GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PIPì PIPì, SEMPRE PIPì...

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

PIPì PIPì, SEMPRE PIPì...

Messaggio da kik » 17 mag 2013, 10:28

da oltre un mesetto a mia figlia di 6 anni scappa sempre la pipì.
Ci va troppe volte al giorno, se ne sono accorti tutti (nonni e asilo)
Non che faccia tanta pipì, ne fa poca, ma sento lo stimolo.
NOn beve più del solito.
abbiamo fatto il test per cistite, negativo (ma solo il test rapido in ambulatorio dal pediatra)
Mi ha fatto fare le analisi delle feci alla ricerca di parassiti e lo scotch test ed è risultato negativo. Poi mi ha pure dato delle pastiglie di oxibutinina per rilassarle la vescica :che_dici

stamattina ho telefonato al pediatra per dargli i risultati delle analisi ma non c'è oggi e nemmeno domani, e non c'è nemmeno la sua sostituta
Mi tocca andare da un pediatra privato nel pomeriggio
Voglio risolvere in fretta perché la prossima settimana partirà per il mare e vorrei venire a capo del problema

Quancuna di voi ha mai avuto a che fare con nulla di simile?
A me da ignorante sarebbe parso più logico farle fare una coltura delle urine in primis anziché andare alla ricerca di parassiti nelle feci, ma va a capire...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PIPì PIPì, SEMPRE PIPì...

Messaggio da Paola67 » 17 mag 2013, 10:51

kik bisogna che faccia il vero e proprio esame urine
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 17 mag 2013, 10:58

ok gli esami prescritti dal medico ma io le farei fare anche un esame delle urine completo + urinocoltura con antibiogramma :ok

intanto se lo beve.. dalle succo di pomelmo... anche diluito in acqua se serve... che aiuta le vie urinarie a guarire... a me lo hanno dato da bere anche quando ho avuto la cistite... e in breve tempo è diminuita quella sensazione fastidiosa che ti scappi sempre la pipì e poi vai e ne fai un goccino.... :che_dici
cerca di farle mangiare meno zuccheri in questi giorni... no merendine o biscotti molto dolci... no cioccolato e tea... il caffè non credo lo beva :prr e prediligi proteine e verdure ai carboidrati per un paio di giorni.... giusto per diminuire un pochino gli zuccheri che passano nella pipì :ok
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 mag 2013, 11:30

mmmh, mia cognata che è infermiera mi ha appena detto che se lo stick urine ha dato esito negativo non ha senso fare l'urino-coltura perché lo stick rileva presenza di leucociti e se ci fosse un'infezione si sarebbe vista
Poi se avesse un'infezione alle vie urinarie è vero anche che avrebbe altri sintomi, come minimo febbre, malessere, inappetenza...
mia cognata punta su un fattore psicologico di richiesta attenzioni :perplesso
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 17 mag 2013, 11:37

mmhhh :perplesso può essere anche quello... io non sono medico quindi ho pensato che urinocoltura fosse da fare.. ma effettivamente io a 10 anni... intorno agli esami delle lementari ero agitatissima e anche io facevo pipì ogni 5 minuti senza fastidi.... ma veramente ogni 5 minuti..... :impiccata:

quindi effettivamente potrebbe essere che ricerca attenzioni o che è un po' "agitata" o "nervosetta" per qualcosa... KIK la trovi diversa dal solito nei modi???? noti qualche cambiamento dal suo solito?? :domanda
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 mag 2013, 11:45

se dovessi cercare una ragione psicologica sarebbe legata all'asilo: faccio una fatica enorme a mandarcela ogni mattina. Perché lì ha un bambino che la tormenta, le fa del male e poi chiede scusa e le dice di stare zitta, le dice cosa deve o non deve fare, con chi può giocare e con chi no, cosa può o non può mangiare a tavola, cosa deve disegnare.
Lei ha un rapporto da vittima e carnefice con lui. Ed è molto timida, subisce e non dice nulla alle maestre perché non vuole nemmeno "perdere le amicizie", si sente di fare la spia.
E già sono diversi mesi che le maestre tentano di dividerli
Proprio lunedì ho preteso che non li facciano sedere nello stesso tavolo a pranzo (e lei è tornata a casa felice perché ha potuto mangiare quello che le piace! :urka ); stamattina al telefono ho ribadito di tenerli il più separati possibile.
Quindi: serena non lo è di sicuro. Non so però se tutto ciò possa essere la causa di questi disturbi. Vorrei escludere prima ogni altra causa possibile

