GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

8 mesi: il ped dice che cresce poco

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: 8 mesi: il ped dice che cresce poco

Messaggio da val978 » 10 mag 2013, 17:31

bene, ma prima poppatina e poi pappa o viceversa?

se provi prima la pappa e poi la poppata, aspetta almeno una mezz'oretta (intrattienila in qualche modo) in modo che lei magari inizi a pensaere che non c'è l'alternativa pronta.

comunque:
-ha 8 mesi, è comprensibile che ancora non mangi molto e l'alimento principale sia il latte
-provato con roba più solida?

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 mag 2013, 17:49

sinceramente mi chiedo davvero certi pediatri perchè mettono pulci di questo tipo a noi povere mamme...

già il fatto che la bambina sia vivace e giochi a me già farebbe poco preoccupare, senza contare il fatto che non è nemmeno così piccina, e poi se cresce in altezza io non mi farei mezzo dubbio.

E poi............. e che palle sti percentili!!!!!!

Io sono una nana, ora con una pancetta orribile ma son sempre stata sul magro, mio marito è un mingherlino di 1,75..... insomma che figlie mai potremmo avere??????

Rebecca 6 anni è alta 110 e persa...... 16kg...
Greta 3 anni e mezzo è alta 96 (non ricordo di preciso) e pesa................... 12kg :fischia
Ad un anno Greta pesava circa 8 kg se non ricordo male......

la mia pediatra per fortuna non mi ha fatto mezza paranoia.... perchè nel loro essere minute sono sempre state costanti (Greta alla morfologica aveva la lunghezza di femore nemmeno classificata nella linea dei percentili....forse era 0.... e il resto non superava il 5-10 percentile!)
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 15 mag 2013, 13:56

oggi sono giù :buuu non ne vengo fuori
la piccola mangia, ma sempre poco, da sabato la sua dieta è circa questa:

prima poppata del mattino ore 6.30
merenda: mezzo yogurt bianco oppure 1/4 di yogurt bianco con frutta frullata dentro, o un omogeneizzato alla frutta
pranzo: 100 ml di brodo o minestra di verdure con pastina, olio e parmigiano, forse forse a volte anche un po' di robiola dopo
merenda del pomeriggio: simile a quella della mattina
cena: 30 grammi di carne (pollo) a pezzettini
poi alle 10 di sera e di notte per circa 2 volte, latte materno
non mi sembra pochissimo eppure non va su nemmeno di un grammo (anche se mi rendo conto che pesarla ogni giorno è deleterio e in più sto provando questa alimentazione da troppo pochi giorni)

più di così non mangia: arrivata a queste quantità chiude la bocca, piange e si divincola, e a volte, come oggi, a stento arriva a queste quantità. la verdura a cena assieme alla carne non la vuole, penso perchè già la carne la riempie. l'omogeneizzato alla carne me l'ha sputato in viso (la carne a pezzetti la mangia)
in più...il terzo dentino è uscito, il quarto si prepara ed è di nuovo del tutto piena di raffreddore. ma è ancora più vispa del solito!!!
son stanca. in più la cucina è un macello, per non parlare del pavimento sotto il seggiolone, ci mettiamo un'ora a mangiare e mi tocca trascurare la bimba grande. con la prima era più facile!!!
scusate lo sfogo... :buuu
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 mag 2013, 14:22

Scusa..ma io non mi preoccuperei troppo e, sopratutto, non insisterei con la bambina perchè rischi di comprometterle il suo rapporto con il cibo e farle passare il piacere di cibarsi. 2970 a 39 settimane mi sembra un peso di tutto rispetto (la mia a 40+3 era 3050 per dire....e nessuno si è mai sognato di parlarmi di ritardi, era perfettamente in media). Se a occhio ti sembra che stia bene, se è vispa e attiva, e ha curiosità verso il cibo e il mondo esterno..tanto ti deve bastare! E i percentili non sono stati fatti perchè tutti devono aspirare il 50esimo..ti dicono solo che ci sono bambini più grandi e bambini più piccoli..finchè tua figlia segue la sua curva di crescita io non mi farei troppe paranoie pensando "oddio non è esattamente a metà"
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 mag 2013, 14:25

