GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

perdono: ma anche no!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: perdono: ma anche no!!

Messaggio da galea » 28 mag 2013, 12:01

Come reagirei io non posso saperlo (per fortuna) perchè una situazione come questa non è immaginabile "a freddo".

La frase della madre, più che al perdono mi fa pensare ad una donna che da madre epnsa a quel ragazzo come fosse suo figlio e immagina quale inferno sarà d'ora in avanti la sua vita: ha compiuto un gesto atroce e per arrivare a tanto deve comunque essere una persona con seri problemi o, cosa difficile da immaginare, che ha avuto un raptus improvviso. In entrambi i casi, nel momento stesso in cui si rende conto di quanto ha fatto la sua vita è finita e, sì, penso anch'io che lui stesso sia una vittima: vittima di se stesso, vittima del male che ha fatto e che lo perseguiterà per sempre, vittima di chi non è intervenuto prima per fermare i suoi impulsi (credo poco al bravo e buon ragazzo che un giorno si sveglia e uccide in questo modo).
Non è un serial killer o un maniaco seriale è un ragazzo che un giorno si sveglierà e vorrà essere morto lui stesso.

Da queste elucubrazioni al perdono ce ne passa....

Il perdono poi prevede il pentimento sincero: Gesù in paradiso ha portato con sè solo un ladrone...
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 28 mag 2013, 12:23

Se qualcuno facesse male, e questo genere di male, ai miei figli farebbe bene a guardarsi da me
Non solo non perdonerei, ma ambirei ad una vendetta personale, perchè x anni in carcere non sono nulla di fronte a certi abomini. Non per me.
There must be some kind of way out of here ...

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 mag 2013, 12:43

io credo che se facessero una cosa del genere a una delle mie figlie, il mio cervello non reggerebbe a tanto orrore e diventerei pazza. Ma pazza da essere rinchiusa.
Invece so per certo che mio marito lo apetterebbe anche tutta la vita e lo farebbe fuori con le sue stesse mani.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 28 mag 2013, 12:58

sono stronza?
a me quel teatrino della mamma piangente e arringante al balcone, degli amici (ma dov'eravate quando lui la minacciava?) che sfilano con gli striscioni e i palloncini, che applaudono, ha fatto solo schifo.

se mia figlia viene a casa (a 15 o 25 anni) che il fidanzato le ha rotto il naso, IO VADO IN GALERA perché al fidanzato se osa solo ancora avvicinarsi gli spacco la faccia.
se sparisce a 15 anni, faccio denuncia per sottrazione di minore

non piango dopo perché era un angelo e non doveva andare via...

il perdono lo darà dio
non può chiederlo a me, né posso darlo se non vedo pentimento, ma solo tanto sonno

cateri
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cateri » 28 mag 2013, 13:00

scusate, non riesco a modificare, tanto sonno è quello che lui ha dichiarato alla polizia , di essere stanco e se poteva andare a casa a dormire

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 28 mag 2013, 13:08

Io sono favorevole alla pena di morte per casi come questo ! E' uno psicopatico e come tale non può e non deve uscire da galera, ma visto che è minorenne magari manco ci va in galera quindi pena di morte, altro che perdono.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 28 mag 2013, 13:27

Sì ma poi con sta storia del pentimento, basta. Per un atto tanto disumano non è pentimento piangere due lacrime di coccodrillo (se le ha piante) per parlare di pentimento. Se non sbaglio, a nche nel cristianesimo si può parlare di perdono solo dopo un'espiazione proporzionata al peccato.
Cosa sarebbe questa storia che dopo pochi giorni si perdona un assassino? E la redenzione? Tipo, un ergastolo scontato senza chiedere neanche mezzo sconto, senza fiatare, e comportandosi sempre da detenuto modello?
Facciamo che il pentimento lo dimostrerà tra vent'anni, non adesso. E tra vent'anni, FORSE potrà chiedere perdono.
Non a me, ovviamente, io lo ammazzerei alla prima occasione.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 28 mag 2013, 13:45

Il realtà Gesù perdona a che i suoi carnefici (o meglio, chiede perdono a Dio per loro) e lo stesso Santo Stefano e tanti altri martiri dopo di lui...che però sono appunto Santi e non per caso, ma semplicemente perchè il perdono gratuito è un atto "divino" in quanto evidentemente molto lontano dalla nostra natura umana.