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 mag 2013, 11:51

sembra quasi la sindrome della vescica iperattiva da come la descrivi. (prima che corri a cercarla in rete, riguarda quasi sempre gli adulti, tranquilla).
Ma quante volte va in bagno? Più di 10 al giorno? E la notte dorme tranquilla o le scappa anche quando dorme?
Se fosse un problema fisico anche un'ecografia sarebbe utile, per vedere se riesce a svuotare bene la vescia, se le pareti sono ispessite ed infiammate. Ma potrebbe essere, con più facilità visto che gli esami sono negativi, un problema psicologico.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 mag 2013, 12:03

sicuramente va più di 10 volte
La notte no, dorme tranquilla e non si sveglia mai

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 17 mag 2013, 12:08

:che_dici ma che bravo compagnuccio che ha all'asilo :sberla:
esigi che le maestre li tengano sepratai e se riesci parla anche con i genitori del signorino per spiegare quello che succede... che si prendano dei provvedimenti a riguardo....

e nel mentre effettivamente si potrebbe fare anche un'ecografia per controllare che sia tutto ok... :ok
Immagine

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 mag 2013, 12:11

vediamo che mi dice questo nuovo pediatra nel pomeriggio

se giro io per internet ... :argh

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 mag 2013, 12:21

non mi risulta che lo stick possa sostituire l'urinocoltura al 100%.
Io soffro da sempre di infezioni alle vie urinarie e non è piacevole per nulla.

Comunque prima di parlare di fattore psicologico (che ci sta, visto che di notte dorme), occorre escludere al 100% problemi medici.
Tanto l'urinocoltura la puoi fare anche privatamente, in un laboratorio privato, costa 12 euro.
Porti le prime urine del mattino e in 24 ore hai il risultato.

Al mio quando aveva 4 anni è successa una cosa così, era diventato insostenibile uscire, perchè ogni 20 minuti piagnucolava che doveva fare la pipì.
urinocoltura negativa, però era sempre dietro lamentarsi.
Il pediatra a quel punto mi ha dato il bactrim sciroppo, e un collirio (si, un collirio per occhi) da metere sul pisellino 3 volte al giorno.
Tutto è passato in 3 giorni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 17 mag 2013, 12:58

floddi ha scritto:Il pediatra a quel punto mi ha dato un collirio (si, un collirio per occhi) da metere sul pisellino 3 volte al giorno.
per caso il collirio da mettere anche sul pisellino si chiama Genticol??
se si... si mette anche nelle orecchie quando hai l'otite.. ed è un portento :ok
è la gentamicina che è perfetta per qualsiasi infiammazione!!!
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 mag 2013, 13:36

Alikucciola ha scritto:
floddi ha scritto:Il pediatra a quel punto mi ha dato un collirio (si, un collirio per occhi) da metere sul pisellino 3 volte al giorno.
per caso il collirio da mettere anche sul pisellino si chiama Genticol??
se si... si mette anche nelle orecchie quando hai l'otite.. ed è un portento :ok
è la gentamicina che è perfetta per qualsiasi infiammazione!!!
sai che non lo ricordo?
può essere!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 mag 2013, 14:32

floddi ha scritto:non mi risulta che lo stick possa sostituire l'urinocoltura al 100%.

Comunque prima di parlare di fattore psicologico (che ci sta, visto che di notte dorme), occorre escludere al 100% problemi medici.
Tanto l'urinocoltura la puoi fare anche privatamente, in un laboratorio privato, costa 12 euro.

Al mio quando aveva 4 anni è successa una cosa così, era diventato insostenibile uscire, perchè ogni 20 minuti piagnucolava che doveva fare la pipì.
Il pediatra a quel punto mi ha dato il bactrim sciroppo, e un collirio (si, un collirio per occhi) da metere sul pisellino 3 volte al giorno.
non aveva febbre o altro contestualmente?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 mag 2013, 14:35

Ci sono dei germi bastard. che stazionano nelle orecchie, nelle vie urinaria. Pure noi Bacrtim e collirio nelle orecchie :impiccata: spesso e volentieri. Secondo ma da test rapidi non si vedono ... i medici lo sanno :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 mag 2013, 14:36

kik ha scritto:
floddi ha scritto:non mi risulta che lo stick possa sostituire l'urinocoltura al 100%.

non aveva febbre o altro contestualmente?
no.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 17 mag 2013, 14:45

La mia aveva passato una fase simile verso i 4 anni... il medico oltre all'urinocultura mi aveva fatto il test della glicemia perchè urinare spesso può essere sintomatico di diabete... però proprio per escludere qualsiasi fattore fisico.

