GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come scegliere la scuola materna???
- apoale
- Active~GolGirl®
Come scegliere la scuola materna???
Settimana prossima dovrò iscrivere Claudio alla scuola materna e sono indecissima tra quella comunale e quella privata
Ognuna ha pro e contro
PRO COMUNALE : Pre scuola e post scuola gratuiti con posibilità di portarli e andarli a prendere all'orario che si vuole ( entrata tra le 07.30 e 09.00 - uscita dalle 15.45 in avanti )
PRO PRIVATO: Dormono sulle brandine im una stanza separata e non sui materassoni. Hanno mansa interna. Il pre e post scuola si pagano....e si possono prenderli solo ad orari stabiliti 15.30- 16.30 - 17.30.
Voi che dite???
Cosa altro valutare?
Voi che scegliereste??
Ognuna ha pro e contro
PRO COMUNALE : Pre scuola e post scuola gratuiti con posibilità di portarli e andarli a prendere all'orario che si vuole ( entrata tra le 07.30 e 09.00 - uscita dalle 15.45 in avanti )
PRO PRIVATO: Dormono sulle brandine im una stanza separata e non sui materassoni. Hanno mansa interna. Il pre e post scuola si pagano....e si possono prenderli solo ad orari stabiliti 15.30- 16.30 - 17.30.
Voi che dite???
Cosa altro valutare?
Voi che scegliereste??
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..
-
- Active~GolGirl®
Re: Come scegliere la scuola materna???
Stavo per mettere un post simile.
-
- Active~GolGirl®
Si era già parlato di questo argomento in un altro post, una cosa che si può fare è chiedere il Piano didattico (mi sembra si chiami così) che ogni asilo ha, cioè come si svolgono le giornate dei bambini, cosa gli fanno fare (disegno, musica, esercizi motori, inglese, ecc) durante l'anno. Poi è importante anche sapere se li fanno dormire, in molte materne non hanno proprio lo spazio e per i bambini di 3 anni che sono ancora piccoli è un problema. Io ho deciso per la materna privata perché è la stessa struttura dove Ale va al nido, così il cambiamento non sarà troppo brusco, conosce già l'ambiente e le educatrici e poi per me è vicinissimo a casa!
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- miky74
- Expert~GolGirl®
Ma io credo che dipenda anche dalle propie esigenze....
Ad es. io ho necessità di far mangiare Lale a scuola e voglio andarlo a prendere al max alle 14.00 quindi sceglierò una scuola che mi consente cio'.
Dipende anche dai tuoi orari di lavoro(se lavori), dalle tue esigenze e preferenze...se preferisci che abbia una mensa interna a discapito del sonno sulle brandine o viceversa(per fare un esempio qualunque!).
Io magari preferirei una mensa interna ma il sonno sulle brandine....
Boh....
Un bacio
Miky
Ad es. io ho necessità di far mangiare Lale a scuola e voglio andarlo a prendere al max alle 14.00 quindi sceglierò una scuola che mi consente cio'.
Dipende anche dai tuoi orari di lavoro(se lavori), dalle tue esigenze e preferenze...se preferisci che abbia una mensa interna a discapito del sonno sulle brandine o viceversa(per fare un esempio qualunque!).
Io magari preferirei una mensa interna ma il sonno sulle brandine....
Boh....
Un bacio
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
anche noi ci stiamo informando e devo dire che non è semplice...io ascolto un po' le mamme e i passaparola, anche se prendo tutto colle pinze perché molti pareri sono soggettivi e dettati da esperienze troppo personali...quindi vado un po' di fama e un po' di mammine..
poi mi interessa vedere le strutture per cui qui il 9 aprono le scuole ai genitori e mio marito e io ci dividiamo per andarle a vedere...pulizia, ordine sistemazione dei giochi e delle stanze e così via...
ultimo colle dade parlerò dei programmi e delle impostazioni anche perché ci sono metodi diversi e la cosa migliore sarebbe scegliere la scuola in base a come è tuo figlio...
poi un pizzico di fortuna e ....si prova...
poi mi interessa vedere le strutture per cui qui il 9 aprono le scuole ai genitori e mio marito e io ci dividiamo per andarle a vedere...pulizia, ordine sistemazione dei giochi e delle stanze e così via...
ultimo colle dade parlerò dei programmi e delle impostazioni anche perché ci sono metodi diversi e la cosa migliore sarebbe scegliere la scuola in base a come è tuo figlio...
poi un pizzico di fortuna e ....si prova...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Io ho scelto la scuola dove andavo io da piccola perchè è bella, piccola e immersa nella natura. E avevo dei gran bei ricordi!
Ma il motivo che mi ha fatto scegliere principalmente è che tutti dicono che i bimbi ci stanno bene. Adesso lo posso confermare anche io.
Non ho chiesto il piano didattico nè dove hanno studiato le maestre.
La mensa è interna, hanno una cuoca apposta.
Hanno la stanza con i lettini (non brande nè materassi veri e propri lettini bassi e senza sbarre) e il refettorio bello spazioso.
Ma il motivo che mi ha fatto scegliere principalmente è che tutti dicono che i bimbi ci stanno bene. Adesso lo posso confermare anche io.
Non ho chiesto il piano didattico nè dove hanno studiato le maestre.
La mensa è interna, hanno una cuoca apposta.
Hanno la stanza con i lettini (non brande nè materassi veri e propri lettini bassi e senza sbarre) e il refettorio bello spazioso.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- floddi
- Platinum~GolGirl®

io mi sono stra-informata e ho scelto quella che mi da di più ripsetto a punti che per me erano fondamentali, marmo a parte......

