GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pancia dura

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Pancia dura

Messaggio da Babs » 1 set 2007, 13:18

Ho bisogno di un confronto. Sono al 6° mese e mi capita, non giornalmente ... piuttosto alcune giornate e poi nulla per giorni ... che la pancia si indurisca improvvisamente e resti dura come un sasso per un po', senza alcun dolore. La mia gine mi ha rimesso a riposo aumentando la dose di magnesio giornaliera.
Parlando con alcune amiche che hanno partorito da poco ho scoperto che anche a loro succedeva, ad una addirittura hanno detto al corso preparto che era assolutamente normale, nessuna di loro ha preso nulla o è stata particolarmente a riposo (salvo stendersi un po' quando queste contrazioni erano particolarmente frequenti)!
E qui ho bisogno di voi ... ho intenzione di seguire le indicazioni della gine ovviamente, ma poichè mi ha spaventato un po' vorrei solo capire se la mia gine è stata un po' troppo allarmista e se riposo e magnesio siano giuste precauzioni in un quadro cmq normale o se devo preoccuparmi seriamente.
Grazie!
:fiore2
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Pancia dura

Messaggio da kitty83 » 1 set 2007, 13:28

Io non prenderei la cosa alla leggera....non voglio spaventarti ma io avevo questi indurimenti di pancia dalla 16 settimana e poi ho partorito Nicole a 5 mesi e mezzo. Nessuno mi ha dato farmaci nonostante questi indurimenti siano contrazioni!!! Stai a riposo e chiedi alla gine se non è meglio prendere anche qualche farmaco per bloccarle!
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

arian
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arian » 1 set 2007, 13:32

Per quel che ne so, avere la pancia dura senza provar dolore è assolutramente nella norma. E' da almeno un paio di mesi che anch'io ho queste contrazioni, prima sporadiche e ora, a un mese dal parto, sempre più frequenti ed estese. La gine non mi ha dato niente e non mi ha consigliato neppure il riposo. E' la normale attività dell'utero che si prepara al travaglio. Qualora dovessero essere particolarmente dolorose o con perdite, inutile dire che è meglio andare a farsi controllare. :sorrisoo

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 1 set 2007, 13:33

Anche a me è successo spesso durante la gravidanza, quando poi camminavo molto mi si induriva talmente la pancia che mi si intorpidiva anche una gamba, il gine ha detto che è normale in una gravidanza fisiologica, avere queste contrazioni, per non farmi preoccupare avava fissato un limite di "guardia" se avessi avuto questi indurimenti più di 10 volte al giorno, fare un salto al PS, non mi è mai successo, certo che se la gravidanza è più problematica il gine sarà sicuramente piu scrupoloso

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 1 set 2007, 13:44

:sorrisoo Non voglio spaventarti, ma solo metterti in guardia! A me è successa la stessa cosa (leggi: "Paolo Pio: 36 sett. e tanta voglia di vivere" ne I RACCONTI DEL PARTO) dal 7° mese e Paolo, in effetti, è nato a 36 settimane! Parla con la tua gine, se ti ha consigliato il riposo STATTENE BUONA BUONA e intensifica le ecografie anche se lo ritiene (la tua gine) inutile!
Quanto ti ho detto non deve preoccuparti (se sei tesa fai del male al bambino) ma solo spronarti ad "ascoltare" con attenzione il tuo corpo ... anzi, la tua panciotta!
Tienici aggiornate.
:bacio :sorrisoo
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 1 set 2007, 13:45

Dimenticavo ...
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 1 set 2007, 16:29

Grazie a tutte!!!!
Tranquille, come dicevo, non ho nessuna intenzione di contravvenire alle indicazioni della gine ... anzi da stamattina me ne sto' a letto!!!! Volevo solo capire quanto c'è da preoccuparsi realmente ma vedo che queste contrazioni possono significare tutto o niente a seconda dei casi!!!
Grazie per gli :incrocini ... vi fo' sapere come va'!!!!
Viviana 19/12/2007
Membro dello S's S (Strangozzo's Sister club) + CippaLippa's + A.F. Fan Club + l'APEtty Woman

lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lorimar » 1 set 2007, 19:50

si hai detto bene è soggettivo io le ho avuto prestissimo questo genere di contrazioni....e quasi a giorni alterni quindi spesso!!!!!

ma sono alla 38 esima serenamente!!

