GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le mie amiche da quando ho figli non mi cercano più

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Le mie amiche da quando ho figli non mi cercano più

Messaggio da koalamum » 3 giu 2013, 18:57

Piccolo Ot per Laura S e Antolina:benvenute nel fantastico mondo dei terribili due(intesi come anni)
I vostri piccoli bimbi stanno crescendo e si sono resi conto di essere delle persone che possono dire la loro e ..vi mettono alla prova,armatevi di santa pazienza(io spesso non invidio alcuni genitori che si trovano a casa alcuni bimbi)e provate qualche strategia senza aspettarvi miracoli .Per es per Laura se dovete andare al bagno e siete al bar(es che mi hai proposto) prima di tutto avvertire il bambino che dovete assolutamente andare in bagno e che lui resterà con mamma o papà a seconda di chi si assenta,pregatelo di tenervi il posto o la consumazione e che contate sul fatto che ''curerà'' la sedia o il succo,al ritorno chiedete se è anadato tutto bene e lodatelo,non so se funzioni ma provare non costa nulla.
Certo non è semplice ed ogni bambino abbisogna di modalità diverse ma mi sento di raccomandare di avvisare di quello che avverrà e usare molto il vostro esempio,coraggio poi crescono ed è......lo scoprirete solo vivendo.Fine OT

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 giu 2013, 21:30

Io tante paturnie non me ne farei ... se una me lo dice in faccia che ci è rimasta male perché non la cerco più ... magari le spiego pure che possiamo vederci fuori da casa mia. La sua liberalità con la bambina ... in casa mia ... è violazione della mia proprietà nonché di quella dei miei figli.
Se una me "lo manda a dire" attraverso un blog ... non la considero.
Io mi ritengo ... ritenevo ... molto liberale coi miei figli ma evidentemente sono un mostro. A 2 anni, di spiegazioni ne davo niente ... la bustina di zucchero la toglievo dalle manine, le cose degli altri non si toccavano ... e comunque è un po' naif anche la mamma ... più che liberale ... perché io per quanto sono in confidenza con una persona non le apro il frigo ... non lo faccio nemmeno con quello di mia madre o di mia suocera.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 giu 2013, 8:41

laura s, ma qua non si tratta di criticare. A casa degli altri ci possono essere delle regole che a casa tua non ci sono. Basta dire "abbiamo appena ridipinto le pareti quindi state attenti", poi sta alla madre controllare che il figlio non sporchi e se sporca sarà lei a pagare. Secondo me tra persone civili si fa così.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 giu 2013, 9:00

Credo siano due cose insieme: la figlia terribile (vivacissima) alla mamma liberal.
Figli miei, decido io.
è una contraddizione o leggo male io?
e cmq decidi tu a casa tua, in casa altrui si seguono le regole altrui.

rossomela, su fb eviterei di risponderle, magari se la incontri e lei dice qualcosa, potresti sbottare :hi hi hi hi altrimenti, chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
e i mobili in casa d'altri si evita di aprirli, magari aggiungi pure questo. è da villani, a meno che non si sia in strettissima confidenza e sia reciproca la cosa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 giu 2013, 9:03

casa altrui si seguono le regole altrui
a casa d'altri, si seguono le altrui regole. :dizionario :dizionario :dizionario
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 4 giu 2013, 9:31

A proposito del riprendere i bambini non nostri. Io da principio ero restia a dire ai figli degli altri cosa era giusto e non giusto fare, e al parco macinavo nervosi perché bambini più grandi lasciati senza controllo dai genitori, avevano comportamenti poco corretti e si impossessavano di tutti i giochi. Poi una volta ho visto una nonna, la quale, senza arrabbiarsi o rimproverare nessuno, ha semplicemente proposto a tutti i bimbi, nipoti suoi e nipoti altrui, di organizzare dei turni e lei ogni tanto diceva "turno dei piccoli/turno dei grandi". Una cosa del tutto pacifica, accettata da tutti, chiaro che questo è andato a vantaggio dei piccoli, perché i grandi da soli non avrebbero mai lasciato il turno ai piccoli, ma di fronte a una proposta logica, non hanno fatto la minima obiezione. Beh, da allora ho capito che prima di farmi salire il nervoso, posso benissimo intervenire, non c'è bisogno di rimproverare, ma gli adulti siamo noi. Perché un discorso è quando due amichetti discutono e litigano, si prova a vedere come se la cavano da soli, ma quando si tratta di gestire una gioco di tutti, quando si tratta di mediare tra le regole di una famiglia e quelle di un'altra... la mediazione possiamo proporla noi, senza per questo offendere nessuno.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 4 giu 2013, 11:37

Oh sentite a me quelle che fanno fare tutto in nome della libertà di crescita mi causano mal di stomaco.

