GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

perdono: ma anche no!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: perdono: ma anche no!!

Messaggio da olfersia » 29 mag 2013, 15:16

ci610 ha scritto:cosa ti sconvolge? quando un uomo ti tratta male e ti picchia va lasciato, subito
vuoi stare là ad accettare le botte nella speranza che lui cambi, nella convinzione che ti ami? beh, restaci ma non ti meravigliare se continuerà a riempirti di botte
Perchè le mie sono parole al vento.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 mag 2013, 15:16

Zzz... ha scritto:
hamilton ha scritto:Io tutto questo degrado socioculturale in certi episodi di Amore Criminale non l'ho colto, per esempio.
Ma ho colto una cosa terribile che spesso fa la differenza tra la vita e la morte, e cioe' il sottovalutare.
Molto, moltissime donne sottovalutano, con leggerezza, non colgono segnali assolutamente allarmanti, che a me personalmente farebbero drizzare le orecchie come radar gia' dopo pochi giorni di frequentazione.
Hai ragione, ma tu drizzi le orecchie perché vieni da un certo ambiente e quindi certi comportamenti ti risultano appunto allarmanti e fuori da ogni logica.
Una che viene da una famiglia in cui il padre offende la madre e magari le molla pure una sberla ogni tanto, non si allarma se il fidanzato al primo litigio le dà uno spintone.
è questo il motivo per cui, a cominciare da noi, ci dobbiamo far rispettare
anche se molto spesso però anche venendo dallo stesso ambiente le reazioni possono essere diverse
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 29 mag 2013, 15:17

Uh, beh, ma io in amore criminale ci vedo anche un bel po' di morbosità.
Preferivo le edizioni con Camila.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 mag 2013, 15:20

ci610 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
hamilton ha scritto:Io tutto questo degrado socioculturale in certi episodi di Amore Criminale non l'ho colto, per esempio.
Ma ho colto una cosa terribile che spesso fa la differenza tra la vita e la morte, e cioe' il sottovalutare.
Molto, moltissime donne sottovalutano, con leggerezza, non colgono segnali assolutamente allarmanti, che a me personalmente farebbero drizzare le orecchie come radar gia' dopo pochi giorni di frequentazione.
Hai ragione, ma tu drizzi le orecchie perché vieni da un certo ambiente e quindi certi comportamenti ti risultano appunto allarmanti e fuori da ogni logica.
Una che viene da una famiglia in cui il padre offende la madre e magari le molla pure una sberla ogni tanto, non si allarma se il fidanzato al primo litigio le dà uno spintone.
anche se molto spesso però anche venendo dallo stesso ambiente le reazioni possono essere diverse
Esattamente.
Pur venendo dallo stesso ambiente le reazioni possono essere diverse.
E cosi' una bambina cresciuta tra urla e botte, puo' generare una vera e propria avevrsione verso la violenza, cosi' come una donna cresciuta in una famiglia "normale" e' attratta dai pazzi furiosi.
Io tutta questa responsabilita' alla situazione culturale non la darei.
Molto piu' sensato concentrarsi sulla testa delle persone.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 29 mag 2013, 15:21

ci610 ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Infatti, come madri e padri abbiamo una enorme responsabilità perché al di là di quello che insegniamo a parole (immagino che tutti dicano ai figli che è sbagliato picchiare, insultare, mancare di rispetto, ecc), conta soprattutto il clima che si respira in casa, la stima o disistima che regna tra i genitori.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 mag 2013, 15:55

rusc ha scritto:non intendevo dire che il perdono è scontato nè immediato, nè facile nè tantomeno una "tassa da pagare" per essere buoni. Sicuramente anzi è frutto di un percorso lungo.
Però, e ne rimango convinta, mi pare l'unica strada per essere pienamente persona.
Avere il cuore pieno di odio, coltivarlo e desiderare la vendetta come e peggio dell'assassino non mi pare porti a nulla di buono... e a ben pensare non si discosta tanto da quello che vogliamo punire.
Non è per essere bravi nè per rispettare una regola, certamente
Nel mio caso, io vorrei rendere l'assassino incapace di nuocere ad altri, e me ne accerterei personalmente, e non sarebbe "bello" vendicarsi, sarebbe un gesto dovuto.
Se lo tenessero realmente segregato a vita (in carcere o in ospedale) per me varrebbe la stessa cosa, non credendo che ciò accada in questo paese mi accerterei personalmente di sistemare la faccenda.
Riterrei di doverlo a mia figlia.
Non lo ammazzerei, ma lo metteri in condizioni di non avere più le possibilità fisiche di fare del male.
E poi mi costituirei.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 mag 2013, 16:00

