GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ma che fine ha fatto la compassione?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ma che fine ha fatto la compassione?

Messaggio da ci610 » 5 giu 2013, 12:04

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:
mina79 ha scritto:
Zzz... ha scritto: Va bene Ecca, allora se io domani, stressata dalla routine frenetica e stanca perché non ho dormino per accudire i bambini, salgo in macchina e investo per sbaglio tuo figlio, provi compassione per me che ne porterò il rimorso per tutta la vita?
Non è paragonabile al fatto che sali in macchina e investi il tuo di figlio no??

eh ma non è che perchè i figli non sono nostri possiamo usare due pesi e due misure
io rimango sempre interdetta quando leggo certe cose, certi giudizi così pesanti, come se quest'uomo non dovesse portare per tutta la sua vita il peso di aver causato la morte del proprio figlio.

a me sembra che quelle che fanno considerazioni leggere sui figli degli altri in questo caso siate voi.

pensate che se vi capitasse di uccidere accidentalmente vostro figlio o se vi capitasse di uccidere accidentalmente un bambino che non è il vostro, il dolore provato sarebbe uguale?
come fate a paragonare le due cose?

ma tu che ne sai di che dolore proverei io scusa?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 5 giu 2013, 12:04

Ari ha scritto:
tatai ha scritto:Questo padre merita di star male, merita di soffrire.
:urka
aiuto!!
io spero che non succeda mai nulla ai tuoi figli a causa di una tua distrazione, perché tu, come tutte quelle che dicono "a me non succederebbe mai", impazzireste in maniera irreversibile.
assolutamente! e ci mancherebbe altro! e penserei che vorrei morire di dolore.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 5 giu 2013, 12:05

Ecca79 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Ecca79 ha scritto:e tuttavia soffrirà e patirà le pene più indicibili che esso stesso si infliggerà.
Ma tu che ne sai? Lo conosci?

posta la dinamica dei fatti accertata, non occorre conoscerlo. E' un padre che non voleva uccidere suo figlio. C'è qualcosa di peggio?
E invece secondo me prima di provare compassione bisogna conoscerlo (e penserei lo stesso se fosse una madre invece che un padre). Non capisco perché si debba dare per scontato che fosse un padre premuroso e amorosissimo, dato che non tutti i genitori sono premurosi e amorosissimi.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 giu 2013, 12:05

Cmq questo voler sempre giustificare, dare una spiegazione, ricercare a monte mi fa salire un nervoso.
E' stato superficiale, noncurante, preso dalle sue cose. Stop. E con i figli non ce lo si può permettere. Non fino a questo punto.
Non ci sono altri motivi da pacca sulla spalla.

Poi che ora stia male non c'è dubbio ma caxxo..un po' di senso di responsabilità e di saper gestire 2,3 cose insieme ci vorrebbe ogni tanto eh?
I figli sono una nostra appendice. Non si transige. Non si puo' sbagliare in certe situazioni. Non si deve.

E io di errori da mamma ne faccio tanti ma qua si tratta proprio di superficialità.
Scusate ma io la vedo così.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 5 giu 2013, 12:05

nottok ha scritto:Non commento il fatto di cronaca, ma devo dire che da quando leggo di questi episodi tragici, faccio molta attenzione, non solo con le mie figlie alle quali ho spiegato che non devono permettere a nessuno di lasciarle in auto nè d'estate nè d'inverno neppure per un secondo. L'altro ieri mentre tornavo in ufficio ho visto una mamma scendere dalla macchina e lasciare il figlio seduto nel seggiolino. Allora sono salita in studio, ho posato il computer e ho messo la spesa in frigo e sono tornata a controllare per vedere se il bimbo era ancora in auto. Per fortuna se ne erano già andati. Guardo anche dove sono i bimbi, ovviamente non solo i miei, quando le auto ingranano la retromarcia. A costo di essere impicciona, io controllo tutto :sorrisoo
Su questo ti do assolutamente ragione. E' vero che, onestamente, tanto cose si potrebbero evitare con un minimo di accortezza. Per la storia della retromarcia del genitore francamente: mai accesa l'auto se mio figlio non prima è salito, si è posizionato e si è legato al seggiolino.
Ma questa si chiama imprudenza.

Nel caso di specie, invece, non si è lasciato il bambino in auto per fare una commissione, ce lo si è proprio dimenticato.