A casa sua libera e padrona, a casa mia però no.

Però scusa: uscire senza figli no? Anche io ho amiche che frequento senza figlia perché magari i bambini non si trovano o non si sono simpatici.. Capita. Però se ho voglia di vedere una persona lo faccio a prescindere perché può avere un modo di essere genitore che a me non piace ma continuare tranquillamente ad essere mia amica.

Anzi, pensandoci bene quelle che sono rimaste mie amiche dopo la maternità sono proprio quelle che vedo ancora adesso SENZA figli.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 giu 2013, 13:18

sono d'accordo con Lunette sull'uscire anche senza figli. però io non riesco a farlo mai. specialmente perchè conciliare due o più famiglie per fare in modo che le mamme escano da sole è praticamente impossibile (infatti anche Lunette ammette di uscire quasi solo con amiche senza figli).

e penso che il sentimento di sentirsi sole dopo la nascita di un figlio sia comune a molte.

quindi penso che se rossomela vuole davvero venire incontro alla sua amica, debbano vedersi in terreno neutrale dove non bisogna preoccuparsi di cosa distruggono i figli (tipo centro commerciale con baby parking) oppure a casa dell'amica.
(oppure da sole, però dubito che ci riescano)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 giu 2013, 13:25

(tipo centro commerciale con baby parking)
probabile che poi vietino l'entrata al c. commerciale pure ai parenti fino al terzo grado :risatina:

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 4 giu 2013, 14:22

Lunette ha scritto:Oh sentite a me quelle che fanno fare tutto in nome della libertà di crescita mi causano mal di stomaco.

A casa sua libera e padrona, a casa mia però no.

Però scusa: uscire senza figli no? Anche io ho amiche che frequento senza figlia perché magari i bambini non si trovano o non si sono simpatici.. Capita. Però se ho voglia di vedere una persona lo faccio a prescindere perché può avere un modo di essere genitore che a me non piace ma continuare tranquillamente ad essere mia amica.

Anzi, pensandoci bene quelle che sono rimaste mie amiche dopo la maternità sono proprio quelle che vedo ancora adesso SENZA figli.
Noi ci vediamo quasi sempre senza figli..a parte compleanni e simili!
La sera a cena principalmente o per un dopo-cena.
C'è vita dopo le 21 eh? :prr
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 giu 2013, 14:40

OT venerdì scorso siamo andati tutti noi genitori a mangiare la pizza coi bambini. C'erano quasi 30 bambini (25 compagni di classe di 6/7 anni + fratelli vari) in un locale alla mano dove c'era poca altra gente. Hanno fatto tutti un caos infernale nonostante i bambini fossero in un tavolo tutto per loro ... hanno corso ovunque per il locale ... un cliente se ne è andato lasciando la cena a metà (credo non gliela abbiano fatta pagare). I miei figli non si sono nemmeno comportati troppo male tutto sommato poiché Davide era intento a corteggiare una sua compagna di classe e Fabio era troppo impegnato a mangiare la pizza. Ho chiacchierato tutta la sera felice perché per la prima volta in vita mia gli altri genitori erano invidiosi di quanto buoni fossero i miei bambini. Io ero SOLA con i due bimbi e mi sono rilassata molto, ma molto di più di coppie di genitori con un figlio solo.
:unghiette
Non so come mai ma evidentemente i miei figli sono sempre l'esatto opposto dei figli di tutti gli altri. Basta pensare questo e posso riuscire a programmare qualsiasi cosa.
Che soddisfazione ... scusate volevo proprio scriverlo ... pensare che a momenti decidevo di restarmene a casa.

