GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha cancellato una nota

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ha cancellato una nota

Messaggio da primomaggio » 21 mag 2013, 9:31

lalat ha scritto:Che sia geloso non ci sono dubbi ... ma che negli ultimi 2 o 3 mesi io abbia seguito quasi solo lui ... anche :impiccata:
Io penso che la spiegazione sia proprio la gelosia, francamente... tant'è che anche lui voleva le attenzioni del maestro di sostegno della sua compagna, anziché pensare di aiutarla.
Credo che tu abbia fatto bene ad arrabbiarti per il fatto in sé, però lo prenderei come un fatto isolato - anche se magari non è il primo e non sarà l'ultimo - anche se ti costa fatica.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 mag 2013, 11:29

e non sarà l'ultimo - anche se ti costa fatica.
:risatina: eh mi sa di si. e costa fatica soprassedere.
Ari, mia figlia non chiede se c'è sciopero, ma sa perfettamente quante uscite ci sono prima della fine della scuola. E lei si sta ancora impegnando, però a detta dei maestri, oltre metà classe non vede l'ora che sia finita, altro che amare la scuola :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mag 2013, 11:32

ely66 ha scritto:però a detta dei maestri, oltre metà classe non vede l'ora che sia finita, altro che amare la scuola :ahah
ieri all'uscita da scuola chiedo alla maestra di italiano come va e lei mi risponde "eh signora, non ne possiamo più noi maestre, si figuri i bambini!" :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 mag 2013, 11:35

:ahah :ahah :ahah viva l'onestà.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 mag 2013, 13:46

hamilton ha scritto:Io non credo assolutamente che i bambini che amano la scuola siano pochi.
Non ci credo, non me lo auguro neppure per sentirmi meglio nel mezzo gaudio, e soprattutto credo che la scuola, proposta da genitori e insegnanti nel dovuto dei modi, sia importantissimo che venga apprezzata da un bambino, che fin da piccolo riesca a riconoscere come sia più gratificante lavorare amando quello che si fa piuttosto che subirlo.
QUOTO
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 21 mag 2013, 14:12

Bah, sapete una cosa? lo capisco. Vorrei tanto avere anche io una supercancellinik per far sparire ciò (chi?) che non mi piace parecchie volte al giorno. Lui aveva la possibilità di usar la bacchetta magica, l'ha usata, pensando ingenuamente che così sparisse anche il divieto di far un qualcosa che gli piace così tanto da costituire un premio ambito, un qualcosa che desidera tantissimo. Oppure l'ha cancellata perchè si vergognava di aver avuto una nota, il che significherebbe che ha già capito la gravità della sua azione. E che teme i genitori. Non lo fa certo per attirare attenzione, il cancellare una nota! avrebbe dovuto mostrarla epr aver attenzione, lui mica pensava di esser maldestro nel cancellarla.

Difficile dire come mi comporterei io. La teoria è ben diversa dalla pratica. MA penso, a freddo e alla distanza del problema, che gli direi che non basta cancellare la scritta, i divieti che non piacciono restano. E che a volte piacerebbe anche a me far sparire qualcosa che non mi piace, ma che invece bisogna affrontare ciò che non piace cercando di rendercelo accettabile. Gli direi "ti sembrerebbe una cosa bella se invece di scambiar figure a scuola, che non si può, invitare X e Y e Z a casa" (scelti tra i fan delle figure) " farlo lì?".

