GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non c'è problema senza soluzione: per la fly è lo scopettone

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Bloccato
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: non c'è problema senza soluzione: per la fly è lo scopet

Messaggio da ely66 » 27 mag 2013, 12:05

ok ok, la prossima volta metto il menù, così accontento GoM e Stele :ahah :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 mag 2013, 12:56

Credo di aver bisogno di fare pulizie generali, il problema che lavorando a tempo pieno lunedì e martedì non so quando cominciare.
per esempio....mercoledì? :risatina:
dai stele è facile!
Ho letto delle vostre spese e sono rimasta stupita da quanto poco riuscite a spendere e incuriosita da questo metodo della spesona ….mi spiegate un attimo??
Io faccio spesa sempre con la lista; in casa sulla lavagnetta segnamo mana mano le cose che mancano …di qualsiasi tipo, da alimentari a pannolini, dalla verdura ai detersivi, e i quando andiamo la lista è già pronta…
ma cmq non meno di 150€ a settimana!
è veramente tanto! :urka

in teoria la lista della spesa non parte da ciò che finisce, ma da ciò che serve. (chiaro, se finisce la carta igienica la ricompri)
fai il menù settimanale, l'elenco di ciò che ti manca per quel menù, l'eventuale carta igienica mancante e simili...e basta. se non hai previsto di mangiare tonno in scatola, non ne compri.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 mag 2013, 13:08

comunque pure mio marito brontola quando vado all'ES.
lui è coop dipendente.

gli devo chiedere quanto guadagna davvero, perchè certe volte mi pare che i problemi di soldi me li faccio solo io :domanda

la situazione è la seguente: io sono mantenuta da mio padre, che mi passa i soldi per il mutuo + asilo di valerio, che sono le nostre spese fisse, + 200 € circa. Mia madre si occupa di valerio, dei suoi pasti a volte e gli piace comprargli i vestiti (meno male!) in più ogni tanto mi allunga una mancia,. Quando finiscono questi intacco il mio TFR :che_dici
mio marito quello che guadagna se lo gestisce autonomamente, paga le bollette della casa in toscana (solo tasse in pratica :che_dici ) e in base alla disponibilità del momento paghiamo insieme tutte le bollette e le spese familiari. Quando gli avanza qualcosa mette sul suo conto, quando finisce tutto e ha qualche spesa (tipo affitto dello studio) glie li do io :che_dici . Il suo TFR è finito da un po', ma ci si è fatto lo studio. Eppure sono sempre e solo io che mi oppongo quando ci viene l'idea di andare a cena fuori :domanda

ok, piagnisteo concluso, so benissimo che sono molto molto fortunata così :sorrisoo

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 27 mag 2013, 13:12

val978 ha scritto:
in teoria la lista della spesa non parte da ciò che finisce, ma da ciò che serve. (chiaro, se finisce la carta igienica la ricompri)
Questo ok!
fai il menù settimanale, l'elenco di ciò che ti manca per quel menù, l'eventuale carta igienica mancante e simili...e basta. se non hai previsto di mangiare tonno in scatola, non ne compri.
...quindi non si fa mai scorta/dispensa?
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 mag 2013, 13:12

val978, no, non sei fortunata. Lo dico da brava bancaria che vede matrimoni saltare all'aria e mariti e mogli che si rinfacciano poi ogni cosa. Sedetevi a tavolino e vedere esattamente chi guadagna cosa, apritevi un cc intestato a entrambi e ci versate la stessa somma. Quella che avanza si mette su un cc di risparmio cointestato... e te lo dico col cuore in mano. E' vero che ogni famiglia è a sé ma è vero anche che bisogna essere sinceri e comunicativi soprattutto su queste questioni perchè, e faccio le corna, quando ci si separa poi sono beghe mica da ridere.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 mag 2013, 13:14

Dida77 ha scritto:
val978 ha scritto:
Questo ok!
...quindi non si fa mai scorta/dispensa?
Parlo per me. No, non ne faccio. Salvo che non ci siano cose in mega offerta che compro abitualmente. Tipo se sono abituata a mangiare i fagioli e li pago di norma 1 euro e questa settimana vengono 50 cent ne comprerò 2 o 3 pacchi ma non di più. Cmq deve essere la marca che compro io e non un'altra marca che di solito costa di più e fanno finta che me la regalano. E poi carta igienica ecc. sì ma con la stessa filosofia.

