GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Amore, BIBLIOS, zucchero e cannella...

Bloccato
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Amore, BIBLIOS, zucchero e cannella...

Messaggio da cancerina72 » 15 mag 2013, 14:08

ciao ragazze!

yasho bel viaggio :ok

titti io non l'ho letto quel libro e lo trovo interessante..eventualmente si può fare una lettura a parte..

a proposito di letture a parte..io non ho più continuato con la saga di HP :martello, sono ferma al 3/4..con la bella stagione mi cimento

ciuk grazie per i consigli sul post-scuola. Sto ancora ponderando la decisione. Certo a casa si annoierebbe, anche se Matilde come sapete è molto casalinga e neanche tanto "sportivona", però 5 settimane mi sembrano tante e poi il martedì mandarla in piscina con educatori sotto i 20 anni ...mi sembra un pò prematuro.. :pensieroso

dream buona giornata da sola..coi bimbi e il brutto tempo.. :incrocini

mais complimenti per la pubblicazione futura.. :sorrisoo

volevo dirvi anche che il 26/5 avremmo una riunione pre-catechismo in parrocchia...(noi non ci saremo per via del battesimo di mio nipote)...da voi hanno già convocato??? :domanda
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 15 mag 2013, 14:35

Visto che ci sono commento l'ldm a caldo, subito.
Mi è piaciuto molto, come a tutte voi. È dolce, emozionante, coinvolgente. Vaclav è il ragazzo che tutte le donne, penso, vorrebbero avere come innamorato, e Lena... beh è una ragazza con un sacco di problemi, che appena prima di essere adottata aveva facilmente barattato l'affetto di Vaclav per essere accettata dalle sue compagne di classe, non scordiamolo! Comunque libro bellissimo, ottima ambientazione (quella in America, perchè i pezzi in Russia secondo me qualche manchevolezza ce l'hanno... sono curiosa di sapere che ne pensa Cance), scrittura affascinante, ironica il giusto, espressiva. Non mi sento di elevare il voto ad altezze stellari perchè per quello mi aspetterei più dettagli e inquadramento storico (tralasciato comprensibilmente ai fini della narrazione) ma si merita senz'altro un 8 pieno.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 15 mag 2013, 14:39

Ragà ma avete mai fatto caso a quanto scrivono le 80ine? :urka non so come fanno a starci dietro...

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 15 mag 2013, 21:36

Sera

Prima di dimenticarmi. Titti, per ora la media dei voti all'LDM è di 8,87 con i voti di: MK, Chiara, Michy, Ciuk, Titti e Yasho. Puoi aggiornare in prima pagina? Grazie.

Oggi ero a casa e come al solito la giornata è stata piena. In mattinata ho fatto prima commissioni fuori e poi a casa (ho preparato gli involtini per domani sera, fatto la macedonia di fragole, preparato qualche verdura...). Nel pomeriggio mi sono trasferita in biblio per lavorare un pochino mentre i nonni sono andati a prendere i bimbi. JJ stamattina è andato a PR alla manifestazione organizzata per il 50° della fondazione della Federazione scuole materne di Parma. Alle 1630 abbiamo portato i bimbi in piscina.

In biblio ho preso per mia mamma due libri: uno è il nostro attuale LDM, l'altro "Il buio oltre la siepe" ma poi mi ha ricordato che l'ha già letto e gliel'ho pure regalato io. :martello
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 15 mag 2013, 21:39

ciao, donne!!!
da lunedì a oggi è stato qui mia mamma a famri le pulizie grosse e a godersi un pò stefano quindi la sera non sono riuscita a passare...stasera è andata a casa dopo la pizza.

noi quest'estate pensavamo di mandare stefano al campo estivo (almeno x 3 settimane a luglio-una sarò in feire io) per le ragioni che dice ciuk: attività + stimolanti che stare con i nonni a guardare la tv, poi agosto il socio sarà a casa e 2 settimane andremo via , in settembre credo che lo lascirò full time ai nonni...percò vedo....venerdi prox c'è la riunione e decido.

per le ferie stavamo valutanto di andare in campeggio alla maddalena (lì i campeggi costano circa la metà che in sardegna-tipo sui 20-25 euro al giorno x piazzola +persone+ elettricità) ... ci sarebbe sempre piaciuto andare, ma avendo solo una settimana diventava un viaggio un pò lungo... quest'anno che abbiamo le 2 di agosto si potrebbe anche fare.