E' un pò quello che faccio con il mio piccolo criminale in età di materna (!!!) colpevole di plurimi allagamenti di bagno della scuola e non solo (causa: passione sfrenata per l'acqua; ad es. l'ultima volta voleva creare un impianto con tubi di carta igienica, finiti s'intende, lui non spreca mai nulla, dal rubinetto al tombino di scarico del pavimento con risultati che lascio immaginare). Ora, sapendo di questa sua passione, io gli ho detto che non si allagano i bagni della scuola, ma che capisco quanto sia bello far le fontanelle i tubi i percorsi dell'acqua ecc, e allora gli creiamo delle occasioni per giocare in questo modo nelle situazioni adatte (=giardino). Gli procuriamo anche da Brico il materiale idraulico!!!
Risolto questo (giocare con acqua è bello, ti capisco, ma non puoi farlo così) sono risolti per ora gli allagamenti (sperem). E' che a lui piace così tanto questa cosa, che si rende conto del danno solo a cose fatte, è come rapito dalla bellezza della cosa e benchè sappia bene che non si fa, non ce la fa a trattenersi. Spero che sfogandosi in altro modo adatto, limiti questi problemi. Mio marito dice "pensa se fosse appassionato di fuoco!".

Io credo che anche Fabio sia così appassionato delle sue figure che non resiste, non è un delitto premeditato. Ma, come dici tu, il cancellare è più grave, ma proprio perchè noi lo vediamo da adulti, che ne sa lui di valore ufficiale di una firma ecc... lui ha solo fatto sparire ciò che non gli piaceva, sperando di poter continuare. E lo capisco eh... se lo capisco... ma so anche che non è il modo giusto, non si può far sparire ciò che non piace, ma va affrontato, aggirato, modificato, superato, per non subirlo passivamente. Questo è un insegnamento per la vita e puntando ai valori da trasmettere al figlio, mi impegnerei in tutto per questo.
Farlo sentire cattivo perchè gli piace tantissimo qualcosa e ha fatto una cosa di cui non coglie la portata, io, personalmente, eviterei.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 mag 2013, 15:32

Oplà ti volgio a casa mia per sostenerlo nei momenti di sconforto :buuu
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 mag 2013, 15:33

Per sostenermi, non sostenere lui...il solito correttore automatico!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 21 mag 2013, 15:53

Sbu, solo a patto che tu sostenga poi me!!!! :risatina:

Approfitto del nuovo msg per dire che mi scuso per il messaggio molto arruffato, ho scritto alla velocità della luce mentre mangiavo e volevo dire mille cose in zero tempo :|
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 22 mag 2013, 8:30

Lalat ti voglio dire una cosa : il fatto che Fabio abbia cancellato la nota della maestra vuol dire che in lui il senso della punizione e quindi dell'autorità c'è e questo è molto molto positivo e confortante!!!!!

Mia figlia Margherita se ne torna da scuola con non sai quante note del tipo "Margherita non ha svolto tutti i compiti assegnati" o " Margherita non ha portato il tal quaderno" e lei non se ne importa nulla, se viene rimproverata fa finta di nulla, aspetta che tutto finisca per tornare a fare i fatti suoi.

Con le buone o con le cattive non otteniamo grandi risultati.
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 22 mag 2013, 11:05

yuki68 ha scritto:
Mia figlia Margherita se ne torna da scuola con non sai quante note del tipo "Margherita non ha svolto tutti i compiti assegnati" o " Margherita non ha portato il tal quaderno" e lei non se ne importa nulla, se viene rimproverata fa finta di nulla, aspetta che tutto finisca per tornare a fare i fatti suoi.
qwquindi come reagisci tu a queste specie di note..?
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 22 mag 2013, 12:32

Come ho già scritto nell'altro topic (sui compiti) noi le facciamo fare i compiti che vediamo assegnati sui vari quaderni, purtroppo non usano ancora il diario (dalla 3° in poi), ma mia figlia è furba, o NON scrive i compiti assegnati o LASCIA in classe di proposito il quaderno che occorre a casa.
Ovvio che noi abbiamo sollecitato la maestra a controllare che scrivesse tutto e anche che prendesse tutto l'occorrente prima di andar via (visto che noi non siamo lì ).
Lei ci ha assicurato che lo fa ma non riesce a controllarla bene a quanto pare!

