GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

perdono: ma anche no!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: perdono: ma anche no!!

Messaggio da Ari » 30 mag 2013, 11:22

olfersia ha scritto:Anche io interverrei, ma il fatto di impedire ad una figlia di subire abusi non significa darle gli strumenti per non ritrovarsi in una situazione analoga. Tamponi l'urgenza, ma non modifichi le cose, alla fine.
sì, ma da qualche parte devo pur cominciare!!
è ovvio che la blindatura sarebbe solo il primo passo a cui ne seguirebbero tanti altri e di altro tipo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 30 mag 2013, 11:22

Topillo ha scritto:Ci, ma tu sai di non meritarti pugni e sberle.
E sei fortunata.

ma non pensare che tutte pensino lo stesso.
Appunto e soprattutto non penseranno mai altrimenti se le si giudica sceme o poco furbe.
Comunque io in questo topic ho letto che se lo meritano, se continuano a stare con i loro aguzzini.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 mag 2013, 11:22

olfersia ha scritto:Anche io interverrei, ma il fatto di impedire ad una figlia di subire abusi non significa darle gli strumenti per non ritrovarsi in una situazione analoga. Tamponi l'urgenza, ma non modifichi le cose, alla fine.

Nemmeno io avrei accettato che un ragazzo mi mettesse le mani addosso. E ho saputo distinguere tra le persone conosciute quelle da frequentare e quelle no.

Ma non è così per tutte le donne.
Mi autoquoto per dire che stavo rispondendo ad Ari.
E che Primomaggio ha espresso meglio quello che volevo dire.

E sì, Ci, tu sei "fortunata" perchè sei consapevole del tuo valore di essere umano donna e non permetti a nessuno di sminuirti, ne con le parole ne con i gesti. E probabilmente tua figlia sarà come te e tuo figlio sarà un uomo migliore.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mag 2013, 11:23

E sei fortunata.

topillo le ragazzine di oggi hanno gli strumenti per capire che uno che ti spacca il naso non ti ama
vanno a scuola, guardano la tv, stanno su fb, leggono, si guardano in giro
anche per fabiana, i genitori avevano cercato di allontanarla da quel ragazzo, il padre di lei era pure andato a parlare con lui e con la famiglia di lui e lui per tutta risposta l'ha portata via per una settimana non si sa dove
la società non ha tutte queste colpe, c'entra solo in parte e solo in alcuni rarissimi casi
lo scatto, la molla a non accettare più nessuna forma di violenza, sia fisica che verbale, deve partire dalle donne
perché una donna che non si vuole far salvare, nessuno riuscirà a salvarla
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 30 mag 2013, 11:25

Ari, non intendevo dire che daresti mai della sc**a a tua figlia, eh, era per ribadire che secondo me è importantissimo esentarsi dal giudicare.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mag 2013, 11:25

Topillo ha scritto:e la logica conseguenza del tuo pensiero, allora, scusa Ci, qual è?

nessuno merita di prendere pugni. Quindi quelle che invece stanno con gente che le prende a pugni cosa sono?

Secondo me sono vittime. Secondo te?

vittime che possono salvarsi se vogliono

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 mag 2013, 11:26

Hamilton, ma ti accorgi che tu ringrazi tuo padre di aver avuto la vista più lunga di te?
E se tuo padre non avesse avuto la vista così lunga, dove saresti finita?

Non possiamo pensare che tocca a qualcun altro tirarci fuori dai guai.
Dobbiamo essere noi ad avere questa capacità!!
Ecco perchè continuiamo ad insistere che bisogna cambiare la situazione corrente!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 mag 2013, 11:26

primomaggio ha scritto:Ari, non intendevo dire che daresti mai della sc**a a tua figlia, eh, era per ribadire che secondo me è importantissimo esentarsi dal giudicare.
io penso che in un caso del genere il giudizio sarebbe proprio l'ultimo dei miei pensieri!
prima agirei d'istinto per preservare la sua incolumità e poi ragionerei con lei sul perchè ritiene certe situazioni accettabili e lavorerei su quello.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 mag 2013, 11:27

Ecco, se c'è bisogno di uno psicologo, vuol dire che la persona che sta a subire i maltrattamenti, non è una persona perfettametne consapevole che ha scelto di stare con il suo aguzzino perchè si diverte, quindi è sc**a. Ma è una persona che ha seri problemi di autostima perchè è abituata a percepirsi come "scadente", diciamo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 30 mag 2013, 11:28

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 30 mag 2013, 11:29

Topillo ha scritto:e la logica conseguenza del tuo pensiero, allora, scusa Ci, qual è?

nessuno merita di prendere pugni. Quindi quelle che invece stanno con gente che le prende a pugni cosa sono?

Io penso che comunque ci sono dei meccanismi che scattano nella testa di una donna, che sono molto più diffusi di quanto si sia portati a pensare. La "fortuna" è che quando scattano questi meccanismi, grazie a Dio non c'è sempre di mezzo un marito/compagno violento, almeno fisicamente.
Di quali meccanismi parlo?
Di quelli per cui una donna si fa erodere viva dai sensi di colpa....la situazione familiare è al collasso ma sei tu, donna che sei sbagliata. Lui, il tuo uomo, nonostante ne faccia di tutti i colori, è da giustificare, da capire. Perchè ti hanno insegnato così, perchè hai paura di restare sola, perchè continui a vedere in lui il fantasma di ciò che era e ti aggrappi a quello, per tanti motivi.
Ci sono vari tipi di violenza che può subire una donna.
C'è quella fisica che è sotto gli occhi di tutti, se non altro perchè ti lascia l'occhio nero.
C'è quella verbale, fatta di brutte parole, insulti, di mortificazioni.
C'è quella psicologica, quella che giorno dopo giorno ti porta a sminuirti, ad annientarti come persona. Non vieni insultata o calpestata, diventi "semplicemente" traspartente. Inutile, parte della tappezzeria.