Lettura
: sono fermissima....tra riminiwellness e mia mamma non ho ancora avuto un attimo di fermo x potermi polleggiare 5-10 minuti a leggere...
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 15 mag 2013, 22:13

Ily mamma mia, anche io vorrei fare le grandi pulizie. Ma poi, rimando sempre. :sberla:
Fiori cavoli, che tragedia per quel bambino!
Ti lascio tanti :incrocini per le prossime nottate.
Per il regalo a Luca io concordo con chi ti ha consigliato la macchinina da spingere coi piedini. L'hanno regalata a JJ quando aveva 1 anno... e se la litigano tutt'ora! :urka Credo che l'abbiano presa ad un prezzo irrisorio, non è di marca, è plasticona ma resiste e piace.

Michy sto seguendo su WA la ricerca del tuo look per domani. :hi hi hi hi Poi facci vedere la foto dell'outfit finale.
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 15 mag 2013, 22:24

Raggetto :emozionee per Francy lettore! JJ questa sera era sul wc con un libro della biblioteca e mi ha detto che voleva stare solo. Dopo poco sentivo che leggeva a voce alta... :emozionee

Titti spoiler LDM

anche io inizialmente ci sono rimasta male per la bugia di Vaclav, ero dubbiosa, mi domandavo se avesse fatto bene, per proteggere la sua amata. Ma poi, l'autrice ha scritto che Lena sapeva e quindi il gesto di Vaclav mi è sembrato un bellissimo e romanticissimo "trucco di magia"

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 16 mag 2013, 7:18

Buongiorno!
Oggi faccio io la portinaia!

Per rispondere a Cance sull'estate: Anna a luglio andrà, quando non saremo in Provenza, al centro estivo organizzato dalla scuola materna. Ci è andata anche l'anno scorso e le è piaciuto, anche perché è strutturato in maniera diversa rispetto alla scuola materna, di cui inizia ad essere un po' stufa.
Ma comunque non abbiamo molte alternative, perché mia mamma lavora e mia suocera guarda già Luca.

A questo proposito vi racconto: tra una settimana ricomincio a lavorare a tempo pieno: si pone perciò il problema di chi recupera Anna alla scuola materna alle 16. Mia suocera guarderà Luca tutto il giorno e ha detto che lei non se la sente di guardare due bambini insieme. Qui, a parte i giorni in cui potrà andare mio marito, le altre volte Anna si dovrà fermare al dopo scuola.
Io non riesco proprio a capire la difficoltà, deve tenerli 1ora e mezza/ 2. Poi con la bella stagione è anche più facile, perché si va al parco giochi e Anna gira e Luca rimane tranquillo nel passeggino. O comunque, il tempo di andare con il passeggino a prendere Anna, tornare a casa e farle fare merenda davanti alla tv (cosa che fa sempre) e il tempo passa in fretta.
Lo so che non dovrei lamentarmi, già grazie che mi tiene Luca tutto il giorno, però a me spiace per Anna, perché comunque lo vivrà come un'ingiustizia, perché Luca starà tutto il tempo con la nonna e lei più niente.
Non capisco proprio la difficoltà, ma poi penso che in realtà lei due bambini piccoli insieme non li ha mai avuti.. boh, da una parte è meglio se ammette i suoi limiti prima, dall'altra non capisco perché non provi a fare neanche un minimo sforzo. E non è anziana, ha 62 anni.
Scusate lo sfogo egoista

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 16 mag 2013, 7:20

MMM... in realtà, dopo le uscite delle ultime settimane (che è colpa nostra che Luca si è ammalato, che non vogliamo abbastanza bene ai nostri figli e così via) da una parte preferisco non dipendere in tutto da lei. Ma in generale a me quello che spiace di più è quello che penserà Anna.