Noi è dall'inizio dell'anno che riprendiamo per bene la bambina, le diciamo che deve scrivere tutto e che deve portare a casa quello che le dicono, ma lei niente.
Addirittura quando ci sono degli avvisi, loro hanno un quadernetto che lasciano in classe, lei non lo porta proprio a casa e noi non veniamo a sapere niente.
Fortuna che il fratello invece scrive tutto e sappiamo da lui se ci sono uscite anticipate o colloqui con genitori o altro.
Ultimamente però le cose sono migliorate, la maestra la sta prendendo con le buone, noi abbiamo stabilito un giorno a settimana per parlare con lei e vedere come va...
Insomma deve essere controllata bene...posso solo fare una considerazione, sì lei ha un bel caratterino, la scuola non le piace, ma questa maestra purtroppo carica troppo gli alunni a compiti e lei che ancora ha "la testa al gioco" come diciamo dalle nostre parti cerca di svicolare come può.
E quando si applica riesce benissimo in tutto più o meno.
Antonella

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 mag 2013, 13:27

Eh ... Yuki ce ne sono di "annotazioni" sui quaderni di Fabio ... cose del tipo "più ordine", "ricopia a casa con ordine", etc. :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 mag 2013, 13:37

yuki68 ha scritto:noi abbiamo stabilito un giorno a settimana per parlare con lei e vedere come va...
Insomma deve essere controllata bene...posso solo fare una considerazione, sì lei ha un bel caratterino, la scuola non le piace, ma questa maestra purtroppo carica troppo gli alunni a compiti e lei che ancora ha "la testa al gioco" come diciamo dalle nostre parti cerca di svicolare come può.
E quando si applica riesce benissimo in tutto più o meno.
Uguale noi ... ogni giorno all'uscita da scuola sentiamo dalla maestra come si è comportato. Anche lui vorrebbe sempre giocare, giocare, ha la passione per le figurine, le carte gioco, si vede proprio che le cose di scuola gli rompono. E' bravo e molto intelligente ma non ha tutto questo interesse per gli argomenti di scuola. Noi compiti pochi perché fa il tempo pieno ma in compenso a scuola corrono molto le maestre ... di matematica hanno già fatto le moltiplicazioni e i concetti di frazione.
Anche Fabio, come suo fratello, ama i supereroi e i fumetti ... si rompe a leggere il racconto di scuola della Sogliola Gigliola per dire ... :che_dici
Immagino che andando avanti, quando gli argomenti gli sembreranno più "seri" e meno da bambini ... troverà che molte cose sono interessanti. Esempio: la maestra di matematica ha spiegato come bisogna comportarsi in caso di incendio e lui a casa mi ha spiegato tutte la procedure ... mi ha parlato del fumo, del fatto che bisogna mettere gli stracci bagnati ... Un altra cosa che gli è piaciuta e che lo ha fatto appassionare è stata la traduzione di una canzone di Lauzi in genovese ... ecco purtroppo le cose ripetitive non ha voglia di farle ... mentre gli argomenti interessanti lo stimolano.
Aspettiamo, maturerà prima o poi. :sorrisoo

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 23 mag 2013, 9:25

Lalat è quello che speriamo anche noi : che maturi!!
Anche lei a scuola si porta ciò che le piace al momento, adesso le bamboline...anche lei non mostra interesse per le letture peggio la matematica, ma se c'è un'uscita alla biblioteca, o al panificio allora lei è entusiasta e ci racconta tutto.