Alexxandra ha scritto:Però essendo mamma dovrebbe ragionare per la figlia: crescere in una casa simile fa credere alla bimba che la violenza sia una cosa normale. e da grande se trova un ragazzo che le mette le mani addosso per lei sarà normale. E' per questo che questa cosa mi disgusta, perchè come donna va bene fai quello che credi, ma come mamma devi fare di tutto per dare il meglio che puoi a tua figlia, per non farla diventare una vittima a sua volta.
Non so perchè il tribunale dei minori non gliela abbia ancora tolta, peraltro...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 29 mag 2013, 16:26

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 29 mag 2013, 16:33

laura s ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Però essendo mamma dovrebbe ragionare per la figlia: crescere in una casa simile fa credere alla bimba che la violenza sia una cosa normale. e da grande se trova un ragazzo che le mette le mani addosso per lei sarà normale. E' per questo che questa cosa mi disgusta, perchè come donna va bene fai quello che credi, ma come mamma devi fare di tutto per dare il meglio che puoi a tua figlia, per non farla diventare una vittima a sua volta.
Non so perchè il tribunale dei minori non gliela abbia ancora tolta, peraltro...
Perché la dovrebbero togliere a lei?? Casomai che tolgano a lui la patria potestà.
Lei sarà una sc**a incauta ma è comunque una vittima. Vanno colpiti gli aggressori, non le vittime.
Tra l'altro questo è un discorso molto pericoloso perché tante donne non denunciano i maltrattamenti proprio per paura di perdere i figli, e su questo aspetto andrebbero rassicurate.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 mag 2013, 16:35

Beh ma se lei torna a convivere con lui secondo me il bambino va tolto a entrambi, a che serve levare a lui la patria potestà se poi lei ci convive???

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 29 mag 2013, 16:39

laura s ha scritto:Beh ma se lei torna a convivere con lui secondo me il bambino va tolto a entrambi, a che serve levare a lui la patria potestà se poi lei ci convive???
Nel caso specifico quella è una famiglia che va seguita dai servizi sociali, senza dubbio!
Ma l'ottica dovrebbe essere quella di tutelare la bambina e lei, e di tener lontano lui. Per esempio sbattendolo in galera per un bel po' dato che anche se lei ritira la denuncia si procede d'ufficio. E intanto seguire lei e aiutarla ad affrancarsi da questa dipendenza verso di lui.
Comunque ribadisco, questi due hanno un maschietto, non una bambina :risatina:

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 29 mag 2013, 17:21

ci610 ha scritto:
Topillo ha scritto::che_dici
perchè non hanno gli strumenti socioculturali per farlo. Perchè sono vittime di una cultura machista, perchè sono convinte che, in fondo, sia giusto così.

molte invece sono soltanto sceme
Interessante questa valutazione. Quindi di fatto se le meritano, le botte.
Solo che se lo pensano gli altri va bene, se lo pensa la stessa vittima delle botte, no, allora lei non deve pensare di meritarselo, certo in una logica malata e da persona debole... gli altri invece possono permettersi di giudicarla.
Esistono delle dinamiche che si instaurano tra vittima e carnefice, in cui la vittima di fatto rimane nel gioco e permette al carnefice di continuare a perpetrare il reato, ma questo non rende la vittima meno vittima.

