Guarda, io ho avuto 3 parti, il primo vabbeh, era diverso ma è stato velocissimo, il secondo una tortura, indotto con flebo e obbligata a letto per 3 ore, ma poi è nato subito, l'ultimo una meraviglia, lo volevo ripetere anche il giorno dopo, 1 ora e mezza di travaglio e nascita in 5 o 6 spinte senza punti!! Credo che ogni parto sia a sé, male fa male, ma io ho visto che si velocizza molto se si collabora, cioè, viene naturale allontanare il dolore, ma nel caso del parto non lo dobbiamo fare, dobbiamo accompagnare il dolore e pensare che serve per partorire prima. Infatti in questo ultimo parto sono riuscita mentalmente a mettermi nell'ottica di collaborare e sono riuscita a rilassare i muscoli e credo che questo sia servito per fare dilatare il tutto prima...sì, è facile a parole, secondo me dipende anche da come si è messe quel giorno con la testa!!! Comunque è proprio vero, ogni parto è a sé...non c'è una regola!! Non ci sono ore non ci sono livelli di dolore, è da provare!! E poi l'importante è che si possa fare quello che si vuole, io per esempio sono rimasta sempre sotto la doccia a parte la fase delle spinte!!