Simo5
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Simo5 » 4 giu 2013, 14:53

Complimenti Lalat, credo significhi che hai fatto un buon lavoro!
Io, come sapete, ho 5 figli. Alcuni più scatenati, altri più tranquilli. A casa mia sono abbastanza liberi di fare, ma sanno che a casa degli altri e nei luoghi pubblici ci si deve comportare secondo delle regole. Sinceramente ho sempre potuto andare ovunque tranquilla.
Riguardo all'amica dell'autrice del post, se è un'amica vera io l'aiuterei. Ed anche se la verità a volte fa indubbiamente male, gliela direi. Crea un'occasione in cui siete sole e abbi il coraggio di dirle quello che le vorrebbero dire tutti: nessuno ti invita perchè tua figlia è senza regole. Il rischio è che si offenda, ma se è una persona intelligente, avrà un bello spunto di riflessione!
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 giu 2013, 15:17

Ma ... io vorrei sapere chi in questo post ha l'abitudine di aprire il frigo a casa di una amica ...

Simo5
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Simo5 » 4 giu 2013, 15:20

Io non lo apro manco a casa di mia sorella, neanche da mia suocera. Forse da mia mamma sì.
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 giu 2013, 15:22

Se una mia amica mi facesse una domanda diretta risponderei sul perché non la frequento più, se invece è una conoscente o una di quelle persone che rientra nella categoria 'mamma di un compagno di scuola che incontro per caso al parchetto' non direi niente. Quando mi è capitato di avere a che fare con bambini (e genitori) che minavano la mia pazienza e il già precario equilibrio di mio figlio, con parolacce pesanti, giochi violenti e scorretti, prese in giro o simili ho cominciato a diradare gli incontri o farli avvenire solo in campo neutro. Se mi verranno mai a chiedere i perché risponderò, altrimenti il mondo e pieno di gente da frequentare, perché fossilizzarsi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 4 giu 2013, 15:25

lalat ha scritto:Ma ... io vorrei sapere chi in questo post ha l'abitudine di aprire il frigo a casa di una amica ...
Io no, e mi darebbe fastidio se lo facessero in casa mia. L'unico casa in cui 'faccio come se fosse casa mia' è quella di una mia amica che ha un neonato, perché tante volte lei è impegnata con lui tra tetta, cacca e nanna e quindi faccio da sola o è lei a chiedersi di prenderle qualcosa.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 giu 2013, 15:27

Giovedì ho la cena "mamme del nido" (solo le più intime) rigorosamente senza figli. E' la terza che facciamo! :ok O stanno con i papà o vanno dai nonni. Dov'è il problema?
Io non ho cambiato le mie abitudini da quando è nata Silvia. Forse con una è più facile, ma non ho mai avuto grossi problemi. Chiaro che se c'è anche lei devo starle un po' dietro, ma più cresce e più diventa autonoma. La porto anche agli aperitivi. Lei si beve il suo succo di pera e si sgranocchia le arachidi mentre io riesco tranquillamente a chiacchierare.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 giu 2013, 15:31

lalat ha scritto:Ma ... io vorrei sapere chi in questo post ha l'abitudine di aprire il frigo a casa di una amica ...
Io no, solo dai miei e dai suoceri. Se lo faccio a casa di amiche intime, prima chiedo.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 giu 2013, 15:44

Antolina80 ha scritto:Giovedì ho la cena "mamme del nido" (solo le più intime) rigorosamente senza figli. E' la terza che facciamo! :ok O stanno con i papà o vanno dai nonni. Dov'è il problema?
Io non ho cambiato le mie abitudini da quando è nata Silvia. Forse con una è più facile, ma non ho mai avuto grossi problemi. Chiaro che se c'è anche lei devo starle un po' dietro, ma più cresce e più diventa autonoma. La porto anche agli aperitivi. Lei si beve il suo succo di pera e si sgranocchia le arachidi mentre io riesco tranquillamente a chiacchierare.
ah santi nonni! se una però ha il marito che lavora di sera come me ed è senza nonni è fregata!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 4 giu 2013, 15:49

Dopo la nascita di victor ho frequentato per quasi un anno un gruppo post parto, e poi abbiamo continuato a vederci con le varie mamme anche fuori dal gruppo. Andavamo tutte d'amore e d'accordo finché una di queste mamme si è rivelata come la tua amica: zero divieti per suo figlio, che doveva essere libero di sperimentare (ma molti divieti per noi se cercavamo di ridimensionarlo o di difendere i nostri bambini dal suo, perché si vede che noi non abbiamo diritto alla libertà). Ovviamente nel giro di pochi mesi nessuna l'ha più invitata, non so se si sia chiesta il perché e se si sia risposta.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”