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 27 mag 2013, 13:16

val978 ha scritto: mio marito quello che guadagna se lo gestisce autonomamente... Quando gli avanza qualcosa mette sul suo conto, quando finisce tutto e ha qualche spesa (tipo affitto dello studio) glie li do io :che_dici .
Noi ci siamo organizzati così:
il mio cc su cui va il mio stipendio
il suo cc su cui va il suo stipendio
un cc cointestato su cui ciascuno versa a mezzo RID una cifra fissa (in base allo stipendio che percepisce)
Tutte le spese per la casa (bollette, spesa, eventuali spese straordinarie tipo ora l'acquisto dei nuovi mobili) e per i bimbi (vestiti, attività, asilo) si fanno coi soldi del cc cointestato.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 mag 2013, 13:16

GlassOfMilk, lo chef mi ha insegnato che l'agrodolce lo fai con 1 parte di aceto (bianco, o quello che vuoi) e 1 parte di zucchero. l'ideale è farli bollire insieme, in modo che si restringano e venga uno sciroppo che puoi conservare. (la restrizione di aceto scuro è anche scenografica, hai presente quella roba che vendono tipo caramello?)
io l'ho usato per fare la caponata, e mi piace tanto! (farò anche i peperoni!)

ely però bbbbona polenta e funghi!!!! :-D

ho comprato i regali per valerio, da parte nostra (http://www.imaginarium.it/fotocamera-di ... -49678.htm) e dei nonni (scivolo-arrampicata da giardino, per casa in campagna)

spero che arrivino in tempo... :incrocini

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 27 mag 2013, 13:18

GlassOfMilk ha scritto:val978, no, non sei fortunata. Lo dico da brava bancaria che vede matrimoni saltare all'aria e mariti e mogli che si rinfacciano poi ogni cosa. Sedetevi a tavolino e vedere esattamente chi guadagna cosa, apritevi un cc intestato a entrambi e ci versate la stessa somma. Quella che avanza si mette su un cc di risparmio cointestato... e te lo dico col cuore in mano. E' vero che ogni famiglia è a sé ma è vero anche che bisogna essere sinceri e comunicativi soprattutto su queste questioni perchè, e faccio le corna, quando ci si separa poi sono beghe mica da ridere.
Abbiamo anche quello...
...ma è stato delapidato dalle spese per la nuova casa :impiccata:

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 mag 2013, 13:21

Dida77 ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:val978, no, non sei fortunata. Lo dico da brava bancaria che vede matrimoni saltare all'aria e mariti e mogli che si rinfacciano poi ogni cosa. Sedetevi a tavolino e vedere esattamente chi guadagna cosa, apritevi un cc intestato a entrambi e ci versate la stessa somma. Quella che avanza si mette su un cc di risparmio cointestato... e te lo dico col cuore in mano. E' vero che ogni famiglia è a sé ma è vero anche che bisogna essere sinceri e comunicativi soprattutto su queste questioni perchè, e faccio le corna, quando ci si separa poi sono beghe mica da ridere.
Abbiamo anche quello...
...ma è stato delapidato dalle spese per la nuova casa :impiccata:
No comment. :buuu
Poi io sono in un periodo di depressione cosmica. Il fatto di non poter far niente, dire sempre di no ecc. mi fa saltare i nervi.