bene, a me il pranzo non pare proprio poco, francamente, era quel che si pappava mio figlio alla stessa età e lui era al 70° percentile, non potrei dire che mangiasse come un uccellino.
L'aumento di peso non penso si possa riscontrare in pochi giorni (infatti il pediatra non ti rivede prima di due mesi, giusto?), cerca di star serena :coccola , se vedi la bambina tranquilla e vivace, perché preoccuparsi? Non è che non mangi, fa piccoli pasti, evidentemente le basta così. Poi si fa 4 pasti di latte materno tra sera e mattina, non proprio poco. Io ebbi un drastico calo di latte quando il mio aveva 4 mesi e mezzo e ti assicuro che se il latte materno non li sazia te ne accorgi senza l'ombra di dubbio.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 15 mag 2013, 14:38

Dubbiosa ha scritto:Scusa..ma io non mi preoccuperei troppo e, sopratutto, non insisterei con la bambina perchè rischi di comprometterle il suo rapporto con il cibo e farle passare il piacere di cibarsi. 2970 a 39 settimane mi sembra un peso di tutto rispetto (la mia a 40+3 era 3050 per dire....e nessuno si è mai sognato di parlarmi di ritardi, era perfettamente in media). Se a occhio ti sembra che stia bene, se è vispa e attiva, e ha curiosità verso il cibo e il mondo esterno..tanto ti deve bastare! E i percentili non sono stati fatti perchè tutti devono aspirare il 50esimo..ti dicono solo che ci sono bambini più grandi e bambini più piccoli..finchè tua figlia segue la sua curva di crescita io non mi farei troppe paranoie pensando "oddio non è esattamente a metà"
non è così infatti, lei è sempre stata al 10-25 percentile, ora è passata (secondo le curve del ped) a <3 percentile. non è la piccolezza ad averlo preoccupato ma il cambio di curva.

primomaggio...però ancora di più se mangia e non cresce questo fa pensare a un malassorbimento, no?

vabbè è presto per dire, è che io oggi ho la giornata NO... :calimero:

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 15 mag 2013, 14:51

bene, ma in una settimana non penso si possa vedere il cambio di regime.
Tu dici che è piena di catarro, che mette i denti, usa le energie per queste cose, in pochi giorni come fa ad aver preso peso? Guarda, io ti capisco perché come ti ho scritto quest'inverno mio figlio ha presentato un calo nella curva, ed era ben più grande quindi in un'età meno delicata, la pediatra gli ha prescritto una serie di esami, io ho preso uno spavento che non ti dico (continuava ad ammalarsi, il peso era calato...), ma è risultato tutto negativo . Mi ha detto di assecondarlo nei pasti e nei gusti (lui è uno che mangia poco e spesso, io problemi a dargli due merende in un pomeriggio me ne faccio meno di zero), e ha ripreso due kg, ma ho dovuto vederlo stare meglio, finché era sempre ammalato, era magrino magrino.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 mag 2013, 15:27

non insisterei con la bambina perchè rischi di comprometterle il suo rapporto con il cibo e farle passare il piacere di cibarsi
queste parole tienile sempre a mente.
forse qualcuna me ne vorrà, ma piuttosto che andare in paranoia in questo modo... dalle una merenda a base di latte, se ti fa stare più tranquilla.
ma davvero, non forzarla assolutamente, rischi di infilarti in un bel guaio.

