GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Nati per leggere"

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "Nati per leggere"

Messaggio da coloricaldi » 21 mag 2013, 10:49

l'ho appena letta su fb...

bella bella, spero di riuscire a passare questo amore per i libri e la lettura e l'ascolto ad Amelia.
per ora il suo amore per i libri si manifesta mangiandoli...
in particolare adora ciucciare "il giovane Holden" tutte le volte che ci arriva, sempre quello anche se gli cambio posizione, chissà...

ithil, ti faccio anche qui i complimenti per come hai risolto il momento di crisi di Sofia.
grazie alla fiaba magica, anche se di magico per Sofia c'era il tempo che le hai dedicato, che ha avuto per tramite la tua voce e un libro
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 mag 2013, 11:11

ithil, ti faccio anche qui i complimenti per come hai risolto il momento di crisi di Sofia.
grazie alla fiaba magica, anche se di magico per Sofia c'era il tempo che le hai dedicato, che ha avuto per tramite la tua voce e un libro
:quoto_1: :-D :emozionee

comunque...posso dirlo?
IO ODIO QUESTA MALEDETTA TELEVISIONE!!!!!
Valerio ne guarda pochissima (però la guarda, ogni pomeriggio dopo l'asilo una mezz'oretta, mi pare abbastanza!) , ma è una fissazione, ogni scusa è buona!
sabato mattina si è fatto male, non voleva farsi mettere il ghiaccio sul bernoccolo e io pur di tenerlo fermo gli ho acceso la tv.
bene, ieri mattina abbiamo avuto una discussione, e lui gira che ti rigira si mette hapiangere e mi dice "mi sono fatto male, voglio il ghiaccio e voglio la televisione" :urka :che_dici :bomba
Vorrei farlo sparire dalla mia casa quell'arnese malefico!

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 21 mag 2013, 11:18

Val, hai ragione, io sto molto meglio senza. E limitiamo molto anche l'uso dei videogiochi: Manuel è attirato da tutto ciò che è schermo :che_dici , ma anche narrazione e storie... Vorrei avere più tempo, perché se gli chiedi di scegliere tra un libro letto e un cartone sceglie il primo, per fortuna (anche se a volte sono così stanca che vorrei scegliesse il secondo :sberla: ).
Con l'estate voglio diminuire i cartoni, videogiochi ci gioca un giorno a settimana per mezz'oretta...
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 21 mag 2013, 11:22

donne, io mi sento una cacca, ho proprio una dipendenza da tv... :buuu
l'ho già scritto altre volte ma non ho mai fatto niente per cambiare

da oggi pomeriggio mi impegnerò, la accenderò solo per ascoltare musica
o magari metto su gli audiolibri di harry potter :-D
Immagine

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 21 mag 2013, 11:27

coloricaldi ha scritto:donne, io mi sento una cacca, ho proprio una dipendenza da tv... :buuu

comincia con lo "scalaggio" :prr è meno doloroso :risatina:
Per me è obbligatorio: Manuel si piazza davanti qualsiasi cosa venga trasmessa. Prima di lui appena entravo in casa l'accendevo e mi faceva compagnia: ora non ho più bisogno di compagnia (anzi, di solitudine :ahaha ) e il fatto che lui si imbamboli mi ha fatto decidere per lo spegnimento totale. Fallo capire a marito però, che guarda certe cose che :impiccata: e Manuel smette di giocare e :urka
La sorella in compensa non si ferma davanti alla tv nemmeno se la leghi... non so se è peggio lei o il fratello :perplesso
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 mag 2013, 11:29

coloricaldi ha scritto:donne, io mi sento una cacca, ho proprio una dipendenza da tv... :buuu

ma allora accendi la radio, no?

