GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le mie amiche da quando ho figli non mi cercano più

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Le mie amiche da quando ho figli non mi cercano più

Messaggio da rossomela » 1 giu 2013, 22:22

Ogni tanto apro un post di spetteguless.

Il tutto nasce da un post scritto da una amica su Facebook.
Il post recita quello che dice il titolo
"da quando sono mamma le mie amiche non mi cercano più"

L'autrice una mia amica.
Ci conosciamo da una decina d'anni, ci siamo sempre frequentate molto assiduamente (e infatti mi sono sentita presa un tantinello in causa...)

Due anni fa è diventata mamma di una bella bimba, che ha cresciuta tra coccole e ammmore... senza mai un no...
ecco, la bimba è attualmente un demonio distruttivo ineguagliabile.
Effettivamente da quando ha iniziato a camminare non la cerco più, proprio proprio più.

Questo perchè se andiamo al bar, lei lascia scorazzare la pupetta facendole tirare le tovaglie, aprire bustine di zucchero, etc etc
Se viene a casa tua le lascia distruggere i giochi dei tuoi figli (che ovviamente mi vienano tassativamente di invitarla)....
In una occasione mentre sua figlia si aggrappava alla chitarra di mio marito lei, tutta tranquilla e senza intervenire, mi fa: ecco,ora la rompe
Io in quel momento ho avuto la visione della raccomandata dell'avvocato divorzile a cui si sarebbe rivolto mio marito, e non l'ho più chiamata.

Ora sono tentata di chiamarla e dirle direttamente: "carissima, il tuo post mi ha colpito, mi spiace che tu ti senta sola... ma perchè non provi a domare la splendida fanciulla?"
Secondo voi, è troppo diretto?

ps.In passato ho tentato di comnunicarle il mio disagio attraverso gesti "concludenti".... tipo le ho fatto notare che il barista della Coop ogni volta ci dice "2 eur i caffé e 10 l'impresa di pulizie"....oppure quando veniva da me passavo il tempo a parare gli oggetti di casa dagli attacchi della pupa (ho i figli ormai grandini e ci siamo riconcessi il lusso del portacandela sul tavolino,della wii in salotto....)
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Le mie amiche da quando ho figli non mi cercano più

Messaggio da Ransie » 1 giu 2013, 22:39

aspetta di vedere se altre le rispondono. però sì in effetti la tentazione di chiamarla per dirle così ce l'avrei pure io.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 1 giu 2013, 22:53

Io senza mezzi termini glielo direi! Cioè non ci credo che a lei un minimo di dubbio non venga dai! Che cavolo ha le fette di patate sugli occhi? E se si offende beh,che dire, non la vedevi più da un po', continuerai a non vederla!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 1 giu 2013, 23:09

ho l'impressione che questa totale libertà sia frutto di una sua scelta educativa...
anche a casa sua è libera di fare di tutto, e lei la incoraggia ad esplorare...
è questo che mi frena dal parlarle... non voglio entrare nel merito delle sue non regole ....

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 giu 2013, 23:25

rossomela, ma al di là della bambina, vogliamo parlarne della mamma che manda a dire le cose tramite un aggiornamento di stato su fb????
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 1 giu 2013, 23:36

pao pao ha scritto:rossomela, ma al di là della bambina, vogliamo parlarne della mamma che manda a dire le cose tramite un aggiornamento di stato su fb????
vabbè quella ormai è una epidemia tra i miei contatti facebook
c'è una marea di gente che mette post così

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 1 giu 2013, 23:36

Io non penso che si renda conto fino in fondo, perchè se si rendesse conto farebbe qualcosa in più per "arginare" la bambina, no?
Io ho un esempio simile ma si tratta di conoscenti che incrociamo solo raramente quindi è più semplice. Di solito non sono nè eccessivamente apprensiva nè invadente nelle cose che riguardano i miei figli e i loro rapporti coi coetanei, ma vedere questa bambina che picchia mio figlio per rubargli la moto e la madre che dice "ma no, dai, ridagliela!" con la stessa veemenza con cui direbbe:"amore, vieni che ti compro il gelato" mi innervosisce un tantino. :argh
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 1 giu 2013, 23:46

altra scena... viene a casa mia e la bimba indica il frigo e lei:
hai fame? Amore guardiamo se c'è qualcosa che ti piace...
e apre il mio frigo...

ora, io sono disordinata in sostanza e ordinata in apparenza (ossia sono quella che stipa tutto nel ripostiglio che se apri la porta ti arriva tutto addosso) e il mio frigo è un caos...
sta cosa mi imbarazza da morire che lei apra il mio frigo, per quanto siamo in confidenza io a casa sua non lo farei mai

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 2 giu 2013, 0:08

no vabbè quella del frigo non esiste proprio. :urka

prossima volta potresti dirle: "ti risparmio la fatica di andare ad aprirlo, è vuoto, devo ancora fare la spesa"
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 2 giu 2013, 2:25

Oh! Come ti capisco! Anch'io frequentavo una coppia di amici con un figlio al quale non sapevano dire di no. Erano divenuti infrequentabili, ogni occasione d'incontro tra le nostre famiglie era dominata dal furor devastatore dell'adorato pargolo. Anche la loro però era una scelta educativa e, secondo me, non si rendevano neppure conto che l'estro originale della loro creatura potesse essere inteso come banale maleducazione.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 2 giu 2013, 6:56

