GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

perdono: ma anche no!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: perdono: ma anche no!!

Messaggio da chicaluna » 31 mag 2013, 12:45

Topillo ha scritto:
chicaluna ha scritto:
olfersia ha scritto:Però perchè ci sia una spinta al cambiamento bisogna rendersi conto che c'è qualcosa da cambiare.
Semami sei tu, che non ritieni ci sia nulla da cambiaer nella società.
Ma no! Uffa ma non mi spiego allora!! Per me c'è tanto da cambiare ma non cambi nulla se non cambi le persone in primis! Quando mai ho detto che non c'è niente da cambiare?
ma come cambi le persone, scusa, secondo te?
Partendo dalle piccole cose per arrivare alle grandi. Dotando i nostri figli di spirito critico . Mettendoli a contatto con la società che li circonda evidenziando quelli che dovrebbero essere i punti di forza e quelli di debolezza
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 31 mag 2013, 12:50

No mi dispiace ma per me si parte dall'individuo e si arriva alla società non l'inverso.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 31 mag 2013, 12:51

chicaluna ha scritto:No mi dispiace ma per me si parte dall'individuo e si arriva alla società non l'inverso.
quindi tu non condividi il pensiero per cui "per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio"?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 31 mag 2013, 12:52

Silvia in molti degli esempi che hai fatto tu di pubblicità non ci trovo nulla di così scandaloso o eclatante. Nulla perché il messaggio non è oggettivo ma soggettivo: e la dimostrazione è che tu leggi e percepisci un messaggio che io invece non vedo. In molte cose emerse sono pienamente d'accordo con voi ma su altre no. Sarà mai un delitto? Scusate se penso con la mia testa

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 mag 2013, 12:55

Chica, la società si autoalimenta. Dà e riceve. Cambia e riceve cambiamenti.

Iniziamo, per esempio, ad applicare la costituzione vietando la pubblicazione di materiale grafico che offende la dignità femminile o i cataloghi che presentano i giocattoli differenziati per genere.

Già il concetto da maschio/da femmina sarà più facile da eliminare, da bambini che non l'hanno visto in tutte le salse fin dalla nascita.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 mag 2013, 12:56

E inoltre: le persone che ADESSO non hanno spirito critico, quindi non lo possono insegnare ai loro figli, come cambiano i loro figli? Ci vorrà qualcuno che interviene, no?

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 mag 2013, 12:58

chicaluna ha scritto:Silvia in molti degli esempi che hai fatto tu di pubblicità non ci trovo nulla di così scandaloso o eclatante. Nulla perché il messaggio non è oggettivo ma soggettivo: e la dimostrazione è che tu leggi e percepisci un messaggio che io invece non vedo. In molte cose emerse sono pienamente d'accordo con voi ma su altre no. Sarà mai un delitto? Scusate se penso con la mia testa
no, ma neghi l'evidenza. E' evidente o no l'esempio dei cataloghi di giocattoli?

Tu li guardi non neutramente, ma con spirito critico. Ma tu ce l'hai!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 31 mag 2013, 13:05

Ari ha scritto:
chicaluna ha scritto:No mi dispiace ma per me si parte dall'individuo e si arriva alla società non l'inverso.
quindi tu non condividi il pensiero per cui "per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio"?
Io parto dal presupposto che se ogni piccolo uomo nel suo piccolo mondo cambia una piccola cosa il mondo cambia.
Sono convinta che per cambiare un villaggio si parta cambiando quelli che saranno gli abitanti di quel villaggio in futuro. Per me educare significa dare le ali che un domani permetteranno loro di volare . Dare consapevolezza di tutti gli strumenti che possono poi essere usati.
Ci vorrà anche il villaggio attorno ma la prima responsabilità è la famiglia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 mag 2013, 13:08

certo, ma allora le famiglie senza spirito critico? I figli di quelle mamme picchiate e abusate, per esempio?

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 31 mag 2013, 13:08

Topillo ha scritto:
chicaluna ha scritto:Silvia in molti degli esempi che hai fatto tu di pubblicità non ci trovo nulla di così scandaloso o eclatante. Nulla perché il messaggio non è oggettivo ma soggettivo: e la dimostrazione è che tu leggi e percepisci un messaggio che io invece non vedo. In molte cose emerse sono pienamente d'accordo con voi ma su altre no. Sarà mai un delitto? Scusate se penso con la mia testa
no, ma neghi l'evidenza. E' evidente o no l'esempio dei cataloghi di giocattoli?

