GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non c'è problema senza soluzione: per la fly è lo scopettone

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Bloccato
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: non c'è problema senza soluzione: per la fly è lo scopet

Messaggio da GlassOfMilk » 28 mag 2013, 13:43

Mi hanno regalato due piante di pomodori. Oggi li darò alla bisnonna :fischia

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 28 mag 2013, 13:47

GlassOfMilk ha scritto:chicaluna, CIAOOO... COSA HAI COMPRATO ALL'IKEA?

prima spedizione: facendo estrema violenza su di me sono riuscitaad uscire senza spendere un centesimo :buuu :buuu
secondaspedizione: spesi 10 euro in candele, attrezzi da cucina e bottiglie di vetro :fischia :fischia
ma sono andata in avanscoperta...IN VISTA DEL FUTURO TRASLOCO...ED HO VISTO TANTEEEEEE cosine che strebbero molto bene in casetta nuova...
ma tutto dipenderà da quando e come vendo :che_dici :che_dici :impiccata:
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 mag 2013, 13:58

pure io ultimamente sono stata da ikea (3 settimane fa mi pare) e abbiamo comprato pochissime cose, più o meno tutte utili :fischia (manco mi ricordo più :perplesso ), e cibarie. alla fine abbiamo speso circa 40€, un record per noi (al ribasso!)
la prossima volta devo prendere le tende oscuranti per la camera degli ospiti, non avevo preso le misure! :martello

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 28 mag 2013, 14:08

io sono andata per vedere qualche mobile per lo studio (diciamo che più che altro cercavo idee su come organizzarlo...e lì ti levi veramente la voglia), studiare un'alternativa alla camera delle bimbe (e l'ho trovata), guardare un po' qualche mobile per la sala (sono ancora molto incerta sul cartongesso o il mobile) diventare totalmente matta per tessuti, complementi di arredo, arredo giardino ecc....
insomma...diciamo che se le cose si infilano bene può essere che al prossimo giro io esca un tantinello più carica di roba :risatina: :risatina: :risatina:
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 28 mag 2013, 14:32

val978, le oscuranti di ikea te le sconsiglio. Non sono il massimo. Io ne ho presa una da Leroy Merlin ed è fantastica. Peccato che l'ho pagata 60 euro. 1 sola!

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 28 mag 2013, 14:34

ciao donne! qui abbiamo un unico conto co-intestato, dove arriva il mio stipendio, mutuo, bollette, prelevamenti in genere, ed il conto della p.iva, dove arrivano i soldini delle sue (rare :buuu :buuu ) fatture, e dove io prelevo quando serve lasciando giusto le spese per tasse della p.iva stessa...
lavorando in banca in realtà gestitsco tutto io.

ho un file excel non dettagliatissimo per tipologia (non ci sto dietro), ma per macro-tipi
es. entrate: stipendio, mance
es. uscite: benzina, mutuo, investimento (una volta avevo un piccolo accantonamento mensile, ora non ci stiamo più dietro), esami sangue e farmacia, arredamento (stiamo ancora arredando casa, piaaaaaano piaaaano), abbigliamento, pesce, carne, varie (inteso come alimentari e detersivi altri), ecc

NON ci stiamo dentro.
Ora mi sono messa bene lì e tolte le bollette (accantono una media mensile), mutuo... ecco non resta molto, ma ho deciso che imbosco il bancomat e useremo solo contanti, così li misuriamo bene bene. Non possiamo fare altro.

A dicembre riuscivamo ad accantonare almeno 200/300 al mese... ora siamo in negativo, e non è un bel vedere che il saldo del conto DIMINUISCE di mese in mese. Mi reputo fortunata perchè (anche e soprattutto grazie a voi donne volanti) risco a trovare UTILI consigli, e pratici.
Ed anche mi avete aiutato a mettermi davanti ai nostri problemi economici.

Noi NON andiamo a cena fuori
abbiamo smesso il nostro vizio di farci portare la pizza a casa ogni 15 gg...
sto cercando di evitare le bibite
sto imparando a fare io i sughi (e voglio imparare a fare la p.brisee così risparmio anche su quella)

Per la colazione qui mangiano i biscotti con il latte (o thè) ed i dolci vengono snobbati (alla fine li mangio praticamente solo io), ma proverò a proporli per merenda (dove il tato mangia yogurt o frutta o crekers + marmellata o formaggino, ed io magio qualche avanzo, o un pezzo di pane e formaggio o yogurt)
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 28 mag 2013, 14:44

newbetti, non sapevo fossimo colleghe :prr

perchè non provi a fare tu lo yoghurt in casa x il tato?