E' una cosa diversa, secondo me.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 giu 2013, 12:06

Ecca79 ha scritto: sai quale penso che sia il nocciolo?
il pensare che un azione sia paragonabile alla reazione.
come, ovviamente, succede nei casi volontari.
voglio ucciderti, compio un azione atroce e la reazione, la morte, è atroce.

sei io vado al lavoro, e ho un black out mentale, io in realtà, dal punto di vista dell'azione, sto andando a lavorare, niente di più. E lavoro, convinto di aver fatto tutto quello che dovevo fare, perchè ho sollevato dalla mente un fatto, quello di aver caricato il figlio in macchina la mattina....che è pazzesco SE LO SO, ma se non lo so perchè la mia mente per dei meccanismi che non possiamo sempre spiegare HA RIMOSSO quel frangente, ecco che io lavoro e anzi penso che mio figlio sia tranquillo all'asilo.
La reazione è che mio figlio sta morendo in macchina, ma in pratica non c'è AZIONE (intesa come volontaria) ad aver causato quella morte.

E davanti a questo, è inutile andare a cercare colpe o condanne.
Tanto la colpa questo padre se l'è già presa tutta, senza che nessuno gliela dia, e la condanna è la più pesante che ogni essere umano sia in grado di sostenere.
E in questo ragionamento c'è l'involontarietà della vicenda, che probabimente anche giuridicamente, la rende priva di condanna fino a prova contraria.
E comunque si, questo dolore è un suo merito. Ma umanamente più che esserne soddisfatta del fatto che abbia quel che si merita, provo compassione per il suo strazio.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 giu 2013, 12:07

ci610 ha scritto:
Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:
mina79 ha scritto:
Zzz... ha scritto: Va bene Ecca, allora se io domani, stressata dalla routine frenetica e stanca perché non ho dormino per accudire i bambini, salgo in macchina e investo per sbaglio tuo figlio, provi compassione per me che ne porterò il rimorso per tutta la vita?
Non è paragonabile al fatto che sali in macchina e investi il tuo di figlio no??

eh ma non è che perchè i figli non sono nostri possiamo usare due pesi e due misure
io rimango sempre interdetta quando leggo certe cose, certi giudizi così pesanti, come se quest'uomo non dovesse portare per tutta la sua vita il peso di aver causato la morte del proprio figlio.

a me sembra che quelle che fanno considerazioni leggere sui figli degli altri in questo caso siate voi.

pensate che se vi capitasse di uccidere accidentalmente vostro figlio o se vi capitasse di uccidere accidentalmente un bambino che non è il vostro, il dolore provato sarebbe uguale?
come fate a paragonare le due cose?

ma tu che ne sai di che dolore proverei io scusa?
te lo sto proprio chiedendo!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 giu 2013, 12:08

tatai ha scritto:
Ari ha scritto:
aiuto!!
io spero che non succeda mai nulla ai tuoi figli a causa di una tua distrazione, perché tu, come tutte quelle che dicono "a me non succederebbe mai", impazzireste in maniera irreversibile.
avresti altri due figli.
che cosa succederebbe a loro?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 giu 2013, 12:08

Ecca79 ha scritto:sei io vado al lavoro, e ho un black out mentale.
Se vai a lavorare e hai un black out mentale (spiegatemi voi che diavolo significa) e ti si spegne la lampadina, secondo me sei una persona con grossi problemi psicologici a monte, ben chiari e visibili, e se io fossi tuo marito o tua moglie ci penserei due volte ad affidarti mio figlio per portarlo a scuola.
Inoltre io penso che sia letteralemnte fuori da ogni grazia di dio trascorrere una giornata senza rivolgere un pensiero a tuo figlio.
Un padre che ti telefona per sapere come sta, un compagno che ti chiede cosa fate nel pomeriggio, una nonna che ti chiede cosa ha mangiato per colazione, qualsiasi cosa, tu stessa che pensi a lui per un attimo con nostalgia.
Ecco, se questo capita, cioe' ci pensi a tuo figlio e nonostante tutto non ricordi di averlo dimenticato in auto, allora i probemi sono davvero di altra natura, ed e' un grave peccato che nessuno del tuo entourage non se ne sia accorto prima.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 giu 2013, 12:08

tatai ha scritto:
Ari ha scritto:
aiuto!!
avresti altri due figli.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 giu 2013, 12:08

Ecca79 ha scritto:

noi abbiamo assistito impotenti alla tragedia capitata ad un amico di famiglia, padre di un bimbo di due anni. andavano a far fieno col trattore, il padre ce lo aveva in braccio. il trattore, lungo un pendio, si è ribaltato, il figlio è rimasto schiacciato.
Ora, possiamo star qui a disquisire fino a domani mattina che un bambino non deve montare su un mezzo agricolo. Io so solo che questo padre AMAVA suo figlio più della sua vita, e che la sua gioia era vedere il bambino illuminarsi gli occhi quando il padre accendeva il trattore per andare a prendere il fieno. A distanza di cinque anni, suo padre è, e sarà sempre, un uomo finito, uno zombie che cammina, mangia, dorme, parla, lavora, ma che di fatto non vive più.
E' terribile, terribile essere la causa involontaria della morte del proprio figlio.
si vabbè, poi però ci facciamo venire gli attacchi di panico se i nonni li portano in auto per 200 metri senza seggiolino...