Poi avevo chiamato la loro prima pediatra andata in pensione per chiedere anche il suo parere e per lei era chiaramente una difficoltà psicologica e mi aveva consigliato tanti piccoli accorgimenti adatti ad una bimba di 4 anni ma che su una bimba di sei si possono riassumere in una maggior attenzione a lei, ascoltarla molto, farla parlare e molto e soprattutto non farle pesare questa cosa della pipì'.
A lei è passato nel giro di un mesetto...
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 mag 2013, 17:23

sono stata da questo pediatra in privato
A parte l'intestino "pieno" da liberare, il doc ha confermato che a livello organico secondo lui non c'è nulla e che queste "urgenze" sono dovute a un disagio psicologico (leggi: situazione all'asilo)
Il fatto poi di non scaricare ma di trattenere per giorni è anche riconducibile a questo stesso malessere che lei evidentemente esprime così.
Dopo la sua diagnosi gli ho raccontato di quello che accade all'asilo e mi ha detto che solo a sentirmi elencare le cose lui proverebbe ansia, figuriamoci un bambino
Ora, posso solo sperare che sia così e baciarmi le manine che siamo ormai alla fine. Tra una settimana parte per 15 gg di mare e quindi stacca. (anche dalla sua maestra che purtroppo non sa proprio come trattare con i bambini timidi - si comporta proprio nel modo in cui MAI ci si dovrebbe comportare, aggravando la situazione)

Mi ha pure chiesto se quel bambino sarà nella stessa scuola elementare... purtroppo sì ma forse in una classe diversa :incrocini

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 17 mag 2013, 19:23

kik, ma puoi fare in modo che non siano in classe insieme, l'anno prossimo, penso...
Mio figlio ha un problema meno pesante ma comunque disturbante con un compagno e c'è stato un momento in cui sembrava che questi sarebbe stato iscritto nelle stesse elementari dove abbiamo iscritto il nostro... Sono andata a parlare con le maestre della materna dicendo che per me non erano un coppia vincente e che avevo paura che se fossero stati messi in classe insieme (cosa che mi aspettavo sarebbe successa, se nel formare le classi, avessero visto che venivano - gli unici - dalla stessa materna), mio figlio avrebbe riprodotto certe dinamiche che non sono assolutamente funzionali. Le maestre mi hanno molto tranquillizzata dicendo che anche loro come coppia non la vedono assolutamente produttiva, che devono separarli se vogliono che lavorino (mio figlio farebbe, ma l'altro scassa l'anima :che_dici ), e che quindi sarebbero state loro le prime a Sconsigliare espressamente l'accoppiata. La maestra di mio figlio mi ha proprio detto che se sono indicazioni che arrivano dalla scuola di origine, sono seguite (sono consigli dati a beneficio del lavoro delle insegnanti, quindi la scuola ricevente ha tutto l'interesse a seguirli).
Io comunque con mio figlio dopo aver cercato di essere abbastanza neutrale, ultimamente ho cominciato a dirgli di mollarlo pure, sto "amichetto", se deve essere così poco piacevole per lui trascorrere il tempo insieme, dico palesemente che ha dei comportamenti sbagliati e ho assolutamente disincentivato qualsiasi occasione di frequentarlo e come te faccio il conto alla rovescia perché finisca sta materna del piffero. Però ti capisco, perché mio figlio, pur subendo il carattere del compagno, non riesce ad affrancarsene.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 17 mag 2013, 19:48

il fatto è che ci sono solo due prime classi l'anno prossimo, una a tp e una a settimana corta.
All'ultima riunione la madre di questo bambino mi pareva fosse irremovibile nel pretendere che il figlio avesse il tp... ora spero non sia tra quelli costretti dalla preside a passare alla settimana corta (erano troppe le domande per il tempo pieno)
lunedì provo ad indagare con le maestre

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”