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 29 mag 2013, 17:41

io il discorso di ci lo capisco e sono d'accordo per buona parte.
nel senso che penso che si siano situazioni in cui a monte c'è effettivamente un background socio culturale di un certo tipo (basso) ma in molti altri casi no...
conosco una ragazza, laureata, ha viaggiato il mondo, apparentemente sveglia e sicuramente con una grandissima famiglia alle spalle...eppure qualche anno fa si mise con uno che a me solo a vederlo dava i brividi (e notare che per mettersi con questo ha mollato il classico "ragazzo d'oro" motivandola con " è troppo buono, non mi da stimoli...") ed ha passato tre anni a prender mazzate. a nulla sono valsi i tentativi di noi amiche di farle aprire gli occhi ne' della sua famiglia...
ecco in questo caso non potete dire che la colpa è del mondo circostante...lì c'è proprio la testa che non va..
ora so che sembra pazzesco ma ci sono donne a cui piace essere malmenate (sia durante i rapporti fisici con il compagno, sia così , tanto per fare), a cui piace essere trattate male...per me è la cosa più lontana possibile dal mio essere e sicuramente alla base ci sono motivazioni psicologiche profonde...ma in questi casi non credo che sia da incolpare la società.
per farmi capire...quello che sembra uscire da questa discussione è che la colpa di TUTTO è la società... io invece penso che sia un insieme di fattori, primo fra tutti la testa della singola persona.
anche perché scusate ma se si sostiene che le donne che subiscono in silenzio non hanno possibilità di scelta a me viene da pensare che vivano da recluse o quasi nel loro piccolo mondo...e quindi che i contatti con la società siano ridotti ai minimi termini. ora in quest'ottica non vedo come pubblicità, campagne televisive o programmi possano incidere..
badate bene che non sto dicendo che va tutto bene quello che abbiamo attorno, ma solo che secondo il vero nocciolo della questione, come ho detto anche tempo fa, e come ha sottolineato qualche pagina fa non ricordo chi, non è tanto quello che si vede o non si vede alla televisione ma il fatto che moltissimi giovani d'oggi non sono educati al rifiuto, al no.
poverini i bambini si frustrano se prendono una nota a scuola, un brutto voto nei compiti, una sgridata più severa del normale... (non sono frasi tanto per dire...ma frasi sentite da insegnanti).
in questo contesto stiamo secondo me creando dei bambolotti viziati che vogliono e pretendono tutto e guai se non glielo dai.
qualche anno fa i tanto omicidi da parte dei figli sui genitori per la macchina negata, la vacanza negata ecc penso ne siano la prova. che uno ammazzi fidanzata, moglie, madre, sorella figlia alla base io vedo sempre e solo un unica motivazione: la mancata capacità di accettare la perdita, il no, il non saper rinunciare.
e non riguarda solo le donne oggettificate: ma tutti quanti. scusate ma quelle donne che hanno evirato il marito perchè beccato a tradirle allora non erano forse donne che oggettificavano il marito? quando ero in sicilia studentessa di liceo un sacco di anni fa lessi sulla gazzetta di siracusa una notizia che sul momento mi aveva fatto ridere come una pazza al pensare a quanto era stata "macchiavellica" sta donna: scoperto che il marito la tradiva, aveva preso i profilattici di questo e li aveva riempiti di peperoncino di cayenna. ok non lo aveva ucciso ma di sicuro lui non aveva particolarmente goduto (ed infatti la donna era stata accusata ed arrestata per gravi lesioni personali).
quello che invece sento emergere qui (ma magari mi sbaglio) è una sorta di astio e risentimento perchè sembra che solo la donna sia vittima di tutto...quando in realtà secondo me non è l'unica.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 29 mag 2013, 17:53

sono molto d'accordo con chicaluna su tutto: secondo me dobbiamo anche smettere di vedere sempre le donne come vittime indifese.
A volte la donna non vuole difendersi non ci prova proprio : per i mille motivi culturali e di debolezza psicologica che avete detto.Ma io quando sento certe storie divento cattiva anche nei confronti della donna che subisce: perchè quando una a un figlio ha la responsabilità di questo figlio.
Per me una donna può decidere di sottomettere a un marito violento lei e il suo corpo ma una madre non può decidere che avvenga lo stesso per suo figlio.
Su un figlio abbia la responsabilità della 'tutela e della cura': se una madre non prova a lottare con le unghie e con i denti per difendere i propri figli non è degna di essere chiamata madre.
Almeno ci deve provare.
Conosco una ragazza straniera che aveva un marito violento che beveva e la picchiava con due bimbi piccoli: straniera in un paese che non era il suo, conoscendo poco la lingua si è rivolta alla padrona di casa per chiedere aiuto (era l'unica persona che conosceva). E ha lottato con le unghie e i denti per strappare questi bambini dalla violenza: e vissuto per mesi in camere di albergo, in case famiglie sbattuta in tanti posti perchè il marito la cercava. Se l'è trovato davanti al parco o all'ingresso della scuola, subendo minacce pesanti ma affrontato tutto per salvare io credo principalmente i suoi figli.
E lo ha fatto con il sorriso sulle labbra tanto che questi bambini sono sereni e inseriti felicemente a scuola.
Per me una donna DEVE trovare il coraggio di difendere i figli.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 mag 2013, 19:05

Sono d'accordo con voi.
Mia cugina non è certo una povera vittima della società degradata.
Ha 32 anni e da anni sta con un perdigiorno, e ancora recentemente mi ha detto che vorrebbe un figlio ma con lui non può farlo perchè lui si droga troppo, beve troppo e non ha e non avrà mai un lavoro, ma lo ama tanto.
Non so dirvi se la meni, spero di no, ma vi sembra che una debba dedicare la sua vita scientemente a un soggetto così??
Anche lei prima ha mollato diversi bravi ragazzi (piuttosto carini e molto simpatici) perchè "non le davano stimoli"... :che_dici
Le donne che subiscono il fascino della canaglia esistono.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 29 mag 2013, 20:01