Questa premessa solo perchè ho visto che si parlava del perdono "cristiano", mentre, tornando al discorso che si stava facendo, io ODIO questa cosa dei giornalisti che devono per forza sapere (e farci sapere) se lo ha perdonato, se pensa di andare ad ucciderlo con le sue mani o chissà cos'altro. Ma poi che valenza può avere l'affermazione di un genitore (tra l'altro, da quel che ho capito io, riportata da altri) che oltre ad avere appena perso un figlio in un modo del genere si sente pure subissare da domande del cavolo?? Io non lo so, ma mi vien da dire che in un momento così potrei dire qualsiasi cosa...tutto e il contrario di tutto!
Quindi personalmente parto dal presupposto che non abbiamo la minima idea di che cosa realmente pensi questa madre.
Detto questo, tra le tante brutte storie di cronaca che si sentono ogni giorno, poche mi hanno colpita, sconvolta, addolorata come questa...veramente fuori da ogni logica e oltre ogni limite...e mi fa davvero molta paura!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 mag 2013, 13:49

Per rispondere a questo post ho dovuto andarmi a leggere i fatti di cronaca ... cosa che non faccio mai.
Io in genere sono persona che di mio mi lego le cose al dito ... quindi già la parola perdono nel mio vocabolario non c'è ... In questo caso non vedo cosa ci sia da perdonare dal momento che nemmeno l'assassino è pentito. Non so cosa intendesse dire la madre della ragazza con quella affermazione ... non credo proprio che intendesse ciò che poi è uscito dalla sua bocca.
Io non perdonerei mai una persona che mi uccide un figlio in quel modo atroce ... penso che sia davvero il minimo della pena dover portare per sempre la mancanza del perdono dei familiari. Finirà in carcere minorile e poi compiuti i 18 anni nel carcere per adulti. Come ha detto qualcuno ... un incidente si perdona ... un omicidio volontario concluso in questo modo ... è impossibile. Se c'è un'altra vittima ... forse è la madre dell'assassino ... perché pure lei ha perso un figlio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 28 mag 2013, 13:50

lemming ha scritto:Sì ma poi con sta storia del pentimento, basta. Per un atto tanto disumano non è pentimento piangere due lacrime di coccodrillo (se le ha piante) per parlare di pentimento. Se non sbaglio, a nche nel cristianesimo si può parlare di perdono solo dopo un'espiazione proporzionata al peccato.
Cosa sarebbe questa storia che dopo pochi giorni si perdona un assassino? E la redenzione? Tipo, un ergastolo scontato senza chiedere neanche mezzo sconto, senza fiatare, e comportandosi sempre da detenuto modello?
Facciamo che il pentimento lo dimostrerà tra vent'anni, non adesso. E tra vent'anni, FORSE potrà chiedere perdono.
Non a me, ovviamente, io lo ammazzerei alla prima occasione.
Secondo me in questo caso specifico ci interessa capire se è pentito non per lui, nè per la famiglia di lei, nè perche pensiamo di "recuperarlo", ma semplicemente perchè la nostra mente si rifiuta di elaborare la possibilità che un ragazzo compia un atto così senza rendersi minimamente conto dell'enormità di quello che ha fatto. Almeno per me è così!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 mag 2013, 13:54

secondo me se ne rende conto anche fin troppo bene. Non è un pazzo, è un femminicida spietato, figlio di una profonda e radicatissima cultura che vuole le donne POSSESSO dell'uomo e che "giustifica" tali assassinii in nome della "gelosia".

Non ci dimentichiamo che fino a non moltissimi anni fa, la gelosia era un'ATTENUANTE per gli omicidi, mentre andrebbe annoverata tra i futili motivi per cui esiste l'AGGRAVANTE.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 mag 2013, 14:09

Topillo, non posso che quotarti.

E soprattutto, basta con le attenuanti per i minorenni. Non per abomini come questo.
Ergastolo e buttare via la chiave.
O se preferite, lavori forzati, così almeno serve a qualcosa.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 28 mag 2013, 14:14

marby ha scritto: Secondo me in questo caso specifico ci interessa capire se è pentito non per lui, nè per la famiglia di lei, nè perche pensiamo di "recuperarlo", ma semplicemente perchè la nostra mente si rifiuta di elaborare la possibilità che un ragazzo compia un atto così senza rendersi minimamente conto dell'enormità di quello che ha fatto. Almeno per me è così!
Ma guarda, per me se ne rende conto benissimo e se n'è sempre reso conto.
L'avesse spinta dalle scale nel mezzo di un alterco, poteva starci che abbia perso il controllo per un momento (e cmq rimane un atto terribile, di una persona talmente instabile da perdere ogni inibizione e uccidere, così).
Ma caricarla sul motorino; portarla in un posto isolato: accoltellarla 20 volte (quindi si era portato il coltello da casa, quindi già aveva deciso di ucciderla); tornare indietro per comprare la benzina; rifarsi la strada, trovarla viva e bruciarla ugualmente. Tutto parla di premeditazione, pianificazione, convinzione, consapevolezza.
E devo credere che non si renda conto? Ma eccome se si rende conto. E' un pericoloso omicida e va tenuto separato dalle persone normali.
Il mio discorso si riferiva solo a questa, per me incomprensibile, smania di perdonare, non appena l'assassino si fa spuntare due lacrimucce.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 28 mag 2013, 14:20