Spero che Teresa , in 1° a settembre se la cavi da sola altrimenti io... temo di crollare in tutti i sensi!
E lo temo tanto!
Antonella

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 24 mag 2013, 11:54

lalat ha scritto:Eh ... Yuki ce ne sono di "annotazioni" sui quaderni di Fabio ... cose del tipo "più ordine", "ricopia a casa con ordine", etc. :che_dici
anche per Ale... :fischia
però servono...perchè da inizio anno ad ora è migliorato su tutti i fronti....e lui mi dice pure se c'è qualche annotazione...sa che non deve aver paura...cerchiamo insieme la soluzione...
cioè nel nostro casa si rifanno i compiti su cui c'è l'annotazione...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da koalamum » 27 mag 2013, 20:46

Da un po' di giorni volevo rispondere a Lalat ma non riuscivo,mio figlio invece di cancellarla ha deciso che per far sparire la nota bisognava andare alla radice perciò ha strappato la pagina,peccato che l'educatrice che lo seguiva a scuola(era in 2 media) lo ha visto e all'uscita me lo ha riferito,il gaglioffo il giorno dopo mi ha detto che non avevo firmato la nota!
A volte quando i professori lo minacciavano di scrivere una nota,diceva che non aveva il diario,lo nascondeva sotto le gambe..
In un altra occasione ha fatto diventare un 7- un 7 + peccato avesse usato una penna di colore diverso....
Potrei andare avanti .....
Naturalmente non gliele facevamo passare liscia ,castighi ma in effetti hanno sortito poco effetto.
Pazienza e fermezza,l'unica cosa che posso consigliarti.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 28 mag 2013, 10:48

lalat ha scritto:Sequestrate le carte e riordino forzato di tutti i quaderni. Dove ci sono pagine lasciate vuote (ha questo vizio di lasciare pagine bianche) scrive parole con doppie, fa disegni geometrici e ogni cosa scritta male in classe la riscrive :bomba
Gli ho spiegato che è più grave aver cancellato la nota che non aver scambiato le carte durante la lezione. La nota è un documento ufficiale ... e non si falsifica un documento ufficiale, lui è un bambino ma un adulto commette un reato a fare una cosa del genere.
Sono stata troppo dura?
piu che altro, scusa se mi permetto, mi sembra sbagliato che ogni punizione verta sulla scuola. insomma erano le carte, e gli hai fatto riordinare i quaderni?
ricordo di aver letto che vi avevi fatto fare una pagina di numeri...
insomma io credo che la punizione ci stia, ma non sempre sulla scuola. temo che alla fine loro provino un rifiuto.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 mag 2013, 12:00

Si perché la nota l'ha scritta sul quaderno ... a voce le maestre si sono lamentate per l'ennesima volta del disordine. Visto che le cose sono sempre correlate: finisce in fretta e furia di scrivere per poi scambiarsi le carte sotto gli occhi della maestra :bomba vorrà dire che tutto ciò che fa male a scuola ... a casa lo rifà da capo. Le maestre lo hanno sgridato davanti a me dicendogli tra l'altro che se finisce prima perché ha capito subito ciò che deve fare ed è veloce ... deve aiutare i compagni più indietro e non tirare fuori le carte ... e visto che il suo lavoro comunque è sempre disordinato ... può impiegarci più tempo e fare meglio.
Insomma ... si gioca solo a ricreazione ... alla fine vogliamo inculcargli questo nella testa ... perché ancora ... non gli va giù.
Una ci prova con le buone ... non ci riesce ... non gli piace proprio la scuola ... solo che c'è un problema e cioè che è obbligatoria ... quindi gli tocca comunque andarci ed impegnarsi e ogni volta che fa male una cosa la fa doppia a casa.
Ma vinco io alla fine eh!!!!! Lui è testardo ma non sa quanto posso esserlo io. Che poi non è vero che non gli piace la scuola ... deve solo essere un po' piegato alle regole ... ieri sera per esempio ha preso un libro che abbiamo in sala di Gianni Rodari, ha detto che lo ha anche la "sua maestra" e si è portato quello da leggere a letto ... pensare che è un tascabile senza nemmeno una figura e si è letto 2 o 3 favole prima di addormentarsi.
E' per questo che insisto ... deve solo adattarsi al ritmo ... ci ha messo un anno ... ma speriamo bene. :impiccata:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 mag 2013, 12:01

Pato chiedevo se ero stata troppo dura riguardo il menzionare la falsificazione e il "reato" ...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”