Cmq io sto usando il sistema delle buste al posto di bancomat e carta di credito e vedo davvero che va meglio. Porto sempre con me bancomat e carta x affrontare delle emergenze (che ne so... buco la gomma macchina :che_dici e devo tornare a casa in taxi...) ma con il sistema delle buste mi regolo meglio.
L'ho letto su diversi siti. Praticamente si stabilisce un budget per ogni voce di spesa, ad esempio SPESA ALIMENTARE E DETERSIVI 300 Euro, si preleva e si mette in una busta. Quando si va a far la spesa si prende da quella busta e si mette lì anche il resto. Alla fine del mese quello che avanza si versa sul cc di risparmio (o se si paga il versamento o si è scomodi si preleva meno il mese dopo che so avanzano 20 Euro e si preleva 280€).

Per es. io questo mese ho prelevato 360 Euro che mi devono bastare x spesa alimentare e detersivi, 60 Euro x la signora che mi aiuta in casa, 200 Euro per la benzina. Mi devono bastare x tutto giugno.

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 28 mag 2013, 14:52

sai GOM, io da quando ho la paghetta, fino a dopo un paio d'anni che abitavo da sola (quindi 25 anni... cioè circa 5 anni fa) usavo questa tecnica...
Ed in effetti NON sforavo.

Poi, complice il fatto di uno stipendio buono per una che abitava da sola, e nessun pensiero, ho abbandonato questa tecnica.
Poi sono venuti i pensieri, ma anche le spese extra (casa nuova, necessità del pupo, matrimonio) e non riuscivo a stare dentro (od anche solo definire) un budget.

Però è proprio quello che voglio tornare a fare. Grazie per avermi ricordato questa BUONA abitudine.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 28 mag 2013, 14:53

GoM (aiut che nick che esce abbreviando)...
anche mio marito collega tuo sostiene da tempo che forse dovremmo fare cosi...
ma io sono la strisciatrice più veloce del west :fischia
comunque a parte ciò...io giuro che ci ho provato ad abbattere i costi della spesa settimanale ma sotto ai 100-120 euro non riesco a stare...e questo facendo spesa all'eurospin o al gigante mica chissadove...
eppure devo scendere ancora...ma davvero non so più cosa tagliare! :impiccata:

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 28 mag 2013, 14:54

ah anche per noi unico conto cointestato dove arrivano entrambi gli stipendi e tutte le spese.

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 28 mag 2013, 14:57

Poi vabbè, vi faccio ridere con una stupidata del martirio:
io: sai, per limitare le spese della frutta/verdura, pensavo di provare ad andare da X, che è un posto a km 0 sulla strada da qui a casa dei tuoi e ci passo davanti ogni giorno che vado a prendere il tato. I miei vanno lì e si trovano bene come qualità e come prezzo. (io tutta gasata e ottimista)
lui: no, no, no.... quello lì è un tramaccione, a me non sta proprio simpatico...

All'inizio pensavo scherzasse, poi l'avrei :impiccata: , ma che ti frega se lui è antipatico: ha la serra, la verdura è di qualità, spendo meno....
Non ho ancora provato ad andare perchè mi sono mancate le occasioni questa settimana, ma andrò lo stesso, sento che mi dice della verdura e poi gli dico" TIE'"

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 28 mag 2013, 15:02

invece a proposito di amici che ti fanno regali, e ti tocca pure spendere per usufruirne:
- per il matrimonio ci hanno regalato un buono da 400 euro disponibile in un'agenzia di viaggi (dobbiamo andare a vedere, ma con quella cifra ci facciamo proprio poco)
- sempre per il matrimonio un buono per un week end con pagato pernottamento e colazione (di quelli tipo smart-box)
Entrambi scadono qui il 31 agosto.

- per il compleanno degli uomini (mi avevano chiesto suggerimenti, ho detto che avevamo bisogno o di una sedia di quelle regolabili tippo stokke http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... BA&dur=708
oppure di buoni spendibili tipo da OVS, oppure che si buttassero su lego duplo, così almeno il tato era contento (il marito gli ha detto di fare pure un regalo unico che per lui era più importante/necessario qualcosa per il tato)... loro ci hanno regalato una piscina. Dicendoci che possiamo anche comprare il filtro, ecc... così diventa proprio uno splendore
- domani arriva un altro regalo per il tato (da mio fratello): un gattino. vivo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 mag 2013, 15:10

newbetti ha scritto:invece a proposito di amici che ti fanno regali, e ti tocca pure spendere per usufruirne:
- per il matrimonio ci hanno regalato un buono da 400 euro disponibile in un'agenzia di viaggi (dobbiamo andare a vedere, ma con quella cifra ci facciamo proprio poco)
- sempre per il matrimonio un buono per un week end con pagato pernottamento e colazione (di quelli tipo smart-box)