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 16 mag 2013, 7:26

Ciuk avrei bisogno di chiederti un consiglio (ma anche alle altre se sanno qualcosa di fotografia).
Io ho una reflex Nikon con obiettivo 18-55. Stavo meditando se prendere un obiettivo tuttofare, in modo da averlo sempre montato quando viaggiamo. E pensavo, per non spendere una gran cifra, di prendere quello 18-270 della tamron.
So che i veri fotografi non apprezzano i tuttofare e che la qualità è decisamente inferiore, però io non è che ho grandi aspirazioni fotografiche, al momento, mi sembra solo una questione di praticità.
Tu cosa mi consigli? Hai esperienza con i tuttofare? Sono così scadenti? E con gli obiettivi della tamron?
Visto che comunque non costano poco sono un po' indecisa.

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 16 mag 2013, 7:27

Vabbè, vado a mettermi lo scafandro per andare al lavoro... diluvia e le previsioni sono pessime per i prossimi giorni :impiccata: :impiccata:

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 16 mag 2013, 8:37

Uffa ho un paio di argomenti che vorrei portare,oltre alla recensione della LDM,ma non riesco mai a passare. Uffa
2008
2011

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 16 mag 2013, 9:49

Ciao a tutte. Io inizio ad essere un po' stufa qua... stare seduta per 2 giorni ad ascoltare presentazioni non è una cosa che mi si addice molto.

Inoltre ho appena scoperto che la mia amica che pensavo arrivasse sabato arriva domenica :martello . Ma come si fa a essere così rinco??? (io eeeehhh, sono io che ho sempre pensato arrivasse sabato, chissà perchè, e invece no!).

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 16 mag 2013, 10:27

Vedo che piove praticamente... in tutto il mondo. Pare che a Shanghai il traffico sia un incubo, speriamo migliori stasera se no non riesco nemmeno a dare la buonanotte a Marghe.

fiori secondo me come dici anche tu se non dipendi troppo da tua suocera non è male... se ti preoccupi per quello che pensa Anna magari prova a parlare con lei (la suocera) e dirglielo, forse tipo un paio di volte a settimana la può tenere? Poi spieghi a Anna che la nonna essendo anziana (62 anni quando ne hai 4 sono un sacchissimo :-D ) si stanca più facilmentee magari lei alla fine si diverte di più a giocare con i compagni al doposcuola (il che forse è vero...).

Io odio chiedere, a luglio dovrò forse chiedere ai miei di tenere Marghe 5 giorni perchè ho un corso, ora in teoria non dovrei avere problemi a farlo perchè non la tengono mai e invece la figlia di mia sorella se la sono accollata durante quasi 10 giorni quando in più mia mamma era bloccata con la schiena. Però so già che a me romperà che non lo vorrebbe fare e quindi già solo il pensiero dichiederglielo mi dà fastidio.

...e qui torno a una cosa che avevo già chiesto in passato, Marghe quando si deve addormentare vuole che qualcuno stia con lei. Se è ben stanca è cosa di 5 minuti, stai accanto a lei e quando è quasi andata esci. Ma questo secondo mia mamma è un grandissimo problema, il che mi dà un po' fastidio perchè non la vedo esattamente così, non si lamenta, non vuole essere coccolata, cullata o altro. Vuole solo che stai lì. Voi che dite?

Fioriblu
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Fioriblu » 16 mag 2013, 11:18

Yasho secondo me Margherita per avere due anni è già superautonoma... se ha bisogno dei 5 minuti di compagnia per addormentarsi glieli lascerei senza problemi, perché probabilmente le danno sicurezza.
Figurati che Anna fa così ora che ha 4 anni.
Ma secondo tua madre il problema quale sarebbe?

