GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha cancellato una nota

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Ha cancellato una nota

Messaggio da lalat » 17 mag 2013, 21:48

Vi scrivo perché senno lo strozzo. Fabio ha scritto sul quaderno una nota di suo pugno: "Non devo più portare le carte a scuola" perché dopo ripetuti richiami, è stato beccato mentre effettuava uno scambio di carte durante la lezione. L'ha cancellata ... appena la maestra si è girata ... sfortuna sua che avendo perso la frixion ha cancellato la cancellik quindi sotto si vedeva e inoltre ha lasciato scritto firma in fondo alla nota. :che_dici
Ho firmato la nota che si intravede e ho aggiunto "Visto, Fabio aveva cancellato la nota", e ho sequestrato le carte fino a venerdì prossimo.
Sono messa male ... se a 6 anni cancella le note ... devo aspettarmi che a 10 falsifichi le giustificazioni e marini la scuola?
Come lo raddrizzo? Sono sempre più stupita. Tra l'altro le maestre dicono che ... è buono, e tanto carino ... non si immaginano che possa arrivare a questi livelli. Dicono che comunque è educato e si comporta bene ... ma secondo me si stanno facendo fregare da una faccina d'angelo.
Sono seriamente preoccupata ... come fanno a venirgli in mente queste cose?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Ha cancellato una nota

Messaggio da sbu » 17 mag 2013, 22:01

Forse perché aveva troppo paura della punizione...
Anche il mio di fabio l'ha fatto l'anno scorso, solo che la nota era a penna e lui e la compagna hanno provato a cancellare a maldestramente con la gomma. Ma visto che era stati beccati dalla maestra sono usciti tutte e due in lacrime per quello che avevano combinato.
Anche Fabio me ne combina di tutti i colori, ma la linea dura serve fino ad un certo punto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 mag 2013, 22:49

beh, è Davide. te lo saresti aspetta da Fabio, ammettilo :prr
ma Davide sa che non te la prenderai più di tanto con lui... pensaci.

e cmq http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... -1.7075410
al confronto il tuo è un angioletto :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 mag 2013, 23:15

scusaaaaaaaaaaaaaaaaa
ho letto male, ero convinta che fossi arrabbiata con Davide.
e invece tocca a Fabio. beh... era ora che pure lui si facesse vivo no? :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 18 mag 2013, 8:43

Aiuto, Ely
Io mi spavento due volte: da mamma e da maestra!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 mag 2013, 14:37

Sequestrate le carte e riordino forzato di tutti i quaderni. Dove ci sono pagine lasciate vuote (ha questo vizio di lasciare pagine bianche) scrive parole con doppie, fa disegni geometrici e ogni cosa scritta male in classe la riscrive :bomba
Gli ho spiegato che è più grave aver cancellato la nota che non aver scambiato le carte durante la lezione. La nota è un documento ufficiale ... e non si falsifica un documento ufficiale, lui è un bambino ma un adulto commette un reato a fare una cosa del genere.
Sono stata troppo dura?
Poi gli ho chiesto se per caso è capitato che di riuscire a farla franca in casi di questo genere ... (altrimenti non mi spiego il continuo impegno a dire bugie e nascondere cose maldestramente ... evidentemente qualche volta gli è andata bene) ... e effettivamente mi ha confessato che in 2 occasioni ha combinato una marachella (non sono riuscita a farmi dire cosa) e nessuno se ne è accorto.
Mi rendo conto che la linea dura ... funziona fino a un certo punto ... ma bugie e sotterfugi sono cose che vanno stroncate sul nascere ...
D'accordo il rinforzo positivo se fa bene un compito ... ma cosa devo fare dargli il rinforzo positivo se non prende una nota? Se non tira fuori le carte mentre c'è lezione?
Tra l'altro mi domando come gli viene in mente di fare cose del genere? Le maestre penseranno che le fa perché le impara dal fratello più grande :che_dici invece è tutta opera sua.