- per il compleanno degli uomini (mi avevano chiesto suggerimenti, ho detto che avevamo bisogno o di una sedia di quelle regolabili tippo stokke http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... BA&dur=708
oppure di buoni spendibili tipo da OVS, oppure che si buttassero su lego duplo, così almeno il tato era contento (il marito gli ha detto di fare pure un regalo unico che per lui era più importante/necessario qualcosa per il tato)... loro ci hanno regalato una piscina. Dicendoci che possiamo anche comprare il filtro, ecc... così diventa proprio uno splendore
- domani arriva un altro regalo per il tato (da mio fratello): un gattino. vivo.
:urka sono senza parole...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 28 mag 2013, 15:13

chicaluna ha scritto:GoM (aiut che nick che esce abbreviando)...
anche mio marito collega tuo sostiene da tempo che forse dovremmo fare cosi...
ma io sono la strisciatrice più veloce del west :fischia
comunque a parte ciò...io giuro che ci ho provato ad abbattere i costi della spesa settimanale ma sotto ai 100-120 euro non riesco a stare...e questo facendo spesa all'eurospin o al gigante mica chissadove...
eppure devo scendere ancora...ma davvero non so più cosa tagliare! :impiccata:

A "Maniaci del Risparmio" domenica ho visto uno che congelava il bancomat in una vaschetta piena di ghiaccio... così per usarlo doveva scongelarla :caduta_sedia:

Per la spesa... prova a scriverti cosa compri. Fai il menù? Vai con la lista? Prova a evidenziare cosa sono le cose che costano di più.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 28 mag 2013, 15:15

newbetti ha scritto:Poi vabbè, vi faccio ridere con una stupidata del martirio:
io: sai, per limitare le spese della frutta/verdura, pensavo di provare ad andare da X, che è un posto a km 0 sulla strada da qui a casa dei tuoi e ci passo davanti ogni giorno che vado a prendere il tato. I miei vanno lì e si trovano bene come qualità e come prezzo. (io tutta gasata e ottimista)
lui: no, no, no.... quello lì è un tramaccione, a me non sta proprio simpatico...

All'inizio pensavo scherzasse, poi l'avrei :impiccata: , ma che ti frega se lui è antipatico: ha la serra, la verdura è di qualità, spendo meno....
Non ho ancora provato ad andare perchè mi sono mancate le occasioni questa settimana, ma andrò lo stesso, sento che mi dice della verdura e poi gli dico" TIE'"
sembra mio marito con l'edicolante della ns zona :calimero:

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 28 mag 2013, 15:17

newbetti ha scritto: un gattino. vivo.
Beh il gatto almeno è un tesoro x i bimbi... ma la piscina. beh rivendila.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 mag 2013, 15:22

GlassOfMilk ha scritto:
newbetti ha scritto: un gattino. vivo.
Beh il gatto almeno è un tesoro x i bimbi... ma la piscina. beh rivendila.
Per quanto io ami gli animali tutti, non mi permetterei mai di regalarne uno a chiunque prima di sapere con certezza che è d'accordo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 mag 2013, 15:29

Praticamente si stabilisce un budget per ogni voce di spesa, ad esempio SPESA ALIMENTARE E DETERSIVI 300 Euro, si preleva e si mette in una busta. Quando si va a far la spesa si prende da quella busta e si mette lì anche il resto. Alla fine del mese quello che avanza si versa sul cc di risparmio (o se si paga il versamento o si è scomodi si preleva meno il mese dopo che so avanzano 20 Euro e si preleva 280€).
molto interessante!
però questo presuppone che uno solo tenga le buste e faccia le spese, oppure le buste si tengono in casa? e ti porti sempre dietro tutti quei soldi?

pasta brisè: io a volte la faccio a mano, in realtà non è proprio la pasta brisè ma un'altra ricetta, questa
http://www.cavolettodibruxelles.it/2009 ... a-di-paola

però all'ES un rotolo di pasta sfoglia costa 1€, a meno che non fai 7 torte salate a settimana...conviene comprarle (poi se parliamo di cibi sani è un altro discorso!)

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 28 mag 2013, 15:29

il gatto.. avevo espresso un mio parere interessato quando ho saputo che la gatta di sua morosa aveva fatto i gattini ed uno era rosso (ed a me piacciono :cuore ). Poi ne ho parlato con l'xy e visto che lui era contrario (per una questione di costi e perchè comunque in casa abbiamo già 2 cani ed un gatto) avevo sentito mio fratello dicendogli che non eravamo più interessati (età del micio in quel momento 2 settimane).

Lui ha risposto (lui il fratello): ormai è prenotato, lo faccio come regalo a mio nipote :grrr

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 mag 2013, 15:32

newbetti ha scritto:invece a proposito di amici che ti fanno regali, e ti tocca pure spendere per usufruirne:

:urka
ma che regali simpatici :che_dici e tutti a costo zero (sai la bollletta dell'acqua? :perplesso )
non la rivenderei, ma chiederei se la puoi cambiare con altro, magari giochi da esterno, che almeno non hanno costi di manutenzione.
il gattino... :emozionee anche se pure quello, ahimè, costa...

Bloccato

Torna a “CASA DOLCE CASA”