambino abbiamo quattro recapiti telefonici. Calcolando almeno un minuto per telefonata di media (ci sarà quello che risponde subito, come quello che non risponde e devi passare al numero di riferimento successivo) significa che una persona dopo l'accoglimento deve dedicare almeno mezzora a questo tipo di incombenza.
Chi lo fa? La segretaria è in comune con altri tre asili e alle nove parte e va nel successivo. L'inserviente sta vestendo i bimbi e poi va al piano di sopra per altri compiti, la cuoca va da se che non lo può fare, le insegnanti alle nove iniziano le attività specifiche, e se ne togli una comunque va a discapito del rapporto numerico insegnanti-bambino.
Ripeto, chi lo fa?
Possiamo organizzarci in tal senso, magari una soluzione si trova non dico di no.....dico solo che in asili come il nostro, che sono proprio al limite numerico, non è una cosa così all'acqua di rose come si può pensare di primo acchitto.
Parliamo con il corpo docenti e il resto del personale sulle tempistiche che hanno....addirittura da noi tolgono il grembiulino prima dei pasti perchè abbiamo calcolato che togliere i venticinque grembiulini (solo dei piccoli) dopo il pasto andrebbe a togliere troppo tempo alle attività dei medi e grandi e la sola inserviente che deve aiutare le cuoche non può farlo. Cioè, si calcola pure questo voglio dire...
Ci sono periodi in cui manca più di un terzo dei bambini causa malattia. Per ogni bambino abbiamo quattro recapiti telefonici. Calcolando almeno un minuto per telefonata di media (ci sarà quello che risponde subito, come quello che non risponde e devi passare al numero di riferimento successivo) significa che una persona dopo l'accoglimento deve dedicare almeno mezzora a questo tipo di incombenza.
Chi lo fa? La segretaria è in comune con altri tre asili e alle nove parte e va nel successivo. L'inserviente sta vestendo i bimbi e poi va al piano di sopra per altri compiti, la cuoca va da se che non lo può fare, le insegnanti alle nove iniziano le attività specifiche, e se ne togli una comunque va a discapito del rapporto numerico insegnanti-bambino.
Ripeto, chi lo fa?
Possiamo organizzarci in tal senso, magari una soluzione si trova non dico di no.....dico solo che in asili come il nostro, che sono proprio al limite numerico, non è una cosa così all'acqua di rose come si può pensare di primo acchitto.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Ma straquoto, è fattibilissimo!kik ha scritto:E fare un così piccolo sforzo da parte nostra (genitori, nonni...) e vostra (insegnanti) per tutelare delle persone così indifese per l'età che hanno mi sembra proprio il minimo.
Senza voler scomodare la buona educazione nell'avvisare
E non mi fate dire che da me funziona così perché è una scuola privata. Organizzare bene le cose è gratis, non costa nulla, basta un minimo di impegno!
Ci voglio credere perché, altrimenti, a furia di sentir certe cose, finisce che mi toccherà pagare anche alle medie
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Quindi non ti reputi distratta?hamilton ha scritto:A me non succede.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Ecca, si obbligano OBBLIGANO! i genitori ad avvisare. e le maestre si troveranno con forse 3/4 bambini da chiamare su 90/120. toccagli il portafogli e vedi come chiamano.
e cmq se iscrivono un bambino all'asilo o al nido, hanno firmato un contratto. bene, nel contratto si aggiungono postille. da rispettare.
e cmq se iscrivono un bambino all'asilo o al nido, hanno firmato un contratto. bene, nel contratto si aggiungono postille. da rispettare.
- primomaggio
- Master~GolGirl®

Ecca79, ma secondo me una cosa come quella che propone Kik si può fare perché la prima responsabilità è dei i genitori, che devono avvisare dell'assenza, la verifica scatta solo per quelli che non avvisano, quanti vuoi che siano? Per come funzionano il nostro nido e la nostra materna - come ho scritto - se non avvisi, ti addebitano il pasto... scommetterei che tutti o quasi si ricordano di notificare l'assenza.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

buona l'idea di far pagare il pasto ugualmente!ely66 ha scritto:Ecca, si obbligano OBBLIGANO! i genitori ad avvisare. e le maestre si troveranno con forse 3/4 bambini da chiamare su 90/120. toccagli il portafogli e vedi come chiamano.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- hamilton
- Gold~GolGirl®

A me non capita di avere queste dissociazioni.floddi ha scritto:Quindi non ti reputi distratta?hamilton ha scritto:A me non succede.
Sono una persona distratta, ma non per tutto ciò che concerne mio figlio.
Di solito sono distratta verso le cose di cui non mi frega una mazza.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ely66
- Platinum~GolGirl®

floddi ha scritto:Quindi non ti reputi distratta?hamilton ha scritto:A me non succede.
si ma anche tu eh???? no nricordo dove l'ho letto e chi l'ha scritto.. io, me...
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

ely66 ha scritto:Ecca, si obbligano OBBLIGANO! i genitori ad avvisare. e le maestre si troveranno con forse 3/4 bambini da chiamare su 90/120. toccagli il portafogli e vedi come chiamano.
si, è vero. La settimana prossima ho un incontro col presidente e potrei parlargliene. nel nostro asilo per ora questo obbligo non c'è. O meglio, due giorni fa abbiamo fatto la giornata del benvenuto ai bambini del prossimo anno e in quell'occasione abbiamo consegnato il materiale informativo sull'asilo, tra le informazioni anche quella di avvisare quando il bambino è ammalato. Però non è obbligo tassativo, è indicato come diciamo cortesia e buonsenso.
Se l'ente gestore e il comitato di gestione si trovassero daccordo in tal senso, potremmo istituire l'obbligo anche alla luce di questi fatti. Vi faccio sapere cosa ne esce.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Hamilton, però, francamente: sai che non ti ho mai criticata così, per partito preso.hamilton ha scritto:A me non capita di avere queste dissociazioni.floddi ha scritto:Quindi non ti reputi distratta?hamilton ha scritto:A me non succede.
Sono una persona distratta, ma non per tutto ciò che concerne mio figlio.
Di solito sono distratta verso le cose di cui non mi frega una mazza.
Ma tu non mi sembri tanto stressata.
Quindi non mi stupisco che non ti succeda.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005