Ma Santa pazienza che li dividano pure i giochi ma se poi un bambino sa che non sono da dividere?! Perché scusa sai ma se un genitore ha coscienza il bambino sa come funzionano le cose ma se il genitore come dici tu non ce l'ha pensi che basti togliere la divisione?!? No perché tanto quel genitore dirà a suo figlio " quel gioco li no perché è da donna/ maschio"

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 mag 2013, 13:13

chicaluna ha scritto:
Topillo ha scritto:

Ma Santa pazienza che li dividano pure i giochi ma se poi un bambino sa che non sono da dividere?! Perché scusa sai ma se un genitore ha coscienza il bambino sa come funzionano le cose ma se il genitore come dici tu non ce l'ha pensi che basti togliere la divisione?!? No perché tanto quel genitore dirà a suo figlio " quel gioco li no perché è da donna/ maschio"
e se non lo sa?? Tu dai per scontato che tutti i genitori abbiano coscienza e parlino con i loro figli come fai tu, ma se fosse così, mi spieghi perchè invece c'è pieno ancora il mondo di stron.zi? E perchè Andrea ha detto a Roberta: tu non giochi, è un gioco da maschio????

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 mag 2013, 13:15

e ti dirò di più: grazie al cielo Roby è chiacchierona e me l'ha raccontato, così io, che ho coscienza, le ho spiegato (per l'ennesima volta e mia figlia non è sc**a) che non ci sono giochi da maschio e giochi da femmina.
Ma se non me lo avesse raccontato e nessuno avesse detto niente, lei si sarebbe convinta che in effetti quello era un gioco da maschio.

Com'è che Andrea era convinto che fosse un gioco da maschio???? Mica è sc**a sua mamma, la conosco. E allora?

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 mag 2013, 13:16

ed è per quello, Chica, che bisogna che anche la società cambi per cambiare i singoli!!! E' un cerchio, è collegato!!!!!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 31 mag 2013, 13:16

E allora vuol dire che da qualche parte gli è arrivato il massaggio che esistono giochi da maschio e giochi da femmina.

Da qualche parte che non è la famiglia.

Sarà mica la pubblicità?
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 mag 2013, 13:18

olfersia ha scritto:E allora vuol dire che da qualche parte gli è arrivato il massaggio che esistono giochi da maschio e giochi da femmina.

Sarà mica la pubblicità?
ah no. la pubblicità subdola non esiste, la vediamo solo noi.
O meglio, esiste, ma tanto basta che i genitori pensino che è una scemenza che scivola addosso per non farla arrivare ai bambini. :che_dici

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 31 mag 2013, 13:18

Topillo ha scritto:
chicaluna ha scritto:
Topillo ha scritto:

e se non lo sa?? Tu dai per scontato che tutti i genitori abbiano coscienza e parlino con i loro figli come fai tu, ma se fosse così, mi spieghi perchè invece c'è pieno ancora il mondo di stron.zi? E perchè Andrea ha detto a Roberta: tu non giochi, è un gioco da maschio????

Ma tu leggi quello che scrivo?!? Se un genitore non ha coscienza critica anche se i giochi sono insieme quando il bambino chiederà un gioco " dell'altro lato" questo genitore dirà : no perché è da femmina o da maschio. E puff in fumo il discorso dei cataloghi

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 mag 2013, 13:20

leggi il resto, chica. Cominciamo a dire chiaro e tondo anche ai genitori senza spirito critico che sono vietati i cataloghi sessisti e togliamoli dalla circolazione. Ma che lo dicano le istituzioni, non io. Diamo un segnale forte.

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 31 mag 2013, 13:22

Topillo ha scritto:
olfersia ha scritto:E allora vuol dire che da qualche parte gli è arrivato il massaggio che esistono giochi da maschio e giochi da femmina.

Sarà mica la pubblicità?
ah no. la pubblicità subdola non esiste, la vediamo solo noi.
O meglio, esiste, ma tanto basta che i genitori pensino che è una scemenza che scivola addosso per non farla arrivare ai bambini. :che_dici
Scusate ma a sto punto mi chiedo perché sto ancora qui. Bye bye

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 mag 2013, 13:23

diamo spunti di riflessione, eliminiamo programmi come uomini e donne dai palinsesti.
Vediamo se le persone non iniziano almeno ad avere qualche dubbio.

La società di autoalimenta.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 31 mag 2013, 13:28

ma scusa Chica, invece di offenderti, dammi, secondo te, una spiegazione del perchè secondo Andrea, quel gioco era da maschio.
Non sarà stata la pubblicità, sarà stato un altro compagno? Ok, può essere. ma se non ci fosse la pubblicità che rinforza subdolamente questa convinzione, non credi che sarebbe meglio?

E non ti offendere, che ci hai dato delle visionarie implicitamente fino ad adesso.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”