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 5 giu 2013, 12:09

YLeNia ha scritto:Cmq questo voler sempre giustificare, dare una spiegazione, ricercare a monte mi fa salire un nervoso.
E' stato superficiale, noncurante, preso dalle sue cose. Stop. E con i figli non ce lo si può permettere. Non fino a questo punto.
Non ci sono altri motivi da pacca sulla spalla.

Poi che ora stia male non c'è dubbio ma caxxo..un po' di senso di responsabilità e di saper gestire 2,3 cose insieme ci vorrebbe ogni tanto eh?
I figli sono una nostra appendice. Non si transige. Non si puo' sbagliare in certe situazioni. Non si deve.

E io di errori da mamma ne faccio tanti ma qua si tratta proprio di superficialità.
Scusate ma io la vedo così.
Questo è quello che penso, che avrei potuto scrivere a mente fredda.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 giu 2013, 12:11

Pluga ha scritto:Servono davvero questi pareri?
Boh, sono triste e arrabbiata.
beh, non credo che l'esito di questo topic ti abbia risollevato il morale...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 5 giu 2013, 12:11

Zzz... ha scritto:Non capisco perché si debba dare per scontato che fosse un padre premuroso e amorosissimo, dato che non tutti i genitori sono premurosi e amorosissimi.
ti ribalto la domanda: perchè non si può pensare che sia stata una terribile, involontaria tragedia, con protagonisti persone normali, fatte di carne e sangue?

Io questi commenti li trovo morbosi, cattivi ed estremamente superficiali.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 giu 2013, 12:12

tatai ha scritto:Loro sono la mia vita, la mia frenesia. Non la spesa o l'ufficio.
Questa frase e' meravigliosa, ed il nocciolo e' tutto qui.
Anche per me Giorgio (e miei Giorgi) sono la mia frenesia e la mia vita.
Impossibile dimenticarmene.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 giu 2013, 12:12

Qua di superficiale c'è solo il padre.
E basta con il finto buonismo. Se l'avesse fatto vostro marito l'avreste sbranato, come minimo.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 giu 2013, 12:13

Giulia80 ha scritto:
Zzz... ha scritto:Non capisco perché si debba dare per scontato che fosse un padre premuroso e amorosissimo, dato che non tutti i genitori sono premurosi e amorosissimi.
ti ribalto la domanda: perchè non si può pensare che sia stata una terribile, involontaria tragedia, con protagonisti persone normali, fatte di carne e sangue?

è stata una tragedia questo è chiaro, involontaria me lo auguro
perchè si deve per forza provare compassione?

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 5 giu 2013, 12:16

Ari ha scritto:
tatai ha scritto:
Ari ha scritto:
aiuto!!
avresti altri due figli.
Penserei che vorrei morire di dolore. Non mi ammazzerei. Non lascerei i miei figli, ma di sicuro mio marito non me li affiderebbe mai più!
Ari, so che tu vorresti risposte razionali, ma io non so come potrei comportarmi in una situazione del genere perchè è fuori dalla portata dei miei pensieri. Umanamente io faccio in modo che i miei figli non si trovino in condizione di pericolo.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 5 giu 2013, 12:16

Giulia80 ha scritto:

Ma io sono convintissima che è stata una tragedia involontaria eh?
Siamo tutti di carne e sangue e può capitare a tutti di fare una ca***ta. Però, se la ca***ta è enormemente mostruosa, la compassione passa in secondo piano, perché in primo piano c'è comunque l'omicidio di un bambino.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 5 giu 2013, 12:20

hamilton ha scritto:
Ecca79 ha scritto:sei io vado al lavoro, e ho un black out mentale.
Se vai a lavorare e hai un black out mentale (spiegatemi voi che diavolo significa) e ti si spegne la lampadina, secondo me sei una persona con grossi problemi psicologici a monte, ben chiari e visibili
Io invece penso che nella vita ci siano delle cose che si fanno in modo automatico.
Si chiama routine, no? Ti svegli, prepari la colazione, i vestiti, porti tuo figlio a scuola. Fai sempre la stessa strada, tanto che potresti percorrerla a occhi chiusi. Non hai bisogno di soffermarti su quello che stai facendo, tanto ne sei sicuro.

E un bel giorno, il meccanismo si inceppa, l'automatismo si interrompe per un banale motivo.

Una mattina ho servito a Valerio latte e sale :x: (lui si è anche divertito) perché la sera prima avevo involontariamente posizionato al contrario, nel cassetto, i due contenitori identici. La mattina, ho versato in modo automatico, senza valutare minimamente quello che facevo ( e dire che il sale ha anche una consistenza diversa). Eppure mi ritengo una persona attenta.

Con questo non voglio certamente dire che versare il sale sia come abbandonare un bambino: dico semplicemente che guai a essere troppo sicuri si se stessi.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”