Zzz... ha scritto:
laura s ha scritto:Beh ma se lei torna a convivere con lui secondo me il bambino va tolto a entrambi, a che serve levare a lui la patria potestà se poi lei ci convive???
Nel caso specifico quella è una famiglia che va seguita dai servizi sociali, senza dubbio!
Ma l'ottica dovrebbe essere quella di tutelare la bambina e lei, e di tener lontano lui. Per esempio sbattendolo in galera per un bel po' dato che anche se lei ritira la denuncia si procede d'ufficio. E intanto seguire lei e aiutarla ad affrancarsi da questa dipendenza verso di lui.
E quoto questo!
Le donne che subiscono il fascino della canaglia, quelle che si fan menare e restano con chi le mena sono sceme e si meritano quel che gli succede... Scusate, eh, ma a dar credito ai ragionamenti del tipo che in fondo ste donne se la vanno a cercare, l'equazione che ne viene fuori è che allora pure sta povera ragazza morta bruciata è responsabile di quello che le è successo.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 mag 2013, 20:06

primomaggio ha scritto:
Zzz... ha scritto:
E quoto questo!
Le donne che subiscono il fascino della canaglia, quelle che si fan menare e restano con chi le mena sono sceme e si meritano quel che gli succede... Scusate, eh, ma a dar credito ai ragionamenti del tipo che in fondo ste donne se la vanno a cercare, l'equazione che ne viene fuori è che allora pure sta povera ragazza morta bruciata è responsabile di quello che le è successo.

altre volte era stata soltanto picchiata, quando accetti il primo schiaffo, se sei fortunata passi la vita accanto ad uno che ti mena, se sei sfortunata capisci troppo tardi che hai a che fare con un pazzo furioso
per me il messaggio che deve passare è uno solo, chi ti ama non alza le mani mai

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 mag 2013, 20:25

Ci: poniamo che domani sera tu sia fuori di te per un evento imprevisto, che ne so ti hanno licenziata in tronco, arrivi a casa e ti bevi qualcosa di forte pensando che il socio arrivi nel giro di pochi minuti, e poi debba uscire di casa all'improvviso con i tuoi figli in auto, prenda sparata un semaforo rosso, causando un incidente in cui siete incolumi per miracolo.
Tuo marito vi viene a prendere in ospedale, ti trova sbronza che te la ridi senza sapere niente e ti dà uno schiaffo.
Perchè è sotto shock che tu ti comporti così.
Lo molli???? Sul serio??
Perdona l'ipotesi strampalata, a me i "mai" fanno sempre un pò strano...

Altra domanda: la donna che tira lo schiaffo al marito???

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 mag 2013, 20:37

laura s ha scritto:Ci: poniamo che domani sera tu sia fuori di te per un evento imprevisto, che ne so ti hanno licenziata in tronco, arrivi a casa e ti bevi qualcosa di forte pensando che il socio arrivi nel giro di pochi minuti, e poi debba uscire di casa all'improvviso con i tuoi figli in auto, prenda sparata un semaforo rosso, causando un incidente in cui siete incolumi per miracolo.
Tuo marito vi viene a prendere in ospedale, ti trova sbronza che te la ridi senza sapere niente e ti dà uno schiaffo.
Perchè è sotto shock che tu ti comporti così.
Lo molli???? Sul serio??
Perdona l'ipotesi strampalata, a me i "mai" fanno sempre un pò strano...

Altra domanda: la donna che tira lo schiaffo al marito???

scusa laura, ma io davvero resto basita da questi discorsi, se porto i bambini in auto ubriaca non merito solo uno schiaffo
ma non mi pare che stiamo parlando di uno schiaffo dato in un momento di rabbia per un evidente, chiaro, lampante gesto sbagliato e pericoloso dell'altro
sto parlando di gente che alza le mani perchè non sa portare avanti una discussione, perchè ti considera una cosa sua e tu non puoi avere un'opinione diversa, perchè una sera torna a casa e trova la pasta scotta, perchè crede che hai guardato il vicino di casa, perchè hai messo un vestito che lui ritiene troppo sexy, perchè sei andata a prendere il caffè con un collega, perchè gli hai detto che stai male, che così non va, che non sei felice, che lo vuoi lasciare...

sono stata abbastanza chiara? se stasera mio marito torna a casa e mi dà uno schiaffo perchè l'insalata è scondita, lo lascio subito
se torna a casa e mi trova ubriaca mentre i bambini giocano sul balcone in piedi sulle sedie può, anzi deve, massacrarmi di botte

ovviamente vale lo stesso discorso se ad alzare le mani è una donna

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 29 mag 2013, 20:44

OK allora sono d'accordissimo con te!! :ok

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”