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 27 mag 2013, 13:26

Scusa Glass Non ho pensato che potevo toccare un tasto dolente... :martello per me!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 mag 2013, 13:27

avevamo un conto su cui versavamo i risparmi, i soldi che ci regalavano, e da cui attingevamo per le spese grosse eccezionali, e funzionava bene.
poi a partire dall'iscrizione al nido di valerio in poi è andato tutto a farsi benedire, mettere soldi da parte è un'utopia.
però avevamo uno stipendio quasi uguale, ed era abbastanza semplice. adesso invece le cose sono cambiate e in effetti non ho più il controllo della situazione.
probabilmente è il momento di fare 2 conti (se non altro di bilancio degli ultimi 6 mesi, per poter "programmare" almeno i prossimi 6 ipotizzando che la situazione resti questa) ma non apro un conto cointestato, davvero non saprei che farne (e che metterci) in questo momento.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 mag 2013, 13:30

Dida77 ha scritto:Scusa Glass Non ho pensato che potevo toccare un tasto dolente... :martello per me!
ma ci mancherebbe. Sono cose normali, cicli di vita. Mi tiene su l'esperienza dei miei genitori che hanno fatto sacrifici per una vita... io in confronto con solo il mio stipendio sono ricca. E sicuramente questo periodo ha da parte sua un grande lato positivo: sono sicura di voler stare con mio marito, perchè in questi mesi ho rivisto in lui l'uomo di cui mi ero innamorata. E altro lato positivo stiamo imparando a godere di quello che abbiamo senza per forza andare a cena fuori.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 mag 2013, 13:31

val978 ha scritto:
avevamo un conto su cui versavamo i risparmi, i soldi che ci regalavano, e da cui attingevamo per le spese grosse eccezionali, e funzionava bene.
poi a partire dall'iscrizione al nido di valerio in poi è andato tutto a farsi benedire, mettere soldi da parte è un'utopia.
però avevamo uno stipendio quasi uguale, ed era abbastanza semplice. adesso invece le cose sono cambiate e in effetti non ho più il controllo della situazione.
probabilmente è il momento di fare 2 conti (se non altro di bilancio degli ultimi 6 mesi, per poter "programmare" almeno i prossimi 6 ipotizzando che la situazione resti questa) ma non apro un conto cointestato, davvero non saprei che farne (e che metterci) in questo momento.
Val dovete dovete trovare i vostri metodi. io sono bancaria non respiro neanche senza un conto :tie :hi hi hi hi

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 27 mag 2013, 13:32

GlassOfMilk ha scritto:...sono sicura di voler stare con mio marito, perchè in questi mesi ho rivisto in lui l'uomo di cui mi ero innamorata. E altro lato positivo stiamo imparando a godere di quello che abbiamo senza per forza andare a cena fuori.
Ho riscoperto anch'io queste cose, attraverso altri percorsi... e si sta meglio!

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 27 mag 2013, 13:33

Scappo a pranzo e poi mi rimetto al lavoro per pulire le stanze per la festa di comple del mio nanetto!

Buon pomeriggio a tutte! :bacio

bio301
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bio301 » 27 mag 2013, 14:42

buon pomeriggio

Io vorrei riscoprirlo mio marito... ma vabbè sono altri discorsi :buuu :buuu

Ho 70 euro da spendere oggi per domenica ce la devo fare :hi hi hi hi
Mamma innamorata di Micol 20/2/2010 e Alessandro 5/01/2013
Febbrarina '13 80ina
Chi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 mag 2013, 15:48

io oggi pomeriggio sono in ufficio, alle 18 ho una riunione e poi a seguire un'altra chissà quando finiremo :impiccata:
ma domani pomeriggio dovrei essere a casa con valerio e vorrei iniziare a sfornare muffin & co, da portare direttamente nel freezer in campagna, così sabato stesso li tiro fuori.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 27 mag 2013, 16:16

val978, boooni i muffins.

Io ieri ho fatto 2 barattoli di dado che era finito. :ok

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 mag 2013, 17:47

GlassOfMilk ha scritto:val978, boooni i muffins.

Io ieri ho fatto 2 barattoli di dado che era finito. :ok
yeah!!! :ok

Bloccato

Torna a “CASA DOLCE CASA”