Anche io odio chiedere, perché poi ci si trova nella situazione in cui sono ora, per cui, dato che mia suocera ci fa il piacere di guardare i bambini, si arroga il diritto di dover dire e fare come vuole. E non lo fa con cattiveria, lo so, ma lo fa e a me dà tantissimo fastidio.
Io sarei stata per l'autonomia fin da subito, con asilo nido e poi babysitter, ma questa sarebbe stata una ulteriore offesa nei confronti dei miei suoceri.
Come vedi la situazione è delicata... che fastidio!!

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 16 mag 2013, 12:44

fiori certo che se chiedi fai male, se non chiedi fai male... :martello

Boh mia mamma che ne so, è che la cugina si addormenta da sola e allora... :domanda

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 16 mag 2013, 22:39

LDM "Cose da salvare in caso d'incendio" commento finale e voto (spoiler)

Come già detto sinteticamente ma efficacemente dal mio voto finale :hi hi hi hi questo libro mi è piaciuto davvero moltissimo. Stilisticamente l'ho trovato molto pulito, molto, come dire, limato,rifinito, così dalasciare la sensazione di accarezzare una sfera lucida e liscia. Non una parola di troppo, non una di poco. I personaggi li ho amati, a partire dalla madre; ho sentito come mie tutte le affettuose preoccupazioni di una madre che cerca di offrire un futuro migliore a suo figlio, a costo di sacrifici suoi e cercando di attrezzarlo al meglio per affrontare il mondo nuovo, con una lingua sconosciuta, abitudini e mentalità diverse a cui lei stessa cerca di adattarsi per non fare del figlio un disadattato e ho sentito le sue ansie di mamma che è costretta dalle circostanze a lasciare il figlio a casa solo in un mondo che sa potrebbe essere pericoloso. Forse sono sensazioni che mi sono entrate sotto pelle per empatia, essendomi trovata ad affrontare entrambe, come madre e come figlia. La storia tra Vaclav e Lena è poi tenerissima, anche io che, come Titti, sono per dire sempre la verità,ho trovato molto poetico il modo in cui Vaclav decide di proteggere Lena dalla verità su suo stesso passato, consapevoli entrambi che il suo racconto è, come dice Ciuk, un tocco di magia. Ho apprezzato anche moltissimo la sobrietà con cui è stato affrontato l'argomento scabroso, di cui si percepisce presto l'ombra sulla vita di Lena, ma che non inchioda il lettore a quel solo pensiero, anzi.
Riconfermo il mio voto finale:10
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 16 mag 2013, 22:41

...
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 16 mag 2013, 22:46

scusate, messaggi doppi e tripli cancellati...
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 16 mag 2013, 23:17

Yasho, io non ci trovo davvero nulla di disdicevole nel fatto che Margherita voglia che qualcuno la accompagni nel sonno. Mi hai fatto pensare che io, mentre sul resto delle cose- mangiare e bere da soli (Luca beve già nel bicchiere di vetro come i nostri, per fare un esempio stupido), vestirsi, lavarsi, camminare invece di essere portati in passeggino - ho spinto molto verso l'autonomia precoce, trovo ancora del tutto naturale e per niente faticoso o disturbante addromentare Luca tenendolo in braccio sul dondolo e anche sdraiarmi o comunque stare accanto a Matilde fino a che non dorme.
Devo rifletterci sul perchè di questa apparente incongruenza... ma credo di aver capito, già mentre scrivevo, dov'è il punto... ho detto autonomia precoce, ma in realtà io non ho mai spinto, ho sempre assecondato, non sostituendomi mai a loro quando vedevo che volevano fare qualcosa da soli (l'aiutami a fare da solo montessoriano) e quidni evidentemente, mentre per il resto erano già pronti, per l'addormentamento solitario ancora non lo sono, neppure Matilde, che ha 4 anni e mezzo. Quando lo sarà credo scivoleremo entrambe nella nuova abitudine senza neppure accorgercene. :perplesso
2008
2011

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”