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 21 mag 2013, 11:35

val978 ha scritto:

ma allora accendi la radio, no?
non ce l'ho... la radio si ascolta solo sui canali di sky o dal portatile (che è in ufficio e a casa ce l'ho il fine settimana)

comunque mi prenderei a sberle davvero perché prima di venire ad abitare col moroso io la tv praticamente non la guardavo (solo report, annozero e a volte ulisse)... poi sono diventata un disastro, complice sky e le serate da sola in casa senza nessuno con cui parlare.
Immagine

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 21 mag 2013, 17:20

coloricaldi beh dai non colpevolizzarti, con una bimba piccolissima e tutte le ore che passate da sole a causa del lavoro del moroso ci stà un pò di tv...poi con un pò di disciplina tocca moderarsi...ma in particolare ocn i bambini, e non è facile perchè per loro è una droga ( devo leggere bambini psicoprogrammati del leone verde!) e per il genitore è una salvata quando ha necessità di tenerli buoni ed anche resistere alla tentazione di utilizzarla come "calmante" ... in effetti l'ideale sarebbe non averla in casa.
Sofia adora guarda i film, quelli della disney ed alcuni cartoni, ovvimamente se non le metto un freno lei ci starebbe ore, ma spesso è lei stessa che spegne anche prima del tempo stabilito per andare a giocare.
per i film invece sono un rito della sera che si alterna o si somma alla lettura.
per i cartoni del pomeriggio diciamo che in tutto non superiamo i tre quarti d'ora e a me sembra pure troppo!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 mag 2013, 9:15

coloricaldi, secondo me è importante che la bimba non guardi tutte le cose che guardi tu, quindi....limitati a quando lei dorme (anche io ho sempre fatto così. appena si addormenta....zac! accendo :hi hi hi hi ) mentre quando lei è sveglia guardate cose adatte a lei. noi usiamo molto i dvd e cartoni che scarichiamo da internet :fischia tipo la pimpa, teletubbies e simili. A Valerio piacciono molto e sono davvero innocui, senza pubblicità e non eccessivamente stimolanti.

La domenica sera guardiamo un film disney o simili, tutti e 3 insieme mangiando la pizza sul divano :hi hi hi hi e dopo si va a nanna. E' l'unico giorno in cui può guardare tv la sera. Gli altri giorni li guarda solo nel pomeriggio tornando a casa dall'asilo, a volte 30 minuti a volte anche un'ora, dipende da varie cose.
Comunque ha iniziato a guardarla verso i 2 anni, prima capitava davvero di rado (tipo quando era malato, quindi capisco benissimo che chi tiene i bimbi in casa e non li manda all'asilo...si appoggi un po' di più alla tv).

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 22 mag 2013, 17:06

missione "spegni la tv" iniziata!
:ok
Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 mag 2013, 11:07

Benissimo!!! :ok

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 23 mag 2013, 11:36

sintomi? :prr scherzo, bravissima :vaiii:

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 24 mag 2013, 21:04

ithil, la gravidanza procede bene, grazie! Superato il primo trimestre di nausee e peso di stomaco, direi che sta andando molto bene.

Per il discorso TV, devo dire che ad Alice ne concedo anche troppa per i miei gusti, però non tutti i giorni. Quando ci sono quei pomeriggi in cui lei non va a ginnastica ed io sto quasi sempre a stirare, la guarda anche 1 ora e mezza. Ma altre volte non l'accende nemmeno.
Il problema è che si annoia mortalmente a giocare da sola ed io non riesco a dedicarle tanto tempo, altrimenti la casa sarebbe un caos (già così non è che sia uno specchio, eh).

Qualche volta faccio venire qualche amichetta, ma per un motivo o per un altro, non riesco ad organizzarmi molto spesso :martello
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 30 mag 2013, 17:37

Ciao ragazze :sorrisoo

Noi qui siamo un pó in stallo con i libri "da grandi", Sofia è piuttosto stanca e devo dire che un pó la sono anch'io quindi non sempre abbiamo voglia di leggere. Capita piú spesso di leggere libri che siano adatti anche a Pietro, soprattutto la sera prima di dormire.
In questi giorni Sofia si è di nuovo appassionata al libro Gatti Neri Gatti bianchi che qualcuna di voi mi aveva suggerito, forse Cris_ga (OT: Cris, già 26 settimane?!?! :-D ), soprattutto per quei giochi che ci sono alla fine sui concetti di "ciascuno", "qualcuno" e "nessuno", per questo volevo chiedervi se ne avete altri simili da suggerirmi. Grazie! :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 11 giu 2013, 17:58