Ma senza sua figlia tu avresti voglia di frequentarla?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 2 giu 2013, 9:04

ciao!
anche io ho una coppia di amici che ha una bimba-peste, dell'età circa della mia seconda.
io contunuo ad invitarli a casa perchè semplicemente a casa mia valgono le mie regole: se una cosa è preziosa, non va toccata, e la bambina la tocca, io la riprendo, anche se non è mia figlia. non esiste che io mi debba privare della compagnia di amici, solo perchè la bambina è una diavoletta che non viene tenuta a freno dai genitori. la tengo a freno io (ovviamente con i dovuti modi). ma devo dire, che se io riprendo la bambina, il padre la riprende subito dopo di me. nel senso che la madre le lascia fare tutto, il papà è più "severo".
proprio due giorni fa è venuto a casa un amichetto del mio grande, che mi ha, nell'ordine, rotto: il gazebo esterno, un vaso e dei giochi della piccolina :che_dici dopo una bella strigliata, tempo un'ora era di nuovo a casa di sua madre. :ok
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 2 giu 2013, 9:38

Io sono sulla stessa linea di Simosimo, a casa nostra vigono le nostre regole e non è che se i bambini sono accompagnati dai genitori, allora non contano un fico. In ogni modo, a me non è mai capitato di avere ospiti bambini selvaggi e indomabili, boh, anzi, adottando i dovuti modi direi che non sono mai successi fatti scandalosi. Io forse non frequento molte persone e in particolare quelle che hanno figli, di solito sono abbastanza vicine a me, come metodo educativo. Ma non è che faccio la cernita, evidentemente se si è amici, lo si è per una certa affinità.
Fatta questa premessa, sarà che ho un'antipatia notevole verso facebook, ma una dichiarazione di un'amica o sedicente tale sul proprio profilo fb per me è ha valore inesistente, se hai qualcosa da dirmi, me lo dici di persona.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 2 giu 2013, 9:44

Per rispondere ad Elfa, si io senza la pupa la frequenterei...
Invece... voi a casa vostra sgridate i figli degli altri in presenza dei genitori?
Io mi faccio sempre mille remore.... cerco di lanciare segnali chiari in modo che ci pensi la mamma, ma che evidentemente non coglie

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 2 giu 2013, 10:39

Io non sgrido, io spiego pacatamente che a casa nostra le cose funzionano in un certo modo, del tipo "sai, a casa nostra questa cosa non si fa/si fa così". Poiché di solito i bimbi giocano insieme, mi è facile intervenire, ricordando genericamente cosa è ammesso e cosa no, anche perché mi sembrerebbe davvero brutto per mio figlio, al quale si chiede di avere un certo comportamento, far vedere che invece gli altri possono fare altrimenti. Soprattutto con i suoi giochi. In ogni modo, ribadisco, io sono un po' selettiva, a casa mia frequento persone con cui ho una buona affinità e non ci sono mai stati fatti eclatanti.
Però devo dirti che anche le mie amiche non è che non considerino di essere ospiti, tipo se la bimba dice alla mamma di aver sete, la mamma dice "chiedi ad A (cioè a me) se ti dà da bere". Nessuno si sogna di aprire il frigo. E' quello che a me lascia un po' perplessa, devo dirti. Non metto in dubbio quel che racconti, sia chiaro, quello che non capisco è come sia possibile che una persona in presenza della figlia sia del tutto priva del senso dell'ospitalità (ricevuta) e del rispetto verso gli altri e invece da sola sia del tutto piacevole. Mi verrebbe da pensare che la figlia abbia reso evidenti aspetti del suo modo che comunque non coincidono con il TUO modo. Ragion per cui, io non mi farei troppi crucci, fossi in te. Soprattutto perché io penso che se una persona vuole davvero capire e chiarire, lo fa in maniera interlocutoria, pubblicare una cosa in fb mi pare più una lamentela senza costrutto.

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 2 giu 2013, 13:05

Lei con la figlia ha un approccio molto esplorativo / esplicativo
Per questo dico che secondo me non é maleducazione ma una scelta educativa
Lei a casa mia non aveva mai aperto il frigo
Però alla bambina concede qualunque esplorazione e la incoraggia
La bustina di zucchero si apre per vedere che dentro c'è lo zucchero
Ma a due anni cosa vuole capire ? :) prende e lo sparpagli

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 giu 2013, 13:25

Io però a casa dei miei AMICI apro il frigo e altrettanto fanno loro a casa mia..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 2 giu 2013, 14:15

Senti ma trovatevi per un aperitivo over 18, e le spieghi la situazione e se è amica capisce.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 2 giu 2013, 15:13

io penso che questa mamma si senta molto sola e la sua è una richiesta di aiuto.....tutto sommato bimba o non bimba lei ha scritto la verità, e cioè che nessuno la cerca più.....cosa che anche tu rossomela hai detto di aver fatto....magari sarebbe carino trovare un momento per stare senza bambini e parlarsi chiaramente.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 2 giu 2013, 16:19

rossomela ha scritto:Per rispondere ad Elfa, si io senza la pupa la frequenterei...
Invece... voi a casa vostra sgridate i figli degli altri in presenza dei genitori?
Io mi faccio sempre mille remore.... cerco di lanciare segnali chiari in modo che ci pensi la mamma, ma che evidentemente non coglie
io non grido, li riprendo, gli faccio notare che quella determinata cosa a casa mia non si fa.
per quanto riguarda la frequentazione della mamma da sola senza figlia, ogni tanto si può fare, ma secondo me dovresti parlarle chiaramente, altrimenti si continuano a creare fraintendimenti e alla mamma in questione arriva solo il fatto che nessuno la vuole frequentare, come ha scritto su fb :sorrisoo
invece, le puoi dire chiaramente che alcune cose che lei permette alla figlia (perchè la cosa parte dai genitori, non dalla bimba) a te danno fastidio, e che quando viene a casa tua deve spingere la figlia a un comportamento più adatto alle tue abitudini, questo è cmq un insegnamento che può servire anche alla bambina un domani: a scuola non si è liberi di fare ogni cosa, o chessò in un negozio, dal dottore, etc...
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”