e se non sei tranquilla portala dal pediatra anche se i 2 mesi non sono passati!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 mag 2013, 16:08

ho provato qui:
http://www.medicitalia.it/salute/calcolo-percentili

a inserire 7070 per 66 cm a 8 mesi e mi esce 10-25 sia per altezza che per peso..non è un colosso quindi ma sicuramente proporzionata...ho provato a guardare tabelle di altri siti ma mi escono sempre risultati simili

ho guardato per curiosità quelle di mia figlia..a 8 mesi e 1 giorno era 7,75 per 69 cm...non mi sembrano valori troppo dfferenti dai tuoi e a me sembrava addirittura ciccia la mia :risatina:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 mag 2013, 17:40

comunque Dubbiosa, la preoccupazione di bene e del suo ped è il calo di curva, non la curva in sè! +

bene non ricordo se avevi monitorato anche la lunghezza

io ritengo che un calo di curva sia accettabile se non comporta un calo di peso, specialmente se associato a una maggiore crescita in lunghezza (basta solo anche mantenere la curva). il calo di peso in un bambino piccolo (<1 anno) è l'unica cosa che ho considerato allarmante, ma se prolungata per più di 1-2 settimane

A Valerio è successo durante il primo inverno di nido, un inverno bronchitico, pieno di muco e antibiotici, non voleva più mangiare e aveva perso peso. La pediatra mi aveva detto che non andava bene, dovevo inventarmi qualcosa per nutrirlo (la pappa preferita, il latte, la televisione :martello ). Poi un giorno dopo aver rifiutato l'ennesima pappa in tutte le varianti, mi ha tolto di mano un panino al prosciutto e se l'è mangiato. aveva circa 9 mesi. e ho smesso di preoccuparmi...

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 15 mag 2013, 17:54

già anche io ho pensato a farla mangiare come noi e un po' funziona. certo non si può dire che sia una mangiona.
aspetto qualche giorno poi la ripeso e poi vediamo.
sta storia non mi fa bene: finora ho smesso di mangiare io, faccio sempre così quando ho periodi d'ansia. butterò giù quei 5 chili di troppo. :risatina: però mi distruggo a pensare a pranzi merende cene cosa cucinerò quanta roba farò la mangerà?. spero sta storia si risolva presto. :freddo

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 16 mag 2013, 0:38

Però se sei in ansia a tavola, anche se cerchi di non farlo vedere, di certo non migliori le cose....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 mag 2013, 6:45

Al di là del peso attuale della bambina, che è questione di costituzione, io mi "allarmerei" se c'è un calo di peso, non se non cresce come è previsto dalle tabelle, noi siamo esseri viventi, non robot, quindi ognuno di noi ha i suoi tempi.
Nella mia esperienza il calo di peso è conciso SEMPRE con un'infezione alle vie urinarie, ricordo il ped che ai controlli mi diceva che la circonferenza cranica aumentata non proporzionalmente al peso per lui al 99% era indice di infezione alle vie urinarie, e mi faceva eseguire il test che immancabilmente riportava quello da lui detto, niente di grave per carità, curetta e via, e tutto tornava come prima.
Quindi questo allarmismo del pediatra, che poi ti dice che la rivede tra 2 mesi non lo capisco, o ha un problema e lo si scopre in fretta, o non ha nulla e bon.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 16 mag 2013, 8:00

giovedì scorso dal ped, circa 7070
l'altro ieri 7100
oggi 7160 circa
forse tutto sommato non sta andando così male...
è che vorrei vederla più entusiasta col cibo e che non mi mangiasse solo mezze porzioni. continuo a monitorare (accidenti alla mia smania del controllo). :hi hi hi hi

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 16 mag 2013, 9:38

bene, respira, ohm! Lasciala fare le sue esperienze serenamente. E fai una bella cosa, falle porzioni più piccole, così vedrai che non mangerà più una mezza porzione, ma una porzione intera, la sua.
Dici che mangia mezzo vasetto di yogurt... ma chi ha deciso che la porzione per lei è quella "giusta"? Il signor Yomo, Fruttolo, Muller, Danone, Plasmon? E cerca di mangiare anche tu, alla dieta ci penserai quando hai finito di allattare.
Se proprio non sei convinta torni dal pediatra.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 16 mag 2013, 10:46