Ciao ragazze, manco da un po' scusate.
Abbiamo mantenuto il rituale biblioteca, almeno una volta al mese andiamo ed i bimbi, soprattutto Alessandro si divertono molto.
Ultimo libro carino si intitola Il litigio.
Baci a tutte
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 12 giu 2013, 15:33

ciao ragazze,
come vi dicevo tempo fa anche io con Sofia sono un pochino in stallo, purtroppo ho meno tempo e la sera il piccoletto si addormenta alla tetta e quando è ora di mettere a dormire Sofia il tempo per leggere è dastricamente ridotto!
però non molliamo, diciamo che quest'anno abbiamo fatto decantare la nostra abbondantissima scorta di albi, li leggiamo e rileggiamo, lei ha consolidato i suoi gusti, ha deciso quali le piaccionoe quale "sono noiosi" (dice lei!!!!), apprezza moltissimo i testi in rima e si diverte a proseguirli con rime inventate da lei e sempre su questa linea abbiamo ripreso in mano diversi libri di filastrocche, come quelle della melevisione, o l'alfabeto delle fiabe o rima rimani o un'alfabetiere molto bello di babalibri che io ho completato per lei tempo fa scrivendoci sopra una o 2 filastrocche per ogni lettera dell'alfabeto e facendoci dei disegnini.

per il piccoletto invece ho trovato questo libricino davvero delizioso http://www.ibs.it/code/9788875488260/si ... aleno.html
è un'albo fotografico con immagini di bimbi e orsacchiottdi di peluche ed un breve testo in rima che gioca sul tema dei colori e del cucù
è davvero carino perchè utilizza immagini facilmete riconoscibili anche per bibmi molto piccoli, ovvero un pupazzetto e foto di bimbi loro simili che sbucano facendo cucù dalle pagine a finestra che si apron...Guglielmo che ha 11 mesi mi ascolta incantato dall'inzio alla fine ed ha capito perfettamente il meccanismo del cucù dietro la pagina e le pagine colorate gli piacciono tantissimo, ci perde i 10 minuti interi a sfogliarlo!!
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 12 giu 2013, 16:07

Ciao ragazze.
Anche io sono un po' latitante ultimamente.
Marby, come vedi sono già a 28 settimana (anzi quasi 29) :risatina: .
"Gatti neri, gatti bianchi" lo avevo consigliato io. E continua ad essere uno dei miei preferiti (e di Alice ovviamente).
Della stessa serie abbiamo "Tutto a posto o sottosopra?" che gioca sulle sequenze logiche.
Poi in libreria ne ho visti altri e penso di comprarli quanto prima. In particolare mi era sembrato interessante questo: http://www.editorialescienza.it/it/libr ... -forza.htm.
Della stessa collana c'è anche questo: http://www.editorialescienza.it/it/libr ... -pesca.htm che però è indicato dai 3 anni, quindi non vorrei che fosse troppo "semplice" per le nostre quasi 6-enni.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ithil » 24 giu 2013, 20:24

ragazze che tenerezza, Guglielmo comincia a sfogliare i libri con congnizione di causa, inizia ad indicarmi oggetti che riconosce, a fare il verso della mucca, oltre che come vi dicevo già a fare il gioco del cucù con i libri con finestre anche autonomamente...avevo scordato l'emozione di questa prima fase di assaggio, in tutti i sensi, dei libri, di presa di confidenza con l'oggetto, questo pirmo osservare, sfogliare, manipolare... il varco verso il mondo incantato della lettura! :cuore

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 1 ago 2013, 15:15

Ciao care.
State bene?
Abbiamo letto Gatti neri e gatti bianchi ad Ale e' molto piaciuto
Annasofia sfoglia da diversi giorni i soliti due libri uno si intitola Gin gian nella giungla e l'altro Se avessi un drago e mi dice le solite cose :risatina: Anche io mi ero dimenticata di questi momenti

Alessandro e' sempre interessato ed accetta di spegnere la tv appena gli dico che leggiamo un libro. Il problema e' sempre il tempo che non e' molto

Un altro libro divertente in rima che abbiamo scoperto e' Il gigante piscione :ahaha
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 9 ago 2013, 21:32

Aggiornamento sulle ultime letture:
"il gigante più elegante" :ok
"il gufo che aveva paura del buio" (mi sembra che lo avesse già consigliato qualcuno). :ok anche se finora abbiamo letto solo il primo capitolo.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”