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saetta » 18 mag 2013, 15:15

lalat mio figlio NT è da quando ha due anni che dice balle. Una volta ci ha raccontato che un bambino al nido lo aveva picchiato allora lui gli aveva fatto due mosse di karatè e lo aveva steso :freddo. La maestra invece ci ha detto che le ha beccate e si è messo a piangere e si è fatto consolare da loro, ma non ha reagito.
Alle maestre ha detto che a Carnevale si era mascherato da saetta mcqueen e loro mi hanno chiesto come fosse il costume, invece era mascherato da gatto Silvestro :urka
Alle volte, invece, fa cose anche gravi e si autodenuncia. Più che bugiardo forse è "spaccone". Ora ha quasi tre anni e ogni tanto ne spara ancora. Speriamo non diventi come Corona! :impiccata:

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 18 mag 2013, 15:28

Lalat, hai mai sentito parlare di "carezze negative"?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 mag 2013, 15:40

(altrimenti non mi spiego il continuo impegno a dire bugie e nascondere cose maldestramente ... evidentemente qualche volta gli è andata bene) .
beh.... pensaci al perchè. tu dici di dedicarti ai bambini, in realtà lo hai sempre ammesso, Fabio s'arrangia.
lo ha sempre fatto e lo fa ancora, pensando sia giusto. fa marachelle? tanto le sistema da solo.
lo so che sono carogna, ma l'avevo scritto tempo fa, lui si sta facendo sentire. e tu non lo senti.
marta73 ha scritto:Aiuto, Ely
Io mi spavento due volte: da mamma e da maestra!
sulla fuga, immagino sia quella vero?
io oltre ad essere incavolata per la scoperta delle bambine, sarei furiosa con insegnati e personale ATA. ma tanto tanto tanto.

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 18 mag 2013, 18:36

mia nipote ultima di tre femmine ha sconvolto la famiglia... le sue due sorelle sempre state diligenti, indipendenti nello studio... lei 2^ elementare ha già preso qualche nota e una volta se l'è firmata pure di suo pugno senza dire nulla a mia cognata!!!! La maestra ha capito che non era la firma della mamma e ha scritto due righe in più alla nota e l'ha richiamata. Punizione : oltre al rimprovero bello e buono, ritiro immediato di album e figurine connesse e blocco della raccolta. Magari lei dimentica e torna a rifarlo ma la punizione secondo me ci deve sempre essere perchè è giusto che loro sappiano rispettare i genitori e gli insegnanti. La scuola non è un gioco, devono riconoscere quel limite dove termina il gioco e inizia l'impegno e la serietà.
Però sono convinta che quando c'è un rimprovero a breve deve esserci un complimento per qualche cosa fatta bene, anche una cosa semplice, un racconto scritto bene senza cancellature... non solo castighi ma anche lodi quando fanno le cose bene, accresce la stima di se stesso.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 mag 2013, 20:07

Quando fa bene è gratificato e pure premiato. Mercoledì ha avuto un pacchetto di carte nuovo perché ha preso 10 in una verifica: erano moltiplicazioni, tutte giuste, è molto in gamba e noi lo gratifichiamo molto. Le maestre lo avevano messo vicino ad una bambina che ha il sostegno, perché così quando finiva il suo lavoro poteva aiutarla e sentirsi gratificato ...ma lui invece di fare così ha iniziato a non lavorare per avere attenzione dal maestro di sostegno :urka così alla fine lo hanno di nuovo spostato. :impiccata:
Non è proprio un angioletto ...

Nuvina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nuvina » 19 mag 2013, 15:28

Mio figlio, anche lui 6 anni, prima elementare, qualche mese fa ha modificato un voto, peraltro ottimo, ha trasformato un 10- in 10+.

Me ne sono accorta, gli ho fatto una bella ramanzina, e l'indomani l'ho spedito a scuola a confessare alla maestra.