primomaggio ha scritto:bene, respira, ohm! Lasciala fare le sue esperienze serenamente. E fai una bella cosa, falle porzioni più piccole, così vedrai che non mangerà più una mezza porzione, ma una porzione intera, la sua.
Dici che mangia mezzo vasetto di yogurt... ma chi ha deciso che la porzione per lei è quella "giusta"? Il signor Yomo, Fruttolo, Muller, Danone, Plasmon? E cerca di mangiare anche tu, alla dieta ci penserai quando hai finito di allattare.
Se proprio non sei convinta torni dal pediatra.
ok sono paranoica, lo so... :che_dici :hi hi hi hi
le porzioni io le leggo in un libro di alimentazione per l'infanzia, che dice ad es. per il pranzo: 220-250 ml di brodo+2 cucchiai pastina+mezzo omogeneizzato di carne: questa è una porzione. io faccio già mezza, e lei finisce tutto. per la verità mi sembra abbastanza, così a senso. comunque è sazia!
e vedo che mangia circa metà di quello che mangiava la sorella alla sua età (che pesava già più di 9 chili, era nata con 3010 gr)
oggi seguendo il mio istinto che me lo dice da un po', ho comprato il latte artificiale per la colazione del mattino, domani si prova!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 mag 2013, 15:36

:urka :urka :urka

cestina i libri o ne esci matta...e fai diventar matta anche lei!

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 16 mag 2013, 16:13

bene: anche chiara passando alle pappe aveva avuto un brusco calo nella curva. con l'asilo poi nn ti dico. sempre malata. siamos cese sotto il quinto percentile. ad un certo punto mi ha addirittura fatto dare quei beveroni che si danno agli anziani per risollevarli nei moment di crisi.
effettivamente le vedevi le ossa. davvero magrissima. poi, improvvisamente, e' stata bene. e ora e' un torello, tant'e' che mi pento di averla forzata a mangiare.
pero' il mio ped, quando aveva avuto l'ultimo forte calo, le aveva fatto fare tutti gli esami possibili e immaginabili. stabilito che la cucciola era sana.....le ha, appunto, dato i beveroni, ma ha anche detto di stare tranquilli.
comunque il mio ped, (preso perche' era l'unico libero alla scelta del medico, e scoperto poi che e' uno dei riferimenti epr tutti gli altri pediatri di bergamo), sostiene che servono tabelle di crescita nuove. che i bimbi lllattati al seno crescono molto meno di quelli allattati artificialmente. magari anche il tuo ped ha le tabelle vecchie.
ps: il primo stop nella crescita di chiara e' stato proprio in concomitanza con l'introduzione del latte per la crescita (dopo 11 mesi di allattamento, una mattina nn mi ha piu' voluto. cosi' di botto). quindi.....nn smettere di allattare.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 16 mag 2013, 16:36

grazie...la mia cucciola è tutto tranne che patita e deperita, anzi è bella piena, ha i buchetti sui gomiti, il doppio mento, boh! francamente non capisco ste curve neanche io. comunque si vede che sta bene (raffreddori a raffica a parte). come dice un'altra ped che conosco, bisognerebbe guardare il bambino e non le misure.
forse il mio atteggiamento già tendenzialmente ansioso-paranoico è più che altro perchè la vorrei più entusiasta per il cibo, vorrei mangiasse tutto e di più, come tuo nipote vah! probabilmente è ancora un problema di mia manìa di controllo.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 17 mag 2013, 14:18

ok è passata una settimana, ha preso circa 60 gr, l'ostetrica dice che va benissimo, che i bimbi si autoregolano e se è sazia allora le basta così, anche se sono mezze porzioni.

le curve OMS http://www.autosvezzamento.it/wordpress ... 2-anni.pdf me la danno sul 15mo percentile, quindi bene.

son stufa di preoccuparmi...
oggi ho tentato di darle il mellin2 a colazione ma puzzava tremendamente, non capivo se fosse avariato (per provare avevo preso quello liquido) perchè alla prima bimba l'avevo dato dopo l'anno, era in polvere e non mi pareva puzzasse. è finito tutto in cestino!!!! :ahaha

ora lascerò fare a lei e al suo senso di fame. certo ho fatto bene a programmare i pasti rispetto a prima che ero un po' disorganizzata, ma basta stress.
aggiornerò la situazione tra un'altra settimana!!! :ok

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”