non intendevo dire che il perdono è scontato nè immediato, nè facile nè tantomeno una "tassa da pagare" per essere buoni. Sicuramente anzi è frutto di un percorso lungo.
Però, e ne rimango convinta, mi pare l'unica strada per essere pienamente persona.
Avere il cuore pieno di odio, coltivarlo e desiderare la vendetta come e peggio dell'assassino non mi pare porti a nulla di buono... e a ben pensare non si discosta tanto da quello che vogliamo punire.
Non è per essere bravi nè per rispettare una regola, certamente
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 mag 2013, 14:22

rusc ha scritto:non intendevo dire che il perdono è scontato nè immediato, nè facile nè tantomeno una "tassa da pagare" per essere buoni. Sicuramente anzi è frutto di un percorso lungo.
Però, e ne rimango convinta, mi pare l'unica strada per essere pienamente persona.
Avere il cuore pieno di odio, coltivarlo e desiderare la vendetta come e peggio dell'assassino non mi pare porti a nulla di buono... e a ben pensare non si discosta tanto da quello che vogliamo punire.
ecco perchè non è possibile nè che lui si sia pentito, nè che già sia stato perdonato.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 28 mag 2013, 14:24

scusate ma non provate pietà per un ragazzo ridotto in quel modo? ma pensate a che inferno ha nel cuore, nella mente... pensate a quanto debba essere devastata la sua anima per compiere un delitto simile... non so, a me fa una pietà profonda
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 28 mag 2013, 14:25

Topillo ha scritto:
rusc ha scritto:non intendevo dire che il perdono è scontato nè immediato, nè facile nè tantomeno una "tassa da pagare" per essere buoni. Sicuramente anzi è frutto di un percorso lungo.
ecco perchè non è possibile nè che lui si sia pentito, nè che già sia stato perdonato.
scusa non ho capito il nesso tra la mia frase grassettata e la tua :domanda
Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 mag 2013, 14:26

rusc ha scritto:scusate ma non provate pietà per un ragazzo ridotto in quel modo? ma pensate a che inferno ha nel cuore, nella mente... pensate a quanto debba essere devastata la sua anima per compiere un delitto simile... non so, a me fa una pietà profonda
a me no, nessuna.
ma forse perchè non penso che la sua anima, il suo cuore e la sua mente siano devastati.
secondo me l'unica reale preoccupazione che ha adesso è di avere fatto una ca***ta che può compromettere il suo futuro, ma è sempre e comunque un pensiero egoistico.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 mag 2013, 14:27

Ari ha scritto:
rusc ha scritto:scusate ma non provate pietà per un ragazzo ridotto in quel modo? ma pensate a che inferno ha nel cuore, nella mente... pensate a quanto debba essere devastata la sua anima per compiere un delitto simile... non so, a me fa una pietà profonda
a me no, nessuna.
ma forse perchè non penso che la sua anima, il suo cuore e la sua mente siano devastati.
secondo me l'unica reale preoccupazione che ha adesso è di avere fatto una ca***ta che può compromettere il suo futuro, ma è sempre e comunque un pensiero egoistico.
:quoto_1:

potrei pensare di provare pietà se si pentisse per davvero e realizzasse l'enormità di ciò che ha fatto.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 28 mag 2013, 14:29

Ci doveva pensare prima.
No, non mi fa pietà.
Non è stato un gesto involontario o un raptus finito male.... che so, aveva una cosa pesante in mano e l'ha tirata in testa (non sarebbe comunque scusabile, ma sarebbe più comprensibile). Si tratta di un crimine di una violenza inaudita e premeditata.
No, per me una persona del genere non è recuperabile e deve stare lontano dalla società prima di ripetere un atto simile.....
In USA una volta diedero l'ergastolo a dei ragazzi di 11 anni perché avevano ucciso un bambino. La scelta dell'ergastolo è sorta proprio per COME l'hanno ucciso, torturandolo in modo atroce. E io concordo.
Per il resto quoto Topillo.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”