alla fine l'ho iscritto ad una privata. il bando comunale a Pr c'è più tardi, farò una richiesta anche lì, se me lo prendono, bene, altrimenti ho comunque la privata vicino a casa.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Floddi ma alla fine hai scelto quella col marmo?

- miky74
- Expert~GolGirl®
Per me è importantissimo anche un immenso giardino verde ben tenuto con giochi...per Lale è uno sfogo fondamentale!
Miky
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
- floddi
- Platinum~GolGirl®
per forza, TUTTE hanno il marmo!!!gattoromeo ha scritto:Floddi ma alla fine hai scelto quella col marmo?

tranne quella che preferivo e per la quale ci vuole la raccomandazione della regina!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ile
- Master~GolGirl®
floddi ha scritto:per forza, TUTTE hanno il marmo!!!gattoromeo ha scritto:Floddi ma alla fine hai scelto quella col marmo?![]()
tranne quella che preferivo e per la quale ci vuole la raccomandazione della regina!
Aia... pensa che stavo per sottilineare l'importanza di non avere pavimenti in marmo!
Comunque io ho scelto per l'elasticità degli orari, la dolcezza delle insegnati e il fatto che fanno inserimento come al nido
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Beh ma te la faccio!floddi ha scritto:per forza, TUTTE hanno il marmo!!!gattoromeo ha scritto:Floddi ma alla fine hai scelto quella col marmo?![]()
:prrrr

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io sto valutando anche quelle materne dove ci sono classi miste di bimbi dai 3 ai 6 anni..deve essere stimolante per tutti....
poi oltre agli spazi interni che mi interessano per l'armonia dei giochi e delle attività, vorrei anche capire che tipo di "educazione" danno, cioè qui sentendo delle mamme si parla di scuole più o meno rigide o impostate sul gioco piuttosto che su altre attività..
e ho trovato utile chiedere a una ex dada di pietro che lo conosce un po' cosa consigliarmi visto il suo carattere...
poi oltre agli spazi interni che mi interessano per l'armonia dei giochi e delle attività, vorrei anche capire che tipo di "educazione" danno, cioè qui sentendo delle mamme si parla di scuole più o meno rigide o impostate sul gioco piuttosto che su altre attività..
e ho trovato utile chiedere a una ex dada di pietro che lo conosce un po' cosa consigliarmi visto il suo carattere...
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
-
- Bronze~GolGirl®
Miki io devo iscrivere Sara alla materna per il prossimo anno e sono in alto mare nella scelta e visto che siamo della stessa zona e tu Lale già lo mandi e ti trovi bene, mi potresti dare qualche informazione ? Grazie 

Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga
- miky74
- Expert~GolGirl®
Pietro è fantastico!!Mitico
Ha una mamma troppo avanti!

Ha una mamma troppo avanti!
- sun
- Master~GolGirl®
sabato devo iscrivere la cucciola...
sinceramente non mi sono informata molto...la manderemo in quello dove andavo io (ovviamente è cambiato tutto, da me c'erano le suore come maestre), principalmente per la comodità: vicino a casa nostra, ma soprattutto a quella di mia mamma (visto che spesso sarà lei ad andarla a prendere).
sinceramente non mi sono informata molto...la manderemo in quello dove andavo io (ovviamente è cambiato tutto, da me c'erano le suore come maestre), principalmente per la comodità: vicino a casa nostra, ma soprattutto a quella di mia mamma (visto che spesso sarà lei ad andarla a prendere).

SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
ancora non lo so....no, è che per esempio una ragazza mi ha detto per esempio che i soui bimbi sono molto vivaci, scalmanati dice lei, e sua mamma che è maestra d'asilo le ha consigliato un nido dove ci sono tate non giovanissime e dove ci sono classi miste come età quindi i piccini imitano i grandi...gattoromeo ha scritto:Ma che carattere ha Pietro???
questo mi ha fatto pensare che pietro lo conoscono le sue dade e una appunto ci aiuta consigliandoci alcuni nidi dato che ha lavorato in giro e poi in base a quello che sa di pietro...
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Scarlet, mi sembra un buon piano d'attacco! 

- miky74
- Expert~GolGirl®
Pensavo quanto possa essere importante pensare anche che se la struttura materna è adiacente o attaccata alle elementare è meglio in quanto facilmente ritroverà le stesse facce anche nel proseguimento della scuola. Importante per evitare disorientamento e un minor trauma.
Miky

Miky