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*

Babs
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babs » 1 set 2007, 19:57

Lorimar ... che spettacolo la foto dell'eco!!!! :emozionee
Viviana 19/12/2007

sandina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da sandina » 2 set 2007, 11:45

Ciao Babs, se ti può aiutare anche a me sono cominciate verso la 23° settimana.
Soprattutto nel pomeriggio. Il gine mi ha prescritto il magnesio (due volte al giorno) e mi
ha detto di rallentare il ritmo (fai conto che io lavoro in media 10 ore al giorno). Non mi ha parlato di riposo e io ho continuato serenamente a fare tutto quello che facevo.
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 2 set 2007, 14:31

ciao io le avevo per la prima gravidanza e la gine mi ha fatto prendere fino alla 37 la vasosuprina, con riposo. Ma dalla visita risultava il collo dell'utero contratto e assottigliato. Se non hai altri sintomi sono normali. comunque meglio chiedere alla gine se continuano
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lorimar » 2 set 2007, 18:45

Babs ha scritto:Lorimar ... che spettacolo la foto dell'eco!!!! :emozionee
:emozionee li in mio cucciolo aveva appena 5 mesetti!!! :cuore amore di mamma!!!! adesso è entrato al 9° è bello grande il mio cucciolo!!!

:yeee
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*

siria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da siria » 2 set 2007, 19:30

Ragazze anche io ogni tanto sento la pancia dura e gonfia sopratutto dopo aver mangiato o se resto molto tempo all'impiedi, da un lato mi dico che è normale ma poi dopo quello che ho letto....
quando dobbiamo preoccuparci? io non le saprei riconoscere le contrazioni :domanda
quindi anche solo pancia dura senza dolori è un tipo di contrazzione o sbaglio :domanda

Purtroppo vedrò l'ostetrica solo in 10..aiutatemi a capire!
Livia è nata il 3/3/08 è la realtà che incontra la mia fantasia!

Chiara è nata il 24/12/2009 e con lei l'amore si moltiplica

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 3 set 2007, 8:35

anche a me capitano degli indurimenti soprattutto quando sto molto in piedi o faccio dei lavoretti in casa, è normale l'utero si allena, sono stata anche al ps perchè credevo fossero contrazioni di quelle brutte perchè questi indurimenti erano accompagnati anche da doloretti ai reni ed invece non erano contrazioni e il collo dell'utero non ha subito alcun accorciamento la mia cervice nonostante questi indurimenti ricorrenti è di ben 4,5 cm quindi chiusissima e perfetta!!!.
Bisogna allarmarsi solo se questi indurimenti sono tanti durante la giornata e alla parte bassa della pancia (zona ovaie per intendersi) e sono accompagnati da dolori e/o perdite di sangue, allora è bene correre al ps. Questo mi è stato detto da ben due ginecologi.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 3 set 2007, 9:49

Sempre avuti indurimenti di quel tipo, dalla 16 in poi. Avevo l'utero ipercontrattile. Alle visite era sempre tutto ok e il gine mi diceva di controllare che non fossero regolari.
ti confermo che sono contrazioni. Io ho preso la vasosuprina fino alla 35 e Miki è nato alla 37.
Riposati e stai tranquilla! :incrocini :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Zodiaco
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zodiaco » 3 set 2007, 11:10

:incrocini :incrocini

chiccagiambi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiccagiambi » 11 set 2007, 18:57

capita anche a me e sono contrazioni..le mie sono anche dolorose, avendo poi avuto un altro figlio sono sicura che siano contrazioni....la mia gine mi ha detto riposo e 2 mesi di magnesio.. :sorrisoo
chicca...
11/06/03 nasce il mio amore Alessio...13/12/07 nasce un altro amore Federico

steffie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da steffie » 12 set 2007, 9:49

Ogni caso ha una vita a se stante. Ieri il mio ginecologo stava controllando se il collo dell'utero era ben chiuso (che fastidio!!!) e la pancia mi è diventata un sasso (e ci credo!!!)... e allora mi ha chiesto se mi capitava spesso perchè una panza sempre contratta non è regolare...

Ma a me capita solo dopo aver fatto l'amore o in altri rari casi quindi mi ha detto di non temere che se capita ogni tanto non succede nulla.
Lavinia è arrivata (2008), Elena pure (2011)... ora tocca a Lorenzo (2012)!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 set 2007, 10:49

Guarda Babs la mia gine mi ha fatto la visita venerdì scorso e mi ha trovato il collo dell'utero leggerissimamente aperto, ha detto di non allarmarmi e di non strapazzarmi. parlandomi di contrazioni poi mi ha detto che qualche contrazione puo' essere normale perchè puo' essere il bimbo stess a causarle con i suoi movimenti, mi ha detto di prendere provvedimenti se dovesse succedermi di avere la pancia dura come un tamburo e piu' spesso di qualche volta. Nel tuo caso come dice la gine potrebbe bastare un po' di riposo, altrimenti credo ci siano dei farmaci (vasosuprina se non erro)
In ogni caso il gine sa! percio' tranquilla :ok
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 set 2007, 10:50

Altra cosa: mi ha detto che devo imparare a riconoscere quando sono stanca, nel senso che devo proprio fermarmi e stendermi quando sono affaticata forse questo previene le contrazioni? non so...
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”