E si, ci sono donne che non vedono, non vogliono vedere, non riescono a vedere tutto questo. E subiscono, e si ammalano, e muoiono.
Sono sceme?
Non mi permetterei mai di chiamarle così.
Sono vittime, prima di tutto di se stesse probabilmente.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 mag 2013, 11:29

olfersia ha scritto:Hamilton, ma ti accorgi che tu ringrazi tuo padre di aver avuto la vista più lunga di te?
E se tuo padre non avesse avuto la vista così lunga, dove saresti finita?!
Si, ma io non mi sono mai fatta picchiare da nessuno.
Picchiare! Non so se ci rendiamo conto.
Essere picchiati e' qualcosa di enorme che immediatamente fa scattare la molla dell'autoconservazione.
Le persone che frequentavo io avevano tutti altri meccanismi per mettermi in buca, non certo quello di alzare le mani.
Se mi avessero picchiata non avrei certo avuto bisogno che fosse mio padre a venirmi a salvare.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 mag 2013, 11:30

ci610 ha scritto:

vittime che possono salvarsi se vogliono
e come? Sentiamo. Se non hanno immediatamente già mollato il tizio che le mena, che è la prima cosa da fare, sentiamo, come possono?

Lo denunciano e intanto ci stanno insieme?

Se non se ne vanno, è perchè non hanno capito di NON meritare di essere prese a botte.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 30 mag 2013, 11:31

hamilton ha scritto: Essere picchiati e' qualcosa di enorme che immediatamente fa scattare la molla dell'autoconservazione.
Non è sempre così. Una qualsiasi associazione per la tutela delle donne ti potrebbe fornire, dati alla mano, informazioni allucinanti in tal senso.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 30 mag 2013, 11:31

Ari ha scritto:
primomaggio ha scritto:Ari, non intendevo dire che daresti mai della sc**a a tua figlia, eh, era per ribadire che secondo me è importantissimo esentarsi dal giudicare.
io penso che in un caso del genere il giudizio sarebbe proprio l'ultimo dei miei pensieri!
prima agirei d'istinto per preservare la sua incolumità e poi ragionerei con lei sul perchè ritiene certe situazioni accettabili e lavorerei su quello.
Sì, lo so, chiarisco perché non vorrei un qui pro quo, ho risposto a te, ma intendo mettermi sulla tua linea e specificando una cosa in più che avrei aggiunto io, ed era un "tu generico", non un "tu Ari"

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 mag 2013, 11:33

ci610 ha scritto:
E sei fortunata.

topillo le ragazzine di oggi hanno gli strumenti per capire che uno che ti spacca il naso non ti ama
anche per fabiana, i genitori avevano cercato di allontanarla da quel ragazzo, il padre di lei era pure andato a parlare con lui e con la famiglia di lui e lui per tutta risposta l'ha portata via per una settimana non si sa dove
la società non ha tutte queste colpe, c'entra solo in parte e solo in alcuni rarissimi casi
lo scatto, la molla a non accettare più nessuna forma di violenza, sia fisica che verbale, deve partire dalle donne
sì come no, perchè quali sono le cose che passa la TV e che le ragazzine guardano? Uomini e Donne, Amici... la pubblicità delle Lelly Kelly, quelle degli abiti....
e su FB pure leggono pagine e pagine di cultura paritaria. :ahah

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 30 mag 2013, 11:35

hamilton ha scritto:
olfersia ha scritto:Hamilton, ma ti accorgi che tu ringrazi tuo padre di aver avuto la vista più lunga di te?
E se tuo padre non avesse avuto la vista così lunga, dove saresti finita?!
Si, ma io non mi sono mai fatta picchiare da nessuno.
Picchiare! Non so se ci rendiamo conto.
Essere picchiati e' qualcosa di enorme che immediatamente fa scattare la molla dell'autoconservazione.
Le persone che frequentavo io avevano tutti altri meccanismi per mettermi in buca, non certo quello di alzare le mani.
Se mi avessero picchiata non avrei certo avuto bisogno che fosse mio padre a venirmi a salvare.
Ma gli abusi non sono solo quelli fisici!!!
Non sono solo mettere le mani addosso. Lo ha spiegato molto bene Ecca.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 30 mag 2013, 11:37

Ecca l'ha spiegato benissimo e l'ho detto anche io: la violenza parte PRIMA dell'atto fisico, parte dal: "le bambine sono più tranquille, i maschi più scalmanati".
Parte dai giochi rosa di cucine, scopettoni e macchine da cucire e giocattoli colorati di ruspe, trattori e spade....

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 mag 2013, 11:37

Topillo ha scritto:
ci610 ha scritto:
E sei fortunata.

sì come no, perchè quali sono le cose che passa la TV e che le ragazzine guardano? Uomini e Donne, Amici... la pubblicità delle Lelly Kelly, quelle degli abiti....
e su FB pure leggono pagine e pagine di cultura paritaria. :ahah

e allora cerchiamo di crescere delle figlie un po' meno superficiali

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 30 mag 2013, 11:39

Topillo ha scritto: Se non se ne vanno, è perchè non hanno capito di NON meritare di essere prese a botte.
Amen.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”