Mi sono chiesta, come te, che farà tra qualche anno?
Mamma di un cucciolo OMAR dal 28/08/2006 e di una ranocchietta MARTA MARIA TERESA dal 17/04/2014!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 19 mag 2013, 15:45

secondo me non devi drammatizzare. certo devi metterlo in regola e la punizione di sequestrargli le carte è stata ottima, una bella ramanzina e non credo lo farà +! ad ogni modo io gli direi... meglio che mi fai vedere la nota, ne avremmo parlato, che vederla cancellata.. questo si che mi fa infuriare!!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 19 mag 2013, 21:03

Secondo me hai avuto un comportamento corretto. mi irrigidisco di fronte all'inganno, al tuo posto avrei fatto lo stesso.
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 20 mag 2013, 12:20

..anche io concordo che devono capire che è più brutto l'inganno della nota....
anche io credo tu ti sia comportata bene,,,,
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 mag 2013, 12:35

lalat, io ho sempre l'impressione che fabio faccia cose sbagliate di proposito perchè vede che suo fratello che ha difficoltà viene aiutato e seguito molto di più.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 mag 2013, 13:00

Che sia geloso non ci sono dubbi ... ma che negli ultimi 2 o 3 mesi io abbia seguito quasi solo lui ... anche :impiccata:
E comunque è un po' un lavativo ... l'ho sentito ieri mentre parlava con suo fratello e diceva "pensa quando andavo all'asilo e pensavo che bello quando andrò a scuola ... adesso invece mi annoio e mi fanno lavorare ogni giorno" ... E' evidente che a scuola non si diverte molto ad eccezione di quando gioca con i suoi compagni.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 mag 2013, 13:18

lalat ha scritto:Che sia geloso non ci sono dubbi ... ma che negli ultimi 2 o 3 mesi io abbia seguito quasi solo lui ... anche :impiccata:
forse siete entrati in un meccanismo perverso percui lui adesso che ha ottenuto maggiori attenzioni da te continua a comportarsi male temendo di passare nuovamente in secondo piano.

per il discorso "lavativo": sono veramente pochi i bambini che amano la scuola, fabio non rappresenta un'eccezione in questo.
mia figlia sta facendo il count down per l'inizio del centro estivo e quasi ogni mattina quando si veglia chiede "oggi non c'è sciopero?" :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 20 mag 2013, 17:40

Io non credo assolutamente che i bambini che amano la scuola siano pochi.
Non ci credo, non me lo auguro neppure per sentirmi meglio nel mezzo gaudio, e soprattutto credo che la scuola, proposta da genitori e insegnanti nel dovuto dei modi, sia importantissimo che venga apprezzata da un bambino, che fin da piccolo riesca a riconoscere come sia più gratificante lavorare amando quello che si fa piuttosto che subirlo.
Detto questo, credo che Fabio abbia cancellato la nota perché intimorito dalla tua reazione nel momento in cui l'avessi scoperta.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 20 mag 2013, 19:12

lalat ha scritto:Quando fa bene è gratificato e pure premiato. Mercoledì ha avuto un pacchetto di carte nuovo perché ha preso 10 in una verifica: erano moltiplicazioni, tutte giuste, è molto in gamba e noi lo gratifichiamo molto. Le maestre lo avevano messo vicino ad una bambina che ha il sostegno, perché così quando finiva il suo lavoro poteva aiutarla e sentirsi gratificato ...ma lui invece di fare così ha iniziato a non lavorare per avere attenzione dal maestro di sostegno :urka così alla fine lo hanno di nuovo spostato. :impiccata:
Non è proprio un angioletto ...
mi sono spiegata male, io come gratificazione del lavoro fatto bene non intendo un regalo in seguito al bel voto, per come la penso io si va a scuola diligentemente per imparare non per ricevere premi. Ovvio che alla fine della scuola il regalino -pensierino specifico- magari lo faccio ma assolutamente no alla ricezione del 10.
Soprattutto per non dare il messaggio sbagliato : se non prende 10 ma un brutto voto potrebbero esserci altri motivi non per forza lo scarso impegno e di conseguenza il "non premio".
Se porta a casa il 10 "Brava, hai visto che hai studiato bene... hai visto che ricontrollando non hai fatto errori... brava, bel voto, hai capito bene questa lezione!!!...." ma non di certo riceve il premio.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”